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simone76 31 marzo 09 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1438918)
a si?? cavoli.. eppure non mi sembra di aver letto nulla a riguardo sulle istruzioni.. gli darò un occhiata con più attenzione..anche se devo dire che non ho compreso fino in fondo la funzione dual rate..:(


dual rate = riduzione di corsa

impostazione tipica, dual rate spento corsa 100%, dual rate inserito corsa 70%

RTFM :wink:

Hell 13 31 marzo 09 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1438933)
dual rate = riduzione di corsa

impostazione tipica, dual rate spento corsa 100%, dual rate inserito corsa 70%

RTFM :wink:

Ok compreso..si imparano un sacco di cose con voi! :wink:
penso possa essere una funzione utile per un impostazione da usare in fase di decollo..

francolvr 31 marzo 09 11:14

precisazione
 
Tutto quello detto e' corretto, ma va' precisato che esponenziale non e' sempre comando sordo al centro e gradualmente piu' sensibile a fondo corsa stick.
E' vero anche l'esatto contrario, dipende dal segno della quantita' di expo impostata, e dipende dalla marca di TX, visato che alcune con il segno positivo impostano l'expo morbido al centro e sensibile agli esteemi, altre fanno l'opposto.
Tanto era dovuto, perche' magari poi si imposta l'expo senza badare al segno e si fanno casini mostruosi e pericolosissimi, pilotando modelli che crediamo addormentati e magari invece li abbiamo fatti diventare INCONTROLLABILI.

comet 31 marzo 09 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1438951)
Tutto quello detto e' corretto, ma va' precisato che esponenziale non e' sempre comando sordo al centro e gradualmente piu' sensibile a fondo corsa stick.
E' vero anche l'esatto contrario, dipende dal segno della quantita' di expo impostata, e dipende dalla marca di TX, visato che alcune con il segno positivo impostano l'expo morbido al centro e sensibile agli esteemi, altre fanno l'opposto.
Tanto era dovuto, perche' magari poi si imposta l'expo senza badare al segno e si fanno casini mostruosi e pericolosissimi, pilotando modelli che crediamo addormentati e magari invece li abbiamo fatti diventare INCONTROLLABILI.

giusta precisazione... gli esponenziali hanno un segno + o - una volta impostati bisogna sempre verificare visivamente come si muovono i servi...

Hell 13 31 marzo 09 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr (Messaggio 1438951)
Tutto quello detto e' corretto, ma va' precisato che esponenziale non e' sempre comando sordo al centro e gradualmente piu' sensibile a fondo corsa stick.
E' vero anche l'esatto contrario, dipende dal segno della quantita' di expo impostata, e dipende dalla marca di TX, visato che alcune con il segno positivo impostano l'expo morbido al centro e sensibile agli esteemi, altre fanno l'opposto.
Tanto era dovuto, perche' magari poi si imposta l'expo senza badare al segno e si fanno casini mostruosi e pericolosissimi, pilotando modelli che crediamo addormentati e magari invece li abbiamo fatti diventare INCONTROLLABILI.

grazie della precisazione.. effettuerò delle prove prima del volo.. :wink:

Jumpa 31 marzo 09 11:28

In ogni caso, nello specifico del funjet, devi regolare le corse esattamente come da istruzioni. Quelle escursioni assicurano il giusto controllo di quel modello. Poi , dai un 30-35% di expo sia sul quota che sugli alettoni per rendere il controllo vicino alla posizione centrale dello stick più morbido.
Come ti è stato detto, le escursioni vanno regolate meccanicamente. Cioè, metti le corse dei servi al 100% o giù di lì e regoli i movimenti in modo meccanico avvicinando o allontanando le aste di comando sui fori delle squadrette. In questo modo assicuri la giusta sensibilità a i comandi. Poi naturalmente le regolazioni di fino le puoi fare elettronicamente: per avere la stessa corsa sui due elevatori, per esempio potresti avere il fondocorsa dell'elevatore destro sulla tx al 102% ed il sinistro al 96% e questo comunque non influisce sul discorso fatto in precedenza.

Hell 13 31 marzo 09 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1438965)
In ogni caso, nello specifico del funjet, devi regolare le corse esattamente come da istruzioni. Quelle escursioni assicurano il giusto controllo di quel modello. Poi , dai un 30-35% di expo sia sul quota che sugli alettoni per rendere il controllo vicino alla posizione centrale dello stick più morbido.
Come ti è stato detto, le escursioni vanno regolate meccanicamente. Cioè, metti le corse dei servi al 100% o giù di lì e regoli i movimenti in modo meccanico avvicinando o allontanando le aste di comando sui fori delle squadrette. In questo modo assicuri la giusta sensibilità a i comandi. Poi naturalmente le regolazioni di fino le puoi fare elettronicamente: per avere la stessa corsa sui due elevatori, per esempio potresti avere il fondocorsa dell'elevatore destro sulla tx al 102% ed il sinistro al 96% e questo comunque non influisce sul discorso fatto in precedenza.


nelle istruzioni è riportato che le escurzioni devono essere di circa 12 mm ma non capisco se questi 12 mm si devono "misurare" sulla parte verso l'esterno dell'ala o all'inizio inquanto all'inizio l'alettone essendo più largo si alza sempre di più rispetto all'esterno..non so se mi sono spiegato..

Jumpa 31 marzo 09 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 1438981)
nelle istruzioni è riportato che le escurzioni devono essere di circa 12 mm ma non capisco se questi 12 mm si devono "misurare" sulla parte verso l'esterno dell'ala o all'inizio inquanto all'inizio l'alettone essendo più largo si alza sempre di più rispetto all'esterno..non so se mi sono spiegato..

Quando non è specificato le escursioni vanno misurate alla radice, cioè nella parte più vicina alla fusoliera.

chetto1965 31 marzo 09 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1438983)
Quando non è specificato le escursioni vanno misurate alla radice, cioè nella parte più vicina alla fusoliera.

Vanno misurate nella parte più larga della parte mobile di solito (a parte piante alari di forma strana) essa è nella parte più vicina alla fuso...

Sul Funjet ho trovato anche molto utile la differenziazione delle corse degli alettoni... i tonneaux vengono più precisi...

Anche io comunque come detto prima da un altro utente uso le escursioni indicate dal manuale, che nel caso della Multiplex sono di solito esatte ed adeguate...

Bye
Andrea

Hell 13 31 marzo 09 14:39

grazie mille a tutti! ora posso fare le ultime prove prima del volo con maggior sicurezza! :)


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