![]() |
delucidazioni imbarazzanti salve a tutti! grazie per l'attenzione! solo per sapere..... questo regolatore è compatibile con questa batteria? reg: Corrente continua 33 A N. celle Lipo 2-4 BEC Si 2a Peso 22 g Dimensioni 42x23x7 mm Istruzioni - Utilizzo Aerei Batt: N. celle 2 x 3,7V 2450 mA Dimensioni 133x43x11 mm Peso 148 g Cavetto bilanciatore Tipo FlightPower MPX TOPfuel Spina NO Scarica continua 30C (73,5 Ampere) Scarica picco 50C (122,5 Ampere) e perchè? Se può aiutare il tutto è montato su un minimag.. il motore si blocca a stick massimo, a volte non parte proprio! l'elica è poco più grande dell'originale di scatola, e i contatti sembrano ben saldi..... grazie mille a tutti |
Se il motore assorbe più di 33A entra in funzione la protezione del regolatore. Se togliendo gas il motore riparte è del tutto normale; devi prendere un regolatore più grosso o limitarti col gas! Ma questo Minimag è supersonico?:rolleyes: |
quindi l'errore è causato da una batteria sbagliata rispetto le esigenze del regolatore giusto? se è così potresti perfavore consigliarmi o farmi capire come scegliere quale batteria? (in base al variatore sopra) lo so che ci sono post aperti e ne ho letti parecchi... ma alcuni sono incomprensibili! |
|
l'errore e nell'elica sbagliata... e come se tu volessi far andare in salita la tua auto con la 6 o la settima marcia inserita... il motore sforza, consuma piu' del dovuto e questo fa si che il regolatore vada in protezione, e se metti un regolatore piu grande e' probabile che bruci il motore per eccesso di sforzo.. per fare modellismo elettrico, non basta comprare motore regolatori batterie e radio, ma ci vuole un minimo di attrezzatura.. tipo un buon tester, e come minimo una pinza amperometrica con fondo scala intorno ai 80-100 ampere.. imparare la legge di ohm e soprattutto applicarla. la potenza in Watt si calcola moltiplicando i Volt per gli Ampere.. se il tuo motore e' da 33 Ampere e lo alimenti da 7,4V 33*7.4=244Watt.. non puoi assolutamente passare questi dati altrimenti.. si brucia qualcosa.. se metti un elica sproporzionata il motore assorbe anche piu di 45A.. che fanno 45*7.4= 33Watt... ed il motore si brucia.. |
Che in italiano vuol dire? :blink::blink: |
in ogni caso non penso sia l'elica, ne ho montate di diverse, anche quella "da scatola" e il problema persiste...... posso solo immaginare sia il rapporto regolatore batteria..... mah! |
La compatibilità tra batteria e regolatore riguarda soltanto la tensione massima applicabile al regolatore; se dici che va bene per 2-4 celle, allora la tua batteria va bene. Devi conoscere le caratteristiche del motore: tensione massima, corrente massima, potenza massima applicabile e non superare NESSUNA delle tre grandezze. Devi sapere anche sapere quale elica massima montare, sia come diametro che passo. Più aumentano questi valori, più corrente assorbe il motore. Nel tuo caso, è il regolatore che interviene prima; come dice il gatto, se non intervenisse, potresti bruciare il motore. Spero sia tutto chiaro.:wink: |
Citazione:
piu italiano di cosi'... Citazione:
|
siete dei grandi grazie! appena ho un'attimo posto i dati del motore così da verificare il tutto con voi...! la questione inizia ad'essere più chiara |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002