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Odi 13 settembre 05 14:24

Easy Star
 
Dato il successo di questo modello fra le persone alle prime armi, si è deciso di creare questa discussione in modo da raccogliere tutte le domande e relative risposte.
Vi preghiamo di voler postare le vostre domande in questa discussione così che in futuro altri principianti potranno usufruirne.

Prima di porre qualsiasi domanda riguardanti il kit o eventuali modifiche/upgrade vi invito a visitare questo sito (grazie Fra79)

http://www.mpx-easystar.de/


Saluti!


[edit] l'indirizzo del sito riguardante l'easystar è cambiato ed è stato corretto
grazie fillis [edit]

skylyne74 25 settembre 05 10:55

ciao ragazzi!!! beh, forse faro' una domanda un po' particolare dato che l'easy star non l'ho ancora ricevuto e non ho mai volato prima d'ora...
beh, mi chiedevo se qualcuno ha da postare qualche foto del procedimento per applicare o formare gli alettoni sull'easy.
lo so, vola bene anke cosi' ma vorrei metterceli prima di volare cosi' da cominciare con un aereo "completo"
grazie e complimenti per aver istituito questo forum dedicato.
bravo odi!!! :lol: :lol:

fra79 25 settembre 05 11:19

Ciao guarda in questi due siti:
www.tuttala.it
www.easystar.detract-online.de/

ciaoo

skylyne74 25 settembre 05 18:42

wow!!! l'ho visto ora!!!
sto sito dice proprio tutto dell'easy!!!! :D :D
grazie mille, era proprio quello che cercavo...

skylyne74 26 settembre 05 17:55

ciao!! ho un'altra domanda da porvi...
com'e' che fate a scavare il deprom nelle ali per metterci, ad esempio, i servi? :help:

Melquattro 26 settembre 05 17:57

taglierina ed olio di gomito.
consiglio: fai il foro mezzo millimetro più piccolo del servo, così poi lo puoi incastrare tranquillamente dentro.

ciops
mel

skylyne74 26 settembre 05 18:00

AZZ... praticamente scavi pian pianino con il tagliabalse finche' non raggiungi la quota che ti serve!!!!! e se vai troppo giu'.... :(
bel lavoro mi aspetta!!! :azz:

naturalblu 30 settembre 05 01:56

Anche se ho già visto qualcuno che ha inserito le proprie misurazioni, eccovi i pesi delle varie parti del mio Easy Star (bilancia elettonica di precisione):

Ala destra : 68 g
Ala sinistra : 68 g
Fusoliera smontata : 105 g
Timone : 6 g
Piano di coda : 19 g
Capottina : 8 g
Raccordo ali : 7 g
Accessori montaggio (tubi, bowden, ecc.) 42 g
Motore + elica : 77 g
Minuteria : 12 g
2 servi HS81 : 34 g
Regolatore Multiplex Pico control :20 g
Ricevitore Multiplex Pico 5/6 con quarzo : 16 g

Totale : 482 g

Mancano solo le batterie e relativi connettori + ........ la colla !

naturalblu 05 ottobre 05 01:03

Non mi sembra che si partecipi molto a questo thread ! .........

Qual'è il miglior brushless per questo modello ?

Qui le vostre esperienze. Grazie.

fra79 05 ottobre 05 11:45

Ciao
Ringrazio Odi per il ringraziamento,ma ho solo segnalato un sito già reso noto,da un altro modellista, in un altro post ! :D
Si effettivamente non si parla più di easy star? :( interesserebbe anche a me il BL,magari segnalare marche etc.....
Comunque,anche se sono cose già dette e ridette,mettete qui le vostre impressioni,consigli,trucchi e quant'altro,almeno per quelli come me e quelli che verranno,non dovranno ricercare e rileggere i vecchi post o porre domande già fatte :D

Ora appena provo la modifica al direzionale vi dico le mie impressioni..... :D
ciaoo

Odi 05 ottobre 05 14:37

Allora se ho capito bene l'easystar pronto al volo dovrebbe pesare sui 580/600 grammi, correggetemi se sbaglio.
Il vano motore a meno che non si apporti una modifica per mettere un BL cassa rotante dev'essere per forza un In runner (cassa fissa e rotore interno). I motori Mega si prestano molto bene anche perchè hanno lo stesso diametro di un 400. Quale mettere? qualsiasi, tanto hanno tutti rendimenti paurosamente superiori ad un speed 400 :)

p.s. quello che si dovrebbe fare è una piccola flangetta per poter fissare il motore con le apposite viti senza usare colle.

matteo27 05 ottobre 05 14:44

ma conviene mettere una "rolls royce" di mega dentro un easy star che vola già con lo starnuto di un passante? :D

SP57 05 ottobre 05 14:50

Citazione:

Originally posted by matteo27@05 ottobre 2005, 12:44
ma conviene mettere una "rolls royce" di mega dentro un easy star che vola già con lo starnuto di un passante? :D

Me lo chiedevo anch'io, ma se una volta facevamo le 595 abarth perchè non levarci qualche sfizio anche se con quel che costa un BL Regolatore ecc. forse sarebbe meglio comprarsi un'altro modello....
Saluti

matteo27 05 ottobre 05 14:52

o magari puntare su un bl un po' più scrauso così per levarsi lo sfizio, e lasciare il mega per altre cose più succulenti..

Odi 05 ottobre 05 14:56

beh, l'elettronica si può sempre usare su qualsiasi altro modello, quindi non si tratta di una spesa inutile...certo che se qualcuno ha un modello, qualsiasi modello che non sia l'easy star metterà da parte la ciofega della multiplex e volerà solo il modello (con la M maiuscola) :)

Cmq ho volato un Easystar di un amico (primo volo di test) che ha montato direttamente motore Mega con celle LiPo, 650 grammi di spinta con modello che ne pesa 580 :D
ho fatto un programma completo F3A, ha qualche problema col volo a coltello, bisognerebbe aumentare la superficie del timone, per il resto fa tutto :P

naturalblu 05 ottobre 05 15:01

Più che altro il problema è farlo stare in aria il più possibile: bassi consumi - alta autonomia.

Qualche consiglio per un motore "risparmioso" ?

Odi 05 ottobre 05 16:08

Citazione:

Originally posted by naturalblu@05 ottobre 2005, 13:01
Più che altro il problema è farlo stare in aria il più possibile: bassi consumi - alta autonomia.

Qualche consiglio per un motore "risparmioso" ?


pensare che i Bl abbiano consuma magiori è sbagliato, un buon Bl ha rendimenti nell'ordine del 70/80% al contrario dei motori a spazzole che si aggirano sui 50%, il che significa che hai meno dispendio di energia.
Secondariamente i BL lavorano con amperaggi inferiori sviluppando una coppia decisamente superiore.

A volerlo fare con 3 celle LiPo 2 Ah, un motore Mega si potrebbe volare per 20/30 minuti di motore continuo (ovviamente non a manetta).

machyaer 05 ottobre 05 23:54

Ciao,

io sono abbastanza principiante (diciamo con la P maiuscola) ed ho fatto volare il mio easy star costruendolo come da manuale, in effetti molti dei suggerimenti dati su questo e sugli altri topic sono azzeccati, però per il primo modello penso che si possa anche fare come dice mamma mltiplex :P .

Io ho usato il motore in dotazione e gli ho messo un pacco di kan da 7 celle e 1050 mAh con cui è stato su per una ventina di minuti, compresi due decolli, poi le batterie non ce la facevano più ed il terzo decollo è stato immediatamente seguito dall'atterraggio, infatti non c'era più abbastanza spinta per tirarlo su.

Comunque nonostante i primi timori di fare un gran macello è andato tutto bene.

Appena smette di piovere <_< <_< <_< ci riprovo.

Ciao
Max

naturalblu 06 ottobre 05 01:43

Citazione:

Originally posted by Odi@05 ottobre 2005, 14:08
pensare che i Bl abbiano consuma magiori è sbagliato, un buon Bl ha rendimenti nell'ordine del 70/80% al contrario dei motori a spazzole che si aggirano sui 50%, il che significa che hai meno dispendio di energia.
Secondariamente i BL lavorano con amperaggi inferiori sviluppando una coppia decisamente superiore.

A volerlo fare con 3 celle LiPo 2 Ah, un motore Mega si potrebbe volare per 20/30 minuti di motore continuo (ovviamente non a manetta).

Infatti era quello che intendevo io. Usare un BL non tanto per far "schizzare" l'EasyStar come un razzo, quanto per i bassi consumi rapportati al rendimento.
Sulla base di queste considerazioni lo si potrebbe sottodimensionare ?
Che "spinta" dovrebbe avere un BL per portare sù bene, con buona autonomia un modello da 550-650 grammi ? Magari usato al max solo in casi di emergenza ...

SP57 06 ottobre 05 09:46

Citazione:

Originally posted by naturalblu@05 ottobre 2005, 23:43
Infatti era quello che intendevo io. Usare un BL non tanto per far "schizzare" l'EasyStar come un razzo, quanto per i bassi consumi rapportati al rendimento.
Sulla base di queste considerazioni lo si potrebbe sottodimensionare ?
Che "spinta" dovrebbe avere un BL per portare sù bene, con buona autonomia un modello da 550-650 grammi ? Magari usato al max solo in casi di emergenza ...

Ma davvero ha così tanta importanza stare su tanto, con un'aliante è una prova di abilità ma con un motorizzato dopo 10 min. secondo me è stancante.meglio alcuni brevi voli che uno solo lungo, se poi si pensa di volare su un campo con altri se stai su così a lungo qualcuno si arrabbia........................
saluti

fra79 06 ottobre 05 17:32

Ciao a tutti
Oggi ho provato l'easy con la modifica da me improvvista,cioè quella di ingrandire il direzionale,visto che con un po di vento si ha delle serie difficoltà a farlo virare....bè allungandolo di 2 cm con una bella escursione in parte il problema si risolve da solo :D ma forse,come prevedibile,essendo un modello leggero,con un po di vento un po sostenuto si fa fatica a tenerlo su! quando c'è calma è tutta un altra cosa,vola bene anche senza alcuna modifica...

Bè forse per quanto riguarda il bl e il tempo di volo tutto è relativo,se si vola insieme ad altri giustamente se si sta su troppo si rischia di innervosire qualcuno,mentre se si vola dove non c'è nessuno come faccio io non ci sono problemi :D ma in fondo vale la pena chiedersi se conviene montare roba costosa su un modello come l'easy......o come qualcuno ha detto forse è meglio investire i soldi in un altro modello!

Poi ognuno fa quello che crede :D

naturalblu 06 ottobre 05 20:49

Citazione:

Originally posted by fra79@06 ottobre 2005, 15:32
.... ma in fondo vale la pena chiedersi se conviene montare roba costosa su un modello come l'easy......o come qualcuno ha detto forse è meglio investire i soldi in un altro modello!

Poi ognuno fa quello che crede :D


Resta il fatto che l'elettronica è sempre "riciclabile", fatta la spesa te la ritrovi al momento opportuno.

fra79 07 ottobre 05 10:40

...certo te la ritrovi,puo far sempre comodo! dipende anche dalle tasche e da quello che uno si è proposto di fare:se continua con l'elettrico ok,ma se vuol fare altri tipi di volo,tipo pendio o scoppio,conviene imparare con l'easy cosi come è e poi tenerlo come modello da divertimento e dedicarsi a quello che si vuole!
Comunque per gli amanti dell'elettrico una spesa per un bl,regolatore e lipo è sempre utile :D

naturalblu 11 ottobre 05 22:39

Citazione:

Originally posted by fra79@07 ottobre 2005, 08:40
...certo te la ritrovi,puo far sempre comodo! dipende anche dalle tasche e da quello che uno si è proposto di fare:se continua con l'elettrico ok,ma se vuol fare altri tipi di volo,tipo pendio o scoppio,conviene imparare con l'easy cosi come è e poi tenerlo come modello da divertimento e dedicarsi a quello che si vuole!
Comunque per gli amanti dell'elettrico una spesa per un bl,regolatore e lipo è sempre utile :D


Di questo che ve ne pare, andrebbe bene con l'EasyStar ?

http://cgi.ebay.it/Brushless-Aussenlaeufer...1QQcmdZViewItem

skylyne74 12 ottobre 05 09:06

anch'io gli ho trovati su ravaaircraft, vendono motore bl rotante + variatore a 65 euri circa, e a 60 euri c'e' il kit microricevente+servi+quarzi... le lipo poi non sono affatto care...

http://www.aircraft.ath.cx/

:approved: :approved: :approved: :approved:

naturalblu 12 ottobre 05 09:42

Citazione:

Originally posted by skylyne74@12 ottobre 2005, 07:06
anch'io gli ho trovati su ravaaircraft, vendono motore bl rotante + variatore a 65 euri circa, e a 60 euri c'e' il kit microricevente+servi+quarzi... le lipo poi non sono affatto care...

http://www.aircraft.ath.cx/

:approved: :approved: :approved: :approved:

Ma mica è lo stesso modello con le stesse caratteristiche !!!

E poi tra 50 e 65 euro c'è differenza ....

ilsindaco66 12 ottobre 05 09:47

Scusate se mi intrometto, ma i motori che avete segnalato ai link sopra mi sembrano tutti degli outrunner ...
Per montarli sull'Easy-Star quanto bisogna lavorarci ?

naturalblu 12 ottobre 05 09:56

Citazione:

Originally posted by ilsindaco66@12 ottobre 2005, 07:47
Scusate se mi intrometto, ma i motori che avete segnalato ai link sopra mi sembrano tutti degli outrunner ...
Per montarli sull'Easy-Star quanto bisogna lavorarci ?


Se cerchi in giro sul sito troverai qualcuno che li ha usati e spiegato come montarli.

skylyne74 12 ottobre 05 10:41

Citazione:

Originally posted by naturalblu@12 ottobre 2005, 07:42
Ma mica è lo stesso modello con le stesse caratteristiche !!!

E poi tra 50 e 65 euro c'è differenza ....

ma io non volevo dire di averli trovati in cambio dei tuoi...
era solo un'altro link dove li vendevano, anzi, se costano meno ( scusa ma non ho visto i prezzi ) ci do un'occhiata... :wink:

fra79 12 ottobre 05 13:45

Ciao
Scusate la curiosità:visitando il sito dell'aircraft ho visto il kit bl+regolatore:
in base alla configurazione di batterie ma stessa elica si hanno 350grammi di trazione o 600gramii.....
siccome non ne ho idea,con lo speed e la gunther quanta trazione si ha?......

ciaooo


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