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-   -   Problema montaggio elica in un micromotore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/178876-problema-montaggio-elica-un-micromotore-brushless.html)

IMEIV 30 giugno 10 07:17

Problema montaggio elica in un micromotore brushless
 
Purtroppo ho un problema su cui vi chiedo consiglio...

Mi spiego, dovrei montare su questo motorello http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...idproduct=5379 questa elica qui http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...dProduct=10033 ma noto che il montaggio di quest'ultima non avviene come nei modelli più grandi con dado, ogiva, ecc.

Ho provato a svitare le due piccole viti, che si vedono nella fotografia, le quali tengono fermo il dado arancione sulla punta dell'albero motore. Tuttavia una volta svitate, il foro dell'elica è troppo piccolo per innestarsi sul dado arancione...

Cosa devo fare, allargo il foro dell'elica fino a poterlo inserire sul dado arancione ? Poi faccio due piccoli forellini sull'esterno per invitare le due viti precedentemente svitate e bloccare in questo modo l'elica ?

pollovolante 30 giugno 10 08:34

Ciao,devi allargare il foro dell'elica in modo che calzi sul primo gradino di quello che chiami "dado arancione" e poi tieni ferma l'elica mettendo un OR (o l'apposito elestico) a cavallo tra l'elica e le due viti laterali...

IMEIV 30 giugno 10 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2129824)
Ciao,devi allargare il foro dell'elica in modo che calzi sul primo gradino di quello che chiami "dado arancione" e poi tieni ferma l'elica mettendo un OR (o l'apposito elestico) a cavallo tra l'elica e le due viti laterali...

Grazie mille della risposta.

Nella confezione ci sono un paio di O-Ring che però installandoli come hai descritto tu rimangono un poco larghi e l'elica di conseguenza non è proprio "ferma". Ora provo ad andare ad acquistare un altro paio di O-Ring un pò più stretti per vedere se risolvo il problema...

cyrus 02 luglio 10 09:46

elica su
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo post visto che si parla di microbrushess o ring etc etc...
ho questo motore
Brushless Outrunner 1600KV con supporto e adattatore C2024/25 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
su cui ho montato un elica 7x3,5, tutto ok (con elastici, no o ring non ne ho..): tutto bene, ma poca spinta. QUindi provo a montare lo stesso modello di elica ma 7x6 (in cui ho fatto l'incavo come suggerito), e dopo pochi giri il motore si spegne...

qualcuno ha idea di che si debba fare...???

1) il motore è già stato usato con una GWS 7x6 che girava bene, ma ora è montato al contrario su un mini f22 (vedi allegato) (la direzione dell'elica è la stessa,quindi ora è invertita rispettoal motore non vorrei non vorrei che la basetta più alta la facesse sbilanciare più facilmente...).
2) lo scasso mi sembra di averlo fatto bene, ma chi può dirlo, magari basta poco e l'elica si sbilancia? boh, ma in questo caso perchè si dovrebbe spegnere anche a bassi regimi ancora prma che l'elica si sposta dalla sua sede?
3) il motore senza elica gira senza problemi
4) la ditta dice che si può montare anche una 8x4...

spero in un aiuto!!!

pollovolante 02 luglio 10 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da cyrus (Messaggio 2132765)
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo post visto che si parla di microbrushess o ring etc etc...
ho questo motore
Brushless Outrunner 1600KV con supporto e adattatore C2024/25 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
su cui ho montato un elica 7x3,5, tutto ok (con elastici, no o ring non ne ho..): tutto bene, ma poca spinta. QUindi provo a montare lo stesso modello di elica ma 7x6 (in cui ho fatto l'incavo come suggerito), e dopo pochi giri il motore si spegne...

qualcuno ha idea di che si debba fare...???

1) il motore è già stato usato con una GWS 7x6 che girava bene, ma ora è montato al contrario su un mini f22 (vedi allegato) (la direzione dell'elica è la stessa,quindi ora è invertita rispettoal motore non vorrei non vorrei che la basetta più alta la facesse sbilanciare più facilmente...).
2) lo scasso mi sembra di averlo fatto bene, ma chi può dirlo, magari basta poco e l'elica si sbilancia? boh, ma in questo caso perchè si dovrebbe spegnere anche a bassi regimi ancora prma che l'elica si sposta dalla sua sede?
3) il motore senza elica gira senza problemi
4) la ditta dice che si può montare anche una 8x4...

spero in un aiuto!!!

Qui non e' un problema di elica che si sposta nella sede,mi sembra di piu' un problema di regolatore che stacca,o per eccessivo carico o batteria che non c'e' la fa a star dietro agli assorbimenti.
Prova a misurare gli assorbimenti (con elica montata) e vedere se rientri nei parametri del regolatore/batteria.

Ciao

cyrus 02 luglio 10 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2133264)
Qui non e' un problema di elica che si sposta nella sede,mi sembra di piu' un problema di regolatore che stacca,o per eccessivo carico o batteria che non c'e' la fa a star dietro agli assorbimenti.
Prova a misurare gli assorbimenti (con elica montata) e vedere se rientri nei parametri del regolatore/batteria.

Ciao

...mi sa che questo non sono in grado di controllarlo, non ho la strumentazione! grazie comunque!!
però stavo pensando, se usassi una batteria più potente e un regolatore che regge un amperaggio più alto dovrebbe tornare a funzionare tutto se è un problema di carico, un pò improprio come metodo ma dovrebbe darmi una risposta no?

gughy 07 luglio 10 19:11

Se hai bisogno di più spinta devi aumentare il diametro e non il passo, con la 7x6 (più velocità e meno spinta rispetto alla 7x3.5) assorbi troppi ampère ed il regolatore stacca.
Tieni conto che eliche di diverse marche hanno diversi rendimenti a parità di misure dichiarate. Fai delle prove o documentati su internet.

Guglielmo

cyrus 07 luglio 10 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da gughy (Messaggio 2139364)
Se hai bisogno di più spinta devi aumentare il diametro e non il passo, con la 7x6 (più velocità e meno spinta rispetto alla 7x3.5) assorbi troppi ampère ed il regolatore stacca.
Tieni conto che eliche di diverse marche hanno diversi rendimenti a parità di misure dichiarate. Fai delle prove o documentati su internet.

Guglielmo

Grazie per il consiglio Guglielmo!
in realtà il problema credo sia proprio l'adattamento dell'elica al salva elica. (e in ogni so su un mini f22 di 50 cm di apertura alare non voglio mettere una 8x4, a parte il fatto che non sono riscito neanche a mettere quella...)
Questo motore l'ho usato su una Suocera con elica 7x6 in punta ed era perfetto, ma in pinna non la tiene. Anche mettendo un regolatore con più ampere, stacca comunque a pochissimi giri!
Sadness....Mi sa che non sono capace di adattare l'elica (lo faccio a "mano libera" con una fresa del dremel).
bah...


grazie a tutti lo stesso

marcus6911 09 luglio 10 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da gughy (Messaggio 2139364)
Se hai bisogno di più spinta devi aumentare il diametro e non il passo, con la 7x6 (più velocità e meno spinta rispetto alla 7x3.5) assorbi troppi ampère ed il regolatore stacca.
Tieni conto che eliche di diverse marche hanno diversi rendimenti a parità di misure dichiarate. Fai delle prove o documentati su internet.

Guglielmo

Perdonami ma mi hai fatto venire il dubbio.Hai scritto:
D7xP6= +V e -S.
D7xP3.5=-V e +S. e se si vuole + spinta bisogna aumentare D no P.
Per spinta intendi la trazione?se la risposta è si a me risulta che:+ passo = più trazione generata, al contrario meno passo =minore trazione.
esempio un'elica 10x7 farà correre a parità di giri di più il modello rispetto ad una 10x4

pollovolante 09 luglio 10 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2140907)
Perdonami ma mi hai fatto venire il dubbio.Hai scritto:
D7xP6= +V e -S.
D7xP3.5=-V e +S. e se si vuole + spinta bisogna aumentare D no P.
Per spinta intendi la trazione?se la risposta è si a me risulta che:+ passo = più trazione generata, al contrario meno passo =minore trazione.
esempio un'elica 10x7 farà correre a parità di giri di più il modello rispetto ad una 10x4

Per trazione si intende la forza di trazione che il gruppo motore/elica e' in grado di sviluppare,quindi maggior diametro dell'elica corrisponde a maggior coppia (cioe' forza di trazione),mentre maggior passo dell'elica corrisponde a maggior velocita' del modello...
Ciao


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