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andredon 26 agosto 10 23:54

flaps e alettoni
 
ho un motoaliante phoenix e per fare un po' di prove vorrei attivare la funzione flaps sugli alettoni esistenti, ma ho un dubbio che vorrei chiarire prima di modificare i collegamenti: in atterraggio, quando i flaps sono attivi, come e' possibile correggere l'assetto in caso di necessita' ?

grazie in anticipo

lunarossa 27 agosto 10 00:09

flap
 
Citazione:

Originalmente inviato da andredon (Messaggio 2196354)
ho un motoaliante phoenix e per fare un po' di prove vorrei attivare la funzione flaps sugli alettoni esistenti, ma ho un dubbio che vorrei chiarire prima di modificare i collegamenti: in atterraggio, quando i flaps sono attivi, come e' possibile correggere l'assetto in caso di necessita' ?

grazie in anticipo

ciao,
anche inserendo i flaps gli alettoni funzionano regolarmente.
I flaps li comandi col un interruttore mentre lo stick continua a funzionare regolarmente.
ciao

romoloman 27 agosto 10 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 2196373)
ciao,
anche inserendo i flaps gli alettoni funzionano regolarmente.
I flaps li comandi col un interruttore mentre lo stick continua a funzionare regolarmente.
ciao

Non funzionano più uno dei due alettoni se il comando dei flap manda le superfici a fine corsa. O meglio a quel punto funziona solo quello che si porta verso l'alto. Questo e il motivo percui normalmente si usano superfici distinte per flap e alettoni

dallatorretdu 27 agosto 10 17:06

sulla mia radio che è una 7c funzinano eccome!
apparte che la mia usa il canale analogico per i flap anche se mixati, ma:
se sono a metà gli alettoni vanno normali
se i flap sono in basso del tutto e devi virare a destra, l'alettone destro si ritira in alto, e tiene conto che l'altro non può abbassarsi e quindi si ritira un po' di più.
non trovo instabilità in questo.

era questo che intendevi vero?

Nelsonro17 27 agosto 10 20:20

Abbassandoli con la giusta escursione (non penso sia corretto metterli a 90 gradi verso il basso) io non ho mai avuto enormi problemi di stabilità, certo è che una volta abbassati gli alettoni il modello ovviamente ha una risposta diversa :P . Io ti consiglierei di fare delle prove per gradi (io ho fatto così) per cercare il miglior compromesso tra rallentamento del modello e stabilità.

Se la tua radio ti da la possibilità di agire tramite potenziometri sull'escursione degli alettoni/flapp sei a posto :wink: sennò ti dico cosa mi sono dovuto inventare io con una sei canali vecchissima :D .

Conta che sono un principiante (se ho scritto castronate correggetemi :wink:) e che cmq il discorso degli alettoni flapp secondo me non vale la pena applicarlo a tutti i modelli, per quento riguardava il mio alla fine mi sono accorto che non valeva neanche la pena usarli :uhm:.

Felici esperimenti anche a te :D

andredon 27 agosto 10 22:47

grazie a tutti per i consigli.....ho applicato la modifica e tutto funziona perfettamente...ho messo i flap al 70%...domani provo sul campo
ciao e grazie:)


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