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superpanda27 24 maggio 09 00:06

consiglio motore per blizzard
 
ciao a tutti
vorrei prendere un blizzard della multiplex,chi sa darmi un consiglio su che motore,ogiva e elica comprare?
di aerei non ci capisco un tubo accetto ben volentieri un aiutino grazie

chetto1965 26 maggio 09 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1568044)
ciao a tutti
vorrei prendere un blizzard della multiplex,chi sa darmi un consiglio su che motore,ogiva e elica comprare?
di aerei non ci capisco un tubo accetto ben volentieri un aiutino grazie

Se di aerei non capisci un tubo ^_^ per non sbagliare potresti prendere la motorizzazione suggerita da Multiplex stessa...

Antriebssatz "BLIZZARD" #332639
Antriebssatz "BLIZZARD TUNING" #332643

se guardi sul sito Multiplex troverai tutte le info. La versione Tuning è per avere prestazioni ancora più spinte

Se non sbaglio da quello che vedo dalla tua firma sei un elicotterista... tieni conto che il Blizzard è un hotliner quindi un motoaliante molto veloce dal volo teso e nervoso che fai volare per tutto il tempo o quasi con il motore a manetta... forse per iniziare con gli aerei sarebbe meglio pensare a qualcosa di più tranquillo.

E' un pò come se per iniziare con gli hely uno prendesse subito un TRex e lo settasse per il 3D...

Bye
Andrea

superpanda27 26 maggio 09 22:03

ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1571896)
Se di aerei non capisci un tubo ^_^ per non sbagliare potresti prendere la motorizzazione suggerita da Multiplex stessa...

Antriebssatz "BLIZZARD" #332639
Antriebssatz "BLIZZARD TUNING" #332643

se guardi sul sito Multiplex troverai tutte le info. La versione Tuning è per avere prestazioni ancora più spinte

Se non sbaglio da quello che vedo dalla tua firma sei un elicotterista... tieni conto che il Blizzard è un hotliner quindi un motoaliante molto veloce dal volo teso e nervoso che fai volare per tutto il tempo o quasi con il motore a manetta... forse per iniziare con gli aerei sarebbe meglio pensare a qualcosa di più tranquillo.

E' un pò come se per iniziare con gli hely uno prendesse subito un TRex e lo settasse per il 3D...

Bye
Andrea

ho visto che cè il tuning ma volevo spendere qualcosa di meno per il motore.
comunque se dici che il modello e troppo veloce forse e meglio che ritorno sul'easy glider
grazie per il consiglio

chetto1965 27 maggio 09 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1572665)
ho visto che cè il tuning ma volevo spendere qualcosa di meno per il motore.
comunque se dici che il modello e troppo veloce forse e meglio che ritorno sul'easy glider
grazie per il consiglio

Per iniziare con gli aerei il Blizzard lo vedo impegnativo, anche perchè togliendo motore plana davvero poco...

L'Easy Glider è sicuramente più adatto per imparare, se però vuoi qualcosa di un pò più vivace allora potresti valutare l'Elektro Junior della Graupner (ci volo tuttora in pianura ed in pendio), l'Arcus (l'ho avuto e devo dire che vola bene anche se preferisco l'Elektro Junior) o l'ASW15 Robbe.

Oppure i classici ala alta tipo Minimag, Easycub e così via...

Saluti
Andrea

Saluti
Andrea

superpanda27 27 maggio 09 19:15

ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1573397)
Per iniziare con gli aerei il Blizzard lo vedo impegnativo, anche perchè togliendo motore plana davvero poco...

L'Easy Glider è sicuramente più adatto per imparare, se però vuoi qualcosa di un pò più vivace allora potresti valutare l'Elektro Junior della Graupner (ci volo tuttora in pianura ed in pendio), l'Arcus (l'ho avuto e devo dire che vola bene anche se preferisco l'Elektro Junior) o l'ASW15 Robbe.

Oppure i classici ala alta tipo Minimag, Easycub e così via...

Saluti
Andrea

Saluti
Andrea

devo dire che mi hai dato un buon consiglio grazie
l'elektro junior con il suo motore originale sai se si possono usare batterie lipo 3s da 2200 mah?

chetto1965 28 maggio 09 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1573932)
devo dire che mi hai dato un buon consiglio grazie
l'elektro junior con il suo motore originale sai se si possono usare batterie lipo 3s da 2200 mah?

Allora.... sulle specifiche del motore originale viene dichiarato che il motore ha un voltaggio nominale di 7,4V ed un voltaggio operativo di 7,4-11,1V per cui può funzionare con 2 o 3 celle.

Qui sul forum vedrai che diversi utenti lo usano con 3 celle.... usando però un'elica più piccola di quella data in dotazione.

Io lo uso con delle Flight Power Lite da 2100mAh 2 celle con l'elica originale ed il modello sale quasi in verticale... 5:30 minuti di motore che ti permettono un bel pò di risalite... vedi tu...

Se hai già le 3S e non vuoi spendere per le 2S... metti un'elica più piccola e dosa un pò il gas.

Vedrai che il modello ti piacerà...

In pianura termica davvero bene, in pendio anche con dinamica abbastanza forte si difende bene (usando un'asta filettata diametro 6mm da 1m come ballast)... insomma un gran bel modello che ha una linea molto gradevole...

Saluti
Andrea

superpanda27 30 maggio 09 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1574722)
Allora.... sulle specifiche del motore originale viene dichiarato che il motore ha un voltaggio nominale di 7,4V ed un voltaggio operativo di 7,4-11,1V per cui può funzionare con 2 o 3 celle.

Qui sul forum vedrai che diversi utenti lo usano con 3 celle.... usando però un'elica più piccola di quella data in dotazione.

Io lo uso con delle Flight Power Lite da 2100mAh 2 celle con l'elica originale ed il modello sale quasi in verticale... 5:30 minuti di motore che ti permettono un bel pò di risalite... vedi tu...

Se hai già le 3S e non vuoi spendere per le 2S... metti un'elica più piccola e dosa un pò il gas.

Vedrai che il modello ti piacerà...
pianura termica davvero bene, in pendio anche con dinamica abbastanza forte si difende bene (usando un'asta filettata diametro 6mm da 1m come ballast)... insomma un gran bel modello che ha una linea molto gradevole...

Saluti
Andrea

visto che sei stato così gentile nel rispondere alle mie domande,la
prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'elektro junior mi daresti dei consigli per il montaggio e per il settaggio degli alettoni,coda ecc.....
sono sempre ben accetti
ciao

chetto1965 03 giugno 09 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1578368)
visto che sei stato così gentile nel rispondere alle mie domande,la
prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'elektro junior mi daresti dei consigli per il montaggio e per il settaggio degli alettoni,coda ecc.....
sono sempre ben accetti
ciao


Ciao, vedo solo ora il tuo messaggio, ero via per il week end lungo...

nessun problema tu chiedi ed io rispondo...^_^

Saluti
Andrea

superpanda27 03 giugno 09 13:04

ben tornato
che canali usi per gli alettoni piano di coda e direzionale?
io non monto la prolunga y sull'alettone metto 2 canali separati
che dici la fusoliera e meglio incollarla o chiuderla con il nastro per eventuali riparazioni in futuro
intanto intanto prendo un po' di informazioni,l'aereo dovrebbe arrivarmi venerdì speriamo
ciao

chetto1965 03 giugno 09 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1582903)
ben tornato
che canali usi per gli alettoni piano di coda e direzionale?
io non monto la prolunga y sull'alettone metto 2 canali separati
che dici la fusoliera e meglio incollarla o chiuderla con il nastro per eventuali riparazioni in futuro
intanto intanto prendo un po' di informazioni,l'aereo dovrebbe arrivarmi venerdì speriamo
ciao

Premesso che uso una Spektrum DX7 (ogni radiocomando ha la sua assegnazione dei canali) io li ho così configurati:

AUX1 - alettone SX
AILE - alettone DX
RUDD - direzionale
ELEV - elevatore

ottima idea usare due canali per i due alettoni così puoi configurare la funzione spoiler in atterraggio ed usare gli alettoni come aerofreni riducendo la distanza necessaria per l'atterraggio (molto utile in pendio) oppure impostare gli alettoni come flaps quando sei in termica o ancora differenziare le corse degli alettoni per migliorare la virata.

Io la fuso la incollerei se hai la versione con i due servi dell'elevatore e del direzionale in "Cabina di pilotaggio" ma siccome so che la versione due dell'Elektro Junior prevede tali servi in coda se hai questa versione potrebbe essere una buona idea fissarla solo con del nastro fibrato così da poter sostiutire uno dei due servi nel caso si sgranassero.

La versione due mi pare abbia anche un tubicino di carbonio da incollare nel direzionale per irrobustire la coda... io l'ho messo anche nel mio che è versione 1 essendo comunque prevista la sede (ma sul manuale non se ne faceva menzione...)

Consiglio: controlla l'incidenza del piano di coda rispetto alle ali, sul mio il piano di coda era a cabrare... nel caso con un pò di seppiatura riporti le cose nella normalità.

Altro consiglio: sul mio della versione 1 la baionetta era un pò leggera (parete da 1mm) per cui l'ho rinforzata infilandone un'altra di diametro più piccolo all'interno altrimenti ne puoi comprare una con parete da 2mm.

Per ora mi viene in mente solo questo... se hai altri dubbi chiedi pure.
C'è anche una lunga discussione su qeusto modello qui sul Barone dove troverai molti suggerimenti utili

Bye
Andrea

superpanda27 03 giugno 09 22:26

grazie
resto in attesa che mi arrivi la bestiolina poi ci risentiamo ciao

chetto1965 04 giugno 09 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1583908)
grazie
resto in attesa che mi arrivi la bestiolina poi ci risentiamo ciao

Ok io sono qui...:wink:

Bye
Andrea

superpanda27 08 giugno 09 22:54

ciao andrea finalmente oggi mi e arrivato l'ej modello con servi in coda
la fusoliera tu l'hai incollata tutta o solo a punti? poi guardavo linvolucro in plastica del motore,sarebbe meglio incollarlo che dici se no ho paura che si stacchi dalla fusoliera e mi parte l'ogiva con tutto il motore:icon_rofl

chetto1965 09 giugno 09 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1591549)
ciao andrea finalmente oggi mi e arrivato l'ej modello con servi in coda
la fusoliera tu l'hai incollata tutta o solo a punti? poi guardavo linvolucro in plastica del motore,sarebbe meglio incollarlo che dici se no ho paura che si stacchi dalla fusoliera e mi parte l'ogiva con tutto il motore:icon_rofl

Io la fuso l'ho incollata tutta come descritto nel manuale.

Se per involucro in plastica intendi il castello motore sul quale devi avvitare il motore allora non ci sono dubbi DEVI INCOLLARLO ed anche bene...

Saluti
Andrea

cecco 09 giugno 09 09:35

Al campo ne abbiamo due: ad uno sono stati fatti degli sportellini per accedere ai servi in coda (tagliando prima di chiudere la coda un lato del timone) , l'altro invece è montato come da istruzioni...............

indovina a quale dei due si è sgranato il servo dell'elevatore?????????:(


Insomma prima di chiuderlo pensaci e, se non ti sembra troppo lavoro, apri lo sportello di ispezione al servo prima di incollarlo.


Ciao

Francesco

chetto1965 09 giugno 09 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1591920)
Al campo ne abbiamo due: ad uno sono stati fatti degli sportellini per accedere ai servi in coda (tagliando prima di chiudere la coda un lato del timone) , l'altro invece è montato come da istruzioni...............

indovina a quale dei due si è sgranato il servo dell'elevatore?????????:(


Insomma prima di chiuderlo pensaci e, se non ti sembra troppo lavoro, apri lo sportello di ispezione al servo prima di incollarlo.


Ciao

Francesco

Ottimo consiglio...
Saluti

superpanda27 09 giugno 09 21:14

grazie di nuovo

chetto1965 10 giugno 09 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1593197)
grazie di nuovo

Prego ci mancherebbe...

Un'altra modifica che ritengo utile (e che puoi trovare nella discussione sull'EJ qui nel forum) e che ho fatto al mio è quella di mettere un pezzo di plastica sottile sul piano del direzionale dove si appoggia il piano di coda... opportunamente sagomato così da rinforzarlo ed "Aiutare" la vite in plastica a fare tenuta oltre che ad evitare al piano stesso di consumarsi a forza di monta e smonta del piano di coda....

Saluti
Andrea

superpanda27 13 giugno 09 00:21

arrivato l'aliante domani se riesco vado a provarlo

superpanda27 15 giugno 09 23:49

finalmente oggi ho provato l'aliante pe fortuna e andato tutto bene
devo dire che l'atterraggio non e stato dei migliori:lol::lol:
impareremo

chetto1965 16 giugno 09 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da superpanda27 (Messaggio 1602247)
finalmente oggi ho provato l'aliante pe fortuna e andato tutto bene
devo dire che l'atterraggio non e stato dei migliori:lol::lol:
impareremo

Ottimo, vedrai che man mano ci prenderai la mano e sarà sempre più divertente...

panterone 27 agosto 09 16:37

..ovviamente non quello consigliato dalla multiplex, quale economico di giancod?

flyingzone 27 agosto 09 18:57

Ciao
Sul mio blizzard monto Un Turnigy SK Series da 550W......che motore ragazzi!!

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-36 1400Kv / 550w $16.79

Con un Regolatore Turnigy da 40A ...che regolatore ragazzi
Ed una lipo Zippy da 2200 25C
Elica 10X6 Carbon
Assorbimento a terra di 43A
il bec ed il motore arrivano a terra tiepidi!!
Avevo anche montato su una 9,5x8...non ti dico la velocità!

panterone 27 agosto 09 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1692065)
Ciao
Sul mio blizzard monto Un Turnigy SK Series da 550W......che motore ragazzi!!

Hobbycity Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-36 1400Kv / 550w $16.79

Con un Regolatore Turnigy da 40A ...che regolatore ragazzi
Ed una lipo Zippy da 2200 25C
Elica 10X6 Carbon
Assorbimento a terra di 43A
il bec ed il motore arrivano a terra tiepidi!!
Avevo anche montato su una 9,5x8...non ti dico la velocità!

Autonomia nel volo medio?
Tutto al massimo si dovrebbe stare max 2 minuti 30 sec circa.

flyingzone 27 agosto 09 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 1692224)
Autonomia nel volo medio?
Tutto al massimo si dovrebbe stare max 2 minuti 30 sec circa.

Sai che non lo so?? Di solito mi piace sgasare facendolo salire a candela e poi togliendo motore cercare di farlo galleggiare più possibile....:P

AEROX_15 15 luglio 12 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1692242)
Sai che non lo so?? Di solito mi piace sgasare facendolo salire a candela e poi togliendo motore cercare di farlo galleggiare più possibile....:P

COME AVETE RISOLTO IL PROBLEMA DEL FLUTTER ??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.

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