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matteo1783 07 settembre 08 15:52

Velocità
 
Un trainer ala alta che pesa 2.3Kg, apertura alare 1.6m, lungo 1.38cm con un motore G51 che velocità potrebbe raggiungere in volo con un'elica 11x7?

Grazie,

Buona Domenica....Fra una settimana esatta il primo volo!

ranox 07 settembre 08 16:03

L'elica giusta per quel motore è la 10x7.
un ready, stesse misure del tuo trainer, con G51 e elica 10x7 fa circa 130 km orari in volo rettilineo livellato, senza picchiate prima della misurazione (fatta con pistola laser)
Questo ti fa capire che prima che tu vada al collaudo... una buona assicurazione, sempre che già non la possiedi, sia meglio farla SUBITO.



Robbè

matteo1783 07 settembre 08 18:23

e la 10x6?
 
DIci che l'elica giusta è una 10x7, e secondo te una 10x6 come và?

ranox 07 settembre 08 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da matteo1783 (Messaggio 1097512)
DIci che l'elica giusta è una 10x7, e secondo te una 10x6 come và?

beh.. Monsieur de Lapalisse direbbe che se quella giusta è una 10x7 l'elica 10x6 sia troppo piccola :)

Robbè

matteo1783 07 settembre 08 21:24

??Ho sbagliato?
 
Forse ho sbagliato a formulare la domanda o mi son espresso male, volevo chiedere: come si sceglie un'elica e come si valuta una inopportuna? Lungi da me, profano e novizio, contestare le risposte di persone più esperte.

ranox 07 settembre 08 21:43

in primis leggendo il manuale del motore.
Per il G51 la 10x6 è troppo piccola, fa troppi giri, inutili e con rischio di scaldare il motore.
La 11x7 è indicata per un 61.
la 11x6 potrebbe anche andare bene specie su un trainer.
Su un fun fly col 51 devi mettere una 12,25x3,75 per avere un volo lento e con parecchia trazione.
In definitiva l'elica oltre che al motore va scelta anche secondo il modello dove il motore è montato usando l' esperienza e anche a sensazione dopo i primi voli.
per il tuo trainer direi che una 10x7 sia l'optimum, con un pizzichino di velocità in più nel salire di giri che in fasi critiche non guasta.
Per un volo più lento userei una 11x6.

Un'elica troppo grande (11x7) sforza inutilmente il motore senza peraltro migliorare il volo del modello trainer dove il 51 è montato.

Robbè

matteo1783 07 settembre 08 23:53

Determinare il passo
 
Come posso determinare il passo di un'elica? So che esso corrisponde all'avanzamento che questa coprirebbe in una rotazione completa, ma teoria a parte c'è un modo pratico per la sua determinazione?

andycar 07 settembre 08 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da matteo1783 (Messaggio 1098197)
Come posso determinare il passo di un'elica? So che esso corrisponde all'avanzamento che questa coprirebbe in una rotazione completa, ma teoria a parte c'è un modo pratico per la sua determinazione?

Ogni motore ha un elica consigliata, ma in base al modello su cui vuoi usarla puoi aumentare il diametro diminuendo il passo, o diminuire il diametro e aumentare il passo.

Il modo pratico c'è... è l'esperienza. :D

matteo1783 08 settembre 08 00:09

Grazie :-D
 
Grazie, siete sempre solleciti!Grazie!

Ho a casa alcune eliche che ho "ereditato" da una costruzione infelice di un super stearman. Due di queste eliche hanno la misura 12x5 e una è decisamente più piccola. Ad occhio dovrebbe essere una 10 (questo è facilmente verificabile, misuro il diametro e ne faccio la conversione) ma non ricordo il passo di quest'elica. Da qui la curiosità di capire come fare a stimarlo?

ranox 08 settembre 08 00:17

guarda se sul mozzo dell'elica ci sono dei numerini in rilievo..

Una domanda adesso te la faccio io

Ti sei incaponito a "far andare bene per forza" quelle eliche che hai.
Non hai un negozio vicino o non puoi ordinare l'elica giusta per il tuo motore?
Un'elica buona costa molto poco (per le misure che servono a te) ma un motore che sforza per elica sballata potrebbe costarti molto di più.

Robbè

matteo1783 08 settembre 08 00:25

Non uso le mie eliche, voglio solo imparare a riconoscerle
 
No guarda non ci penso proprio di usare le eliche che ho a casa ma ho già ordinato online l'elica che te mi hai consigliato. Purtroppo su Lecce non c'è molta scelta per l'aeromodellismo, anzi direi quasi nulla. Son preferiti altri settori del modellismo dinamico.

matteo1783 12 settembre 08 21:38

Domenica per il primo volo mi consigliate di usare la 11x6?

Alfredofly 12 settembre 08 23:22

:wink:Ciao con una 11x 6 il modello fila...A lecce si vola molto... @eromodellismo Maglie e si vola anche a Galatina perpendicolarmente al aeroporto dietro l'alba chiara....

Alfredofly 12 settembre 08 23:31

metti la 10x6

Alfredofly 12 settembre 08 23:32

Dimenticavo...Non provare a volarci da solo...farai solo casini....E poi di annoierai di questo hobby:wink::wink::wink:

matteo1783 13 settembre 08 10:19

:-d
 
Allora intanto grazie per le risposte, non vi scaldate non c'è bisogno :-D

Alfredo si penso di sentire qualcuno per domani e di andare a Galatina. Che tu sappia qualcuno lo trovo il sabato pomeriggio?

Grazie.

f.alberto 13 settembre 08 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Alfredofly (Messaggio 1108613)
Calma bello....genio lo dici a tua MADRE

Scusate se mi intrometto, intanto non mi sembra che ranox ti abbia detto una parolaccia e poi non capisco perchè intervenire se non si ha la certezza di quello che si dice, mi chiedo se una persona con più esperienza dice che una cosa non va bene e spiega pure le motivazioni perchè lo devo contraddire.

ps:ranox lo so che ti difendi benissimo da solo ma queste cose mi fanno girare le.....

matteo1783 13 settembre 08 11:35

quanti dubbi
 
già ho i miei dubbi, ma alla fine quale elica devo usare? A rigor di logica userei almeno per il primo periodo un'elica che mi consenta un volo più lento, ma più lento vuol dire più stabile?
Io ho esperienza diretta e concreta di imbarcazioni a vela, e per alcuni modelli non vale l'equazione + lenta= + stabile, quindi vi domando, per gli aerei vale sempre questa condizione? Nei trainer??

f.alberto 13 settembre 08 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da matteo1783 (Messaggio 1108759)
già ho i miei dubbi, ma alla fine quale elica devo usare? A rigor di logica userei almeno per il primo periodo un'elica che mi consenta un volo più lento, ma più lento vuol dire più stabile?
Io ho esperienza diretta e concreta di imbarcazioni a vela, e per alcuni modelli non vale l'equazione + lenta= + stabile, quindi vi domando, per gli aerei vale sempre questa condizione? Nei trainer??

No un modello più lento non è più stabile, semplicemente ti permette di pensare di più quale comando devi dare questo all'inizio perchè dopo un po i comandi vengono spontanei, metti la 11x6 così hai più tiro e mono velocità e dopo qualche volo provi la 10x7 così vedi la differenza.

Alfredofly 13 settembre 08 12:07

Si il sabato pomeriggio ci sarà qualcuno!:wink::wink:

telemaster 13 settembre 08 12:26

:mumble: Come si può consigliare un elica quando non si è in grado di riparare uno strappo da 1 cm sul termoretraibile?

matteo1783 13 settembre 08 14:01

Grazie
 
Grazie per le risposte, proverò a usare la 11x6. Mi porto dietro anche le altre eliche così se la giornata permette proverò a usare tutte le eliche dopo aver preso confidenza....sempre che questo avvenga velocemente e che le condimeteo permettano...


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