BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   differenziale alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/132287-differenziale-alettoni.html)

ercole.roberto 09 maggio 09 18:06

differenziale alettoni
 
scusate ma ho difficolta a differenziare gli alettoni
ho seguito passo passo le istruzioni della mia tx ma non riesco a capire dove sbaglio, una volta eseguito il settaggio si muovono del 50% solo sun un lato della virata

abe77 09 maggio 09 18:21

Gli alettoni sono collegati alla ricevente mediante un cavo ad Y?

ercole.roberto 09 maggio 09 18:39

si sono collegati con cavo a Y .

abe77 09 maggio 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da ercole.roberto (Messaggio 1545466)
si sono collegati con cavo a Y .

E allora la risposta sul perchè si muovono differenziati solo su un lato della propria corsa puoi dartela da solo.
Basta ragionarci due secondi.

ercole.roberto 09 maggio 09 18:55

scusa ma ho provato diverse soluzioni ma niente forse devo utilizzare un altro canale?

abe77 09 maggio 09 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da ercole.roberto (Messaggio 1545478)
scusa ma ho provato diverse soluzioni ma niente forse devo utilizzare un altro canale?

Adesso mi incaxxo! Ma provare un minimo a far funzionare i neuroni, no?
Allora:
1) hai due servocomandi che comandano ognuno un alettone "fisico" ossia una parte mobile;
2) hai un singolo canale che dalla RX manda un segnale COMUNE ed UGUALE ad ambedue i suddetti servocomandi (dal momento che hai usato un cavo ad Y non può che essere così);
3) sul software della tua radio impostando il differenziale hai detto alla stessa di fare una cosa del genere: per la corsa verso l'alto (ad esempio) l'alettone deve muoversi di 100 punti, mentre per la corsa verso il basso deve muoversi di 50 punti.

Ora prova a ragionare:
la RX manda un segnale ad AMBEDUE i servo che, quando muovi (ad esempio) stick alettoni a dx vale 100, mentre quando muovi stick alettoni a sx vale 50. Per cui, ENTRAMBI gli alettoni si muovono dando tutto stick alettoni a DX di una corsa pari a 100, mentre dando tutto stick a sx ENTAMBI si muovono di una corsa pari a 50 (è un esempio).
Questo semplicemente perchè ENTRAMBI i servo ricevono lo stesso segnale, e il suddetto segnale vale 100 in un verso dello stick e 50 nel verso opposto.
Non potrebbe essere diversamente per due servo collegati con una prolunga ad Y.
Per differenziare gli alettoni servono due canali distinti sulla rx su cui collegare ognuno un servo!!!
A dire il vero la stessa cosa si potrebbe ottenere meccanicamente posizionoando opportunamente le squadrette di comando degli alettoni, ma se non sei riuscito a capire da te che con una prolunga ad Y sue servo si muovono sempre in sincrono, la vedo dura ruscire a settare la differenziazione meccanica.

ercole.roberto 09 maggio 09 19:18

ma ci ero quasi arrivato ....
non volevo farti incazzare scusa e ti ringrazio tanto...

abe77 09 maggio 09 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da ercole.roberto (Messaggio 1545499)
ma ci ero quasi arrivato ....
non volevo farti incazzare scusa e ti ringrazio tanto...

Allora se ci eri arrivato era inutile postare una domanda simile sul forum.
A maggior ragione se la risposta la conoscevi già non hai fatto bella figura.
Ma forse ti serviva solo di reggiungere i 25 messaggi.
A quando il primo post di vendita?

batman 10 maggio 09 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1545510)
Allora se ci eri arrivato era inutile postare una domanda simile sul forum.
A maggior ragione se la risposta la conoscevi già non hai fatto bella figura.
Ma forse ti serviva solo di reggiungere i 25 messaggi.
A quando il primo post di vendita?

Scusa tanto, tu che sei esperto...
Siccome devo arrivare a 7550 messaggi per poter vendere su E-Bay la mia figlia adottiva 16enne a un imprenditore 70enne, sai dirmi se con un cavo di collegamento a Y posso collegare gli alettoni con un rinvio a Z, o ci sono problemi di grammatica?


ps non ho potuto fare a meno di notare la tua firma e l' analogia col Thread.....:lol: ciao ABE...
Chissà perchè LO SAPPIAMO eppure ci facciamo trascinare dagli eventi?????

Toshio82 10 maggio 09 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da ercole.roberto (Messaggio 1545478)
scusa ma ho provato diverse soluzioni ma niente forse devo utilizzare un altro canale?

Con ci ero quasi arrivato penso facesse riferimento a questo... Effettivamente lui ha detto "forse devo utilizzare un altro canale???".
Su, non serve prendersela per delle cavolate del genere, fossero tutti li i problemi c'è da metterci la firma. -_-


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002