BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Aperte le iscrizioni alla 5° prova di Autonomy del 17 settembre a Cremona (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/372016-aperte-le-iscrizioni-alla-5a-prova-di-autonomy-del-17-settembre-cremona.html)

pave 52 29 agosto 17 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5058304)
Ecco, questa potrebbe essere una categoria interessante, ma ho qualche dubbio sul regolamento.

“E’ una gara per motoveleggiatori elettrici con apertura alare inferiore a 3 metri.”

Perché tre metri e non quattro?

Dal regolamento F5J FAI:



“Ogni concorrente deve dimostrare di essere in possesso di una valida copertura assicurativa per la pratica dell’aeromodellismo sportivo.”


Quindi, l’assicurazione FIAM per uso ludico (responsabilità civile verso terzi e infortuni personali) non sarebbe valida?

“Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) vale 400 punti se l’atterraggio avviene nel cerchio di 10 metri (diametro).
Ogni volo di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio fuori dal cerchio di 10 metri vale 360 punti.”


Se atterrassi fuori dal cerchio di dieci, cento o mille metri non farebbe alcuna differenza?

Il regolamento F5J FAI è decisamente diverso.



“Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello tranne RSSI e batteria ricevente. (FAI MODE)”

Perché no? Non dovrebbe forse essere “una gara di veleggiatori RC con motorizzazione elettrica finalizzata al risparmio dell’energia ed all’ottimizzazione di tutti i componenti del modello per ottenere la massima autonomia di volo”?

Ciao

Come ha già scritto Max il regolamento Autonomy è redatto dai "padri fondatori" del gruppo di Torino che organizzano e gestiscono il giro annuale dei relativi "incontri".
La versione attuale è in uso da due anni, dopo svariate edizioni ed aggiornamenti che hanno permesso nel corso degli anni di affinare la formula.
Può piacere o meno, resta il fatto che si vola molto più che in qualsiasi altra formula di motoveleggiatori radiocomandati, in totale libertà di scelta del momento di lancio e con la sicurezza di poter riportare a casa il modello a fine volo grazie alla totale libertà di accensione del motore, da ultimo aggiungi che la semplicità intrinseca consente la gestione della gara con un'unica persona munita di pc.
Ti invito a venirci a trovare, anche solo a vedere, ad una delle tre gare rimanenti e verificare di persona, sul campo la validità della formula e l'ambiente di gara!

A presto conoscerci di persona. Paolo Vettorazzo

buzz lightyear 30 agosto 17 01:18

Accetto con piacere l’invito.

Ciao

Indoor 02 settembre 17 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5058081)
Qui trovate le info per iscrivervi alla prossima gara di Autonomy.
Si prospetta una numerosa partecipazione
Sotto con le iscrizioni!!

Gara di Cremona Persichello 2017 – Autonomy F5J

Paolo Dapporto

si preannuncia un grande inizio della stagione autunnale. Oggi solo 8 posti disponibili, ci avviamo a fare il pieno di 24 presenza, il max ammesso dalla formula

pave 52 08 settembre 17 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5059144)
si preannuncia un grande inizio della stagione autunnale. Oggi solo 8 posti disponibili, ci avviamo a fare il pieno di 24 presenza, il max ammesso dalla formula

Fatto il pieno!👏👏👏
24 iscritti su 24 concorrenti ammessi! Per la prima volta la nuova Autonomy vede il tutto esaurito, si raccomanda a chiunque avesse problemi a partecipare dì farlo presente subito per consentire l'ingresso di eventuali iscritti in lista d'attesa.

pave 52 08 settembre 17 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 5060156)
Fatto il pieno!👏👏👏
24 iscritti su 24 concorrenti ammessi! Per la prima volta la nuova Autonomy vede il tutto esaurito, si raccomanda a chiunque avesse problemi a partecipare dì farlo presente subito per consentire l'ingresso di eventuali iscritti in lista d'attesa.

Visto l'afflusso record, gli organizzatori raccomandano a chi non fosse provvisto di logger regolamentare di avvisare contattando: info@autonomy-f5j.it
Sono disponibili due logger, assegnati i quali (vale l'ordine d'iscrizione) non sarà possibile partecipare se sprovvisti.
Arrivederci a Persichello!!!

andrea_forcolin 08 settembre 17 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 5060156)
Fatto il pieno!👏👏👏

24 iscritti su 24 concorrenti ammessi! Per la prima volta la nuova Autonomy vede il tutto esaurito, si raccomanda a chiunque avesse problemi a partecipare dì farlo presente subito per consentire l'ingresso di eventuali iscritti in lista d'attesa.



Ciao Paolo,
Vorrei inserirmi nella lista d'attesa.

C'è già qualcun altro?

Ciao
Andrea

Indoor 08 settembre 17 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 5060156)
Fatto il pieno!👏👏👏
24 iscritti su 24 concorrenti ammessi! Per la prima volta la nuova Autonomy vede il tutto esaurito, si raccomanda a chiunque avesse problemi a partecipare dì farlo presente subito per consentire l'ingresso di eventuali iscritti in lista d'attesa.

domenica dovremo affrontare il volo in massa
Sarà veramente dura
Rispolvero quello che ho scritto e che è anche pubblicato nel sito F5J italia

COME VOLARE NELLO STESSO CONO DI ASCENDENZA E NON ENTRARE IN COLLISIONE

Nelle gare con modelli di alianti che volano in contemporanea (F3j, F5J, F3B, F3K) spesso ci si trova a volare nella stessa termica, con i modelli che si incrociano e con il fortissimo rischio di entrare in collisione.
Le regole da seguire per cercare di evitare la collisione sono:

1) Se si decide di sfruttare la termica che sta già sfruttando un altro pilota iniziare a spiralare assolutamente nella sua direzione.
2) Non far fare movimenti bruschi al modello poichè l’altro pilota valuta la traiettoria di volo del modello che sta volando insieme a lui secondo una traiettoria lineare e continua, non potendo prevedere i bruschi cambiamenti di rotta dell’altro modello.
3) Durante il volo cercare sempre di valutare la quota dell’altro (o degli altri) modello controllando che, durante l’incrocio, fra i due modelli si veda una striscia di cielo. Significa che i modelli sono fortunatamente a quote differenti. Cercare che questa situazione sia sempre presente, anche a costo di dover cambiare leggermente la quota.
4) Se non volete sfruttare la termica che stanno sfruttando gli altri modelli: non attraversate mai il cono di volo che occupano, aggiratelo.
5) Se abbandonate il cono che gli altri modelli stanno occupando fatelo sempre tangenzialmente, portando naturalmente il modello verso l’esterno del cono stesso.
6) Ricordate che se vi è un’area di ascendenza che gli avversari stanno sfruttando ve ne sarà certamente un’altra a poche centinaia di metri: sfruttarla per primi vuol dire allontanare il pericolo di una collisione e, forse, andare a sfruttare una ascendenza che si sta formando a discapito di quella che gli altri stanno sfruttando che potrebbe essere in dissolvenza.
7) Nel limite del possibile cercate di volare in solitario: la collisione è un evento che è sempre in agguato.

Buoni voli

Paolo Dapporto

Indoor 08 settembre 17 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 5060205)
Ciao Paolo,
Vorrei inserirmi nella lista d'attesa.

C'è già qualcun altro?

Ciao
Andrea


ATTENZIONE PRENDETE NOTA

Chi ora vuole iscriversi, come richiede qui Andrea, è sufficiente che metta sul Barone un messaggio con la scritta:

Desidero iscrivermi alla gara.

naturalmente accompagnando il post con nome e cognome

La data fa da riferimento: diciamo che ora Andrea è il primo in lista di attesa.

Se si libera un posto per rinuncia di un iscritto, il sistema automatico di iscrizione accetterà una nuova iscrizione.

Grazie dell'attenzione

Paolo Dapporto

(il grande numero di iscrizioni ha messo in tilt l'organizzazione, ma si sta correndo ai ripari)

Claudiopapi 08 settembre 17 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 5060228)
domenica dovremo affrontare il volo in massa
Sarà veramente dura
....

Naaa....70-200 2,8 e 24 mp, sarà divertente e vedrai che foto! Scherzi a parte: come sono organizzati i centri? Perche è vero che si puo scegliere dove volare, ma è anche vero che bisogna trovare dove atterrare :)

Indoor 08 settembre 17 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi (Messaggio 5060234)
Naaa....70-200 2,8 e 24 mp, sarà divertente e vedrai che foto! Scherzi a parte: come sono organizzati i centri? Perche è vero che si puo scegliere dove volare, ma è anche vero che bisogna trovare dove atterrare :)

in numero sufficiente, almeno 8, distanziati parecchio perché il campo di Persichello è grandino.
Speriamo nella giusta direzione del vento.

Ricordo che il pilota deve occupare il centro quando manca poco all'atterraggio

Il pilotaggio deve essere fatto sottovento, alla massima distanza possibile


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002