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buzz lightyear 02 dicembre 17 13:15

Nuove categorie
 
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5058314)
Se nn piace la Autonmy c'è la F5J " vera" e siamo tutti felici.
La Autonomy ha un proprio regolamento con scelte fatte da chi la gestisce.
La F5J vera usa il regolamento FAI con modesti adattamenti alla situazione Italiana.

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5058338)
Oppure creare un' ulteriore categoria. Che ci vorra mai.

Vero. Che ci vorrà mai?

CLASS F5X (UNOFFICIAL) – RC ELECTRIC POWERED THERMAL DURATION GLIDERS W/ ELECTRIC MOTOR, AMRT AND TELEMETRY

Same rules as F5J, except:

1. Insurance Requirements

Competitors and helpers are required to have a third party liability insurance for model aircraft, adequate for the operations and not less than the minimum insurance coverage of the table in Art. 7 of Regulation (EC) 785/2004.

2. Sporting Licenses

There is no obligation for participants to hold a valid FAI Sporting License.

3. Telemetry

Every kind of telemetry is allowed.

###

massimob 02 dicembre 17 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5075060)
Vero. Che ci vorrà mai?

CLASS F5X (UNOFFICIAL) – RC ELECTRIC POWERED THERMAL DURATION GLIDERS W/ ELECTRIC MOTOR, AMRT AND TELEMETRY

Same rules as F5J, except:

1. Insurance Requirements

Competitors and helpers are required to have a third party liability insurance for model aircraft, adequate for the operations and not less than the minimum insurance coverage of the table in Art. 7 of Regulation (EC) 785/2004.

2. Sporting Licenses

There is no obligation for participants to hold a valid FAI Sporting License.

3. Telemetry

Every kind of telemetry is allowed.

###

hai già un calendario? Ma, ancora più importante, ci sono premi di adeguato valore? Se non ci sono titoli in palio, almeno qualcosa da esibire a casa

Pampa 02 dicembre 17 20:39

AMRT cosa significa?

Indoor 02 dicembre 17 21:05

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075117)
AMRT cosa significa?

dall'articolo scritto dal CS della categoria F5J, Massimo Verardi sull'ultimo numero di Modellismo
L'articolo descrive benissimo come si svolge una gara di F5J
........so di essere pesante, ma con l'abbonamento alla rivista contribuiamo a far rimanere in vita una bella realtà
...e con questo non dico che tu non sia abbonato, naturalmente.

Paolo Dapporto

massimob 02 dicembre 17 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075117)
AMRT cosa significa?

è il logger che si usa in questo tipo di gare

Claudiopapi 02 dicembre 17 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5075060)
Vero. Che ci vorrà mai?

Scrivere quattro righe sul barone costa poco, portare avanti una categoria è un po diverso:wink:
Mi auguro tu abbia risorse e competenze per completare la pentola, lo dico perchè quando qualcuno ha voglia di fare va aiutato in ogni modo. ...a meno che non si tratti di un presuntuoso con del tempo da perdere che vuole solo provare la liceità di una sua sparata. Cosa che non è applicabile al tuo caso.
...credo.
Il tempo giudicherà.

Tanto per cominciare: mi spieghi perchè la categoria dovrebbe risultare interessante? Piu...o perlomeno tanto quanto la f5j tradizionale? Il valore aggiunto insomma.
Grazie anticipatamente,
Claudio

buzz lightyear 03 dicembre 17 13:13

Classe F5X - Sondaggio
https://docs.google.com/forms/d/e/1F...rm?usp=sf_link

Pampa 03 dicembre 17 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5075122)
dall'articolo scritto dal CS della categoria F5J, Massimo Verardi sull'ultimo numero di Modellismo
L'articolo descrive benissimo come si svolge una gara di F5J
........so di essere pesante, ma con l'abbonamento alla rivista contribuiamo a far rimanere in vita una bella realtà
...e con questo non dico che tu non sia abbonato, naturalmente.
Paolo Dapporto

Io non manco mai di raccomandare di abbonarsi alle riviste.
Oramai l'edicola per me è un ricordo lontano.
E quando rinnovo se non ricordo male rinnovo per due anni.
E' una specie di "moral suasion" nei confronti di Cesare e Stefania.
Un augurio di lunga amicizia.
Detto questo non ho capito che caspita sono 'sti AMRT.
Mo' guardo sulla rivista edizione on line.

massimob 03 dicembre 17 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075196)
Io non manco mai di raccomandare di abbonarsi alle riviste.
Oramai l'edicola per me è un ricordo lontano.
E quando rinnovo se non ricordo male rinnovo per due anni.
E' una specie di "moral suasion" nei confronti di Cesare e Stefania.
Un augurio di lunga amicizia.
Detto questo non ho capito che caspita sono 'sti AMRT.
Mo' guardo sulla rivista edizione on line.

questi sono gli AMRT

https://www.hyperflight.co.uk/produc...itude+Switches

RC Electronics

Indoor 03 dicembre 17 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075196)
Io non manco mai di raccomandare di abbonarsi alle riviste.
Oramai l'edicola per me è un ricordo lontano.
E quando rinnovo se non ricordo male rinnovo per due anni.
E' una specie di "moral suasion" nei confronti di Cesare e Stefania.
Un augurio di lunga amicizia.
Detto questo non ho capito che caspita sono 'sti AMRT.
Mo' guardo sulla rivista edizione on line.

mi fa tantissimo piacere che anche tu sia abbonato alla più bella rivista del mondo, che purtroppo tanti aeromodellisti italiani non comperano
.
Comunque lo stralcio dell'articolo che ho postato riporta la dicitura AMRT cioè il device che deve essere imbarcato a bordo del modello per registrare la quota di spegnimento del motore

buzz lightyear 03 dicembre 17 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075196)
non ho capito che caspita sono 'sti AMRT

Volume EDIC (Electronic Devices in Competition)
https://www.fai.org/sites/default/fi...ol_edic_17.pdf

Pampa 04 dicembre 17 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5075212)

Da considerare anche l'Unilog.
https://www.sm-modellbau.de/
Dovrebbe essere piu caro ma ha una serie di accessori impressionante.
Il problema è che non parlo tedesco. E lui non si esprime in inglese. :D

f@b.io 04 dicembre 17 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075297)
Da considerare anche l'Unilog.
https://www.sm-modellbau.de/
Dovrebbe essere piu caro ma ha una serie di accessori impressionante.
Il problema è che non parlo tedesco. E lui non si esprime in inglese. :D

Non facciamo confusione tra AMRT e dispositivi per la gestione della telemetria, attenzione che non sono la stessa cosa. Unilog non mi risulta sia un AMRT, di sicuro non rientra nei dispositivi approvati da Ciam.
La lista degli AMRT approvati da Ciam e relativi firmware è disponibile qui:
http://www.f5j.it/files/f5j-amrt-app...ist-150620.pdf

buzz lightyear 04 dicembre 17 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5075136)
mi spieghi perchè la categoria dovrebbe risultare interessante? Piu...o perlomeno tanto quanto la f5j tradizionale? Il valore aggiunto insomma.

A proposito di valore aggiunto,

The current available technology very clearly impacts the aeromodelling recreational and sportive activities.

The use of electronic devices such as gyro sensors, altimeter, telemetry, GPS offers possibilities of increased performances.

(https://www.fai.org/sites/default/fi..._20-9-2014.pdf)

buzz lightyear 04 dicembre 17 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 5075297)
Da considerare anche l'Unilog.
https://www.sm-modellbau.de/
Dovrebbe essere piu caro ma ha una serie di accessori impressionante.
Il problema è che non parlo tedesco. E lui non si esprime in inglese. :D

Unilog in English – UKF5B

buzz lightyear 04 dicembre 17 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5075310)
Non facciamo confusione tra AMRT e dispositivi per la gestione della telemetria, attenzione che non sono la stessa cosa. Unilog non mi risulta sia un AMRT, di sicuro non rientra nei dispositivi approvati da Ciam.
La lista degli AMRT approvati da Ciam e relativi firmware è disponibile qui:
http://www.f5j.it/files/f5j-amrt-app...ist-150620.pdf

Controlla meglio.

massimob 04 dicembre 17 12:51

ma che valore aggiunto dovrebbe apportare alla categoria, l'utilizzo della telemetria con trasmissione a terra?
Ha eseguito dei confronti diretti?

buzz lightyear 04 dicembre 17 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5075329)
ma che valore aggiunto dovrebbe apportare alla categoria, l'utilizzo della telemetria con trasmissione a terra?
Ha eseguito dei confronti diretti?

I possibili vantaggi: a) maggiori prestazioni; b) maggiore sicurezza.

massimob 04 dicembre 17 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5075339)
I possibili vantaggi: a) maggiori prestazioni; b) maggiore sicurezza.

I dati utili alla sicurezza sono già disponibili e permessi, per quanto riguarda le maggiori prestazioni, ti consiglio di fare delle prove pratiche, avrai delle sorprese

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Indoor 04 dicembre 17 15:22

[/url]

Claudiopapi 04 dicembre 17 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5075321)
A proposito di valore aggiunto,

The current available technology very clearly impacts the aeromodelling recreational and sportive activities.

The use of electronic devices such as gyro sensors, altimeter, telemetry, GPS offers possibilities of increased performances.

(https://www.fai.org/sites/default/fi..._20-9-2014.pdf)

Gyro? sono ammessi nella f5BLY? Quindi ok agli autopiloti...Non sembrava, a leggere il regolamento. E se non sono ammessi...posso chiederti perche?
Torno a rileggerlo, magari sono consentiti ma è scritto in piccolo.

Claudiopapi 04 dicembre 17 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5075329)
ma che valore aggiunto dovrebbe apportare alla categoria, l'utilizzo della telemetria con trasmissione a terra?
Ha eseguito dei confronti diretti?

10 metri secchi di motore in meno, grazie al feedback a soli 1,5 secondi dall'evento della presenza di una ascendenza, comprovata da un sistema TECS gestito da un autopilota. (Total Energy Control System).
...a fidarsi.... :uhm:

massimob 04 dicembre 17 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5075370)
10 metri secchi di motore in meno, grazie al feedback a soli 1,5 secondi dall'evento della presenza di una ascendenza, comprovata da un sistema TECS gestito da un autopilota. (Total Energy Control System).
...a fidarsi.... :uhm:

La rilevazione di una termica da parte del sensore è sempre in ritardo, poi c'è il ritardo di reazione dovuto al pilota, metti di avere il modello che viaggia a 10-20m/s sotto motore, è più facile beccare una bolla per caso che con l'elettronica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

rovermer 04 dicembre 17 17:15

Io non gareggerò mai in F5J FAI, per cui il mio giudizio lascia probabilmente il tempo che trova, ma permettere l'uso di elettronica sofisticata, che tolga il valore aggiunto della bravura del pilota sostituita dall'elettronica, mi pare una cagata! Il passo successivo sarà l'autopilota, che sente la termica da solo, che sente se altri modelli sono in vicinanza e eviti lo scontro in volo, che dopo tot secondi atterri da solo e se lanciato dal centro di atterraggio, grazie al GPS ci atterri da solo sopra. Se vi diverte davvero questo genere di volo fatelo però non mi pare davvero un bel progresso, anzi!:wacko:

buzz lightyear 04 dicembre 17 22:01

Sei nella mia lista degli utenti ignorati, Rover.

pave 52 04 dicembre 17 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5075450)
Sei nella mia lista degli utenti ignorati, Rover.

Se ne farà una ragione!
Anzi ce e faremo una ragione, forse ci sono anch' io?

rovermer 04 dicembre 17 23:27

you too, Buzz!
Ops scusa, volevo dire, anche tu sei sulla mia lista di utenti ignorati! By by

buzz lightyear 05 dicembre 17 01:31

Motivazioni contrarie da parte di coloro che hanno risposto al sondaggio:

1. “è uno sport dove devono risaltare le capacità di volo in termica, aggiungere orpelli vari a bordo snatura lo spirito della categoria”

Infatti, la classe F5X non prevede l’installazione di altri dispositivi, oltre a quelli già autorizzati dal regolamento della classe F5J.

2. “perché c’è una categoria ufficiale che funziona perfettamente”

Tu vivi in un mondo perfetto.

3. “…sono del 1930”

Congratulazioni!

4. “no fai no party”

Hip! hip! hip! Urrà!

Claudiopapi 05 dicembre 17 01:33

hmmmmm...doppio!

Claudiopapi 05 dicembre 17 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5075374)
La rilevazione di una termica da parte del sensore è sempre in ritardo, poi c'è il ritardo di reazione dovuto al pilota, metti di avere il modello che viaggia a 10-20m/s sotto motore, è più facile beccare una bolla per caso che con l'elettronica

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Tutto vero. Per fortuna!!
L' idea che il responsabile di categoria mi telefoni per dirmi che il mio modello si è appena aggiudicato il terzo posto nella gara tal dei tali mentre io sono al mare o al lavoro mi troverebbe e lascerebbe alquanto indifferente. :uhm:
...o sorpreso,visto che il suo numero sarebbe in lista ignorati :lol:

Buona continuazione!


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