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Gemmis 11 maggio 17 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5038690)
Opinione del tutto personale: come la FAI sia riuscita a trasformare la categoria regina per seguito, partecipazione e aspirazione nel nulla attuale. Certo in altre nazioni esiste ancora ma e' lungi dall'avere il seguito di un tempo. Ci saranno fattori culturali o sociali, ma il portare tutto a costi assurdi per eseguire guazzabugli intorcolati nel cielo comprensibili solo agli iniziati non mi sembra una scelta vincente...si e' passati, per fare un paragone di sport/spettacolo, dal calcio al carving.
Tutto e' cominciato dalla introduzione del codice Are sti, poi dalla liberalizzazione delle cilindrate fino agli elettropescioni attuali. Estremamente complicato difficile e costoso per i praticanti e PALLOSO per tutti gli altri.
Opinione ripeto personale e di nessun valore.

Quoto in pieno l'opinione che descrive molto bene l'evoluzione modelli/programmi/acrobazia sempre più avulsi e discosti dalla realtà.

Gemmis

Falco 14627 11 maggio 17 21:56

Anche altre categorie possono essere pallose e/o incomprensibili agli occhi di chi non se ne intende, o non la pratica. Tutte le specialità agonisteche, qualsiasi sport, hanno questi pregi o difetti... Possono piacere, possono non piacere. Possono essere amate come anche odiate.

Inutili e sterili i commenti riguardanti i programmi complessi, elettropescioni, bla bla bla... in altri Paesi i piloti che si cimentano sono parecchi, soprattutto perchè esistono categorie e sottocategorie. Una volta era così anche nel Campionato Italiano, con la "Sport" e come tuttora esistono nel Cisalpino: Basic (Esordienti), Acro (Sport) e Acromaster (F3A).
I problemi sono ben altri.
Tempo al tempo e le cose ritorneranno al proprio posto.

Andyflyer 11 maggio 17 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5038690)
Tutto e' cominciato dalla introduzione del codice Aresti, poi dalla liberalizzazione delle cilindrate fino agli elettropescioni attuali

Elettropescioni è formidabile, complimenti :lol:

Andrea

Carlobianconi 18 maggio 17 13:57

Caro Baggiani, ti avevo detto di tenere fuori da ogni tipo di organizzazione F3a i " Pelloni "... Il risultato è sotto gli occhi di tutti... Una vergogna nazionale.
Purtroppo cercheranno di far ricadere le colpe sulla tua persona.
A presto rileggerci.
Saluti
Carlo Bianconi

pieromuzio 18 maggio 17 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5038690)
Opinione del tutto personale: come la FAI sia riuscita a trasformare la categoria regina per seguito, partecipazione e aspirazione nel nulla attuale. Certo in altre nazioni esiste ancora ma e' lungi dall'avere il seguito di un tempo. Ci saranno fattori culturali o sociali, ma il portare tutto a costi assurdi per eseguire guazzabugli intorcolati nel cielo comprensibili solo agli iniziati non mi sembra una scelta vincente...si e' passati, per fare un paragone di sport/spettacolo, dal calcio al carving.
Tutto e' cominciato dalla introduzione del codice Are sti, poi dalla liberalizzazione delle cilindrate fino agli elettropescioni attuali. Estremamente complicato difficile e costoso per i praticanti e PALLOSO per tutti gli altri.
Opinione ripeto personale e di nessun valore.

Tofuso,

CONDIVIDO AL 100%.

Sabato 13 u.s.alla cena che precede la gara, pardon raduno, di Domenica 14 delle ns. classi SAM2001 - alla pista Sassuolo VVC ho dicusso a lungo e battagliato sull'argomento con un amico Romano "che faceva VVC" poi anche RC ........e ora affascinato dal grande progresso vede solo ENELIZZATI

Gli ho ricordato il mio "appello", mi pare ormai di 4 o 5 anni vecchio, mandato a tutti da Leoni a Peracchi, Cacciatore, Semoli , Condello, Gianni , la stampa De Robertis ed altre decine di persone personaggi, piloti rc e eruditissimi tuttologhi che mai fecero nulla, per non uccidere stupidamente categorie che hanno migliaia di estimatori. Come per altre classi tenere Campionati separati e ognuno scelga ciò che più gli aggrada.

Anche nel vincolato F2A (scoppio fino a 2,5cc) una delle classi regine della FAI sono iniziati i tentativi di scempio, per F2C T.Racing vorrei ipotizzare il ridicolo del "cambio di batterie".

Ma i politici e profess. del modellismo procedono, i viaggi, trasferte meeting Fai ecc. sono piatti succulenti ................. vedremo anche la nuova Triade Romana dell' Aeromodellismo, la prossima settimana sapremo come si comporterà.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241

dtruffo 18 maggio 17 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5040395)
Tofuso,

CONDIVIDO AL 100%.

Sabato 13 u.s.alla cena che precede la gara, pardon raduno, di Domenica 14 delle ns. classi SAM2001 - alla pista Sassuolo VVC ho dicusso a lungo e battagliato sull'argomento con un amico Romano "che faceva VVC" poi anche RC ........e ora affascinato dal grande progresso vede solo ENELIZZATI

Gli ho ricordato il mio "appello", mi pare ormai di 4 o 5 anni vecchio, mandato a tutti da Leoni a Peracchi, Cacciatore, Semoli , Condello, Gianni , la stampa De Robertis ed altre decine di persone personaggi, piloti rc e eruditissimi tuttologhi che mai fecero nulla, per non uccidere stupidamente categorie che hanno migliaia di estimatori. Come per altre classi tenere Campionati separati e ognuno scelga ciò che più gli aggrada.

Anche nel vincolato F2A (scoppio fino a 2,5cc) una delle classi regine della FAI sono iniziati i tentativi di scempio, per F2C T.Racing vorrei ipotizzare il ridicolo del "cambio di batterie".

Ma i politici e profess. del modellismo procedono, i viaggi, trasferte meeting Fai ecc. sono piatti succulenti ................. vedremo anche la nuova Triade Romana dell' Aeromodellismo, la prossima settimana sapremo come si comporterà.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241

Solo una domanda. Perche' ostinarsi a chiamare 'categoria Regina' categorie ormai morte e sepolte ?

Una categoria e' viva quando ha decine (per non dire centinaia) di praticanti agonisti.

Quando gli iscritti ad un campionato italiano sono meno di 15, la categoria e' Morta.

Puo' non piacere, ma e' cosi'. E' inutile ostinarsi a tenere in vita categorie che hanno 2 o 3 partecipanti e che assorbono risorse tanto quanto se non piu' di altre che ne hanno 10 volte tanti.

Carlobianconi 18 maggio 17 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5040397)
Solo una domanda. Perche' ostinarsi a chiamare 'categoria Regina' categorie ormai morte e sepolte ?

Una categoria e' viva quando ha decine (per non dire centinaia) di praticanti agonisti.

Quando gli iscritti ad un campionato italiano sono meno di 15, la categoria e' Morta.

Puo' non piacere, ma e' cosi'. E' inutile ostinarsi a tenere in vita categorie che hanno 2 o 3 partecipanti e che assorbono risorse tanto quanto se non piu' di altre che ne hanno 10 volte tanti.

La categoria F3a è stata sempre considerata " regina " perché da un punto di vista tecnologico e tecnica di pilotaggio è il massimo in aeromodellismo. Non voglio sminuire altre categorie ma è così. Aver ridotto per intrighi di federazione prima e, per diletto personale poi, detta categoria a ZERO partecipanti è quantomai gravissimo. Basti pensare che quest'anno non vi sarà rappresentanza italiana al mondiale.
Grazie Peracchi, grazie Pelloni, grazie Leoni.
Saluti
Carlo Bianconi

FAI6710 31 maggio 17 22:02

La F3A vive benissimo oltre i nostri confini.
 
1 Allegato/i
Vedo che i commenti personali e del tutto leciti continuano a proliferare.
Sarebbe auspicabile che tutto ciò fosse frutto di eperienze dirette e non di affermazioni "per sentito dire" o totalmente scaturite da menti più o meno prolisse ed orientate verso una unica direzione.

Ho letto che:
La F3A è morta perchè c'è la crisi, perchè è troppo difficile, ci sono i pescioni elettrificati, magari anche i frullatori glow per vegani incalliti ecc. ecc.

E' vero che in Italia si è ridotta a zero per motivazioni varie di cui non è bene entrare in merito ma in TUTTI gli altri paesi europei ed extra europei è sempre la categoria regina ed è la più numerosa.
Io ho iniziato le gare F3A nei primi anni 70 quando il mercato non offriva nulla. Ho vissuto e vivo ancora oggi in prima persona l'acrobazia RC e so bene di cosa sto parlando.
Ogni cosa è stata pensata ed inventata e collaudata nelle competizioni, dai piloti di F3A e poi messa in commercio. Senza quel tipo di competizione e senza la capacità di molti, il modellismo in generale non sarebbe lo stesso di oggi.
Le gare di F3A con la loro complessità, sono alla base della ricerca e del progresso tecnologico di alto livello. E' la categoria REGINA a tutti gli effetti.

Si è appena conclusa una Word Cup in Belgio e la foto allegata dimostra il tipo di frequenza e di interesse.
Prossimamente ci saranno altre 12 gare internazionali in Europa. Le iscrizioni sono mediamente chiuse entro il gennaio ed il numero massimo ammesso è di 40 concorrenti. Chi arriva dopo , resta fuori.

In Italia, abbiamo ottimi piloti acrobatici ad alto livello e con grande professionalità.
Hanno tutti ritenuto opportuno dedicarsi ad altre categorie riscuotendo enormi successi.
Per coloro che invocano la crisi come causa della nostra situazione attuale, non sa che nei giorni 8 e 9 Aprile sulla aviosuperficie di Serristori ( Arezzo) si è svolta la terza edizione del "Italian Jet Show" a cui hanno partecipato 75 piloti con relativi modelli.
Il costo medio di questi modelli in ordine di volo si aggira intorno ai 30.000 Euro.
Oltre la metà dei partecipanti sono italiani di grande capacità.
Esistono, poi, le gare di IMAC con modelli di oltre 3 metri di ala e motori da 150 cc ed oltre. Nelle varie classi sono presenti , per ogni gara, almeno 30 concorrenti. Il costo medio in ordine di volo di ogni aeroplano è molto superiore ad un acrobatico super sofisticato per la categoria F3A.
Abbiamo infine la categoria Cisalpino acromaster dove le nuove o vecchie leve gareggiano con i modelli supersofisticati e costosissimi ed il numero dei concorrenti è sempre sostanzioso.

Forse i piloti concorrenti sono stanchi di essere professionalmente insultati da organizzazioni inadeguate e dove il "vincere il titolo di campione italiano", porta notevolmente sfortuna in campo internazionale.

Se in futuro qualcuno fosse in grado di garantire un ambiente competitivo adeguato, si potrebbero richiamare i fuoriusciti e le nuove e promettenti leve.

Nel frattempo i bravi si divertono ed imparano cose nuove nelle gare internazionali.


FS

dtruffo 31 maggio 17 23:03

Forse abbassare la cresta farebbe del bene alla categoria.

Carlobianconi 01 giugno 17 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5042954)
Forse abbassare la cresta farebbe del bene alla categoria.

Gentile Truffo, credo che la "cresta " dovresti abbassarla tu. Il pontificare su situazioni che, forse, conosci appena, dimostra la poca attenzione al problema.
La categoria F3a e' stata per anni terreno di " conquista " da parte di soggetti inqualificabili. Alcuni hanno cercato di approfittare del potere per loschi interessi di federazione, Peracchi e Leoni docent, altri concludendo con infimi interessi di velleita' personali di vittoria, pur sapendo di essere piloti di mezza tacca. Pelloni docet.
Tutto cio' ha determinato un allontanamanto di tanti piloti validi fino all'annullamento totale.
I vari post sui forum, spesso sono stati " snobbati " da persone come te che, beandosi della propria categoria, sono rimasti a guardare, senza neanche chiedersi come fosse stato l'aeromodellismo italiano senza la F3a. Per te era ed e' solo importante che non fosse la " categoria regina ".
Sei contento?
Saluti
Carlo Bianconi.
P.S. e non venirmi a contestare l'anonimato, contesta i fatti!!!


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