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maoplano 07 febbraio 10 00:28

cartonello evolution
 
5 Allegato/i
Aspè... come si caricano le foto...

maoplano 07 febbraio 10 00:41

E' saltata la pagina di presentazione...
 
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Allora ricomincio:

Salve a tutti, sono un neofita dell'aeromodellismo e stò iniziando giocando un pò a fare un esperimento.

Da un progetto trovato sul forum " cartonello" se non ricordo male (anzi se qualcuno di voi si ricorda di questo progetto mi postate l'autore? non riesco più a trovare la pagina di discussione).

Insomma, per farla breve, ho ricavato da alcuni ritagli di polipan la versione del cartonello, appunto, in polipan... il Polipello!?!?!

ad ogni modo, mi sono passato il tempo e seguendo molti forum presenti sul Barone, ho quasi completato il prototipo.

Le caratteristiche sono le seguenti:


Tipologia: Trainer ala alta

apertura alare 97 cm

lunghezza 55 cm

motore brushless rc smart 1200 DC

ESC Rc smart 30 A

radio 4 Ch 2,4Gh e ricevente 6 Ch

servi Hitec hs 81

elica 9x8 apc

batteria 8 celle Nimh 1000 mah

peso complessivo 658 grammi


Ancora non ha volato.. ed io non ho mai fatto volare un modello...

potrà volare? posto le foto. Se a qualcuna và di darmi un parere ne sarei felice.

SlowFlyer 07 febbraio 10 09:51

Sembra carino, però per il primo volo vai in campo a farti aiutare. Sei senza diedro (cosa poco da trainer, anzi, in foto sembra pure leggermente negativo), meglio farsi aiutare. Oltre che per il centraggio, ovviamente.
Due domande anch'io:
Hai seguito alla lettera il progetto, per le misure? sembra cortino, ma non si sa mai.
Cos'è il polipan?

spruzzolo 07 febbraio 10 10:57

domanda anche io..... quei tubetti che hai messo per reggere il motore che sono? dove li hai presi?

Skizzo 07 febbraio 10 11:08

volare? certo che vola.. vola tutto (tocca vedere come vola pero') , basta che sia centrato e l'ala non presenti svergolature etc etc..

Mi raccomando poi il GC, essendo un ala dritta e non rastremata, esso dovrebbe stare piu o meno a un terzo dell'ala

Infine se non l'hai fatto nastra bene con del nasro fibrato la fusioliera nel senso della lunghezza, ciò dià piu robustezza alla costruzione.

A prima vista pare la solita costruzione polistirene/depron..
mi raccomando, pero' fatti aiutare a un campo di volo, come dice slow, senza diedro, o addirittura negativo l'aereo è meno stabile.

Slow, pure a me pare corto..cosa che potrebbe dare ulteriore instabilità

I tubetti sembrano quelle di un castelletto motore per brushless che si trova facilmente in commercio (visto su alcuni siti) , anche se io avrei preferito un bel quadratone di compensato di pioppo da 4 o 5 mm su cui poi avvitare il motore con delle normali viti per il legno, togliendo la U e fare il muso pieno,in modo da portare piu avanti il motore e togliere peso (il piombo che si vede)

fai4602 07 febbraio 10 12:30

Che tipo di NiMh pensi di usare ?

maoplano 07 febbraio 10 15:33

1 Allegato/i
Ciao a tutti!

Intanto grazie per avere risposto a questo mio primo post, ed approfitto per ringraziare tutti voi di mettere a disposizione degli agli la vostra esperienza.

Allora, le misure sono corrette da progetto, ma non ho fatto il diedro alare, non avevo proprio idea di come fare. Anche a me sembra cortino, ma quando ho provato a farlo planare prima di montare tutta la zavorra scivolava abbastanza liscio.

Il materiale usato è ricavato da quei fogli azzurrini per edilizia... come si chiama ... boh.. fogli spessi 2,5 cm e molto resistenti.

per la fusoliera ne ho incollati tre e poi ho lavorato di scasso.

L'ala tende leggermente a cadere negativamente a causa dell'elasticità del materiale, penso che in volo tenderà a sollevare un cm per lato le punte, ottenendo così un diedro variabile!!!! mi sà che ho detto una enorme cazz...

comunque in questa foto si vede.

I cilindretti di supporto motore provengono da un castelletto motore, sono in alluminio.

Per le pile mi sono fatto un pacchetto con 8 ministilo Nimh da 1,2 volt ciascuna da 1000 mah.

Sembra funzionare tutto.

Ho rivestito il tutto con scoth trasparente, quello largo, ha acquistato rigidità e una certa liscezza, vorrei fare lo stesso trattamento alla fusoliera dopo averla verniciata.

Il CG provato sulla punta di due matite è esattamente ad 1/3 dell'ala.

SlowFlyer 07 febbraio 10 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da maoplano (Messaggio 1920925)
Anche a me sembra cortino, ma quando ho provato a farlo planare prima di montare tutta la zavorra scivolava abbastanza liscio.

se hai provato prima di montare l'elettronica o pesi, non serve a molto. Devi fare i test in ordine di volo (anche se i problemi, se ci sono, dovrebbero essere di instabilità in qualche manovra; non saprei cosa consigliarti, se non provare in compagnia di un esperto).

Citazione:

Originalmente inviato da maoplano (Messaggio 1920925)
Per le pile mi sono fatto un pacchetto con 8 ministilo Nimh da 1,2 volt ciascuna da 1000 mah.

Con quell'elica quel motore passerà i 10A di assorbimento... anche più di 12, visto che è un cinesino. Se sono ministilo di uso non modellistico difficilmente erogheranno tutta la potenza necessaria al tuo motore. La scarica delle stilo generiche è più bassa di quella delle batterie di uso modellistico.
Ti suggerirei di leggere gli articoli su batterie e sistemi propulsivi che trovi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Citazione:

Originalmente inviato da maoplano (Messaggio 1920925)
Il CG provato sulla punta di due matite è esattamente ad 1/3 dell'ala.

il terzo dell'ala è un valore poco prudente, per un primo volo; parti un po' più avanzato, per sicurezza, considerata anche la lunghezza della fusoliera.

maoplano 07 febbraio 10 18:19

ottimi suggerimenti, provvedo a munirmi di batterie adeguate, almeno quelle devono reggere!! jajaja

per spostare in avanti il CG credo che posso solo aumentare i pesi davanti, ba per guadagnare 1 Cm credo che bastino altri 30 grammi.

Ad ogni modo, (intanto che mi arriva il cavetto di adattamento pe la radio per esercitarmi col simulatore), mi piacerebbe iniziare un progetto in balsa sempre di dimensioni medio-piccole;

Ho guardato tantissimi piani ma mi sono più confuso nella quantità che altro.

Mi affascinava un Fokker, mi sembra che come caratteristiche di volo dovrebbe essere bello tranquillo, potrei farne uno su cui montare l'elettronica che potrei recuperare dalla prossima "distruzione" del mio prototipo?

dooling 07 febbraio 10 21:01

Ti conviene comunque associarti ad un campo di volo perchè oltre ad imparare, avresti la copertura assicurativa, se cade sulla zucca di qualcuno, ti mangiano vivo.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.

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