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matteo1783 07 settembre 08 15:52

Velocità
 
Un trainer ala alta che pesa 2.3Kg, apertura alare 1.6m, lungo 1.38cm con un motore G51 che velocità potrebbe raggiungere in volo con un'elica 11x7?

Grazie,

Buona Domenica....Fra una settimana esatta il primo volo!

ranox 07 settembre 08 16:03

L'elica giusta per quel motore è la 10x7.
un ready, stesse misure del tuo trainer, con G51 e elica 10x7 fa circa 130 km orari in volo rettilineo livellato, senza picchiate prima della misurazione (fatta con pistola laser)
Questo ti fa capire che prima che tu vada al collaudo... una buona assicurazione, sempre che già non la possiedi, sia meglio farla SUBITO.



Robbè

matteo1783 07 settembre 08 18:23

e la 10x6?
 
DIci che l'elica giusta è una 10x7, e secondo te una 10x6 come và?

ranox 07 settembre 08 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da matteo1783 (Messaggio 1097512)
DIci che l'elica giusta è una 10x7, e secondo te una 10x6 come và?

beh.. Monsieur de Lapalisse direbbe che se quella giusta è una 10x7 l'elica 10x6 sia troppo piccola :)

Robbè

matteo1783 07 settembre 08 21:24

??Ho sbagliato?
 
Forse ho sbagliato a formulare la domanda o mi son espresso male, volevo chiedere: come si sceglie un'elica e come si valuta una inopportuna? Lungi da me, profano e novizio, contestare le risposte di persone più esperte.

ranox 07 settembre 08 21:43

in primis leggendo il manuale del motore.
Per il G51 la 10x6 è troppo piccola, fa troppi giri, inutili e con rischio di scaldare il motore.
La 11x7 è indicata per un 61.
la 11x6 potrebbe anche andare bene specie su un trainer.
Su un fun fly col 51 devi mettere una 12,25x3,75 per avere un volo lento e con parecchia trazione.
In definitiva l'elica oltre che al motore va scelta anche secondo il modello dove il motore è montato usando l' esperienza e anche a sensazione dopo i primi voli.
per il tuo trainer direi che una 10x7 sia l'optimum, con un pizzichino di velocità in più nel salire di giri che in fasi critiche non guasta.
Per un volo più lento userei una 11x6.

Un'elica troppo grande (11x7) sforza inutilmente il motore senza peraltro migliorare il volo del modello trainer dove il 51 è montato.

Robbè

matteo1783 07 settembre 08 23:53

Determinare il passo
 
Come posso determinare il passo di un'elica? So che esso corrisponde all'avanzamento che questa coprirebbe in una rotazione completa, ma teoria a parte c'è un modo pratico per la sua determinazione?

andycar 07 settembre 08 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da matteo1783 (Messaggio 1098197)
Come posso determinare il passo di un'elica? So che esso corrisponde all'avanzamento che questa coprirebbe in una rotazione completa, ma teoria a parte c'è un modo pratico per la sua determinazione?

Ogni motore ha un elica consigliata, ma in base al modello su cui vuoi usarla puoi aumentare il diametro diminuendo il passo, o diminuire il diametro e aumentare il passo.

Il modo pratico c'è... è l'esperienza. :D

matteo1783 08 settembre 08 00:09

Grazie :-D
 
Grazie, siete sempre solleciti!Grazie!

Ho a casa alcune eliche che ho "ereditato" da una costruzione infelice di un super stearman. Due di queste eliche hanno la misura 12x5 e una è decisamente più piccola. Ad occhio dovrebbe essere una 10 (questo è facilmente verificabile, misuro il diametro e ne faccio la conversione) ma non ricordo il passo di quest'elica. Da qui la curiosità di capire come fare a stimarlo?

ranox 08 settembre 08 00:17

guarda se sul mozzo dell'elica ci sono dei numerini in rilievo..

Una domanda adesso te la faccio io

Ti sei incaponito a "far andare bene per forza" quelle eliche che hai.
Non hai un negozio vicino o non puoi ordinare l'elica giusta per il tuo motore?
Un'elica buona costa molto poco (per le misure che servono a te) ma un motore che sforza per elica sballata potrebbe costarti molto di più.

Robbè


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