BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   chiarimento esponenziali (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/127264-chiarimento-esponenziali.html)

Hell 13 31 marzo 09 10:06

chiarimento esponenziali

Ciao ragazzi, mi ritrovo ancora a chiedervi consigli e ringrazio tutti in anticipo per gli aiuti che mi avete dato!

Ho preparato da poco un funjet e sono quasi pronto per collaudarlo.. volevo avere un chiarimento in merito agli esponenziali.. in pratica servono per rallentare la corsa dei servi giusto? :blink: per rendere il modello meno reattivo o sbaglio? :unsure:

f.alberto 31 marzo 09 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1438851)
Ciao ragazzi, mi ritrovo ancora a chiedervi consigli e ringrazio tutti in anticipo per gli aiuti che mi avete dato!

Ho preparato da poco un funjet e sono quasi pronto per collaudarlo.. volevo avere un chiarimento in merito agli esponenziali.. in pratica servono per rallentare la corsa dei servi giusto? :blink: per rendere il modello meno reattivo o sbaglio? :unsure:

Ciao, l'esponenziale rende più "sordo" il comando nella prima fase, ma non diminuisce la corsa del servo, invece il dual rate serve per diminuire la corsa.

Hell 13 31 marzo 09 10:20

la mia radio è un eclipse 7.. non credo abbia il dual rate..comunque preferirei non ridurre le corse (che sono già abbastanza ridotte meccanicamente) per mantenere una certa "elasticità" nei comandi.. mi potresti spiegare esattamente cosa intendi per "sordo"? scusa la mia zucconaggine! ^_^

comet 31 marzo 09 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1438851)

La corsa dei servi rispetto allo stick è normalmente di tipo lineare. Significa che se muovendo lo stick del20% il servo si sposta del 20% e se lo stick si muove 60% il servo ne farà il 60% della corsa . Con l'esponenziale il comando del servo diventa una curva e non una retta quindi (a seconda di quanto esponenziale si imposta...) se muovi lo stick del 50% della sua corsa il servo farà magari solo il 30% della corsa, aumentando lo stick al 70% il servo si muove al 50% ma dando il 100% di stick anche il servo si muove del 100%. In pratica il servo è meno sensibile sulla prima metà della corsa di quanto non sia sulla seconda.

f.alberto 31 marzo 09 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1438870)
la mia radio è un eclipse 7.. non credo abbia il dual rate..comunque preferirei non ridurre le corse (che sono già abbastanza ridotte meccanicamente) per mantenere una certa "elasticità" nei comandi.. mi potresti spiegare esattamente cosa intendi per "sordo"? scusa la mia zucconaggine! ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 1438874)
La corsa dei servi rispetto allo stick è normalmente di tipo lineare. Significa che se muovendo lo stick del20% il servo si sposta del 20% e se lo stick si muove 60% il servo ne farà il 60% della corsa . Con l'esponenziale il comando del servo diventa una curva e non una retta quindi (a seconda di quanto esponenziale si imposta...) se muovi lo stick del 50% della sua corsa il servo farà magari solo il 30% della corsa, aumentando lo stick al 70% il servo si muove al 50% ma dando il 100% di stick anche il servo si muove del 100%. In pratica il servo è meno sensibile sulla prima metà della corsa di quanto non sia sulla seconda.

Comet è stato più chiaro nello spiegare il funzionamento dell'esponenziale, sordo=meno sensibile....ti aiuta sicuramente se i pollici non sono molto sensibili, io all'inizio lo usavo poi piano piano lo diminuito e adesso non lo uso mai in nessun modello, ma ripeto nelle prime esperienze e un tocca sana:wink:

Hell 13 31 marzo 09 10:29

ok ora ho capito..grazie mille! per le spiegazioni e per la pazienza! ^_^

cadal 31 marzo 09 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1438870)
la mia radio è un eclipse 7.. non credo abbia il dual rate.. ^_^

Negativo!. l'Eclipse ha anche il dual rate che vengono comandati dagli interruttori posti nella parte superiore degli stick.

chetto1965 31 marzo 09 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1438908)
Negativo!. l'Eclipse ha anche il dual rate che vengono comandati dagli interruttori posti nella parte superiore degli stick.

Quoto... mi hai fregato sul tempo...stavo per scriverlo io.

Io preferisco sempre lasciare la corsa dei servi il più possibile vicino al 100% regolando la opportunamente la posizione del rinvio metallico sulla squadretta della parte mobile e sulla squadretta del servo... poi sui modelli molto reattivi inserisco un pò di esponenziale...

Bye
Andrea

Hell 13 31 marzo 09 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1438908)

a si?? cavoli.. eppure non mi sembra di aver letto nulla a riguardo sulle istruzioni.. gli darò un occhiata con più attenzione..anche se devo dire che non ho compreso fino in fondo la funzione dual rate..:(

Hell 13 31 marzo 09 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 1438917)
Quoto... mi hai fregato sul tempo...stavo per scriverlo io.

Io preferisco sempre lasciare la corsa dei servi il più possibile vicino al 100% regolando la opportunamente la posizione del rinvio metallico sulla squadretta della parte mobile e sulla squadretta del servo... poi sui modelli molto reattivi inserisco un pò di esponenziale...

Bye
Andrea

anche io normalmente la lascerei al 100% ma come ho detto si tratta di un funjet.. e da quello che so è moolto reattivo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002