BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Build Log Widgeon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/198648-build-log-widgeon.html)

svenhedin 16 gennaio 11 17:14

La chiave per il pacchetto, su quelle foto, è qua:

http://www.hogster.rchomepage.com/ap...d_together.jpg

In pratica lui ha preso le due dime, vi ha segnato sopra la posizione del longherone, e le ha allineate su quella posizione.
Le due dime si sono sfalsate in modo automatico, sia il BE che il BU sono venuti sagomati secondo la rastremazione dell'ala e lo scasso per il longherone è stato sagomato dritto poichè le centine erano già disassate.

Ah un'altra cosa...sul tamponcino per ricavare il longherone metti la carta vetrata solo sotto e non pure di lato, in questo modo sei più preciso

Mycol 16 gennaio 11 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da svenhedin (Messaggio 2394208)
La chiave per il pacchetto, su quelle foto, è qua:

http://www.hogster.rchomepage.com/ap...d_together.jpg

In pratica lui ha preso le due dime, vi ha segnato sopra la posizione del longherone, e le ha allineate su quella posizione.
Le due dime si sono sfalsate in modo automatico, sia il BE che il BU sono venuti sagomati secondo la rastremazione dell'ala e lo scasso per il longherone è stato sagomato dritto poichè le centine erano già disassate.

Ah un'altra cosa...sul tamponcino per ricavare il longherone metti la carta vetrata solo sotto e non pure di lato, in questo modo sei più preciso

Praticamente non ho capito quasi nulla.. il longherone è dritto quindi se allinei il longherone automaticamente le centine si sfasano giusto? il mio dilemma con il BE è uno solo: devo tagliare il naso delle centine in base all'altezza del BE persagomato.. oppure devo togliere che ne so.. 5mm da naso di ogni centina(cosi la centina alla radice -più o meno- verrebbe tagliata dove il naso ha circa la stessa altezza del BE mentre la centina alla radice no) e poi andare ad aggiustare il BE presagomato?
Scusa un attimo una domanda stupidissima.. ma se riesco ad avere(grazie a Sebas86 e profili) il disegno di tutte le centine con longheroni BE e BU non posso tagliarle una per una già belle e pronte(come fa di solito il Masali)?
Quest'ultima non vuole essere una scorciatoia ma mi pare molto più semplice(logicamente funziona solo nel momento in cui si hanno i designi di tutte le singole centine..) e se poi si usa cura nel tagliarle vengono quasi perfette.. Questa domanda ha poi un senso logico: l'ala da radice ad estremità è parecchio rastremata e facendo 8 centine a pacchetto queste vengono con i bordi molto inclinati e così non mi piace perché offrono pure poca superficie di contatto..

Per il tamponcino per ricavare il longherone ok, almeno questa l'ho capita:fiu::fiu::fiu: e seguirò ciecamente il consiglio..

svenhedin 16 gennaio 11 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2394255)
e seguirò ciecamente il consiglio..

Mi spiace ma non la bevo :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mycol 17 gennaio 11 03:59

Citazione:

Originalmente inviato da svenhedin (Messaggio 2394333)
Mi spiace ma non la bevo :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Bha.. ma dico io dove andremo a finire..:(:(:(
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mycol 17 gennaio 11 13:47

LAVORI FERMI A CAUSA DI ASSENZA DI MATERIALE..

L'unico negozio di bologna che vende balsa e legnami vari che sono riuscito a trovare.. stamattina ha deciso di non aprire e di norma mi dicono che non ha orari ne giorni così sono dovuto tornare a casa a mani vuote mannaggggggggggggg:angry::angry::angry:..
Ho provato a googolare un pò ma non ho trovato nulla.. avete qualche negozio ben fornito in zona bologna da consigliarmi?

linux_goblin 17 gennaio 11 18:57

coraggio che ci riesci!
Marco

Mycol 17 gennaio 11 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 2396111)
coraggio che ci riesci!
Marco

Consigli?
NO BASTA! ORA FACCIO DI TESTA MIAAAAAAAA :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
A parte gli scherzi.. Lo sai bene che quelli sono sempre ben accetti.. in effetti pensavo di fare così ma non ho capito un cosa dei longheroni: il 3 è orizzontale ed il 2 verticale oppure il contrario? Comunque il problema più grosso per ora è recuperare materiale... Non sò bene il motivo ma ho l'impressione che il grosso del lavoro sarà proprio trovare la balsa il tiglio l'obece ed il compensato di betulla.. Una volta recuperato tutto.. penso che i problemi grossi si saranno già risolti e partire da zero a costruire un aereo che non esiste e del quale non esistono nemmeno i piani costruttivi.. sarà QUASI(attenzione ho scritto quasi!) uno scherzo..
A proposito che ne dici dell'interno della fusoliera dell'EG Pro e della "sicura"della capottina?

Mycol 19 gennaio 11 22:41

Ragazzi una domanda.. Oggi nel mentre giravo cercando lavoro.. Mi sono imbattuto in un negozio che vende legno ed ha pure balsa e tiglio.. Però non hanno il 3x2, hanno il 5x2 o x3.. se prendessi in considerazione l'idea di mettere solo 2 longheroni di tali misure potrebbero andare(due sovrapposti nel punto di massimo spessore della centina)?

Mycol 20 gennaio 11 13:13

Ciao ragazzi!
Stamattina prima di riprendere la ricerca del lavoro sono andato a prendere un pò di balsa(pensando anche alla fusoliera visto che c'ero..) così appena ho tempo vado avanti un pò con i lavori e voi non vi annoiate.. Allora..
I listelli in tiglio sono 2x5 e se non si possono usare cosi, facendo gli appositi incavi o scavando di più nelle centine, penso che sarà abbastanza dura portarli a 3x2.
Pensando alla faticata fatta sull'alettone del primo esperimento (per sgrattuggiare fuori squardo la parte finale dell'ala ed iniziale dell'alettone) mi sono munito di listelli triangolari (piccola scorciatoia sicuramente ma sicuro le parti mobili avranno tutte la stessa corsa)..
Purtroppo per me niente BE e BU presagomati quindi ho preso due bei listelli (uno quadrato ed uno rettangolare) da sagomare con tanto olio di gomito..
Ora.. sotto con i lavori!

Mycol 21 gennaio 11 19:14

Eccomi di nuovo qui..pensavate di esservi liberati di me? Vi sbagliavate..
Allora.. Oggi impacchettate e ritagliate le centine, scavato fosso per i longheroni di tiglio da 2x5 ed iniziato a fissare un pò.. Al momento sono sbalordito: ho montato tutte le centine su un solo longherone ed ha una rigidità che è quasi pari alla prima semiala quando ho interrotto i lavori.. E mancano ancora 2 longheroni, il BE ed il BU.. Una putrella viene.. e pure molto piu dritto che in precedenza(anche se spesso mi dovrei dare una calmata con la carta abrasiva:fiu::fiu::fiu:)..
Domani appena possibile posto un pò di foto così potete rimproverarmi un pò..:wink:
Ciao Mycol


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002