BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   Sedersi in acqua o zompettare? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/206614-sedersi-acqua-o-zompettare.html)

sozi 22 marzo 11 00:07

Sedersi in acqua o zompettare?
 
:lol:Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io.

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

First link

Second link

Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo:
sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.:fiu:

danielep 22 marzo 11 09:10

Premetto ho poca esperienza di idro
ho un Catalina Guen-li da 1,4 m di aa
ho notato che se vengo giù con poco motore ed un rateo di discesa alto rimbalza sull'acqua,
mentre se atterro con motore più allegro e rateo di discesa bassissimo si appoggia e non rimbalza.
Credo sia dovuto al fatto che toccando con rateo di discesa alto anche se a più bassa velocità
lo scado affonda di più e di conseguenza riceve una spinta dall'acqua verso l'alto che lo fà rimbalzare.


Daniele

ranox 22 marzo 11 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 2503894)
:lol:Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io.

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

First link

Second link

Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo:
sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.:fiu:

L'hai nominato.. mo te lo sorbisci :P

Mi sembra che nel primo filmato, ed anche nel secondo ci siano un pò troppe escursioni sui comandi e pollici un pò tremebondi..
Mettici un pò di poca pratica nel volo idro, e il poco peso dei gommoli idro fa il resto.
Con buona pace di redan e step e caxxi e mazzi che a vedere il decollo sembrano ben progettati.

Robbè

sozi 23 marzo 11 00:13

:)non ho capito.
Hai dato il tuo assenso sulla progettazione dello scafo con annesso redan e galleggianti?

quindi, vale la regola sopraesposta dal collega?
discesa morbida, quasi a pelo d'acqua e togliere poco motore? questa è la regola dunque?^_^

ranox 23 marzo 11 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 2505926)
:)non ho capito.
Hai dato il tuo assenso sulla progettazione dello scafo con annesso redan e galleggianti?

quindi, vale la regola sopraesposta dal collega?
discesa morbida, quasi a pelo d'acqua e togliere poco motore? questa è la regola dunque?^_^

dai filmati non è possibile assolvere/condannare il redan, vista l'impossibilità di vederedove sta messo e soprattutto dove sta il baricentro.
Ho detto che a me sembrano problemi di escursioni eccessive, poca perizia di pilotaggio (pollici fucilati per capirsi...) che unitamente alla leggerezza del modello (so gommoli) danno come risultato sti zompettamenti...


Robbè

luca.masali 25 marzo 11 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 2503894)
:lol:Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io.

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

First link

Second link

Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo:
sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.:fiu:


se lo scafo è progettato da cani - e quello E' progettato da cani - zompetterà sempre, indipendentemente da come atterri. Per non farlo zompettare l'unica è atterrare da cani, pesanti e in stallo, allora fai un grosso splash e non zompetti:D

luca.masali 25 marzo 11 11:14

Preciso: parlo del primo modello, la cinesata che avevo visto dal vivo, sempre che sia lui, si assomigliano 'npottutti. ecco perché so che il redan è infelice, troppo alto e troppo avanti. Il secondo, quello PAF, sembra dalle immagini decisamente migliore e infatti ammara molto bene, se il pilota non ci mette del suo ad atterrare male.:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002