Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 05, 02:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Idea folle? (upgradiamo un cinese)

Mi sono rotto.......... di aver poco controllo delle manovre e poi mi prudono le mani........ : e' ora che il caro aeroplanino cinese si evolva!!!

Ho una 6 canali e 10 microservi a oziare sulla libreria, per cui mi e' venuta la felice intuizione: monto i servi, intaglio gli alettoni e finisco di distruggerlo prima di passare al Cessna che agita le mie notti........

L'aereo e' uno di quelli "tipo" easy star, motore spingente e coda a "V" con radiocomando a 2 canali, l'idea sarebbe di installare la ricevente 6 canali, 2 servi per gli alettoni e 2 per la coda, un regolatore completerebbe l'opera.

Dato che l'estetica e' l'ultimo problema (tanto ne ha gia' di rattoppi...) ricavarei le sedi servi direttamente nelle ali (depron, credo) fissandoli con viti in plastica o colla e poi intaglierei gli alettoni usando la classica cerniera "a scotch"

In coda c'e' gia' una specie di supporto che potrei adattare a reggere i 2 servi necessari, da miscelare per le diverse funzioni.

Che ve ne pare? Non e' meglio del simulatore per imparare? Mi sono stufato di non poter cabrare e virare a piacere mio e voglio estrarre tutto il succo che puo' dare il mio giocattolo

Unico dubbio: l'ala e' dritta al centro e crea diedro creando una "V" alle estremita' ( \__/ ) credo sia il caso di renderla tutta dritta altrimenti mi ritroverei un aereo "sovrasterzante" o sbaglio? In pratica voglio che rolli con gli alettoni, non col direzionale come fa adesso.

La tappa successiva sara' un brushless............... se non cede prima l'ala.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Vabbe' ho capito che non e' da sani di mente maaaa........ mi dite almeno se devo raddrizzare le ali????
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 11:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Vabbe' ho capito che non e' da sani di mente maaaa........ mi dite almeno se devo raddrizzare le ali????
Prima prova così com'è, semmai raddrizzi poi

non avrai un aereo sovrasterzante (ORRORE! da dove ti è venuto questa parolaccia? VOGLIO UN MODERATORE! ) anche perché gli alettoni non sterzano, inclinano semplicemente il modello sull'asse di rollio... il fatto che tenda a girare è una conseguenza. Ma a parte questo, tutt'al più rollerai un po' più adagio, visto che il diedro tenderà a opporsi al comando degli alettoni. Ma su un modellino così piccolo e leggero non te ne accorgerai nemmeno, scommetto.

Prima di fare altre follie, metti solo due servi! non è mica un camion, è un modello
Personalmente con la coda a V e tutto quel diedro io ci metterei solo il timone a V, con la miscelazione.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Sono un principiante come te, quindi prendi la mia risposta abbastanza "con le molle" ma non credo che ci sia bisogno di modificare il diedro, anche l'Easy Star ha le ali simili a come le descrivi tu ma, per quello che ho letto io, chi ha fatto la modifica per gli alettoni non ha "raddrizzato" niente .
Se non lo hai già letto questo articolo su Tuttala.it parla della modifica per gli alettoni sull'Easy, può tornarti utile anche per il tuo modello ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Sono un principiante come te, quindi prendi la mia risposta abbastanza "con le molle" ...

Ciao
Eh no! Qui si plagia!






__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Prima prova così com'è, semmai raddrizzi poi

non avrai un aereo sovrasterzante (ORRORE! da dove ti è venuto questa parolaccia? VOGLIO UN MODERATORE! )
Prima di fare altre follie, metti solo due servi! non è mica un camion, è un modello
Personalmente con la coda a V e tutto quel diedro io ci metterei solo il timone a V, con la miscelazione.
Ho messo la faccina perche' sapevo che era un termine inadatto, volevo rendere l'idea con un sorriso, il termine mi viene da trascorsi rallystici.

In pratica temo che VIRANDO con gli alettoni una volta che l'estremita' dell'ala si sposta in avanti il diedro accentui molto la virata causando una caduta a coltello come gia' avviene adesso se esagero col direzionale.

Per quanto riguarda i servi me ne servono 2 per gli alettoni e 2 per i piani di coda se voglio avere pieno controllo delle manovre, anzi ora che ci penso usero' anche la funzione flaps , ho 6 canali

Lo so che farei prima a comprare un kit gia' predisposto ma ho pur sempre del sangue di modellista nelle vene!!!

Sara' il canto del cigno del povero cinesino.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 12:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Eh no! Qui si plagia!
OK, evitiamo le molle, due servi alari da 5 gr. sono più che sufficienti
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 13:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Sono un principiante come te, quindi prendi la mia risposta abbastanza "con le molle" ma non credo che ci sia bisogno di modificare il diedro, anche l'Easy Star ha le ali simili a come le descrivi tu ma, per quello che ho letto io, chi ha fatto la modifica per gli alettoni non ha "raddrizzato" niente .
Se non lo hai già letto questo articolo su Tuttala.it parla della modifica per gli alettoni sull'Easy, può tornarti utile anche per il tuo modello ...

Ciao
Grazie, in effetti ci sono dei suggerimenti utili.

L'easy star ha le ali formate a diedro mentre le mie sono "incernierate" (in pratica c'e' un punto in cui lo spessore e' minimo) e tenute rialzate con degli inserti in plastica, provero' a lasciarlo cosi' all'inizio in modo da avere ancora il modello autocorrettivo coi comandi neutri e poi raddrizzero' le estremita' per vedere che effetto fa.

Alla fine ci esce un tutorial
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
no no no no
se faiu la modifica fallo direttamente 3 assi, w gli alettoni!!!!!!!!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 cinese picman Aeromodellismo Ventole Intubate 4 12 settembre 07 10:18
sito cinese??? ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 14:56
Aiuto ESC cinese! JJnovello Aeromodellismo Volo Elettrico 12 12 gennaio 07 17:27
Ditemi Se L'idea E' Folle zippoz Elimodellismo Principianti 37 10 novembre 06 09:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002