BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   costruire galleggianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/208881-costruire-galleggianti.html)

X Raiders 13 aprile 11 10:59

costruire galleggianti
 
mi date un consiglio x costruire 2 piccoli galleggianti in epp per questo piccolino:
HOBBY ZONE - Hobby Zone - Champ RTF

avete per caso un disegno da cui copiarli?

X Raiders 13 aprile 11 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2538535)
mi date un consiglio x costruire 2 piccoli galleggianti in epp per questo piccolino:
HOBBY ZONE - Hobby Zone - Champ RTF

avete per caso un disegno da cui copiarli?

ho trovato questo venditore americano...vediamo che risponde
Foam Floats High Performance RC Flat-bottom RC Floats V bottom

kitaro 14 aprile 11 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2538570)
ho trovato questo venditore americano...vediamo che risponde
Foam Floats High Performance RC Flat-bottom RC Floats V bottom

io pure.. avevo la tua problematica... poi me li son fatt ida solo con archetto a caldo....
non ci sono stato dietro.... ma farli è davvero una bischerata.....

li ho fatti per un formosino GWS

http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrico.html

se vuoi te li faccio :) poi li abbellisci tu :)

X Raiders 14 aprile 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2540079)
io pure.. avevo la tua problematica... poi me li son fatt ida solo con archetto a caldo....
non ci sono stato dietro.... ma farli è davvero una bischerata.....

li ho fatti per un formosino GWS

http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrico.html

se vuoi te li faccio :) poi li abbellisci tu :)

WOW MAGARI!!!:lol::lol:
hai idea delle misure??non ci capisco molto di idrovolanti ma mi affascinano un casino!

luca.masali 14 aprile 11 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2540087)
WOW MAGARI!!!:lol::lol:
hai idea delle misure??non ci capisco molto di idrovolanti ma mi affascinano un casino!

la ricetta è sempre quella:

1. Scarponi lunghi come la fusoliera

2. Redan (lo scalino dello scafo) alto 1 cm e a metà esatta del galleggiante

3. Una volta montati il redan deve cadere un centimetro DIETRO il baricentro.

Nu babbà:D

X Raiders 14 aprile 11 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2540095)
la ricetta è sempre quella:

1. Scarponi lunghi come la fusoliera

2. Redan (lo scalino dello scafo) alto 1 cm e a metà esatta del galleggiante

3. Una volta montati il redan deve cadere un centimetro DIETRO il baricentro.

Nu babbà:D

il radan è dove collego lo scafo alla fusoliera tramite un link giusto?

luca.masali 14 aprile 11 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2540114)
il radan è dove collego lo scafo alla fusoliera tramite un link giusto?

no, è lo scalino (o uno degli scalini se ce ne sono di più, ma a noi uno basta) sul ventre del galleggiante

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...mt6mHA0zEF&t=1

X Raiders 14 aprile 11 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2540119)
no, è lo scalino (o uno degli scalini se ce ne sono di più, ma a noi uno basta) sul ventre del galleggiante

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...mt6mHA0zEF&t=1

a che serve per planare meglio?

luca.masali 14 aprile 11 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da X Raiders (Messaggio 2540139)
a che serve per planare meglio?

serve per la planata idrodinamica. In sostanza, la corsa di decollo di un idro la devi dividere in due fasi:

1. Flottaggio a dislocamento: in questa fase, a bassa velocità, tutto il galleggiante è immerso. il modello è estremamente stabile, nel senso che pare sui binari, è piuttosto sordo al timone aereo, spesso non si può neppure far virare senza l'aiuto di un timoncino marino. Il galleggiante fa una enorme resistenza, a causa delle forze di tensione superficiale dell'acqua, e decollare è impossibile (VEDI NOTA *). In questa fase è importante tenere tutto a cabrare e accelerare con dolcezza; il cabra a fondo corsa serve per evitare che le punte dei galleggianti possano infilarsi nelle increspature rallentando e scomponendo il modello.

2. Quando la velocità sale, SI MOLLA GRADATAMENTE IL CABRA E il modello fa come farebbe un motoscafo: entra in planata idrodinamica, cioè sale sullo scalino (redan). Tocca l'acqua solo con quello, spiattellandoci sopra se c'è una leggera increspatura, la resistenza scende di colpo e il modello accelera; il timone aereo prende molta autorità, mentre quello marino in questa fase rompe solo le balle, tanto che quelli veri lo retraggono o lo ribaltano. Se il galleggiante è progettato cn cura e il modello è perfettamente centrato, non c'è bisogno di cabrare per il decollo: i saltelli si faranno via via più lunghi finché all'ultimo saltello il modello non toccherà più ma decollerà dolce e dritto come una spada.
Ecco perché è importante la posizione dello scalino: se è troppo vicino al baricentro, il modello saltellando comincia a oscillare (delfinamento) e potrebbe ingavonare, cioè immergere le punte degli scarponi in acqua e ribaltarsi. Se è troppo avanti, il modello sale sul redan molto tardi, quando è già bello veloce, sempre che riesca a raggiungere la velocità per salirci, sennò non decollerà mai. Se è troppo indietro invece la cavitazione generata dallo scalino impedisce di fatto al modello di salirci e quindi di entrare in planata.

NOTA *

In realtà, spesso i modelli con i galleggianti progettati male o guidati da cani non entrano mai in planata idrodinamica, ma vengono strappati via di prepotenza dal motore. Oltre ad essere un decollo inguardabile, è pure pericoloso, perché strappandolo fuori dall'acqua quando è lento la resistenza cessa di colpo e il modello si impenna, con rischio di stallo.

Quindi:
1. se vedi un idro che fa una breve corsa in acqua, magari delfinando, e poi spara decisamente il muso in cielo e sale appeso al motore, non avere dubbi: o lo scafo è progettato da cani, o il pilota non è capace di pilotare gli idro, o più spesso tutt'e due le cose;


1. se vedi un idro che fa una breve corsa in aqua, magari sfarfallando, e poi spara decisamente il muso in cielo e sale appeso al motore, non avere dubbi: non è entrato in planata, quindi o lo scafo è progettato da cani, o il pilota non è capace di pilotare gli idro, o più spesso tutt'e due le cose;

2. Se qualcuno ti dice che un idro deve avere più potenza di un modello terrestre sennò non decollerà mai dall'acqua, non avere dubbi: chi parla è abituato a strappar via in qualche modo il modello dall'acqua e non sa come si pilota un idro, oppure ha un modello progettato da cani, o più spesso tutt'e due le cose.:wink:

kitaro 14 aprile 11 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2540171)
serve per la planata idrodinamica. In sostanza, la corsa di decollo di un idro la devi dividere in due fasi:

1. Flottaggio a dislocamento: in questa fase, a bassa velocità, tutto il galleggiante è immerso. il modello è estremamente stabile, nel senso che pare sui binari, è piuttosto sordo al timone aereo, spesso non si può neppure far virare senza l'aiuto di un timoncino marino. Il galleggiante fa una enorme resistenza, a causa delle forze di tensione superficiale dell'acqua, e decollare è impossibile (VEDI NOTA *). In questa fase è importante tenere tutto a cabrare e accelerare con dolcezza; il cabra a fondo corsa serve per evitare che le punte dei galleggianti possano infilarsi nelle increspature rallentando e scomponendo il modello.

2. Quando la velocità sale, SI MOLLA GRADATAMENTE IL CABRA E il modello fa come farebbe un motoscafo: entra in planata idrodinamica, cioè sale sullo scalino (redan). Tocca l'acqua solo con quello, spiattellandoci sopra se c'è una leggera increspatura, la resistenza scende di colpo e il modello accelera; il timone aereo prende molta autorità, mentre quello marino in questa fase rompe solo le balle, tanto che quelli veri lo retraggono o lo ribaltano. Se il galleggiante è progettato cn cura e il modello è perfettamente centrato, non c'è bisogno di cabrare per il decollo: i saltelli si faranno via via più lunghi finché all'ultimo saltello il modello non toccherà più ma decollerà dolce e dritto come una spada.
Ecco perché è importante la posizione dello scalino: se è troppo vicino al baricentro, il modello saltellando comincia a oscillare (delfinamento) e potrebbe ingavonare, cioè immergere le punte degli scarponi in acqua e ribaltarsi. Se è troppo avanti, il modello sale sul redan molto tardi, quando è già bello veloce, sempre che riesca a raggiungere la velocità per salirci, sennò non decollerà mai. Se è troppo indietro invece la cavitazione generata dallo scalino impedisce di fatto al modello di salirci e quindi di entrare in planata.

NOTA *

In realtà, spesso i modelli con i galleggianti progettati male o guidati da cani non entrano mai in planata idrodinamica, ma vengono strappati via di prepotenza dal motore. Oltre ad essere un decollo inguardabile, è pure pericoloso, perché strappandolo fuori dall'acqua quando è lento la resistenza cessa di colpo e il modello si impenna, con rischio di stallo.

Quindi:
1. se vedi un idro che fa una breve corsa in acqua, magari delfinando, e poi spara decisamente il muso in cielo e sale appeso al motore, non avere dubbi: o lo scafo è progettato da cani, o il pilota non è capace di pilotare gli idro, o più spesso tutt'e due le cose;


1. se vedi un idro che fa una breve corsa in aqua, magari sfarfallando, e poi spara decisamente il muso in cielo e sale appeso al motore, non avere dubbi: non è entrato in planata, quindi o lo scafo è progettato da cani, o il pilota non è capace di pilotare gli idro, o più spesso tutt'e due le cose;

2. Se qualcuno ti dice che un idro deve avere più potenza di un modello terrestre sennò non decollerà mai dall'acqua, non avere dubbi: chi parla è abituato a strappar via in qualche modo il modello dall'acqua e non sa come si pilota un idro, oppure ha un modello progettato da cani, o più spesso tutt'e due le cose.:wink:

segui i consigli del masali...
ecco cosa NON deve succedere al modello...


p.s. se non si è capito... io sono il cane e lo scafo è baricentrato/progettato male :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002