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-   -   Un dubbio sui radiocomandi... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/20207-un-dubbio-sui-radiocomandi.html)

David125 22 febbraio 06 14:10

Un dubbio sui radiocomandi...
 
Salve...

Guardando i radiocomandi mi è venuto un dubbio...

Prendendo come riferimento la discussione tra volare in modo1 ed in modo2, penso che un radiocomando che vada bene per il modo1 sia invece "errato" per il modo2, xkè nel primo caso il comando del motore è a destra, quindi lo stick di destra ha " l'asse Y " senza molla di ritorno al centro...mentre al contrario in modo2 lo stick destro ha molla di ritorno sia sull'asse x sia sull'y

Ora...i radiocomandi possono essere modificati per avere gli stick " a molla " o meno oppure nascono già in un certo modo?

scusate se mi sono espresso i termini cazzari ma non so come si dice precisamente :icon_rofl

cinzia 22 febbraio 06 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da David125
Salve...

Guardando i radiocomandi mi è venuto un dubbio...

Prendendo come riferimento la discussione tra volare in modo1 ed in modo2, penso che un radiocomando che vada bene per il modo1 sia invece "errato" per il modo2, xkè nel primo caso il comando del motore è a destra, quindi lo stick di destra ha " l'asse Y " senza molla di ritorno al centro...mentre al contrario in modo2 lo stick destro ha molla di ritorno sia sull'asse x sia sull'y

Ora...i radiocomandi possono essere modificati per avere gli stick " a molla " o meno oppure nascono già in un certo modo?

scusate se mi sono espresso i termini cazzari ma non so come si dice precisamente :icon_rofl

Quando si cambia il mode, bisogna anche invertire (smontando la radio) la molla passandola da uno stick all'altro...

SP57 22 febbraio 06 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da cinzia
Quando si cambia il mode, bisogna anche invertire (smontando la radio) la molla passandola da uno stick all'altro...

si ma il problema non è di molle ma di mix dei comandi per cui se non è possibile già di base la modifica del mode poi ti trovi a non potere mixare (es. 9) il direzionale con gli alettoni o cose del genere a meno che sia completamente computerizzata ma allora il mode lo scegli tu e quindi va sempre tutto (o quasi) bene.

cinzia 22 febbraio 06 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da SP57
si ma il problema non è di molle ma di mix dei comandi per cui se non è possibile già di base la modifica del mode poi ti trovi a non potere mixare (es. 9) il direzionale con gli alettoni o cose del genere a meno che sia completamente computerizzata ma allora il mode lo scegli tu e quindi va sempre tutto (o quasi) bene.

Vero, io mi riferivo ad una radio a 4 canali non digitale o una digitale che abbia la predisposizione per il mode 1 o 2.... :rolleyes:

David125 22 febbraio 06 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da cinzia
Vero, io mi riferivo ad una radio a 4 canali non digitale o una digitale che abbia la predisposizione per il mode 1 o 2.... :rolleyes:

ok quindi mi confermi che una radio 4 canali normale può essere switchata in modo1 e 2 spostando le molle...ok :)

cinzia 22 febbraio 06 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da David125
ok quindi mi confermi che una radio 4 canali normale può essere switchata in modo1 e 2 spostando le molle...ok :)

In genere si invertono tutte... oltre la molletta devi anche spostare una linguetta di metallo morbido... ... è quella che ti da la "sensazione" di una grattuggia è dovrebbe servire a tenre un pò più fermo lo stick del gas... in realtà dopo pochi voli si consuma la plastica (diventa liscia) su cui appoggia la linguetta e perdi la sensazione della "grattuggia":)...
Spesso quando si fa questo lavoro conviene smontare l'antenna (dall'interno), è facilissimo dovrebbe essere bloccata con 1 o 2 viti....
Attento che una volta rigirata la radio per aprirla dal fondo ti troverai con i meccanismi degli stick in modo "speculari" percui se la molla è sul lato destro dovrai fissarla sul lato sinistro dell'altro stick...
...se la linguetta si trova in alto... la dovrai fissare in basso sull'altro stick...
Ma non ti preoccupare perchè no potrai sbagliare in quanto hai solo queste possibilità...
Spero di averti confuso di più le idee...

David125 22 febbraio 06 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da cinzia
In genere si invertono tutte... oltre la molletta devi anche spostare una linguetta di metallo morbido... ... è quella che ti da la "sensazione" di una grattuggia è dovrebbe servire a tenre un pò più fermo lo stick del gas... in realtà dopo pochi voli si consuma la plastica (diventa liscia) su cui appoggia la linguetta e perdi la sensazione della "grattuggia":)...
Spesso quando si fa questo lavoro conviene smontare l'antenna (dall'interno), è facilissimo dovrebbe essere bloccata con 1 o 2 viti....
Attento che una volta rigirata la radio per aprirla dal fondo ti troverai con i meccanismi degli stick in modo "speculari" percui se la molla è sul lato destro dovrai fissarla sul lato sinistro dell'altro stick...
...se la linguetta si trova in alto... la dovrai fissare in basso sull'altro stick...
Ma non ti preoccupare perchè no potrai sbagliare in quanto hai solo queste possibilità...
Spero di averti confuso di più le idee...

tranqui :D smonto le cose una continuazione...ci capisco abbastanza di ste cose ;)

cinzia 22 febbraio 06 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da David125
tranqui :D smonto le cose una continuazione...ci capisco abbastanza di ste cose ;)

Io ho inziato a volare ad agosto scorso e la prima cosa che ho dovuto fare è stato quella di cambiare il mode alla radio... sarà stato il caldo... sarà stata la tensione di sbagliare... ma sudavo come un porco.... :icon_rofl :icon_rofl alla fine è stato facile :) (a parte lottare duramente con gli agganci della molla....):angry:

David125 22 febbraio 06 15:32

allora...per uno shock flyer quanti servi occorrono? :)
poi se mi dite che motore devo cercare lo cerco usato...stessa cosa per la batteria e radio...penso di prendere una 4ch normale

batman 22 febbraio 06 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da cinzia
Io ho inziato a volare ad agosto scorso e la prima cosa che ho dovuto fare è stato quella di cambiare il mode alla radio... sarà stato il caldo... sarà stata la tensione di sbagliare... ma sudavo come un porco.... :icon_rofl :icon_rofl alla fine è stato facile :) (a parte lottare duramente con gli agganci della molla....):angry:

Una volta ho provato a cambiare il Mode della MM Cockpit da 1 a 2:
Per l' elettronica nessun problema.
Per la molla: 2 ore di lotta e ho pure spanato la filettature della linguetta a frizione.....
Alla fine ho rimesso tutto come prima senza finire il lavoro, il pensiero di riagganciare la molla mi terrorizzava....:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.

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