BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Raf SE5a:Stampa pdf da 32" a 30" (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/124522-raf-se5a-stampa-pdf-da-32-30-a.html)

blubear 24 marzo 09 00:52

no spetta un attimo
 
Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1422547)
nella foto in pianta si vede benissimo che la coda è sghemba rispetto le ali. Se il modello è svergolo, volerà come un aereo svergolo. Sul prossimo stai più attento!
:wink:

la coda e svergola perche la fusoliera è solo appoggiata fra le ali,non ho messo gli elastici, cioe le ali non sono fisse....comunque oggi in aereoporto..ehmm..in pausa pranzo in un prato...abbiamo fatto dei test:abbiamo messo sulla semiala portante,sul BE, la semiala che tendeva a salire verso l'alto, dei listarelli di depron alti circa 0,5 e lunghi sui 10cm.per causare un difetto di portanza(tipo degli slat)..be..l'aereo è andato dritto....allora incomincio a guardare l'intradosso delle semiali e notavo che l'ala inferiore, nella parte che tende a scendere è meno concava, ma molto meno.M i sono arrabbiato e l'ho divelta(sigh) e ho fatto volare il trespolo solo con ala superiore, e andava ancora dritto e docile ai comandi( aparte le virate che risentivano dell'ala troppo corta)
Riprovo a fare l'ala inferiore e i trapezi , se fallisco di nuovo, gli faccio l'ala superiore piu lunga e lo faccio diventare un Moraine saulnier monoposto, che si addice anche alla livrea argentea!!

blubear 24 marzo 09 00:58

fatto
 
Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1422474)
Hai fatto un test di planata? Cioè lancialo in ordine di volo ma a motore spento, vedi se rolla anche così. Probabile, è difficile che quel motore con quell'elica ti dia problemi di controcoppia se non te li dà sugli altri che hai fatto, di dimensioni simili.
Dalla prima foto sembra che la fusoliera non sia drittissima (ma non dovrebbe darti rollio).

lanciato , un po di stab up , plana, controvento usando lo stab tendeva a salire

blubear 25 marzo 09 02:39

semiala
 
ho notato che una semiala inferiore dx aveva pochissimo concavo rispetto alla gemella sx...ho rifatto l'ala inferiore, togliendo qualche millimetro di errore sull'allineamentotra le due ali e rifacendo l'intradosso inferiore più accentuato., poi ho fissato i trapezi in maniera provvisoria con del nastro pacchi, cosi poso toglierli"al volo" per il test e provare magari senza trapezi..volevo chiedervi se l'errore continua, ci posso mettere gli alettoni e correggerlo con il trim della tx?oppure come detto sopra , mi arrendo col biplano e faccio un'ala da 90 cm solo sopra il cabana, si può fare o è na cavolata?rasssssie:)

blubear 28 marzo 09 02:29

fatto
 
1 Allegato/i
ho rifatto l'ala inferiore , ma il prob è rimasto...allora pensa..pensa pensa, ma perchè sulla semiala che ha piu portanza , che mi fa rollare l'aereo, faccio in modo che all'estremità alare popsteriore, la stessa tende leggermente ad alzarsi?..preso!!!Ho portato quella parte di 2, 3 gradi verso up e il problema è sparito:)domani se mio figlio ha voglia vi faccio vedere come vola


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002