BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   ricevitore universale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/226115-ricevitore-universale.html)

ilmarkese 12 ottobre 11 10:17

ricevitore universale
 
Ciao a tutti, ho una domanda per i saggi.

Ho questa RC (modello EU) che ha in dotazione un ricevitore a 7 canali. (Giantcod 2.4ghz 4-Channel Mode2 Transmitter)
Avendo costruito un aeromodello con solo elevatore e timone vorrei sapere se e' possibile usare un ricevitore micro a 4 canali "universale" da fare riconoscere al mio trasmettitore tramite il binding

il binding con i componenti che ho acquistato e' stato fatto tramite un pulsante posizionato sulla ricevente dato che sulla trasmittente non ho il pulsante per effettuare l'operazione

grazie a tutti per le risposte

cecco 12 ottobre 11 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da ilmarkese (Messaggio 2814282)
Ciao a tutti, ho una domanda per i saggi.

Ho questa RC (modello EU) che ha in dotazione un ricevitore a 7 canali. (Giantcod 2.4ghz 4-Channel Mode2 Transmitter)
Avendo costruito un aeromodello con solo elevatore e timone vorrei sapere se e' possibile usare un ricevitore micro a 4 canali "universale" da fare riconoscere al mio trasmettitore tramite il binding

il binding con i componenti che ho acquistato e' stato fatto tramite un pulsante posizionato sulla ricevente dato che sulla trasmittente non ho il pulsante per effettuare l'operazione

grazie a tutti per le risposte

Universale non esiste...... ogni sistema 2,4Ghz ha una codifica dati proprietaria.......:(

ilmarkese 12 ottobre 11 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2814288)
Universale non esiste...... ogni sistema 2,4Ghz ha una codifica dati proprietaria.......:(

grazie per la pronta risposta....
quindi, se ho capito bene, dovrei capire se esista un ricevitore a 4 canali della stessa marca della mia Tx ?

Saluti

msette 12 ottobre 11 11:02

Prova a dare un'occhiata a questo link Giantcod • View topic - RadioLink R7EH receiver compatibility , dovresti ricavarne informazioni utili sulle riceventi per la tua tx.
Ciao

mauro.ofx 12 ottobre 11 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 2814331)
Prova a dare un'occhiata a questo link Giantcod • View topic - RadioLink R7EH receiver compatibility , dovresti ricavarne informazioni utili sulle riceventi per la tua tx.
Ciao

E' un ricevitore FHSS, ma bisognerebbe trovarne di compatibili!

ilmarkese 13 ottobre 11 10:14

Se puo' interessare a qualcuno ....
ho contattato direttamente il produttore della RC che utilizzo (quella indicata nel primo post) che mi ha detto che hanno in programma la produzione di un microricevitore a 4 canali che dovrebbe essere disponibile a dicembre

Saluti a tutti

fededicorsa 23 aprile 22 18:10

Salve ho un controller a pistola a tre canali 8166a ma non ho la ricevente, qualcuno può aiutarmi ? Se ne prendo un altro come quello che era accoppiato potrei usarli insieme ?

italo.driussi 23 aprile 22 18:35

Ogni trasmettitore ha un suo "numero di serie" il binding serve a far riconoscere alla ricevente solo quello e non altri

fededicorsa 06 maggio 22 20:30

Questi codici di e posso vederli ? Sul radiocomando?

italo.driussi 06 maggio 22 21:31

Sono codici del modulo trasmittente non leggibili e modificabili.

windsurfer 06 maggio 22 22:19

Per poter usare una ricevente deve avere lo stesso protocollo della trasmittente. Quasi ogni marca ha il suo od i suoi. Ad esempio Spektrum usa il DSMX, FlySky lo AFHDS. Poi bisogna far riconoscere la ricevente alla trasmittente con una procedura detta "BINDING" come da istruzioni, che può varaiare a seconda della marca. Ad una trasmittente programmabile con più memorie si possono abbinare con il binding tante riceventi compatibili quante sono le memorie, ma se ne può usare solo una per volta senza bisogno di rifare il binding ogni volta che si cambia modello. Se la ricevente non è programmabile bisogna controllare sul manuale d'istruzioni se è prevista la procedura di binding per poter cambiare ricevente.
Con la sigla 8166a non ho trovato nessun radiocomando, serve qualche dato in più. E' in dotazione a qualche modello e se si a quale?

fededicorsa 08 maggio 22 00:47

1 Allegato/i
Questo è quello che è scritto sulla scatola

giocavik 08 maggio 22 06:54

Se hai la trasmittente e il motoscafo, la rx vi sta dentro.
Se hai solo la tx senza motoscafo, potrebbe non essere scontato trovare una rx che la 'capisce'...
Cmq ne hanno fatto diverse versioni ( in FM, in 2,4GHz con tx con gli stick, e in 2,4GHz con tx stile automodellismo)
Quale hai..?..Per provare di capire qcosa, la cosa migliore potrebbe essere di postare foto della tx, e/o di quello che hai del modello, accessori, etc.
(..chissa' perche' l'hanno chiamato "220", visto che questo numero non compare da nessuna parte..?..)
:)

windsurfer 08 maggio 22 09:27

Se hai il manuale del motoscafo controlla la procedura di accensione perchè io ne ho un paio più piccoli, il WL911 WLTOYS ed lo FT007 Feilun, che richiedono una procedura inversa da quella usuale (accendere prima la trasmittente e poi il modello) cioè accendere prima il modello e poi la trasmittente.

fededicorsa 08 maggio 22 18:50

2 Allegato/i
Questo

windsurfer 08 maggio 22 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da fededicorsa (Messaggio 5242314)
Questo

Non devo leggere io il manuale, devi leggerlo tu. Inoltre manca proprio quasi tutta la pagina dove spiegano come fare il binding/pairing.

giocavik 08 maggio 22 22:21

Sembra che la questione sia spiegata nella pagina 6.
Dal poco che si legge dalla foto della pag 5 sembra di capire che il motoscafo potrebbe avere un sistema di sicurezza che disattiva i motori (..o tutta l'elettronica, chi lo sa..) se non e' in acqua.
C'e' scritto che bisogna collegare la batteria di bordo, indi chiudere correttamente il coperchio/cabina, poi accendere la tx, indi poggiare la barca in acqua e poi non si legge piu'...:P
(mi era capitato di comprare un motoscafo che aveva sistema simile e funzionava solo quando era in acqua, probabilmente per evitare danni ai motori/assi/eliche per fuorigiri se venissero azionati in aria)
Per sapere ci vorrebbe foto della pag 6.
:)

fededicorsa 09 maggio 22 18:29

Si aveva un contatto di sicurezza che ho bipassato .

fededicorsa 09 maggio 22 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5242322)
Non devo leggere io il manuale, devi leggerlo tu. Inoltre manca proprio quasi tutta la pagina dove spiegano come fare il binding/pairing.

Il resto sono figure che spiegano l'avanti indietro e l'accelerazione

fededicorsa 10 maggio 22 11:43

1 Allegato/i
Questo è esc e ricevitore 2 in 1 vecchio aperto e ripulito dal silicone/gomma

giocavik 11 maggio 22 08:24

..:mumble:..cosa vuol dire 'vecchio'...?..ne hai altri che 'sentono' il comando della tx o che riescono a farci il binding..?
:)

fededicorsa 11 maggio 22 22:51

Questo lo faceva ma ora non più, e non so cosa prendere come sostituto. Con il vecchio non dovevo fare il bin e non aveva pulsanti per farlo il telecomando

italo.driussi 12 maggio 22 08:55

Da quello che vedo dalla foto sembra un elettronica non standard per aeromodellismo & C.

E un modulo fatto per il massimo risparmio usando componentistica commerciale usata per molte applicazioni.

Praticamente e simile a molti robottini radioguidati fatti con arduino e simili.

fededicorsa 12 maggio 22 15:03


giocavik 12 maggio 22 18:07

1 Allegato/i
Se andiamo per ordine, c'e' la possibilita' di capirci qcosa e vedere se si riesce di fare qcosa...
In primis servirebbero
-la foto della pag 6 del manuale,
-la foto della trasmittente di cui si sta parlando
-la foto della ricevente (due in uno) postata poco sopra, ma da altra angolazione e da poco piu' lontano, per cercare di capire dove vanno i cavi e quanti ne sono collegati alla ricevente due in uno in questione
In secundis, cercando brevemente su web escono diverse foto per lo stesso sistema, tra cui la seguente.
Se la tx e' lei vuol dire che ci sono altre rx compatibili.:)

fededicorsa 14 maggio 22 22:35

4 Allegato/i
Ecco tutto quel che c'è

giocavik 16 maggio 22 07:21

1 Allegato/i
Dunque, sembra che questo sistema rc sia la base per una valanga di radiocomandi per vari modelli e giocattoli rc, i cui trasmettitori e ricevitori hanno forme, designazioni, varieta' e usi tra i piu' svariati.
Probabilmente la rx sotto allegata riesce a 'sentire' la tua trasmittente, ma non si puo' avere certezza se non si fa la prova vera e propria.I prezzi sono esigui, ma se conviene tentare, considerando tempi di spedizione, costo di acquisto, costi di spedizione e chissa' che altro, dovresti rifletterci su.
La rx in questione e' usata sulle macchinine, perche' sulle barche, i sistemi di bordo sono piu' o meno tutti organizzati simili alla tua.
Se cerchi una rx vera e propria, probabilmente si rimedia solo dalle auto che fanno uso di questo genere di sistema rc.
La foto allegata deriva da ricerca incompleta, perche' quel negozio pare essere negli USA, cmq si trova qcosa anche su bangood, aliexpress, amazon, etc, con prezzi e provenienze varie e alterne.Basta chiedere a google (immagini) RX41 provando con/senza lo spazio prima del 41, e con maiuscole/minuscole, vedrai che qcosa esce..
Personalmente, proverei di far funzionare quella li che era nella barca, ma sapendo cosa ci vuoi fare, dovresti scegliere come procedere.
Per le foto, quella della famigerata pagina 6 (dove descrive il 'pairing') non si riesce a leggere, e per la foto della rx, non si riescono di capire i vari cavi, soprattutto quelli in alto a destra che sembrano tre (due rossi e uno nero) ma che probabilmente sono due di cui uno rosso piegato in modo da sembrare ulteriore/aggiuntivo..(?)
I tre cavi sottili con lo spinottino bianco dovrebbero essere per il servocomando..(?)
Non si riesce di vedere quali sono i cavi per il sistema di sicurezza che capisce se la barca e' in acqua, ma dalle foto su web si vede chiaramente che ci sono due lenticchie di ottone sulle fiancate, nella parte bassa verso il posteriore, indi i cavi che internamente vi sono/erano collegati si relazionano con quel sistema li.
:)

fededicorsa 16 maggio 22 12:52

Ii tre pin bianchi sono il servo e i due saldati accanto sono i due della sicurezza della barca . Ho provato ma non fa più l'accoppiamento e se non lo fa in automatico non ho altro modo . Provo a vedere per il ricevitore che mi hai consigliato

giocavik 17 maggio 22 10:41

Sul ricevitore in dotazione, ci devono essere i cavi in entrata per l'alimentazione, i cavi di uscita per il motore, e i tre cavetti per il servocomando, piu' i due cavi per la verifica della presenza in acqua.
Dalla foto postata non si riescono a distinguere e/o riconoscere tutti quanti.
Puo' essere utile/interessante anche una foto del servo, per cercare di capire di cosa si parla, ovvero se giocattolo o roba piu' performante.
:)

fededicorsa 19 maggio 22 13:56

1 Allegato/i
Sono i due saldati insieme a destra sei tre in bianco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002