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aereo74 01 marzo 10 23:56

ciao ,elettronica è la stessa l'unica differenza è il servo alettoni non piu da 3,6 ma da 5gr.elica da 5x3(le ho provate anche da 6x3 però sente molto la controcoppia e diventa molto nervoso) il motore è da 10gr 2000kv peso in odv 126gr.

aereo74 06 marzo 10 21:25

ciao vi posto questo video di fortuna fatto con il cellulare:
YouTube - micro bipie

Charles 09 marzo 10 23:56

BELLLO!!!!:lol::lol:B)
Comunque, noto che riesce a volare anche lentamente senza problemi..
Mi aspettavo un volo più nervoso..

darj59 18 marzo 10 01:34



ciao .. una domanda , che rivolgo anche a tutti
allora: ho costruito il BIPIE seguendo il progetto originale, quandi a tavoletta, solo un pochino ridotto.
Sempre sul progetto è indicato che il direzionale ( timone ) è facoltativo ma qui sorge il dubbio....
con un solo servo che comanda gli alettoni, uno va su e l'altro va giu, come fa a virare ? in teoria dovrebbe ruotare e mettersi di coltello !!!!:unsure::unsure:

siete autorizzati a prendermi a schiaffi se ho detto una cagata :fiu: :fiu:

Nick Nitro 18 marzo 10 02:58

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 1980049)
ciao .. una domanda , che rivolgo anche a tutti
allora: ho costruito il BIPIE seguendo il progetto originale, quandi a tavoletta, solo un pochino ridotto.
Sempre sul progetto è indicato che il direzionale ( timone ) è facoltativo ma qui sorge il dubbio....
con un solo servo che comanda gli alettoni, uno va su e l'altro va giu, come fa a virare ? in teoria dovrebbe ruotare e mettersi di coltello !!!!:unsure::unsure:

siete autorizzati a prendermi a schiaffi se ho detto una cagata :fiu: :fiu:

Effettui quella che in gergo è definita una virata corretta, ovvero dai rollio con gli alettoni e crei un momento cabrante con l'elevatore (i piani di quota...) così facendo ti ritrovi su una curva di virata molto stabile...


(estremizzando la situzione comunque, se con gli alettoni ti porti di coltello, gli elevatori si troverebbero a essere esattamente un timone, e quindi azionandoli ti farebbero effettuare la virata. se invece l'angolo di rollio non raggiunge i 90 (il coltello) hai una situazione più blanda, in cui il comando sugli elevatori compensa, cabrando, alla tendenza del modello di scivolare sul piano inclinato, e imbardando per generare la virata.)

spero di essere stato chiaro perchè la serata di san patrizio potrebbe aver influito sulle mie capacità espositive =D, altrimenti cercherò di essere più chiaro

Franz DAG 18 marzo 10 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 1980049)
ciao .. una domanda , che rivolgo anche a tutti
allora: ho costruito il BIPIE seguendo il progetto originale, quandi a tavoletta, solo un pochino ridotto.
Sempre sul progetto è indicato che il direzionale ( timone ) è facoltativo ma qui sorge il dubbio....
con un solo servo che comanda gli alettoni, uno va su e l'altro va giu, come fa a virare ? in teoria dovrebbe ruotare e mettersi di coltello !!!!:unsure::unsure:

siete autorizzati a prendermi a schiaffi se ho detto una cagata :fiu: :fiu:

La spiegazione che ti hanno dato è giusta, ma mi viene un dubbio: da come scrivi sembra che tui non abbia mai fatto volare un modello...
Spero che tu non voglia usare questo come primo modello!!!
Non voglio criticarti ma darti consigli: otterresti solo delusioni!!! :(

ciao

darj59 18 marzo 10 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1980074)
Effettui quella che in gergo è definita una virata corretta, ovvero dai rollio con gli alettoni e crei un momento cabrante con l'elevatore (i piani di quota...) così facendo ti ritrovi su una curva di virata molto stabile...

(estremizzando la situzione comunque, se con gli alettoni ti porti di coltello, gli elevatori si troverebbero a essere esattamente un timone,

ops.. spegazione piu che perfetta...
Boia,, proprio vero che la febbre mi fa brutti scherzi al cervello
è gia la seconda domanda ,, del c....o che faccio sul forum in 2 giorni
scusate la debbanaggine ... :fiu: :fiu:
meglio se mi curo prima di chiedere altro :icon_rofl :icon_rofl

darj59 18 marzo 10 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 1980118)
La spiegazione che ti hanno dato è giusta, ma mi viene un dubbio: da come scrivi sembra che tui non abbia mai fatto volare un modello...
Spero che tu non voglia usare questo come primo modello!!!
Non voglio criticarti ma darti consigli: otterresti solo delusioni!!! :(

ciao

vedi risp sopra... ^_^^_^

pancho 10 novembre 10 15:38

Salve a tutti!
Vorrei sapere se nella vostra opinione ed esperienza, il bipie potrebbe volare con una lipo da 500 mah, che pesa 30 gr invece dei 15 gr della lipo consigliata? Qualche grammetto magari lo recupero, dremel in mano, limando la plastica dei servi, qualcosina dal supporto motore etc

aereo74 10 novembre 10 17:45

effettivamente è un po pesante,con quel motore 10gr 2000kv (e con la mia apertura alare,) per farlo andare bene devi rimanere sui 100/110gr(non oltre i 120gr altrimenti non vola piu bene) in ordine di volo(il mio è pesante perche ho pensato piu alla robustezza ed era la prima versione).comunque ti do un'anteprimaB) tra un po mi metterò al lavoro sulla seconda versione del bipie (sono indeciso se farlo sempre in depron o balsa:rolleyes:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.

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