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Hannibal 03 settembre 04 17:02

è bello fare pratica di decolli e atterraggi, touch and go, etc etc

porcu69 03 settembre 04 17:02

Hai ragione, ma un piccolo trainer senza carrello....mmmhhh....e quando imparo ad utilizzarlo?
Adesso oppure mai più.
Del resto se vado di scoppio (rivoluzione) vado pure di carrello.
Sono scemito.

Paolo

porcu69 03 settembre 04 17:07

Hannibal come hai bloccato il ruotino anteriore?

Paolo

fai4602 03 settembre 04 17:20

Riguardo al carrello anteriore, un "pochino" di tempo fa mi sono reso conto che era inutile e non conveniente dotare il modello di carrello orientabile.
Per una corsa di decollo rettilinea era bene avere il carrello fisso e ben regolato a terra e per eventuali correzioni era sufficiente il timone.
Inoltre in un eventuale atterraggio con smusata non avrei compromesso il servo.

damgiu 03 settembre 04 17:28

Be il carrello sterzante è comodo se dopo l'atterraggio o decollo abortito vuoi riportare il modello alla piazzola con i suoi mezzi senza dover camminare (brutta la pigrizia, però aggiunge realismo).

porcu69 03 settembre 04 17:29

Ok. Ma come viene bloccato? Pensavo di montare il rinvio ed ancorarlo fisso invece che al servo.
Altri metodi?
Grazie

Paolo

damgiu 03 settembre 04 17:30

"Fai" una piccola L in cima al filo d'acciaio e la inserisci in un blocchetto di legno duro attaccato all'ordinata parafiamma.

porcu69 03 settembre 04 17:31

Basta poco per farmi sentire coglione...

Paolo

Hannibal 03 settembre 04 17:38

Per mancanza di robustezza ho modificato l'attacco. prima avevo una L con la parte superiore incollata in alcuni supporti fatti da me nella fusoliera. Poi però ho capito che non andava e ho sostituito la L con una U. La ruota rimanre quindi bloccata e immobile al centro della U e una volta ben regolata non si muove più. Tutto questo perchè ho eliminato il supporto per il motore a scoppio che comprendeva gli attacchi per la gamba anteriore del carrello. Inoltre ho usato un filo d'acciaio più fino, quello che c'era sarà stato spesso almeno 4mm e pesava troppo.

Hannibal 03 settembre 04 17:40

come dice damgiu, ho le due parti superiori della U che si appoggiano all'ordinata parafiamma. Sono bloccate in posizione da un tondino piccolo d'acciaio che passa attraverso delle parti laterali resistenti in compensato. Il tutto è condito da abbondante epoxy.
Regge, più o meno...


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