BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Micro Tie Interceptor da fare in giornata!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/186232-micro-tie-interceptor-da-fare-giornata.html)

FullZumbo 17 settembre 10 22:13

Visto che volano anche i calzini mi sembra che potrebbe volare anche il Tie Interceptor...

Non è che il motore ha pochi Kv? per un'elica così piccola mi sarei aspettato un suono più acuto. :unsure:

FullZumbo 17 settembre 10 22:18

GunTank, te lo sei studiato questo?
Forse bara un po' ma l'effetto non è male.

GunTanK 18 settembre 10 05:54

Ieri prima di cestinare il Tie Interceptor ho ho voluto fare una prova, ho levato tutta l' elettronica tranne il motore, ho provato a lanciare e il modello piegava di brutto a destra e stallava.
Col cutter ho tagliato via le punte delle "winglets" trasformandole in due esagoni quasi perfetti, miracolo! lanciandolo a mano planava da Dio bello dritto perfetto.

Quindi inizio a pensare che i problemi fossero:

1: motore fiacco (il motore è dato per una spinta di 130 grammi, il modello ne pesa 120 e tenendo in mano il Tie interceptor col motore verso l' alto sentivo ammalapena alleggerirsi il peso, avrebbe dovuto annullarne il peso)
2: le punte winglets (magari storte di un pelimetro) facevano da deriva e contribuivano allo stallo e all' avvitamento
3: troppo pesante per le sue dimensioni ridicole.

Adesso ho su Corel un' altra mezza pazzia, però questa volta ci ho messo un pochino di ingenio e buona volontà, ho preso un 3 views del Beechcraft Starship (uno tra i pochi canard con forme piacevoli che conosca) e lo sto ridisegnando per una apertura alare di 50 cm con canard e ala in 3 strati di depron da 3mm in modo da avere una sorta di profilo biconvesso simmetrico.

Vi posto il progettino, magari vi piace.

imer.VB 18 settembre 10 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 2227392)
Ieri prima di cestinare il Tie Interceptor ho ho voluto fare una prova, ho levato tutta l' elettronica tranne il motore, ho provato a lanciare e il modello piegava di brutto a destra e stallava.
Col cutter ho tagliato via le punte delle "winglets" trasformandole in due esagoni quasi perfetti, miracolo! lanciandolo a mano planava da Dio bello dritto perfetto.

Quindi inizio a pensare che i problemi fossero:

1: motore fiacco (il motore è dato per una spinta di 130 grammi, il modello ne pesa 120 e tenendo in mano il Tie interceptor col motore verso l' alto sentivo ammalapena alleggerirsi il peso, avrebbe dovuto annullarne il peso)
2: le punte winglets (magari storte di un pelimetro) facevano da deriva e contribuivano allo stallo e all' avvitamento
3: troppo pesante per le sue dimensioni ridicole.

Adesso ho su Corel un' altra mezza pazzia, però questa volta ci ho messo un pochino di ingenio e buona volontà, ho preso un 3 views del Beechcraft Starship (uno tra i pochi canard con forme piacevoli che conosca) e lo sto ridisegnando per una apertura alare di 50 cm con canard e ala in 3 strati di depron da 3mm in modo da avere una sorta di profilo biconvesso simmetrico.

Vi posto il progettino, magari vi piace.

Guarda che la trazione non è obbligatorio che superi il peso del modello , serve solo nel caso di hoovering , se non vola i problemi sono altri , prima di tutto deve planare se non fa neppure quello certamente non è un problema di motore , dai non abbandonare !!

CIao IMer

GunTanK 18 settembre 10 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da imer.VB (Messaggio 2227426)
Guarda che la trazione non è obbligatorio che superi il peso del modello , serve solo nel caso di hoovering , se non vola i problemi sono altri , prima di tutto deve planare se non fa neppure quello certamente non è un problema di motore , dai non abbandonare !!

CIao IMer

Daccordissimo, ma se il motore dovrebbe tirarmi 130 grammi, e quasi non alleggerisce un modello da 120 grammi qualche cosa che non va c'è di sicuro...

Il Tie Interceptor finisce nell' armadio per un pochino, adesso mi concentro sui vari P-51 che ho in cantiere e poi provo il Canard che ho postato prima (lo voglio fare più che altro per sfruttare il motorello "fonfo"), poi torno sul "coso" volante in questione.

pappa 18 settembre 10 13:14

Scusate l'intusione : in ginocchio e con la cenere in testa .....ma se gli facessi delle ali "trasparenti" ?
magari a terra è brutto ma in volo nn si vedrebbero .........
OK l'ho detta troppo grossa ma per ora l'unica esperienza di costruzione che ho è col Jbug quindi chiedo SCUSA !!!!:(:(:(:(:(:(
PS mi è venuta voglia di disegnare qualcosa e poi vedere se vola.....

GunTanK 18 settembre 10 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 2227747)
Scusate l'intusione : in ginocchio e con la cenere in testa .....ma se gli facessi delle ali "trasparenti" ?
magari a terra è brutto ma in volo nn si vedrebbero .........
OK l'ho detta troppo grossa ma per ora l'unica esperienza di costruzione che ho è col Jbug quindi chiedo SCUSA !!!!:(:(:(:(:(:(
PS mi è venuta voglia di disegnare qualcosa e poi vedere se vola.....

Non ti scusare, quella delle superfici trasparenti non è male come idea, solo che io volevo fare appunto quello che hai scritto alla fine, provare a disegnare e vedere se vola :blink:

imer.VB 18 settembre 10 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da GunTanK (Messaggio 2227433)
Daccordissimo, ma se il motore dovrebbe tirarmi 130 grammi, e quasi non alleggerisce un modello da 120 grammi qualche cosa che non va c'è di sicuro...

Il Tie Interceptor finisce nell' armadio per un pochino, adesso mi concentro sui vari P-51 che ho in cantiere e poi provo il Canard che ho postato prima (lo voglio fare più che altro per sfruttare il motorello "fonfo"), poi torno sul "coso" volante in questione.

Sei fuori strada , il fatto che non lo "alleggerisca" in mano non vuol dire che non vola , l'aereo vola per l'ala non è un elicottero ! , se vola credo che gli basta 20/30 gr di trazione ed almeno in volo livellato deve starci.

CIao IMer

GunTanK 18 settembre 10 17:36

Ehhmmm faccio notare che il tie interceptor ha le dimensioni di un foglio A4, pesa 120 grammi e non ha profilo.... Hai voglia a farlo volare senza motore.... :icon_rofl

Nick Nitro 18 settembre 10 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da imer.VB (Messaggio 2228012)
Sei fuori strada , il fatto che non lo "alleggerisca" in mano non vuol dire che non vola , l'aereo vola per l'ala non è un elicottero ! , se vola credo che gli basta 20/30 gr di trazione ed almeno in volo livellato deve starci.

CIao IMer

si ma se avesse superfici che generano sufficente portanza senza stallare, altrimenti una spinta pari al peso è quasi d'obbligo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026