![]() |
delucidazioni imbarazzanti salve a tutti! grazie per l'attenzione! solo per sapere..... questo regolatore è compatibile con questa batteria? reg: Corrente continua 33 A N. celle Lipo 2-4 BEC Si 2a Peso 22 g Dimensioni 42x23x7 mm Istruzioni - Utilizzo Aerei Batt: N. celle 2 x 3,7V 2450 mA Dimensioni 133x43x11 mm Peso 148 g Cavetto bilanciatore Tipo FlightPower MPX TOPfuel Spina NO Scarica continua 30C (73,5 Ampere) Scarica picco 50C (122,5 Ampere) e perchè? Se può aiutare il tutto è montato su un minimag.. il motore si blocca a stick massimo, a volte non parte proprio! l'elica è poco più grande dell'originale di scatola, e i contatti sembrano ben saldi..... grazie mille a tutti |
Se il motore assorbe più di 33A entra in funzione la protezione del regolatore. Se togliendo gas il motore riparte è del tutto normale; devi prendere un regolatore più grosso o limitarti col gas! Ma questo Minimag è supersonico?:rolleyes: |
quindi l'errore è causato da una batteria sbagliata rispetto le esigenze del regolatore giusto? se è così potresti perfavore consigliarmi o farmi capire come scegliere quale batteria? (in base al variatore sopra) lo so che ci sono post aperti e ne ho letti parecchi... ma alcuni sono incomprensibili! |
|
l'errore e nell'elica sbagliata... e come se tu volessi far andare in salita la tua auto con la 6 o la settima marcia inserita... il motore sforza, consuma piu' del dovuto e questo fa si che il regolatore vada in protezione, e se metti un regolatore piu grande e' probabile che bruci il motore per eccesso di sforzo.. per fare modellismo elettrico, non basta comprare motore regolatori batterie e radio, ma ci vuole un minimo di attrezzatura.. tipo un buon tester, e come minimo una pinza amperometrica con fondo scala intorno ai 80-100 ampere.. imparare la legge di ohm e soprattutto applicarla. la potenza in Watt si calcola moltiplicando i Volt per gli Ampere.. se il tuo motore e' da 33 Ampere e lo alimenti da 7,4V 33*7.4=244Watt.. non puoi assolutamente passare questi dati altrimenti.. si brucia qualcosa.. se metti un elica sproporzionata il motore assorbe anche piu di 45A.. che fanno 45*7.4= 33Watt... ed il motore si brucia.. |
Che in italiano vuol dire? :blink::blink: |
in ogni caso non penso sia l'elica, ne ho montate di diverse, anche quella "da scatola" e il problema persiste...... posso solo immaginare sia il rapporto regolatore batteria..... mah! |
La compatibilità tra batteria e regolatore riguarda soltanto la tensione massima applicabile al regolatore; se dici che va bene per 2-4 celle, allora la tua batteria va bene. Devi conoscere le caratteristiche del motore: tensione massima, corrente massima, potenza massima applicabile e non superare NESSUNA delle tre grandezze. Devi sapere anche sapere quale elica massima montare, sia come diametro che passo. Più aumentano questi valori, più corrente assorbe il motore. Nel tuo caso, è il regolatore che interviene prima; come dice il gatto, se non intervenisse, potresti bruciare il motore. Spero sia tutto chiaro.:wink: |
Citazione:
piu italiano di cosi'... Citazione:
|
siete dei grandi grazie! appena ho un'attimo posto i dati del motore così da verificare il tutto con voi...! la questione inizia ad'essere più chiara |
Poi magari un occhiatina a questo : http://www.baronerosso.it/forum/attachments/aeromodellismo-principianti/75097d1220174530-aiuto-costruzione-primo-modello-sistemi_propulsivi.pdf |
come già ti hanno detto gli amici sopra, e il motore che detta legge.....cioè corrente Il motore ha dei dati di targa che sono quelli con cui è stato progettato e per i quali è garantito il funzionamento " illimintato". In genere i dati di targa sono 3: corrente a vuoto, corrente massima a pieno carico e tensione di alimentazione. ( la moltiplicazione tra tensione e corrente da come risultato la potenza "erogata" dal motore) La corrente a carico è determinata dall'elica che gli monti. Se un motore è progettato per assorbire 10A e gli onti un elica che ne fa assorbire 15 il motore su surriscalda e poi.....pufffffffff. Partendo da questo principio colleghi un regolatore in grado di sopportare la corrente RICHIESTA dal motore stesso. La batteria è un serbatorio che fornisce corrente che, come già detto, è richiesta dal motore. Se una batteria è troppo piccola non è in grado di fornire la giusta corrente "si siede" e c'è il rischio di rovinarla. Se è più grossa il sistema funziona. (peso a parte) fausto |
mi intrometto anche io...... ahah per l'elettrico bisogna seguire alcuni passi di prassi .. per elencare tutto dettagliatamente bisognerebbe scrivere una enciclopedia , quindi qualcosa saltiamo: 1) prima di tutto scelta motore e quindi sono fondamentali i dati di targa del motore in quanto la scelta del motore va in base a che tipo di volo vuoi con il tuo modello e ovviamente tipo modello ( quindi peso odv ovvaimente in fase di progetto è indicativa se dimensioni un motore pensando a un peso odv maggiore sei ancora piu sicuro ma vai magari a scapito di peso in eccesso che non serve. motore piu grande e piu pesante) , nel motore contano i kv, corrente che puo assorbire il tuo motore e quindi potenza. ( volt x ampere = watt , kv x volt = giri albero motore a vuoto cioè senza resistenza dell'elica) 2) il motore è collegato all'elica , quindi l'elica ha due parametri diametro esterno e passo questi due paramentri incidono sull'assorbimento del motore in generale a titolo informativo si usa la regoletta : bassi kv ,elica con tanto diametro e poco passo ( in questo caso tanta coppia e bassa velocità usati per voli 3D/ acrobatici in pratica il rapporto diametro/passo è maggiore di 2 ) , alti kv elica con bassi diametri e passi quasi uguali ( modelli veloci con poca coppia rapporto diametro/passo minore di 2 fino a 1 ). 3)il regolatore , il regolatore va scelto dopo il motore ed elica in quanto a seconda dell'assorbimento che richede il motore ci vuole il regolatore adeguato se si prende un regolatore piu piccolo di quanto assorbe il motore questo brucia , quindi sempre un po piu grande della corrente richiesta dal motore. 4) infine la batteria , la batteria è la benzina è ovvio che anche la batteria deve essere scelta in modo da soddisfare le richieste del motore , la batteria ha tre dati fondamentali la scarica C , la corrente che eroga , il numro di celle che è legato ai volt , in pratica per vedere se la batteria è giusta per il setup del mio modello devo moltiplicare i C per gli ampere che eroga la batteria in questo modo si hanno gli anpere effettivi che la batteria mi tira fuori ( es battreia 11,1V 1000 mAh 20C se faccio 20 x 1000 = 20000 mAh cioe la batteria mi tira fuori effettivi 20 Ampere quindi al batteria è giusta per motori che in ordine di volo non richiedono piu di 20A di corrente, è ovvio che questi devono essere superiori a quelli che richiede il motore altrimenti il motore richiede ampre la batteria non è in grado di darglieli e la batteria va sotto sforzo danneggiandosi e inoltre compromettendo le prestazioni del modello,, in'oltre altra cosa piu mA ha la batteria piu tempo voli , ovviamente anche qui vai a scapito del peso della batteria, alla fine per vedere se tutto è a posto è utilissimo l'utilizzo di un wattmetro o di una pinza amperometrica per corrente continua ( non alternata ) , con i quali è possibile vedere l'assorbimento e la potenza e con il dato di corrente assorbita dato dallo strumento e in base alla batteria si puo anche stimare il tempo utile di volo prima che la batteria sia completamente scarica. come vedi tutti i componenti sono collegati tra di loro e sono tutti indispensabili per un corretto setup del modello, basta che uno di essi sia fuori dalle richieste e tutto il modello è fuori uso. ciao .... non ammazzatemi se ho sparato ca...te comunque a grandi linee la parssi da seguire è questa .. come ho detto all'inizio ci vuole un'enciclopedia per scrivere dettagliatamente tutto quanto. ciao |
ok, penso che stasera studierò un pò tutto quello che avete pazientemente scritto.. le idee ad'ogni modo iniziano ad'essere più chiare.. queste sono le caratteristiche del motore Spec. Weight: 39g (with wire & sticker etc) Shaft: 3mm Motor Length: 46mm Diameter: 28mm Stator Size: 22x10mm Suggested prop: 7x4 or 7x6inch Voltage: 11.1v or 14.8v (3-4S) Kv: 1534RPM/V Data ; Prop size: 7x4 RPM: 12250 Max Curr: 10.5A Thrust: 580g (1.27lb) Prop size: 7x6 RPM: 11000 Max Curr: 15.5A Thrust: 730g (1.61lb) |
ok hai messo solo i dati del motore , se ci scrivi anche i dati del regolatore almeno da quanti ampere è , la batteria che usi con C, mAh e V, e elica che usi , forse ti possiamo dire con piu precisione cosa c'e che non va, o meglio avvicinarsi al tuo problema , anche il peso totale del modello in ordine di volo sarebbe utile ... ciao |
Citazione:
|
Il motore funziona con 3 o 4 celle, tu ne hai solo due........ Se il motre non gira al massimo dei giri il problema è questo, se non gira del tutto allora potrebbe anche essere che il regolatore non sia settato correttamente per quel motore. Oppure il motore potrebbbe avere l'albero storto che durante la rotazione va a bloccare il motore stesso. I casi possono essere tanti. L'unica cosa che posso consigliarti è provare il motore con un'altro regolatore e vedere cosa succede.......Se non sai che pesci prendere devi andare per esclusione.... Non conosci nessuno dalle tue perti con cui fare delle prove? Fausto |
Potrebbe essere che il regolatore abbia il cut off settato per tre celle, per cui con due celle come dai gas va subito in protezione. |
quindi secondo i dati che ho lasciato c'è un problema di incompatibilità giusto? sempre secondo le schede tecniche di motore elica e regolatore quale sarebbe la batteria che fa al caso mio? spero di stare attorno ai 30/40 euri stirati e sudati |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002