BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Come si muovono le ali di un aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/129763-come-si-muovono-le-ali-di-un-aliante.html)

francooss 19 aprile 09 17:41

Come si muovono le ali di un aliante
 
Salve volevo sapere, ho montato un'aliante della multiplex easy glider electric ed ho una radio a quattro canali della Graupner X-408 impostata su mode 2 con ricevente R700 e ho preso un cavo a V per attaccarci i due servi delle ali questi si muovono in modo contrapposto, ossia quando uno ruota verso l'alto, l'altro ruota verso il basso ma deve essere così oppure devono andare tutti e due nella stessa direzione

ask21 19 aprile 09 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da francooss (Messaggio 1471127)
Salve volevo sapere, ho montato un'aliante della multiplex easy glider electric ed ho una radio a quattro canali della Graupner X-408 impostata su mode 2 con ricevente R700 e ho preso un cavo a V per attaccarci i due servi delle ali questi si muovono in modo contrapposto, ossia quando uno ruota verso l'alto, l'altro ruota verso il basso ma deve essere così oppure devono andare tutti e due nella stessa direzione

Scusa ma da solo proprio non ci arrivi???Cioè dai...quì non si parla di essere esperti oppure di conoscere un aereo.si tratta di pensare.

Non hai mai giocato con la mano fuori dal finestrino muovendola?

victorpapa 19 aprile 09 17:56

si , deve essere cosi'.
L'alettone di destra, cioè quello sull ala destra vista da dietro deve andare verso l'alto quando lo stic sulla radio viene spinto a destra, viceversa l'alettone sinistro scende. Tradotto in volo significa che l'ala destra si abbassa, e quindi l'aliante vira verso destra.

GRANDEMAGO 19 aprile 09 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da francooss (Messaggio 1471127)
Salve volevo sapere, ho montato un'aliante della multiplex easy glider electric ed ho una radio a quattro canali della Graupner X-408 impostata su mode 2 con ricevente R700 e ho preso un cavo a V per attaccarci i due servi delle ali questi si muovono in modo contrapposto, ossia quando uno ruota verso l'alto, l'altro ruota verso il basso ma deve essere così oppure devono andare tutti e due nella stessa direzione

Si devono muovere in modo contrapposto,,,,ma vista la domanda non sarebbe meglio per te, e per il tuo modello se ti rechi in un campo volo dalle tue parti?
Li troverai sicuramente qualcuno in grado di seguirti nel primo volo, e di chiarire ogni tuo minimo dubbio.

ask21 19 aprile 09 18:21

Io quando mi metto la mano in quel posto COME MI HAI CHIESTO IN MP ti penso tanto!!! :D

Alberto Sannazzaro 19 aprile 09 18:29

:icon_rofl:shutup::fiu::wacko::blink:

Toshio82 19 aprile 09 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da francooss (Messaggio 1471127)
Salve volevo sapere, ho montato un'aliante della multiplex easy glider electric ed ho una radio a quattro canali della Graupner X-408 impostata su mode 2 con ricevente R700 e ho preso un cavo a V per attaccarci i due servi delle ali questi si muovono in modo contrapposto, ossia quando uno ruota verso l'alto, l'altro ruota verso il basso ma deve essere così oppure devono andare tutti e due nella stessa direzione

È corretto che lavorino così, perchè tu quando dai il comando a virare a destra (l'alettone destro si deve alzare, mentre quello sinistro abbassare, visto come se fossi a bordo), facendo così la semiala destra di abbassa (basta che pensi che quando fai comando a salire la parte mobile dell'elevatore si inclina verso l'alto facendo cadere la coda), mentre la sinistra si alza, facendo iniziare al tuo gingillo la virata, che si interromperà non appena le ali saranno nuovamente a pari livello.
Comunque non si muovono le ali, bensì gli alettoni!!! :)!!!
Buon divertimento!!!

ramones89 19 aprile 09 19:14

consiglio: prova a fare un aereo semplice di carta, fai dei taglietti sulle ali e provi le varie posizioni. Cosi ti chiarisci un po' ^^

cielo1965 19 aprile 09 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1471141)
Scusa ma da solo proprio non ci arrivi???Cioè dai...quì non si parla di essere esperti oppure di conoscere un aereo.si tratta di pensare.

Non hai mai giocato con la mano fuori dal finestrino muovendola?

se quel ragazzo è sensibile gli hai già tagliato il futuro da aereomodellista...bravo!!:angry:
credo che un pò di comprensione ci vuole verso i novelli, presumo che il ragazzo non abbia nessuno vicino a cui chiedere consiglio e si è rivolto a Voi grandi esperti.

victorpapa 19 aprile 09 19:22

Se sotto c'è nascosta la passione per il volo è possibile che abbiamo tra noi una nuova leva....che ha molto da imparare , anzi tutto...
Se no.....credo che ha già cestinato il modello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002