BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   micro bipie in depron (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/147062-micro-bipie-depron.html)

aereo74 23 settembre 09 00:22

micro bipie in depron
 
salve a tutti,girovagando in rete ho visto questo bipie e me ne sono subito innamorato,purtroppo il progetto prevede("Bipie" - Profile depron biplane cartoon style - RC Groups ) la costruzione con fusoliera a tavoletta e dimensioni standard.da qui la mia idea di farne un micro con fusoliera scatolata in depron da 3mm.
vi do le misure di quello che ne è uscito fuori:
apertura alare 42cm
lunghezza 38 circa
peso odv 120 gr circa.
ora aspetto una bella giornata priva di vento per fare il collaudo(e vedere se vola).a presto video e altre foto.ultima cosa che ne pensate? accetto volentieri consigli e critiche.
ciao a presto.

aereo74 23 settembre 09 00:27

1 Allegato/i
vi posto qualche foto:

aereo74 23 settembre 09 00:29

ancora foto

aereo74 23 settembre 09 00:30

1 Allegato/i
scusate

Franz DAG 23 settembre 09 09:13

Posso dirti una cosa?
Non ti offendi vero????

E' BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarà il colore o perchè è pacioccoso ma mi piace un sacco!

Complimenti!

Ora vado a cercare il pilotino che hai messo tu, mi piace un sacco anche quello!

Un consiglio: prima di colorare, passa uno straccetto imbevuto di alcol sulla scritta "DEPRON" e la vedrai scomparire, così non ti rovinerà la colorazione.
A proposito che colori hai usato?

Grazie, ciao

aereo74 23 settembre 09 09:42

grazie per il consiglio della scritta depron non lo sapevo,per i colori ho usato colori ad acqua e alla fine ho dato una mano di trasparente sempre ad acqua.

eros 24 settembre 09 12:33

simpatico il progetto e veramente ben realizzato, BRAVO!

aereo74 24 settembre 09 23:10

oggi ho provato ha fare il primo volo pero mi sono accorto che qualcosa non andava,tenendolo sulle mani e dando tutto gas il modello inizia a tirare di brutto verso il basso (sicuramente è sbagliato il disassamento del motore troppo inclinato verso il basso) e come lo lasciato si è fiondato verso terra fortunatamente non ha riportato danni:D:D:D.
domani provo a cambiare inclinazione al motore.
ps:secondo voi puo essere il disassamento del motore ha fare questo effetto? ho provato a casa con aerei piu grandi a fare la stessa cosa e quando do gas tirano in avanti ho leggermente verso l'alto e non in basso come il bipie.
avete qualche consiglio?
ciao grazie.

Oldone 25 settembre 09 14:45

troppo bello!
 
E' bellissimo ed intrigante anche se con i colori sbagliati :fiu:!
Mi piace moltissimo come hai realizzato la cabana; molto meglio dell'originale.

Mi piace al punto che penso di copiarti...... (il mio però sarà bianco-celeste...:lol:)
Quindi vediamo di farlo volare bene!:wink:

Ed eccoti un pò di "acqua calda" :

Ho visto che l'asse del motore è traslato in alto rispetto l'originale e questo può aumentare l'effetto picchiante sotto motore (si risolve con meno incidenza a picchiare del motore).

Se lo lanci col motore spento, che fà? Se picchia/cabra col profondità a zero, puoi correggere spostendo il baricentro e/o col profondità.

Se ti picchia nella fase di decollo a motore, ricordati che i biplani alti sul carrello hanno una forte tendenza ad ammusarsi, quindi tutto a cabrare pronti a rilasciare quando prende velocità.

In tutti i casi un pò meno incidenza negativa al motore non può far male.
Al massimo ti farà un looping al decollo.......:icon_rofl

Piuttosto hai usato il profilo a tavoletta anzichè la lastra curva, giusto?
E le incidenze come stanno?

Dai facci sapere!

Di nuovo complimenti è un bellissimo modellino :D

Charles 25 settembre 09 20:08

Ciao,
davvero bello il tuo biplanino!!
Mi interesserebbe sapere qualche dettaglio sul motore che hai installato:
Quanti kv?
Che elica hai montato?
Piacerebbe anche a me costruire qualcosa di così..piccolo!:lol::lol:..B)

aereo74 25 settembre 09 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 1728611)
E' bellissimo ed intrigante anche se con i colori sbagliati :fiu:!
Mi piace moltissimo come hai realizzato la cabana; molto meglio dell'originale.

Mi piace al punto che penso di copiarti...... (il mio però sarà bianco-celeste...:lol:)
Quindi vediamo di farlo volare bene!:wink:

Ed eccoti un pò di "acqua calda" :

Ho visto che l'asse del motore è traslato in alto rispetto l'originale e questo può aumentare l'effetto picchiante sotto motore (si risolve con meno incidenza a picchiare del motore).

Se lo lanci col motore spento, che fà? Se picchia/cabra col profondità a zero, puoi correggere spostendo il baricentro e/o col profondità.

Se ti picchia nella fase di decollo a motore, ricordati che i biplani alti sul carrello hanno una forte tendenza ad ammusarsi, quindi tutto a cabrare pronti a rilasciare quando prende velocità.

In tutti i casi un pò meno incidenza negativa al motore non può far male.
Al massimo ti farà un looping al decollo.......:icon_rofl

Piuttosto hai usato il profilo a tavoletta anzichè la lastra curva, giusto?
E le incidenze come stanno?

Dai facci sapere!

Di nuovo complimenti è un bellissimo modellino :D

ciao si per le ali ho usato un profilo a tavoletta,per le incidenze credo siano a zero,sto aspettando che passi questo vento per provarlo con il motore con meno incidenza(dalle prove che ho fatto tenendolo in hovering con le mani ho dovuto mettere quasi 1mm sotto al motore e inclinarlo in su, è migliorato molto, ora quando do cabra si inclina indietro mentre prima neanche lo sentiva)per il lancio a mano(baricentro,senza motore) non me la sono sentita avevo paura di distrurgerlo:(:(

Charles 25 settembre 09 21:08

Un bel video..
YouTube - Bipie
:)

aereo74 25 settembre 09 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da Charles (Messaggio 1729148)
Ciao,
davvero bello il tuo biplanino!!
Mi interesserebbe sapere qualche dettaglio sul motore che hai installato:
Quanti kv?
Che elica hai montato?
Piacerebbe anche a me costruire qualcosa di così..piccolo!:lol::lol:..B)

per il motore per ora monto questo:
Micro Mini Brushless Motor - 10g - 2000kv - 140g Schub su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
3 servi da 3,6 gr
regolatore da 6a 5gr
batteria 2celle 240mha 15gr
elica 5x3.
tieni presente che è tutto provvisorio perche non ha ancora volato, e facendolo in scala ridotta non ho informazioni in merito e quindi vado per tentativi

aereo74 07 ottobre 09 22:59

VOLAAAAA!!!!!!!!!:LolLolLol:LolLolLol:LolLolLol:Lo lLolL
salve a tutti dopo varie modifiche (vedi traslare verso il basso il motore e portarlo in asse con il piano di coda,trovare il baricentro giusto,diventare quasi pazzo per trovare incidenza motore) il micro bipie ha preso il volo le mie prime impressioni sono:
volo al cardio palma, sotto motore è nervosissimo
per quanto riguarda il motore è giusto come potenza(decolla in appena 2 metri circa) sono un po scettico per i servi da 3,6gr non tanto per la potenza ma per la precisione del ritorno a zero,la batteria 2s da 240mha mi ha permesso di stare in volo 7/8 minuti.
a presto il video:):):)

Charles 08 ottobre 09 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da aereo74 (Messaggio 1736087)
VOLAAAAA!!!!!!!!!:LolLolLol:LolLolLol:LolLolLol:Lo lLolL

a presto il video:):):)

Ottimo..non vedo l'ora di vederlo..stavo per chiederti se lo avevi collaudato..:rolleyes::)

aereo74 17 ottobre 09 11:45

purtroppo le condizioni meteo non mi permettono di fare il video:angry::angry::angry::angry:
aspetto con pazienza:huh::huh::huh::huh:

Skud85 17 ottobre 09 13:19

complimento davvero bello, sembra proprio un fumetto! sembra tipo l'aereo di topolino... :P

Charles 28 febbraio 10 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da aereo74 (Messaggio 1749378)
purtroppo le condizioni meteo non mi permettono di fare il video:angry::angry::angry::angry:
aspetto con pazienza:huh::huh::huh::huh:

ciao...qualche novità sul biplanino?
Hai più fatto il video...?:)

aereo74 01 marzo 10 08:37

ciao il bipie e super collaudato,pensa che ormai vola quasi ogni domenica.per il video spero che qualche buona anima mi faccia la ripresa.:wink::wink:

Charles 01 marzo 10 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da aereo74 (Messaggio 1954422)
ciao il bipie e super collaudato,pensa che ormai vola quasi ogni domenica.per il video spero che qualche buona anima mi faccia la ripresa.:wink::wink:

Mi fa piacere sapere che sia tutto ok!!B)
Alla fine...per l'elettronica definitiva...come l'hai equipaggiato?
Elica...motore..ecc..

aereo74 01 marzo 10 22:56

ciao ,elettronica è la stessa l'unica differenza è il servo alettoni non piu da 3,6 ma da 5gr.elica da 5x3(le ho provate anche da 6x3 però sente molto la controcoppia e diventa molto nervoso) il motore è da 10gr 2000kv peso in odv 126gr.

aereo74 06 marzo 10 20:25

ciao vi posto questo video di fortuna fatto con il cellulare:
YouTube - micro bipie

Charles 09 marzo 10 22:56

BELLLO!!!!:lol::lol:B)
Comunque, noto che riesce a volare anche lentamente senza problemi..
Mi aspettavo un volo più nervoso..

darj59 18 marzo 10 00:34



ciao .. una domanda , che rivolgo anche a tutti
allora: ho costruito il BIPIE seguendo il progetto originale, quandi a tavoletta, solo un pochino ridotto.
Sempre sul progetto è indicato che il direzionale ( timone ) è facoltativo ma qui sorge il dubbio....
con un solo servo che comanda gli alettoni, uno va su e l'altro va giu, come fa a virare ? in teoria dovrebbe ruotare e mettersi di coltello !!!!:unsure::unsure:

siete autorizzati a prendermi a schiaffi se ho detto una cagata :fiu: :fiu:

Nick Nitro 18 marzo 10 01:58

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 1980049)
ciao .. una domanda , che rivolgo anche a tutti
allora: ho costruito il BIPIE seguendo il progetto originale, quandi a tavoletta, solo un pochino ridotto.
Sempre sul progetto è indicato che il direzionale ( timone ) è facoltativo ma qui sorge il dubbio....
con un solo servo che comanda gli alettoni, uno va su e l'altro va giu, come fa a virare ? in teoria dovrebbe ruotare e mettersi di coltello !!!!:unsure::unsure:

siete autorizzati a prendermi a schiaffi se ho detto una cagata :fiu: :fiu:

Effettui quella che in gergo è definita una virata corretta, ovvero dai rollio con gli alettoni e crei un momento cabrante con l'elevatore (i piani di quota...) così facendo ti ritrovi su una curva di virata molto stabile...


(estremizzando la situzione comunque, se con gli alettoni ti porti di coltello, gli elevatori si troverebbero a essere esattamente un timone, e quindi azionandoli ti farebbero effettuare la virata. se invece l'angolo di rollio non raggiunge i 90 (il coltello) hai una situazione più blanda, in cui il comando sugli elevatori compensa, cabrando, alla tendenza del modello di scivolare sul piano inclinato, e imbardando per generare la virata.)

spero di essere stato chiaro perchè la serata di san patrizio potrebbe aver influito sulle mie capacità espositive =D, altrimenti cercherò di essere più chiaro

Franz DAG 18 marzo 10 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da darj59 (Messaggio 1980049)
ciao .. una domanda , che rivolgo anche a tutti
allora: ho costruito il BIPIE seguendo il progetto originale, quandi a tavoletta, solo un pochino ridotto.
Sempre sul progetto è indicato che il direzionale ( timone ) è facoltativo ma qui sorge il dubbio....
con un solo servo che comanda gli alettoni, uno va su e l'altro va giu, come fa a virare ? in teoria dovrebbe ruotare e mettersi di coltello !!!!:unsure::unsure:

siete autorizzati a prendermi a schiaffi se ho detto una cagata :fiu: :fiu:

La spiegazione che ti hanno dato è giusta, ma mi viene un dubbio: da come scrivi sembra che tui non abbia mai fatto volare un modello...
Spero che tu non voglia usare questo come primo modello!!!
Non voglio criticarti ma darti consigli: otterresti solo delusioni!!! :(

ciao

darj59 18 marzo 10 09:05

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1980074)
Effettui quella che in gergo è definita una virata corretta, ovvero dai rollio con gli alettoni e crei un momento cabrante con l'elevatore (i piani di quota...) così facendo ti ritrovi su una curva di virata molto stabile...

(estremizzando la situzione comunque, se con gli alettoni ti porti di coltello, gli elevatori si troverebbero a essere esattamente un timone,

ops.. spegazione piu che perfetta...
Boia,, proprio vero che la febbre mi fa brutti scherzi al cervello
è gia la seconda domanda ,, del c....o che faccio sul forum in 2 giorni
scusate la debbanaggine ... :fiu: :fiu:
meglio se mi curo prima di chiedere altro :icon_rofl :icon_rofl

darj59 18 marzo 10 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 1980118)
La spiegazione che ti hanno dato è giusta, ma mi viene un dubbio: da come scrivi sembra che tui non abbia mai fatto volare un modello...
Spero che tu non voglia usare questo come primo modello!!!
Non voglio criticarti ma darti consigli: otterresti solo delusioni!!! :(

ciao

vedi risp sopra... ^_^^_^

pancho 10 novembre 10 14:38

Salve a tutti!
Vorrei sapere se nella vostra opinione ed esperienza, il bipie potrebbe volare con una lipo da 500 mah, che pesa 30 gr invece dei 15 gr della lipo consigliata? Qualche grammetto magari lo recupero, dremel in mano, limando la plastica dei servi, qualcosina dal supporto motore etc

aereo74 10 novembre 10 16:45

effettivamente è un po pesante,con quel motore 10gr 2000kv (e con la mia apertura alare,) per farlo andare bene devi rimanere sui 100/110gr(non oltre i 120gr altrimenti non vola piu bene) in ordine di volo(il mio è pesante perche ho pensato piu alla robustezza ed era la prima versione).comunque ti do un'anteprimaB) tra un po mi metterò al lavoro sulla seconda versione del bipie (sono indeciso se farlo sempre in depron o balsa:rolleyes:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002