BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   MA ALLORA LE LIPO A CHE SERVONO??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/11046-ma-allora-le-lipo-che-servono.html)

virtuality1971 29 luglio 05 10:12

Scusate...perdonate un povero principiante cocciuto...

Ma se modelli come Easystar o Toro 300 e molti altri vogliono
batterie a 9,6 V
Dove si mettono le lipo che sono a 7,4 o a 11,1 V...visto che se ci metti codeste batterie la tensione e' comunque sbagliata?????

Quali sono i modelli su cui puoi mettere queste costosissime batterie????

fai4602 29 luglio 05 10:20

Citazione:

Originally posted by virtuality1971@29 luglio 2005, 10:12
Scusate...perdonate un povero principiante cocciuto...

Ma se modelli come Easystar o Toro 300 e molti altri vogliono
batterie a 9,6 V
Dove si mettono le lipo che sono a 7,4 o a 11,1 V...visto che se ci metti codeste batterie la tensione e' comunque sbagliata?????

Quali sono i modelli su cui puoi mettere queste costosissime batterie????

Più che parlare di modelli bisogna parlare di motori che possono sopportarle.
E parliamo principalmente di motori senza spazzole (bruschless), che hanno bassi assorbimenti, altrimenti i costi diventano eccessivi, dovendo mettere in parallelo più pacchi di celle in serie.

virtuality1971 29 luglio 05 10:22

Citazione:

Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 09:20
Più che parlare di modelli bisogna parlare di motori che possono sopportarle.
E parliamo principalmente di motori senza spazzole (bruschless), che hanno bassi assorbimenti, altrimenti i costi diventano eccessivi, dovendo mettere in parallelo più pacchi di celle in serie.

questi motori sai quanto costano..e quali assorbimenti hanno?

td_2200 29 luglio 05 10:27

Citazione:

Originally posted by fai4602@29 luglio 2005, 09:20
Più che parlare di modelli bisogna parlare di motori che possono sopportarle.
E parliamo principalmente di motori senza spazzole (bruschless), che hanno bassi assorbimenti, altrimenti i costi diventano eccessivi, dovendo mettere in parallelo più pacchi di celle in serie.


FAI DOCET! :read:

a dir la verità su un 300 o un 400 a 6 volt, puoi vbenissimo montare un pacco lipo da 7,4...ovvio che il motore non avrà lo stesso tiro che montare un pacco da 8,4 o 9,6...ma quello che perdi lo riguadagni poichè il modello è più leggero...

poi puoi usare anche un 400 race, con voltaggio da 4,8...

oppure ai 4oo con 7,2 puoi arrischiare gli 11,1v, anche se non è proprio la sua eh! :lol:

Le lipo come diceva Fai sono ideali per essere accoppiate a motori Brushless...

nicthepic 29 luglio 05 10:30

Citazione:

Originally posted by virtuality1971@29 luglio 2005, 09:12
Scusate...perdonate un povero principiante cocciuto...

Ma se modelli come Easystar o Toro 300 e molti altri vogliono
batterie a 9,6 V
Dove si mettono le lipo che sono a 7,4 o a 11,1 V...visto che se ci metti codeste batterie la tensione e' comunque sbagliata?????

Quali sono i modelli su cui puoi mettere queste costosissime batterie????

da 9,6 a 11,1 la differenza è bassa, si puo fare.

virtuality1971 29 luglio 05 10:40

Citazione:

Originally posted by td_2200@29 luglio 2005, 09:27
FAI DOCET! :read:

a dir la verità su un 300 o un 400 a 6 volt, puoi vbenissimo montare un pacco lipo da 7,4...ovvio che il motore non avrà lo stesso tiro che montare un pacco da 8,4 o 9,6...ma quello che perdi lo riguadagni poichè il modello è più leggero...

poi puoi usare anche un 400 race, con voltaggio da 4,8...

oppure ai 4oo con 7,2 puoi arrischiare gli 11,1v, anche se non è proprio la sua eh! :lol:

Le lipo come diceva Fai sono ideali per essere accoppiate a motori Brushless...

Ma ho visto questi motori Brushless costano un occhio :unsure: !!!

Wilcomir 29 luglio 05 11:31

Citazione:

Originally posted by virtuality1971@29 luglio 2005, 10:40
Ma ho visto questi motori Brushless costano un occhio :unsure: !!!

guarda i cinesini su ebay, vedrai che qualcosa per iniziare trovi. :wink:

comunque non c'entra la differenza tra 9,6 NOMINALI e 11,1 NOMINALI. innanzitutto 8 celle ben cariche raggiungono i 12V, tranquillamente, e 3 lipo non saprei, ma secondo me 14V. poi conta molto anche la differenza tra il voltaggio del motore e quello delle batterie. quel poco di differenza potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, e col 400 6V ci siamo quasi. 3 lipo+400 6V= cambi il mootre mooolto spesso. dosando manetta però si può fare... :)

ciao!

virtuality1971 29 luglio 05 11:50

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@29 luglio 2005, 10:31
guarda i cinesini su ebay, vedrai che qualcosa per iniziare trovi. :wink:

comunque non c'entra la differenza tra 9,6 NOMINALI e 11,1 NOMINALI. innanzitutto 8 celle ben cariche raggiungono i 12V, tranquillamente, e 3 lipo non saprei, ma secondo me 14V. poi conta molto anche la differenza tra il voltaggio del motore e quello delle batterie. quel poco di differenza potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, e col 400 6V ci siamo quasi. 3 lipo+400 6V= cambi il mootre mooolto spesso. dosando manetta però si può fare... :)

ciao!


CHE VUOL DIRE...dosando manetta però si può fare... :) ????

fabiuzzo_g 29 luglio 05 12:06

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@29 luglio 2005, 10:31
. innanzitutto 8 celle ben cariche raggiungono i 12V, tranquillamente, e 3 lipo non saprei, ma secondo me 14V.

mi dispiace correggerti, caro wil, ma il voltaggio di 3 lipo a fine carica non è superiore a 12.6 volt, dato che il caricabatteria, raggiunto questo voltaggio inizia a calare la corrente, per mantenere costanti i 12.6 volt . Superato questo valore di tensione le celle cominciano a danneggirsi.
Ciao

Wilcomir 29 luglio 05 12:17

Citazione:

Originally posted by fabiuzzo_g@29 luglio 2005, 12:06
mi dispiace correggerti, caro wil, ma il voltaggio di 3 lipo a fine carica non è superiore a 12.6 volt, dato che il caricabatteria, raggiunto questo voltaggio inizia a calare la corrente, per mantenere costanti i 12.6 volt . Superato questo valore di tensione le celle cominciano a danneggirsi.
Ciao

grazie fabìola.

dosare la manetta vulodire non stare sempe col motore al massimo, per preservarne un po' la vita... :wink:

ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002