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NightRider 16 dicembre 05 02:24

Idea folle? (upgradiamo un cinese)
 
Mi sono rotto.......... di aver poco controllo delle manovre e poi mi prudono le mani........ :P: e' ora che il caro aeroplanino cinese si evolva!!!

Ho una 6 canali e 10 microservi a oziare sulla libreria, per cui mi e' venuta la felice intuizione: monto i servi, intaglio gli alettoni e finisco di distruggerlo prima di passare al Cessna che agita le mie notti........ :D

L'aereo e' uno di quelli "tipo" easy star, motore spingente e coda a "V" con radiocomando a 2 canali, l'idea sarebbe di installare la ricevente 6 canali, 2 servi per gli alettoni e 2 per la coda, un regolatore completerebbe l'opera.

Dato che l'estetica e' l'ultimo problema (tanto ne ha gia' di rattoppi...) ricavarei le sedi servi direttamente nelle ali (depron, credo) fissandoli con viti in plastica o colla e poi intaglierei gli alettoni usando la classica cerniera "a scotch" :D

In coda c'e' gia' una specie di supporto che potrei adattare a reggere i 2 servi necessari, da miscelare per le diverse funzioni.

Che ve ne pare? Non e' meglio del simulatore per imparare? Mi sono stufato di non poter cabrare e virare a piacere mio e voglio estrarre tutto il succo che puo' dare il mio giocattolo :P

Unico dubbio: l'ala e' dritta al centro e crea diedro creando una "V" alle estremita' ( \__/ ) credo sia il caso di renderla tutta dritta altrimenti mi ritroverei un aereo "sovrasterzante" :D o sbaglio? In pratica voglio che rolli con gli alettoni, non col direzionale come fa adesso.

La tappa successiva sara' un brushless............... se non cede prima l'ala.

NightRider 16 dicembre 05 11:14

Vabbe' ho capito che non e' da sani di mente maaaa........ mi dite almeno se devo raddrizzare le ali???? :D :D :D

luca.masali 16 dicembre 05 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da NightRider
Vabbe' ho capito che non e' da sani di mente maaaa........ mi dite almeno se devo raddrizzare le ali???? :D :D :D

Prima prova così com'è, semmai raddrizzi poi :lol:

non avrai un aereo sovrasterzante (ORRORE! da dove ti è venuto questa parolaccia? VOGLIO UN MODERATORE!:D ) anche perché gli alettoni non sterzano, inclinano semplicemente il modello sull'asse di rollio... il fatto che tenda a girare è una conseguenza. Ma a parte questo, tutt'al più rollerai un po' più adagio, visto che il diedro tenderà a opporsi al comando degli alettoni. Ma su un modellino così piccolo e leggero non te ne accorgerai nemmeno, scommetto.

Prima di fare altre follie, metti solo due servi! non è mica un camion, è un modello B)
Personalmente con la coda a V e tutto quel diedro io ci metterei solo il timone a V, con la miscelazione.

ilsindaco66 16 dicembre 05 11:39

Sono un principiante come te, quindi prendi la mia risposta abbastanza "con le molle" ma non credo che ci sia bisogno di modificare il diedro, anche l'Easy Star ha le ali simili a come le descrivi tu ma, per quello che ho letto io, chi ha fatto la modifica per gli alettoni non ha "raddrizzato" niente :) .
Se non lo hai già letto questo articolo su Tuttala.it parla della modifica per gli alettoni sull'Easy, può tornarti utile anche per il tuo modello ...

Ciao

CantZ506 16 dicembre 05 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Sono un principiante come te, quindi prendi la mia risposta abbastanza "con le molle" ...

Ciao

Eh no! Qui si plagia!:angry:






:lol: :icon_rofl

NightRider 16 dicembre 05 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Prima prova così com'è, semmai raddrizzi poi :lol:

non avrai un aereo sovrasterzante (ORRORE! da dove ti è venuto questa parolaccia? VOGLIO UN MODERATORE!:D )
Prima di fare altre follie, metti solo due servi! non è mica un camion, è un modello B)
Personalmente con la coda a V e tutto quel diedro io ci metterei solo il timone a V, con la miscelazione.

Ho messo la faccina perche' sapevo che era un termine inadatto, volevo rendere l'idea con un sorriso, il termine mi viene da trascorsi rallystici.

In pratica temo che VIRANDO con gli alettoni una volta che l'estremita' dell'ala si sposta in avanti il diedro accentui molto la virata causando una caduta a coltello come gia' avviene adesso se esagero col direzionale.

Per quanto riguarda i servi me ne servono 2 per gli alettoni e 2 per i piani di coda se voglio avere pieno controllo delle manovre, anzi ora che ci penso usero' anche la funzione flaps :huh: , ho 6 canali :P

Lo so che farei prima a comprare un kit gia' predisposto ma ho pur sempre del sangue di modellista nelle vene!!!

Sara' il canto del cigno del povero cinesino.

ilsindaco66 16 dicembre 05 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Eh no! Qui si plagia!:angry:

OK, evitiamo le molle, due servi alari da 5 gr. sono più che sufficienti :P

NightRider 16 dicembre 05 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Sono un principiante come te, quindi prendi la mia risposta abbastanza "con le molle" ma non credo che ci sia bisogno di modificare il diedro, anche l'Easy Star ha le ali simili a come le descrivi tu ma, per quello che ho letto io, chi ha fatto la modifica per gli alettoni non ha "raddrizzato" niente :) .
Se non lo hai già letto questo articolo su Tuttala.it parla della modifica per gli alettoni sull'Easy, può tornarti utile anche per il tuo modello ...

Ciao

Grazie, in effetti ci sono dei suggerimenti utili.

L'easy star ha le ali formate a diedro mentre le mie sono "incernierate" (in pratica c'e' un punto in cui lo spessore e' minimo) e tenute rialzate con degli inserti in plastica, provero' a lasciarlo cosi' all'inizio in modo da avere ancora il modello autocorrettivo coi comandi neutri e poi raddrizzero' le estremita' per vedere che effetto fa.

Alla fine ci esce un tutorial :D :D

lapo92 16 dicembre 05 14:43

no no no no
se faiu la modifica fallo direttamente 3 assi, w gli alettoni!!!!!!!!


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