![]() |
E-flite umx timber Sono interessato ad acquistarne uno per sostituire l'UMX CARBON CUB SS, ormai stanco ed appesantito dalle riparazioni, come modello di comodo è rapido utilizzo. IL CARBON CUB era deboluccio ed ho dovuto rinforzargli le ali ed il muso. Qialcuno ha il Mini Timber e mi sa dire come si comporta se prende qualche botta e come va in generale? |
Ho preso l'UMX Timber. Ha già di serie dei tondini di riforzo su ali, stabilizzatori ed all'interno della prua. Ha sia le luci di navigazione, di anticollisione e di atterraggio. Oggi ha fatto i primi voli sotto un cielo di piombo e le luci mi sono state d'aiuto per vederlo bene. Ho montato gli ipersostentatori opzionali sui bordi d'entrata delle ali e, in assenza di vento, vola bene con neanche metà gas, se poi uso i flaps sembra di vedere un video al rallentatore. Disponendo, all'ex campo volo di Prosecco (una frazione di Trieste), di una pseudo mini pista in lastroni di calcestruzzo non ho ancora provato come decolla dall'erba, però atterra bene anche sull'erba rasata (sono andato corto in un'atterraggio). I voli sono andati bene così non ho dovuto testarne la robustezza, che è comunque maggiore dell'UMX CARBON CUB SS. Solo gli stabilizzatori mi sembrano un pò sottili in proporzione ad ali e deriva. Le schedine con i led delle varie luci mi sembravano esposte agli urti con l'erba e così le ho coperte con un pò di nastro adesivo trasparente. Ho fatto anche qualche semplice acrobazia (tonneau, immelmann e loop) ed è molto manovrabile. |
ordinato ieri sera da Jon, se il corriere consegna di sabato domano arriva. ero in dubbio se volare senza gli slats, non credo faccia tutta sta differenza data la massa, farò delle prove. lo userò con una Taranis X-lite con modulo 4 in 1 |
Citazione:
In questi ultimi giorni ho ricevuto più di una consegna in ritardo rispetto alla data dichiarata dal corriere stesso. Ciao e vento in coda. |
eh no, semmai vento in faccia! :lol: l'intenzione è di usare delle Nanotech da 260, ne ho diverse che uso su un foxino modificato rc, durerà un po' meno.. grazie per le dritte sugli slats, magari li monto anche io con la poliuretanica, buona idea. |
Citazione:
|
dovrebbero consegnarlo il 31... uff :uhm: |
Citazione:
E poi via in volo al primo dell'anno che "Chi pilota il primo dell'anno, pilota tutto l'anno", (lo so che la versione originale prevede un'altra attività, ma una non esclude l'altra).:lol: |
Citazione:
Sono sempre in tempo per il primo, batterie dentro, bindo la radio e via!! |
E' arrivato ? Auguri per un Nuovo Anno pieno di belle giornate e tempo per sfruttarle.:happy3: |
Oggi, nella tarda mattinata e con un cielo sereno, ho iniziato il nuovo anno pilotando il Timber. C'era anche un pò di brezza, 7-10 Kmh misurati a terra, e si è comportato bene. Naturalmente le raffiche lo spostavano. Atterra bene anche con brezza laterale. |
Citazione:
c'era da aspettarselo :angry: |
arrivato, bindato, molto carino :lol: ora sono troppo preso da altro ma appena posso lo lancio. |
brutto tempo e figliole... intanto mi diverto con la radio nuova ed imparo la programmazione di OpenTX B) è piccina, ma ha tutto! |
Io ho avuto fortuna, anche perchè Trieste climaticamente ( e non solo per quello) è fuori dall'Italia, ed anche domenica scorsa c'era una bella giornata e l'ho fatto volare nella tarda mattinata. Ho visto che per atterrare sull'erba non devo usare i flaps e dargli anche un pò di motore, cosi l'elevatore risponde e contrasta la leva fatta dal carrello che lo fa "ingavonare" (sono pur sempre un velista). |
beh pure da me il bel tempo non manca, forse pure meno ventoso :P :lol: hai abilitato ed usi le funzioni AS3X e SAFE? |
Sono attive di fabbrica, ma usabili o una o l'altra selezionandole con il canale 5. L'AS3X aiuta un pò quando un colpo di vento rolla l'aereo o se stalla d'ala in virata lenta, ma non noto una gran differenza rispetto ai miei modelli che non ce l'hanno. Il SAFE limita fortemente beccheggio e rollio, risponde bene solo il direzionale, e livella l'aereo se lasci i comandi. L'ho usato qualche volta che dovevo abbassare gli occhi per guardare l'orologio da polso od il display della trasmittente, ma il volo è innaturale. |
ok, avevo capito dalle istruzioni che andavano abilitate, in effetti rileggendo sembra che solo la Safe vada abilitata (o disabilitata) con gli stick in basso e divergenti mentre switchi 5 volte il selettore safe. boh, io la procedura l'ho fatta e il safe muove le parti mobili, ma onestamente no so, non avendola provata prima magari era già attiva e non ho fatto un granchè :lol: prove effettuate al banco, in aria si va prossimamente. |
Citazione:
O.T. Ho capito bene che sei un pilota di veri aerei? |
Si, no no, non l'ho disattivata, probabilmente non gli ho fatto nulla. praticamente tenendolo in mano e muovendolo, le parti mobili si muovono come farebbero con un gyro; mentre se abilito il safe le parti mobili si muovono parecchio ad ogni movimento che fai. La differenza c'è e si vede bene. Se riesco e la nebbia permette domattina lancio! Si sono un pilota di jet privati. :wink: |
Citazione:
Allora mi devi dire qual'è l'augurio in uso tra i piloti. |
io ho delle nano tech da 260 e qualcuna da 300, dovrebbero andare bene. In Italia non si augura "buon volo", è un po' come dire buona fortuna. La scaramanzia comunque è più una cosa italiana, nel linguaggio aeronautico internazionale dove imperversano detti ed acronimi USA, normalmente si sente "happy landings", a volte un più normale "have a nice flight". curiosità: Nei paesi arabi si sente normalmente "inshallah" anche, e specialmente, quando per radio ricevi autorizzazioni a decollo ed atterraggio. In effetti non è una accezione negativa, vuol dire "se Dio vuole", "se piace a Dio", è un augurio benevolo. |
Citazione:
|
testato ieri con un po' di vento. va da solo, che aggiungere :lol: |
E' un vero relax pilotarlo. Una piccola pignoleria, ho dipinto in nero l'interno delle due prese d'aria ai lati dell'elica per evitare che tutta la prua s'illumini per trasparenza quando lo faccio volare al crepuscolo. |
Mi sono reso conto che nel movimento degli alettoni c'è un differenziale preimpostato. Però sull'E-Flite UMX Carbon Cub SS l'alettone che si alza si muove di meno gradi di quello che si abbassa, sul Timber è il contrario. Succede anche sul tuo o è un difetto del mio. |
Ciao scusa leggo solo ora Si anche sul mio e cosi, il movimento verso l'alto é maggiore, che sarebbe il modo giusto di differenziare gli alettoni. Il contrario mi pare non corretto |
Nel frattempo ho letto online la stessa cosa. Quindi è l'UMX Carbon Cub ad avere il differenziale al contrario. |
Eh, a quanto dici credo di sì |
Non disponendo di una vera pista ma solo di una specie di marciapiede in lastre di calcestruzzo, faccio spesso atterrare i modelli sull'erba. Il carrello del Timber si flette indietro e pianta i suoi "triangoli" (non so come chiamarli) di plastica nella fusoliera. Così ho montato sul carrello delle molle per evitare che si fletta tanto. http://i66.tinypic.com/2e2409k.jpg http://i68.tinypic.com/332xhfl.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026