Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 10, 08:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Problema montaggio elica in un micromotore brushless

Purtroppo ho un problema su cui vi chiedo consiglio...

Mi spiego, dovrei montare su questo motorello http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...idproduct=5379 questa elica qui http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...dProduct=10033 ma noto che il montaggio di quest'ultima non avviene come nei modelli più grandi con dado, ogiva, ecc.

Ho provato a svitare le due piccole viti, che si vedono nella fotografia, le quali tengono fermo il dado arancione sulla punta dell'albero motore. Tuttavia una volta svitate, il foro dell'elica è troppo piccolo per innestarsi sul dado arancione...

Cosa devo fare, allargo il foro dell'elica fino a poterlo inserire sul dado arancione ? Poi faccio due piccoli forellini sull'esterno per invitare le due viti precedentemente svitate e bloccare in questo modo l'elica ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,devi allargare il foro dell'elica in modo che calzi sul primo gradino di quello che chiami "dado arancione" e poi tieni ferma l'elica mettendo un OR (o l'apposito elestico) a cavallo tra l'elica e le due viti laterali...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 11:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,devi allargare il foro dell'elica in modo che calzi sul primo gradino di quello che chiami "dado arancione" e poi tieni ferma l'elica mettendo un OR (o l'apposito elestico) a cavallo tra l'elica e le due viti laterali...
Grazie mille della risposta.

Nella confezione ci sono un paio di O-Ring che però installandoli come hai descritto tu rimangono un poco larghi e l'elica di conseguenza non è proprio "ferma". Ora provo ad andare ad acquistare un altro paio di O-Ring un pò più stretti per vedere se risolvo il problema...
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
elica su

Ciao a tutti,
mi inserisco in questo post visto che si parla di microbrushess o ring etc etc...
ho questo motore
Brushless Outrunner 1600KV con supporto e adattatore C2024/25 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
su cui ho montato un elica 7x3,5, tutto ok (con elastici, no o ring non ne ho..): tutto bene, ma poca spinta. QUindi provo a montare lo stesso modello di elica ma 7x6 (in cui ho fatto l'incavo come suggerito), e dopo pochi giri il motore si spegne...

qualcuno ha idea di che si debba fare...???

1) il motore è già stato usato con una GWS 7x6 che girava bene, ma ora è montato al contrario su un mini f22 (vedi allegato) (la direzione dell'elica è la stessa,quindi ora è invertita rispettoal motore non vorrei non vorrei che la basetta più alta la facesse sbilanciare più facilmente...).
2) lo scasso mi sembra di averlo fatto bene, ma chi può dirlo, magari basta poco e l'elica si sbilancia? boh, ma in questo caso perchè si dovrebbe spegnere anche a bassi regimi ancora prma che l'elica si sposta dalla sua sede?
3) il motore senza elica gira senza problemi
4) la ditta dice che si può montare anche una 8x4...

spero in un aiuto!!!
Icone allegate
Problema montaggio elica in un micromotore brushless-f22_mini.jpg  
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo post visto che si parla di microbrushess o ring etc etc...
ho questo motore
Brushless Outrunner 1600KV con supporto e adattatore C2024/25 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
su cui ho montato un elica 7x3,5, tutto ok (con elastici, no o ring non ne ho..): tutto bene, ma poca spinta. QUindi provo a montare lo stesso modello di elica ma 7x6 (in cui ho fatto l'incavo come suggerito), e dopo pochi giri il motore si spegne...

qualcuno ha idea di che si debba fare...???

1) il motore è già stato usato con una GWS 7x6 che girava bene, ma ora è montato al contrario su un mini f22 (vedi allegato) (la direzione dell'elica è la stessa,quindi ora è invertita rispettoal motore non vorrei non vorrei che la basetta più alta la facesse sbilanciare più facilmente...).
2) lo scasso mi sembra di averlo fatto bene, ma chi può dirlo, magari basta poco e l'elica si sbilancia? boh, ma in questo caso perchè si dovrebbe spegnere anche a bassi regimi ancora prma che l'elica si sposta dalla sua sede?
3) il motore senza elica gira senza problemi
4) la ditta dice che si può montare anche una 8x4...

spero in un aiuto!!!
Qui non e' un problema di elica che si sposta nella sede,mi sembra di piu' un problema di regolatore che stacca,o per eccessivo carico o batteria che non c'e' la fa a star dietro agli assorbimenti.
Prova a misurare gli assorbimenti (con elica montata) e vedere se rientri nei parametri del regolatore/batteria.

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Qui non e' un problema di elica che si sposta nella sede,mi sembra di piu' un problema di regolatore che stacca,o per eccessivo carico o batteria che non c'e' la fa a star dietro agli assorbimenti.
Prova a misurare gli assorbimenti (con elica montata) e vedere se rientri nei parametri del regolatore/batteria.

Ciao
...mi sa che questo non sono in grado di controllarlo, non ho la strumentazione! grazie comunque!!
però stavo pensando, se usassi una batteria più potente e un regolatore che regge un amperaggio più alto dovrebbe tornare a funzionare tutto se è un problema di carico, un pò improprio come metodo ma dovrebbe darmi una risposta no?

Ultima modifica di cyrus : 02 luglio 10 alle ore 18:02
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Se hai bisogno di più spinta devi aumentare il diametro e non il passo, con la 7x6 (più velocità e meno spinta rispetto alla 7x3.5) assorbi troppi ampère ed il regolatore stacca.
Tieni conto che eliche di diverse marche hanno diversi rendimenti a parità di misure dichiarate. Fai delle prove o documentati su internet.

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 22:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Se hai bisogno di più spinta devi aumentare il diametro e non il passo, con la 7x6 (più velocità e meno spinta rispetto alla 7x3.5) assorbi troppi ampère ed il regolatore stacca.
Tieni conto che eliche di diverse marche hanno diversi rendimenti a parità di misure dichiarate. Fai delle prove o documentati su internet.

Guglielmo
Grazie per il consiglio Guglielmo!
in realtà il problema credo sia proprio l'adattamento dell'elica al salva elica. (e in ogni so su un mini f22 di 50 cm di apertura alare non voglio mettere una 8x4, a parte il fatto che non sono riscito neanche a mettere quella...)
Questo motore l'ho usato su una Suocera con elica 7x6 in punta ed era perfetto, ma in pinna non la tiene. Anche mettendo un regolatore con più ampere, stacca comunque a pochissimi giri!
Sadness....Mi sa che non sono capace di adattare l'elica (lo faccio a "mano libera" con una fresa del dremel).
bah...


grazie a tutti lo stesso
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 01:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Se hai bisogno di più spinta devi aumentare il diametro e non il passo, con la 7x6 (più velocità e meno spinta rispetto alla 7x3.5) assorbi troppi ampère ed il regolatore stacca.
Tieni conto che eliche di diverse marche hanno diversi rendimenti a parità di misure dichiarate. Fai delle prove o documentati su internet.

Guglielmo
Perdonami ma mi hai fatto venire il dubbio.Hai scritto:
D7xP6= +V e -S.
D7xP3.5=-V e +S. e se si vuole + spinta bisogna aumentare D no P.
Per spinta intendi la trazione?se la risposta è si a me risulta che:+ passo = più trazione generata, al contrario meno passo =minore trazione.
esempio un'elica 10x7 farà correre a parità di giri di più il modello rispetto ad una 10x4
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 09 luglio 10 alle ore 01:16
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 09:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
Perdonami ma mi hai fatto venire il dubbio.Hai scritto:
D7xP6= +V e -S.
D7xP3.5=-V e +S. e se si vuole + spinta bisogna aumentare D no P.
Per spinta intendi la trazione?se la risposta è si a me risulta che:+ passo = più trazione generata, al contrario meno passo =minore trazione.
esempio un'elica 10x7 farà correre a parità di giri di più il modello rispetto ad una 10x4
Per trazione si intende la forza di trazione che il gruppo motore/elica e' in grado di sviluppare,quindi maggior diametro dell'elica corrisponde a maggior coppia (cioe' forza di trazione),mentre maggior passo dell'elica corrisponde a maggior velocita' del modello...
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio brushless zzmetalname Aeromodellismo Principianti 15 30 aprile 10 21:53
montaggio elica su mozzo jollyboss Aeromodellismo Principianti 8 27 maggio 09 16:33
dubbio montaggio elica easy star miky mouse Aeromodellismo Principianti 25 08 agosto 07 12:22
Montaggio brushless EasyGlider: mozzo, elica... Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 luglio 07 19:07
Montaggio brushless su minimag fabryd Aeromodellismo Principianti 13 10 aprile 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002