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eubert75 14 gennaio 06 20:27

Ala bassa come primo aereo
 
Ciao a tutti. Sono un modellista di Roma che dall'automodellismo ha deciso di passare all'aeromodellismo...Come primo passo ho pensato di acquistare il reflex XTR, che mi dovrebbe arrivare a giorni...La domanda quindi è: dopo essermi impratichito adeguatamente con il reflex potrei pensare di acquistare come primo modello un'ala bassa? Mi piace ad esempio moltissimo il calmato sport della Kyosho, o magari un extra 300 della fliton...insomma vorrei evitare di comprare magaroi l'easy star della multiplex che deve essere buono per muovere i primi passi ma dopo mezz'ora è obsoleto (in più è orrendo esteticamente!!)...Accetto consigli in merito...Grazie a tutti coloro che interverranno, ciao!

claudiof 14 gennaio 06 20:52

Ciao
io ho iniziato con un elettrico ala alta e poi ho continuato con lo jupiter. Ci volo ancora oggi con soddisfazione perchè è un aereo divertente.
ciao
claudio

mr_ade 14 gennaio 06 20:54

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Originalmente inviato da eubert75
Ciao a tutti. Sono un modellista di Roma che dall'automodellismo ha deciso di passare all'aeromodellismo...Come primo passo ho pensato di acquistare il reflex XTR, che mi dovrebbe arrivare a giorni...La domanda quindi è: dopo essermi impratichito adeguatamente con il reflex potrei pensare di acquistare come primo modello un'ala bassa? Mi piace ad esempio moltissimo il calmato sport della Kyosho, o magari un extra 300 della fliton...insomma vorrei evitare di comprare magaroi l'easy star della multiplex che deve essere buono per muovere i primi passi ma dopo mezz'ora è obsoleto (in più è orrendo esteticamente!!)...Accetto consigli in merito...Grazie a tutti coloro che interverranno, ciao!

Ciao se ti piace un'ala bassa puoi cominciare (con la presenza di qualcuno più esperto) anche con l'ala bassa. Ci sono dei modelli trainer ad ala bassa ma certamentè il modello sarà leggermente più nervoso sull'asse di rollio.
Ti sconsiglio però un ala bassa senza diedro tipo extra: senza dubbio ottimo per fare acrobazia ma troppo nervoso per un neofita.

hurricane01 14 gennaio 06 21:06

:fiu: super sportster great planes e vai meglio dell'ala alta

massymylyano 14 gennaio 06 21:06

Io ti consiglio il Jupiter dell'ARC, Costa poco, vola benissimo ed è difficilissimo da distruggere.
Io l'ho avuto come secondo modello e tutt'ora ogni tanto lo tiro fuori, specialmente quando c'è molto vento, è stabile e permette di fare molte acrobazie in sicurezza.

flash70 14 gennaio 06 21:34

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Originalmente inviato da eubert75
Ciao a tutti. Sono un modellista di Roma che dall'automodellismo ha deciso di passare all'aeromodellismo...Come primo passo ho pensato di acquistare il reflex XTR, che mi dovrebbe arrivare a giorni...La domanda quindi è: dopo essermi impratichito adeguatamente con il reflex potrei pensare di acquistare come primo modello un'ala bassa? Mi piace ad esempio moltissimo il calmato sport della Kyosho, o magari un extra 300 della fliton...insomma vorrei evitare di comprare magaroi l'easy star della multiplex che deve essere buono per muovere i primi passi ma dopo mezz'ora è obsoleto (in più è orrendo esteticamente!!)...Accetto consigli in merito...Grazie a tutti coloro che interverranno, ciao!

Ti consiglio Il calmato Sport io ci ho gia fatto piu di 100 voli ed è un modello che ti perdona tutto, mettiti in quota e vedrai che dopo pochi voli ti dara quella sicurezza che ti serve per volare più basso.

Ciao
Giovanni

eubert75 15 gennaio 06 10:19

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Originalmente inviato da flash70
Ti consiglio Il calmato Sport io ci ho gia fatto piu di 100 voli ed è un modello che ti perdona tutto, mettiti in quota e vedrai che dopo pochi voli ti dara quella sicurezza che ti serve per volare più basso.

Ciao
Giovanni

Intanto grazie a tutti per i consigli. A questo punto però resto indeciso tra calmato sport, jupiter dell'arc e super sportster della great planes...come decido tra i tre? intanto mi sembra che lo jupiter sia elettrico e gli altri due a scoppio, anche questo potrebbe guidare la scelta...Secondo voi quali tra i tre è il più consigliabile? A me come estetica piacciono in particolare lo spotster e il calmato sport della kyosho, come prezzi si equivalgono...
Aspetto con ansia ulteriori consigli, grazie ancora!

claudiof 15 gennaio 06 10:30

Guarda che ti sbagli. Lo Jupiter è a scoppio, monta motori fino a 8,5 cc. Io ho anche il super sportster ed è un gioiellino. Ti suggerisco lo jupiter per iniziare (sempre con istruttore) per i motivi che già ti hanno indicato. E' stabile, puoi fare diverse figure acrobatiche, vola in ogni condizione e sopratutto resiste a botte anche notevoli. Non ultimo il discorso che ha i vari pezzi di ricambio. Io sono caduto due volte (sono anche finito in una risaia con acqua) ed è ancora il modello che preferisco quando voglio volare senza troppi pensieri. Ho mantato un hipe coolfire 46 7,5 cc che costa poco, non è particolarmente apprezzato ma tira da brutto se carburato bene. Al campo è considerato un aereo scuola proprio per le sue doti di robustezza. Il super sportster è moooolto più bello esteticamente, vola benissimo sia ad alte che a basse velocità, ha doti acrobatiche forse migliori ma è una costruzione classica in balsa e monokote, se scendi male o cadi sono guai seri. Puoi anche cambiare tutti i pezzi perchè ci sono i ricambi. Personalmente volo più tranquillo con lo jupiter perchè mi interessa meno rompere e sai che l'ansia è un fattore importante nella guida.
ciao
claudio

Fedegas 15 gennaio 06 10:38

lo jupiter vola abbastanza bene, ma ce di meglio! (premetto che non lo ho mai provato, ma lo vedo sempre al mio campo) vola quasi come un'ala alta, con la differenza che nell'asse di rollio è più rapido di trainer!

eubert75 15 gennaio 06 10:40

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Originalmente inviato da claudiof
Guarda che ti sbagli. Lo Jupiter è a scoppio, monta motori fino a 8,5 cc. Io ho anche il super sportster ed è un gioiellino. Ti suggerisco lo jupiter per iniziare (sempre con istruttore) per i motivi che già ti hanno indicato. E' stabile, puoi fare diverse figure acrobatiche, vola in ogni condizione e sopratutto resiste a botte anche notevoli. Non ultimo il discorso che ha i vari pezzi di ricambio. Io sono caduto due volte (sono anche finito in una risaia con acqua) ed è ancora il modello che preferisco quando voglio volare senza troppi pensieri. Ho mantato un hipe coolfire 46 7,5 cc che costa poco, non è particolarmente apprezzato ma tira da brutto se carburato bene. Al campo è considerato un aereo scuola proprio per le sue doti di robustezza. Il super sportster è moooolto più bello esteticamente, vola benissimo sia ad alte che a basse velocità, ha doti acrobatiche forse migliori ma è una costruzione classica in balsa e monokote, se scendi male o cadi sono guai seri. Puoi anche cambiare tutti i pezzi perchè ci sono i ricambi. Personalmente volo più tranquillo con lo jupiter perchè mi interessa meno rompere e sai che l'ansia è un fattore importante nella guida.
ciao
claudio

Grazie dei preziosi consigli Claudio. Nella tua risposta hai tralasciato completamente il calmato sport della kyosho, ne devo dedurre che è il meno adatto a me? Sono tentato di acquistare a questo punto il super sportster, è favoloso, sono daccordo con te per quel che riguarda le cadute, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Ho visto che da listino viene 130 €, sai dirmi dove eventualmente prenderlo a buon prezzo?...Raccolgo ancora qualche consiglio e poi procedo all'acquisto...Grazie ancora


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