BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 15 maggio a Pozzolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/358137-aperte-le-iscrizioni-alla-terza-prova-di-autonomy-del-15-maggio-pozzolo.html)

claudio v 18 maggio 16 17:17

Che aggiungere ai vari commenti già postati... e al fatto che globalmente ci siamo proprio divertiti su un campo con una moquette di erba perfetta e circondati da una moltitudine di termiche...
Qualche foto d'insieme che dà ancora più l'idea sulla eterogeneità dei modelli utilizzati.

Schieramento di modelli a terra

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...ea&oe=57E0751B

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...7a&oe=57A3D3A9


qui il confronto diretto tra i due estremi, il modello di Rizzo e e quello di Vettorazzo messi a confronto


http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...367_resize.JPG


modello di Rizzo

http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...369_resize.JPG


Si passa da mezzo kg di modello ad alto allungamento a circa 1,8 kg di modello a basso allungamento.
Quello di sergio è derivato da un'ala da volo libero con Dbox che sicuramente rappresenta il max tecnologico per fare una cosa del genere: robustissima e rigida a torsione, permette discese veloci e anche un volo veloce senza problemi.

Il mio modello a prima vista può somigliare come inviluppo generale, ma la costruzione in legnetti è molto meno raffinata e, soprattutto, la robustezza e rigidezza è completamente diversa: a 60km/h credo che il mio modello sia già tutto in flutter, quindi richiede molta attenzione e un pilotaggio "con i guanti".
Sicuramente un modelo pesante ha un range di velocità utile maggiore e anche in condizioni ventose e turbolente può funzionare meglio grazie alla maggiore inerzia.
Quindi a pari prestazioni è certo più "all weather".

foto de "il lungo"

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...41&oe=57CEAB73

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...6a&oe=579D7558

Qui il cartellino dei voli con quote sotto motore parziali e secondi di motore consumati (dati ricavati con il modulo BT tra un volo e l'altro).
Si vede bene che fin verso il dodicesimo volo la media di quota motore consumata a volo è circa 53 metri... poi nel pomeriggio la situazione è peggiorata, almeno per me.

Vanzan è riuscito a fare meglio nel pomeriggio come quote consumate, ma nella mattina è andata peggio.

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...60&oe=57DDCADC

Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli.
In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più... e verrebbe anche da pensare che un simil dlg possa fare una performance non indifferente se pilotato con i pollici giusti nel posto giusto.


Come si vede nei post precedenti la classifica sulle prime posizioni è molto serrata e quanto mai aperta essendosi giocata su pochissimi punti e a pari voli.

Che altro... alla prossima per un'altra giornata di caccia alla termica.B)

andrea_forcolin 18 maggio 16 21:38

Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea

claudio v 18 maggio 16 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4908501)
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea

Ciao Andrea, sorry, per ora, per quel che ne so io, non abbiamo iniziato nè a stilarla nè a fare la pagina dedicata sul sito.
Però, se proprio ci tieni, basta che recuperi le 3 classifiche dai link delle cronache delle gare e te la ricavi in pochi minuti usando i millesimali che sono già segnati.

C'è comunque da tener presente che conteggiando 3 risultati su 6 gare, la classifica finale, è ancora tutta da giocare: ad esempio basta che vieni e vinci le prossime 3 gare... e quanto finora fatto conterà ben poco, specie considerando che le 3 gare finora disputate hanno avuto 3 diversi vincitori e, così ad occhio, siamo almeno in 5 o 6 con un totale di punti molto vicino e dei punteggi bassi da scartare

Insomma... è ancora tutta da giocare:D

Quindi... ti aspettiamo a Padova più agguerrito che mai:wink:

Ciaoooo

pave 52 18 maggio 16 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4908501)
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea

dopo 3 prove la class. provvisoria dei primi cinque, per quello che vale, è: Vettorazzo 2692 Dapporto 2623 Vanzan 2605 Pagliano 2573 Vigada 2478

Indoor 19 maggio 16 19:33

MOLTO OT. Borea vola!!
 
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4908693

è molto OT, ma voglio condividere con voi la nostra soddisfazione

Paolo Dapporto

pave 52 22 maggio 16 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 4908389)
?..........l
Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli.
In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più...

Rientrato questa sera, dopo una settimana di cure termali, mi sono messo a fare due conti su come è effettivamente andata la mia gara di domenica scorsa.
Sono assolutamente soddisfatto di come ho pilotato e della prestazione che ha saputo esprimere il modello, non altrettanto, come ho già detto a caldo, della mia condotta di gara.
Al mattino ho atteso troppo e dopo le due prime ore avevo fatto "solo" 10 voli, con una ottima media di 49 mt/volo ma compromettendo di fatto il risultato finale.
Resomi conto della cosa al pomeriggio, con un residuo di 700 mt di quota, sono partito un volo dietro l'altro e a dieci minuti dalla fine del tempo operativo avevo 17 voli con una media di 53 mt/volo ed un residuo di quota ancora di 328 mt.
Il recupero tardivo non era stato sufficiente! Vigada e Vanzan erano già oltre i 19 voli che io materialmente ero in grado di completare!
Mi sono quindi affrettato a fare il 18 e rilanciare prima della fine del tempo operativo per il 19 volo (bruciando di proposito ben 137 metri): una volta a terra il mio logger mostrava mestamente ancora 122 metri di quota disponibile e ben 172" di tempo motore!
Onore al merito a Vigada e Vanzan che hanno saputo meglio di me gestire il tempo, rimane la consapevolezza di aver sprecato un'occasione! I 22 voli erano tranquillamente alla mia portata!
Arrivederci alla prossima ....... Forcolin ti aspetto!

pave 52 22 maggio 16 23:05

1 Allegato/i
Ecco il responso del logger

andrea_forcolin 23 maggio 16 22:26

Ciao a tutti,
Grazie a Claudio e Paolo per gli incitamenti a partecipare.

Il modello c'è, con un paio di ore di volo per sistemarlo. È simile a quello di Paolo Vettorazzo, con ala montata su fuso Xplorer, ma con profilo diverso, quello del Castor, HN1033.

Quest'anno quello che manca è un po' di fattore C nell'incastro di gare e attività familiari varie.

Vediamo se il 5 giugno ce la faccio, ma nn confido molto ..

Ciao
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002