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luca.masali 14 aprile 11 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2541084)
segui i consigli del masali...
ecco cosa NON deve succedere al modello...


p.s. se non si è capito... io sono il cane e lo scafo è baricentrato/progettato male :)

kitaro naturalmente NON è cane, e lo vedi da come ha brillantemente gestito una situazione critica: ben pochi sarebberi riusciti a recuperare una situazione così.

Ma il suo setup è migliorabile: i suoi galleggianti sono troppo corti e il redan non è al posto ideale, così il suo modello non entra in planata idrodinamica. Oltretutto lo spazio non è molto, e il pilota non ha potuto che strapparlo via appeso all'elica, col conseguente stallo:D

Pure io nelle sue condizioni avrei stallato. Ma non sarei riuscito a riprenderlo bene come ha fatto lui e sarei finito di muso nell'acqua, con tutti i fastidi che ne conseguono: elettronica bagnata, recupero difficoltoso e tante cristonate :wink:

X Raiders 15 aprile 11 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2540171)
serve per la planata idrodinamica. In sostanza, la corsa di decollo di un idro la devi dividere in due fasi:

STUPENDA SPIEGAZIONE GRAZIE!!!^_^

kitaro 16 aprile 11 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2541142)
kitaro naturalmente NON è cane, e lo vedi da come ha brillantemente gestito una situazione critica: ben pochi sarebberi riusciti a recuperare una situazione così.

Ma il suo setup è migliorabile: i suoi galleggianti sono troppo corti e il redan non è al posto ideale, così il suo modello non entra in planata idrodinamica. Oltretutto lo spazio non è molto, e il pilota non ha potuto che strapparlo via appeso all'elica, col conseguente stallo:D

Pure io nelle sue condizioni avrei stallato. Ma non sarei riuscito a riprenderlo bene come ha fatto lui e sarei finito di muso nell'acqua, con tutti i fastidi che ne conseguono: elettronica bagnata, recupero difficoltoso e tante cristonate :wink:

Grazie Luca per gli "elogi".... :hail:
Il modello lo usavo sempre a terra, in quanto i galleggianti (o meglio li chiamerei CDQS...). li usavo da Carrello da Decollo in Qualsiasi Superficie, dato che, essendo lisci ed ad attrito quasi nullo.... scivolavano sull'erba, asfalto e terreni sconnessi... così pure nell'atterraggio.... quindi non potevo vedere l'idrodinamicità del progetto.... in acqua. Al primo tentativo 1 anno fa... si comportarono a meraviglia, ma la causa, come mi han fatto notare, era il fatto che avevo batterie da 2200 3s quindi piu pese delle 1300 3s di questo video... esseno piu pese, il baricentro era avanzato e per casualità il redan era al punto giusto....

Vediamo di migliorare scafi e ... pollici!!!
Stavolta mi è andata bene.... la prossima, comunque sia..,. mi porterò dietro il barchino da recupero!!!!

mackom 17 aprile 11 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2540095)
la ricetta è sempre quella:

1. Scarponi lunghi come la fusoliera

2. Redan (lo scalino dello scafo) alto 1 cm e a metà esatta del galleggiante

3. Una volta montati il redan deve cadere un centimetro DIETRO il baricentro.

Nu babbà:D

Io non sarei così categorico, soprattutto sui punti 1 e 2.
A volte, quando una ricetta è troppo categorica, risulta quella di una frittata.

mackom 17 aprile 11 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2541084)
segui i consigli del masali...
ecco cosa NON deve succedere al modello...


p.s. se non si è capito... io sono il cane e lo scafo è baricentrato/progettato male :)

Ciao, dal video non posso vedere la posizione del redan ne tantomeno del baricentro.
Quello che però mi sembra piu evidente è che il volume dei galleggianti sia troppo basso. a riposo sono quasi totamente immersi, sul galleggiante di sinistra la coppia del motore fa in modo che si immerga ancora di piu e che generi piu resistenza ecco perchè Il modello imbarda a sinistra.
Io non aumenterei la lunghezza dei galleggianti ma li allargherei semplicemente di un 30%
Se vuoi provare volo rovescio e vite, fallo a quota di sicurezza. I galleggianti sono comunque delle superfici che possono influenzare parecchio il comportamento in volo.
In bocca al lupo

kitaro 18 aprile 11 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da mackom (Messaggio 2544750)
Ciao, dal video non posso vedere la posizione del redan ne tantomeno del baricentro.
Quello che però mi sembra piu evidente è che il volume dei galleggianti sia troppo basso. a riposo sono quasi totamente immersi, sul galleggiante di sinistra la coppia del motore fa in modo che si immerga ancora di piu e che generi piu resistenza ecco perchè Il modello imbarda a sinistra.
Io non aumenterei la lunghezza dei galleggianti ma li allargherei semplicemente di un 30%
Se vuoi provare volo rovescio e vite, fallo a quota di sicurezza. I galleggianti sono comunque delle superfici che possono influenzare parecchio il comportamento in volo.
In bocca al lupo

imbarda a sinistra ... perchè... oltre alla spinta dell'elica, il carrello era piegato piu a sinistra... cosa che avevo notato gia prima del decollo....
Ho rifatto galleggianti nuovi, stessa larghezza (ho solo materiale di quella larghezza e non vorrei farli doppi....), piu lunghi e piu alti... col redan 1 cm davanti al baricentro....ops... avevo letto male... devo metterlo DIETRO al baricentro.... sposterò oggi!!!

kitaro 19 aprile 11 10:29

nuovi scarponcini
 
Aggiornati i nuovi scarponi.....

CONFRONTO COI VECCHI

http://img830.imageshack.us/img830/3...cf1010y.th.jpg

Il baricentro è appena dietro al longherone nero in ala.... qui il REDAN cade male... troppo avanti

http://img18.imageshack.us/img18/2008/dscf1011p.th.jpg

qui invece dovrebbe essere ok....

http://img8.imageshack.us/img8/7034/dscf1013g.th.jpg

foto aggiornate dall'album FORMOSA IDRO

luca.masali 19 aprile 11 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da mackom (Messaggio 2544704)
Io non sarei così categorico, soprattutto sui punti 1 e 2.
A volte, quando una ricetta è troppo categorica, risulta quella di una frittata.

è una formula che deriva dall'esperienza e in generale garantisce i risultati migliori. Poi certo puoi fare quel che ti pare, se ne son viste di tutti i colori :lol:

http://farm3.static.flickr.com/2134/...9a647d1f2d.jpg

luca.masali 19 aprile 11 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2547382)
Aggiornati i nuovi scarponi.....

CONFRONTO COI VECCHI

http://img830.imageshack.us/img830/3...cf1010y.th.jpg

Il baricentro è appena dietro al longherone nero in ala.... qui il REDAN cade male... troppo avanti

http://img18.imageshack.us/img18/2008/dscf1011p.th.jpg

qui invece dovrebbe essere ok....

http://img8.imageshack.us/img8/7034/dscf1013g.th.jpg

foto aggiornate dall'album FORMOSA IDRO


non mi piace, troppo corti, ingavonata assicurata. piuttosto il redan lascialo dove capita ma tirali avanti, non indietro :D

dea90 19 aprile 11 12:03

1 Allegato/i
ma devono essere per forza lunghi come la fuso? perchè nel progetto dei galleggianti per il cessna 400 in proporzione sono lunghi piu o meno come quelli :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.

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