Sedersi in acqua o zompettare? :lol:Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io. Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i). First link Second link Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno). PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo: sono capre questi modellisti che volano o ... SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello? mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ??? grazie per l'attenzione.:fiu: |
Premetto ho poca esperienza di idro ho un Catalina Guen-li da 1,4 m di aa ho notato che se vengo giù con poco motore ed un rateo di discesa alto rimbalza sull'acqua, mentre se atterro con motore più allegro e rateo di discesa bassissimo si appoggia e non rimbalza. Credo sia dovuto al fatto che toccando con rateo di discesa alto anche se a più bassa velocità lo scado affonda di più e di conseguenza riceve una spinta dall'acqua verso l'alto che lo fà rimbalzare. Daniele |
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Mi sembra che nel primo filmato, ed anche nel secondo ci siano un pò troppe escursioni sui comandi e pollici un pò tremebondi.. Mettici un pò di poca pratica nel volo idro, e il poco peso dei gommoli idro fa il resto. Con buona pace di redan e step e caxxi e mazzi che a vedere il decollo sembrano ben progettati. Robbè |
:)non ho capito. Hai dato il tuo assenso sulla progettazione dello scafo con annesso redan e galleggianti? quindi, vale la regola sopraesposta dal collega? discesa morbida, quasi a pelo d'acqua e togliere poco motore? questa è la regola dunque?^_^ |
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Ho detto che a me sembrano problemi di escursioni eccessive, poca perizia di pilotaggio (pollici fucilati per capirsi...) che unitamente alla leggerezza del modello (so gommoli) danno come risultato sti zompettamenti... Robbè |
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se lo scafo è progettato da cani - e quello E' progettato da cani - zompetterà sempre, indipendentemente da come atterri. Per non farlo zompettare l'unica è atterrare da cani, pesanti e in stallo, allora fai un grosso splash e non zompetti:D |
Preciso: parlo del primo modello, la cinesata che avevo visto dal vivo, sempre che sia lui, si assomigliano 'npottutti. ecco perché so che il redan è infelice, troppo alto e troppo avanti. Il secondo, quello PAF, sembra dalle immagini decisamente migliore e infatti ammara molto bene, se il pilota non ci mette del suo ad atterrare male.:D |
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