BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Sub trims ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/18106-sub-trims.html)

Kronecker 13 gennaio 06 09:36

Sub trims ?

Scusate mi potete sipiegare per bene a che servono ?
Mi pare di aver capito che sono utili solo in caso di miscelazione, infatti per es. se ho attivato la miscelazione alettoni -> direzionale e voglio dare trim agli alettoni per farli stare alla stessa "altezza" se utilizzassi il trim del canale 1 modificherei anche il direzionale. Dico bene ?
Senza miscelazione non e gia sufficente il trim ?

Ciao :D

Odi 13 gennaio 06 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Kronecker
Scusate mi potete sipiegare per bene a che servono ?
Mi pare di aver capito che sono utili solo in caso di miscelazione, infatti per es. se ho attivato la miscelazione alettoni -> direzionale e voglio dare trim agli alettoni per farli stare alla stessa "altezza" se utilizzassi il trim del canale 1 modificherei anche il direzionale. Dico bene ?
Senza miscelazione non e gia sufficente il trim ?

Ciao :D

In parte hai ragione, in più ti permette di gestire la trim di ogni singolo canale, come per gli alettoni o i flap quando hanno un servo indipendente.
C'è chi li usa per settare a 0 i comandi senza toccare le trim..io ti consiglio di settare tutto ben bene a 0 meccanicamente, poi usa le subtrim per settaggi che altrimenti non sono possibili (vedi esempio sopra).

Saluti!

Baochan 13 gennaio 06 10:18

Nella mia radio (futaba fx14) il trim mi da un escursione inferiore rispetto al sub-trim.
Mi ha risolto non pochi problemi di centraggio, soprattutto per gli alettoni che avevano i tiranti in acciaio piegato a Z, che se non becchi la misura al decimo di millimetro sono un po' difficili da regolare.

Odi 13 gennaio 06 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Nella mia radio (futaba fx14) il trim mi da un escursione inferiore rispetto al sub-trim.
Mi ha risolto non pochi problemi di centraggio, soprattutto per gli alettoni che avevano i tiranti in acciaio piegato a Z, che se non becchi la misura al decimo di millimetro sono un po' difficili da regolare.

I tiranti in acciaio armonio con la Z sono facilmente regolabili.
Prima di montarli esegui una piega a V al centro della bacchetta o in prossimità del servo, una volta montato il comando, la V si può stringere o allargare come trim meccanica senza dover usare quelle della radio e soprattutto senza avere poi disparità di lavoro del servo.

Saluti!

Baochan 13 gennaio 06 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Prima di montarli esegui una piega a V al centro della bacchetta o in prossimità del servo, una volta montato il comando, la V si può stringere o allargare come trim meccanica senza dover usare quelle della radio e soprattutto senza avere poi disparità di lavoro del servo.

Saluti!

Ma se creo una V non flette di più il tirante?

SP57 13 gennaio 06 10:25

Citazione:

Saluti!

Miiiiii... ma questo sfizzero ha una risposta per tutto:D lo chiameremo la Treccani aeromodellistica.....

Odi 13 gennaio 06 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Ma se creo una V non flette di più il tirante?

Dipende dalla sezione dell'acciaio, comunque se è in proporzione alle dimensioni/peso modello, non corri nessun pericolo.
Tentare non nuoce e se non dovesse funzionare puoi sempre rimettere quelle che hai attualmente :)

Saluti!

batman 13 gennaio 06 10:43

Citazione:

Dipende dalla sezione dell'acciaio, comunque se è in proporzione alle dimensioni/peso modello, non corri nessun pericolo.
Tentare non nuoce e se non dovesse funzionare puoi sempre rimettere quelle che hai attualmente :)

Saluti!

Quando sei sicuro della misura incolli nella V una bietta di compensato e fai un giro di filo di kevlar alla sommità della V, oppure la rifai colla misura giusta.

ilmere 13 gennaio 06 11:59

i subtrim servono per centrare le parti mobili a zero quando hai una discrepanza millimentrica che meccanicamente è laboriosa da fare...la radio serve proprio a risolvere i problemi che troviamo nell'allestire e gestire un modello..altrimenti a cosa servirebbero tutte le funzioni in esse contenute se non ad usarle???

Baochan 13 gennaio 06 12:03

beh, si certo... per ora ho fatto i due tiranti identici al 99% e il quarto di millimetro l'ho aggiustato con il subtrim... mi è sembrato la cosa più semplice...

Hei!!! Ma sono senior da ben 3 messaggi!!! E nessuno mi dice niente??? :blink:
Bene, dai che domenica forse faccio il primo volo... alla faccia del senior... :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it