BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   capottina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/14067-capottina.html)

gioqui 17 ottobre 05 15:06

Devo installare sul mio modello la capottina (trasparente) che accorgimenti utilizzate ???

cobra78 17 ottobre 05 15:12

Citazione:

Originally posted by gioqui@17 ottobre 2005, 13:06
Devo installare sul mio modello la capottina (trasparente) che accorgimenti utilizzate ???

io nn le ho realizzate ma ho visto come le fissano: cerniera con fibrato e dall'altra bloccate con un scotch di carta, viti, bloccate ad incastro con perni, velcro adesivo (quello a strip), di più nn so dirti :P

lapo92 17 ottobre 05 19:45

se è un modello lento e leggero scotch di carta, se è pesante sono meglio le viti

che modello è?

damgiu 18 ottobre 05 09:31

Dipende anche se deve essere fissa o mobile.

Per quelle fisse io uso colla epossidica e nei punti più critici delle gocce di cianoacrilato per tenere ferma in posizione la capottina.

Sugli alianti invece un piolo da una parte e un chiavistello dall'altra in modo da aprirle e chiuderle rapidamente.

DoC 18 ottobre 05 10:42

Lo scotch è brutto.... le viti in caso di urto strappano la capottina... hai un supporto portacapottina o la devi incollare direttamente sul modello?

Odi 18 ottobre 05 10:43

Indipendentemente dal modello, non si usa mai ne nastro adesivo ne altri mezzi di fortuna.
Se la fusoliera presenza il dorso curbo e la capottina deve essere tagliata ed adattata puoi fare così:

Ritaglia la capottina (in genere vi è la linea di taglio da seguire) lasciando un buon margine di 3/4 millimetri.
Applica con un pelino di nastro biadesivo della carta da vetro sulla fusoliera, la dove la capottina andrà a toccare.
Prendi la capottina e strovinala fino a che non saà perfettamente adattata alla fuso.

Ora serve sapere:
è fissa o hai necessità di rimuoverla per accedere ai comandi?

gioqui 18 ottobre 05 10:56

Citazione:

Originally posted by Odi@18 ottobre 2005, 08:43
Indipendentemente dal modello, non si usa mai ne nastro adesivo ne altri mezzi di fortuna.
Se la fusoliera presenza il dorso curbo e la capottina deve essere tagliata ed adattata puoi fare così:

Ritaglia la capottina (in genere vi è la linea di taglio da seguire) lasciando un buon margine di 3/4 millimetri.
Applica con un pelino di nastro biadesivo della carta da vetro sulla fusoliera, la dove la capottina andrà a toccare.
Prendi la capottina e strovinala fino a che non saà perfettamente adattata alla fuso.
Ora serve sapere:
è fissa o hai necessità di rimuoverla per accedere ai comandi?

E' fissa !
A proposito il modello è il Remix , vecchio pluri , pluri campione italiano f3a

Odi 18 ottobre 05 12:12

Citazione:

Originally posted by gioqui@18 ottobre 2005, 08:56
E' fissa !
A proposito il modello è il Remix , vecchio pluri , pluri campione italiano f3a

In genere è meglio mantenere la possibilità di smontare le capottine.. non si sa mei :)

Se la fuso è di fibra puoi tranquillamente usare 4 piccole viti a testa conica con delle ranelle svasate (anchesse coniche) il risultato è molto bello.
p.s. taglia un pezzettino di tubo per miscela (2mm) e infilalo sulla vite di modo che venga schiacciato fra ranella e fusoliera, impedirà alla vite di svitarsi con le vibrazioni.

Se intendi incollarla puoi usare epoxy 5 minuti addensata.
Dato che è trasparente e vedere la colla non è il massimo della vita puoi verniciare (con l'aiuto di nastro adesivo per carrozzieri) il telaio della capottina (un margine di 5mm/1cm) di modo che non si veda la colla.

lapo92 18 ottobre 05 16:08

in quel modello li fai come ha detto odi :wink: :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002