BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Ali col becco o senza becco??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/18806-ali-col-becco-o-senza-becco.html)

kitaro 25 gennaio 06 00:02

Ali col becco o senza becco???

2 Allegato/i
intendo se sono meglio modelli con ali che finiscono con becco in su o meglio modelli con ali che finiscono con linea dritta??

per volare bene , termiche , perdonare errori??
cosa è meglio??

con punta in su o senza punta??
che pro e contro hanno?????'
dato che fusoliera e coda motore eliche sono identici??

apertura 1100
lunghezza 820
peso 500g

vedi foto grazieeeeeee

merengue 25 gennaio 06 00:40

ti consiglio di lasciar perdere questi due "modelli" perchè mi sembrano giocattoli cinesi o poco più. Molto meglio un bell'Easyglider.

Per quanto riguarda i "becchi" ci sarebbe da parlare per ore, e non sarebbero discorsi da "neofiti". Comunque sappi che non c'è una soluzione migliore, ma dipende da che tipo di volo si pretende dall'ala.

clayrega 25 gennaio 06 01:12

Da quel che so io le winglets (i becchi) fanno lavorare meglio le estremità alari evitando lo stallo e dando più stabilità. Certo che se vuoi fare acrobazia sono controproducenti. Correggetemi pure so ho detto ca...te!B)

merengue 25 gennaio 06 01:42

No, non sbagli, ma la loro funzione "primaria" è un'altra: eliminare i vortici di estremità, aumentando quindi la penetrazione aerodinamica. Per questo vengono usati sugli alianti o dove si ricerca la massima efficienza aerodinamica.:wink:

fai4602 25 gennaio 06 09:59

Quel tipo di "becco", che non rassomiglia per nulla ad una "winglet", non è altro che una tipologia di diedro di estremità, e la sua funzione non è diversa dagli altri diedri, cioè di aumentare la stabilità in presenza di perturbazioni e di permettere la virata con il solo direzionale.
Per tale motivo chi ha trasformato il Glider con gli alettoni ha riscontrato una miglior resa eliminandoli, come giustamente sottolineato da Clayrega.

strike76 25 gennaio 06 11:11

E i winglets dell'estarter ? vanno verso il basso , che funzione hanno ?
http://www.modelflight.com.au/pics/g...starter_07.jpg

Baochan 25 gennaio 06 11:41

1 Allegato/i
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse.

Faccio un disegno va...

Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si... :P

FrancoC. 25 gennaio 06 11:44

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da strike76
E i winglets dell'estarter ? vanno verso il basso , che funzione hanno ?
http://www.modelflight.com.au/pics/g...starter_07.jpg

Strano, nell'illustrazione c'è solo a sinistra.
In questo caso, secondo me, hanno la funzione di aumentare la portanza dell'ala; in pratica costringono il flusso a non uscire lateralmente bensì posteriormente, provocando un'aumento di pressione che si traduce in aumento di portanza, seppur a scapito di un'aumento delle resistenza indotta. E' come se aumentassero la superficie alare.
Aggiungo che, in questo caso, più che "becchi" mi sembrano veri e propri "schermi" di estremità.
Posto anche due disegnetti relativi alle "Tips a becco" e alle "Winglets" (Alette Whitcomb) che, come ha già detto Fai, sono due dispositivi nettamente diversi.
Posto anche uno schema di "schermo".

FrancoC. 25 gennaio 06 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Quando i sommi qui mi hanno consigliato di leggere "Studio di un modello volante" (cosa che ho molto apprezzato direi), spiegavano come costruire i diedro di un ala inscrivendolo in una semi-elisse. Quidi presumo che se uso l'ala di un solo segmento risulterà dritta collegando i punti in basso e di lato della semi-elisse. Se l'ala è divisa in 2 segmenti, le estremità finiscono nei punti precendenti, ma il segmento centrale apoggerà in un punto intermedio della semi-elisse.

Faccio un disegno va...

Poi il perché usare una rispetto all'altra soluzione non lo so, ma i progettisti si... :P

Ideale sarebbe il diedro elittico.
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica.

Baochan 25 gennaio 06 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Ideale sarebbe il diedro elittico.
Più "frazioni" l'ala più il diedro si avvicina alla forma elittica.

Il mio easy-star ha le ali semielittiche appunto... visto che sono un unico stampo tanto vale farle bene ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002