BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Aperte le iscrizioni alla 5° prova di Autonomy del 17 settembre a Cremona (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/372016-aperte-le-iscrizioni-alla-5a-prova-di-autonomy-del-17-settembre-cremona.html)

Indoor 27 agosto 17 22:52

Aperte le iscrizioni alla 5° prova di Autonomy del 17 settembre a Cremona

Qui trovate le info per iscrivervi alla prossima gara di Autonomy.
Si prospetta una numerosa partecipazione
Sotto con le iscrizioni!!

Gara di Cremona Persichello 2017 – Autonomy F5J

Paolo Dapporto

Claudiopapi 28 agosto 17 00:05

Ciao Paolo,
...iscrittto mi sono iscritto, ora devo risolvere un paio di dettagli, tipo dove trovare il logger e....leggere il regolamento. Il secondo punto lorisolvo da me, per il primo: suggerimenti?
Grazie!
C

massimob 28 agosto 17 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5058094)
Ciao Paolo,
...iscrittto mi sono iscritto, ora devo risolvere un paio di dettagli, tipo dove trovare il logger e....leggere il regolamento. Il secondo punto lorisolvo da me, per il primo: suggerimenti?
Grazie!
C

o lo chiedi in prestito a F@bio o te lo presto io

Claudiopapi 28 agosto 17 08:16

Grande! Grazie :)

pikemax 28 agosto 17 10:03

Delete

claudio v 28 agosto 17 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5058094)
Ciao Paolo,
Grazie!
C

Ciao Claudio,
Felice di vederti tra noi:D
Per ventuali dubbi, il regolamento è sempre il medesimo del 2016 e lo trovi sul sito qui:
Regolamento 2016 – Autonomy F5J

per il logger, tutte le info necessarie sono qui:
Logger Multi2 – Autonomy F5J

Se te lo prestano e non ha il firmware Autonomy installato, le istruzioni per scaricartelo e installartelo sono sempre la medesimo link (vedi sopra).

Se, fatti tutti i collegamenti come da schema avessi qualche problema, spesso è rappresentato dalla compatibilità elettronica tra logger/radio e regolatore del motore: di solito si risolve portando le corse del comando motore al 130%.
Se avessi problemi... scrivi.

Ciao e benvenuto alla tua prima AutonomyB)

Claudiopapi 28 agosto 17 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5058223)
Ciao Claudio, CUT

Ciao omonimo, grazie delle dritte, sopratutto sul 130%, sono quelle cose a cui non pensi mai....
Sarà comunque la mia seconda autonomy, la prima l'ho fatta al tempo di "una batteria, niente ricarica etc etc"....arrivando ultimo! La bella notizia quindi è che non posso peggiorare....:icon_rofl

buzz lightyear 29 agosto 17 02:05

Ecco, questa potrebbe essere una categoria interessante, ma ho qualche dubbio sul regolamento.

“E’ una gara per motoveleggiatori elettrici con apertura alare inferiore a 3 metri.”

Perché tre metri e non quattro?

Dal regolamento F5J FAI:

Citazione:

Characteristics of Radio Controlled Gliders with electric motor and altimeter/motor run timer (AMRT).
a) Maximum Surface Area: 150 dmq
Maximum Flying Mass: 5 kg
Maximum wingspan: 4 m
Loading: 12 to 75 g/dmq
Type of battery: Any type of rechargeable batteries
Type of motor: Any type can be used

“Ogni concorrente deve dimostrare di essere in possesso di una valida copertura assicurativa per la pratica dell’aeromodellismo sportivo.”

Quindi, l’assicurazione FIAM per uso ludico (responsabilità civile verso terzi e infortuni personali) non sarebbe valida?

“Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) vale 400 punti se l’atterraggio avviene nel cerchio di 10 metri (diametro).
Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio fuori dal cerchio di 10 metri vale 360 punti.”

Se atterrassi fuori dal cerchio di dieci, cento o mille metri non farebbe alcuna differenza?

Il regolamento F5J FAI è decisamente diverso.

Citazione:

The Flight is cancelled and recorded as a zero score if:

d) during landing, the nose of the model aircraft does not come to rest within 75 meters of the centre of the competitor's designated landing spot
“Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello tranne RSSI e batteria ricevente. (FAI MODE)”

Perché no? Non dovrebbe forse essere “una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell’energia ed all’ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo”?

Ciao

pikemax 29 agosto 17 09:39

Per fortuna si può scegliere..

Se nn piace la Autonmy c'è la F5J " vera" e siamo tutti felici.
La Autonomy ha un proprio regolamento con scelte fatte da chi la gestisce.
La F5J vera usa il regolamento FAI con modesti adattamenti alla situazione Italiana.

Claudiopapi 29 agosto 17 11:42

Oppure creare un' ulteriore categoria. Che ci vorra mai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002