BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 15 maggio a Pozzolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/358137-aperte-le-iscrizioni-alla-terza-prova-di-autonomy-del-15-maggio-pozzolo.html)

Indoor 22 aprile 16 19:49

Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 15 maggio a Pozzolo
 
E' attiva l'iscrizione alla terza gara di Autonomy

Gara di Pozzolo Formigaro 2 (AL) – Autonomy F5J

Paolo

TaxiDriver 26 aprile 16 22:32

Mi sono reiscritto dopo alcuni anni di assenza, non so se sarò a posto con il logger ( io poi neppure a pensarci), non riesco ancora farlo funzionare. Staremo a vedere, chi la dura la vince.

Indoor 04 maggio 16 18:21

E' un po' OT, ma andate a leggere, grazie!
 
[http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-romagna.html

Paolo Dapporto

claudio v 06 maggio 16 20:08

Ricordo a tutti che sono aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy F5J a Pozzolo Formigaro che si disputerà tra 8 giorni circa, domenica 15 maggio.

Non tardate a iscrivervi, 12 posti su 24 disponibili sono già assegnati

http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...38-_resize.JPG

TermicOne 15 maggio 16 20:03

---------
http://i1285.photobucket.com/albums/...pstmbrzusv.jpg

pave 52 15 maggio 16 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4906978)

E venne il giorno che "Il Lungo" li mise in fila tutti!!!
Complimenti a Claudio che con un "concentrato di tecnologia d'avanguardia" ha condotto una gara strepitosa!
Che dire, giornata fumante (finalmente) con tante termiche ed anche tante discendenze, si sono, come al solito, visti all'opera modelli estremi per concezione e costruzione, non mi sento di dire che una strada sia migliore dell'altra, la formula si conferma apertissima, conta sicuramente il pilotaggio e ......... la condotta di gara! 😡😡😡😡

pave 52 15 maggio 16 21:31

Un doveroso ringraziamento al gruppo Albatross e alla sua squisita ospitalità: un campo in "moquette" erbosa e uno spuntino a base di salame, vino e focaccia ottimi.
Grazie Benito!

Paolo Vettorazzo

Indoor 15 maggio 16 21:53

1 Allegato/i
ecco i magnifici ripresi dal drone
Grazie Benito per l'ospitalità, ce ne fossero tanti presidenti di un bel club come il tuo

Paolo

pave 52 18 maggio 16 00:02

Vista la latitanza di commenti da parte dei partecipanti mi permetto di riportare quanto riferito da Eugenio Pagliano sul sito autonomy-F5J:

Pozzolo Formigaro 15-5-2016
Mini cronaca di Eugenio Pagliano

Ancora una volta le previsioni meteo si sono rilevate precisissime e la giornata è stata semplicemente ideale per il nostro sport; niente vento, sole splendente, non troppo caldo e termiche in abbondanza.
Benito Alberici ed i suoi amici/soci ci hanno ospitati come al solito: 5 stelle !!! Grazie a nome di tutti.
Penso che sia doveroso ringraziare anche le signore presenti che oltre a sopportare i rispettivi mariti, si danno da fare per offrire a tutti squisite crostate, paste dolci e salatini che sono sempre mooolto apprezzati. Un ringraziamento particolare a Guido Mascherpa per il suo inesauribile sostegno e per la squisita focaccia di Camogli.
Bisogna ora ricordarsi che non ci siamo trovati a Pozzolo solo per gozzovigliare ma anche per fare una gara di modelli !!
Interessantissima la tipologia dei modelli presenti, tecnicamente molto vari, a testimoniare la ricerca in atto del modello ideale. Gli allungamenti andavano da 11 a 18, i pesi da 450 a 1900 g. le superfici da 36 a 84 dmq. Ma alla fine quale modello è stato il migliore? IL PILOTA. I piloti più attenti, sensibili e concentrati fino alla fine hanno fatto la differenza. E pensare che si sarebbe potuto fare meglio semplicemente perdendo meno tempo fra un lancio e l’altro in quanto qualcuno, alla fine del tempo operativo, aveva ancora molta quota/motore da spendere!! (vero Vettorazzo?). I primi 3 modelli erano il più leggero, il medio ed il più pesante in gara: che dire?
La cosa più piacevole è stata il vedere la soddisfazione ed il divertimento dei concorrenti, molto contenti delle regole di questa nuova Autonomy che ancora una volta offre nuovi stimoli per i cacciatoti di termiche.
Questa caccia non è mai vietata
.


Ancora un sincero grazie ad Eugenio & C per l'aggiornamento attuale della formula, veramente siamo al top!

Paolo Vettorazzo

TaxiDriver 18 maggio 16 15:56

Io mi son divertito molto, problemi a parte la miglior prova forse mai fatta da me, ho spento il motore a 25 metri e sono arrivato a 350 da non credere.
Purtroppo tre anni di solo pendio e un modello fermo sullo scaffale da altrettanto tempo, unito a una sola mezz'ora di prove qualche giorno prima della gara hanno pesato.

Comunque una categoria molto divertente .

claudio v 18 maggio 16 17:17

Che aggiungere ai vari commenti già postati... e al fatto che globalmente ci siamo proprio divertiti su un campo con una moquette di erba perfetta e circondati da una moltitudine di termiche...
Qualche foto d'insieme che dà ancora più l'idea sulla eterogeneità dei modelli utilizzati.

Schieramento di modelli a terra

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...ea&oe=57E0751B

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...7a&oe=57A3D3A9


qui il confronto diretto tra i due estremi, il modello di Rizzo e e quello di Vettorazzo messi a confronto


http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...367_resize.JPG


modello di Rizzo

http://www.autonomy-f5j.it/w/wp-cont...369_resize.JPG


Si passa da mezzo kg di modello ad alto allungamento a circa 1,8 kg di modello a basso allungamento.
Quello di sergio è derivato da un'ala da volo libero con Dbox che sicuramente rappresenta il max tecnologico per fare una cosa del genere: robustissima e rigida a torsione, permette discese veloci e anche un volo veloce senza problemi.

Il mio modello a prima vista può somigliare come inviluppo generale, ma la costruzione in legnetti è molto meno raffinata e, soprattutto, la robustezza e rigidezza è completamente diversa: a 60km/h credo che il mio modello sia già tutto in flutter, quindi richiede molta attenzione e un pilotaggio "con i guanti".
Sicuramente un modelo pesante ha un range di velocità utile maggiore e anche in condizioni ventose e turbolente può funzionare meglio grazie alla maggiore inerzia.
Quindi a pari prestazioni è certo più "all weather".

foto de "il lungo"

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...41&oe=57CEAB73

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...6a&oe=579D7558

Qui il cartellino dei voli con quote sotto motore parziali e secondi di motore consumati (dati ricavati con il modulo BT tra un volo e l'altro).
Si vede bene che fin verso il dodicesimo volo la media di quota motore consumata a volo è circa 53 metri... poi nel pomeriggio la situazione è peggiorata, almeno per me.

Vanzan è riuscito a fare meglio nel pomeriggio come quote consumate, ma nella mattina è andata peggio.

https://scontent.ftxl1-1.fna.fbcdn.n...60&oe=57DDCADC

Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli.
In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più... e verrebbe anche da pensare che un simil dlg possa fare una performance non indifferente se pilotato con i pollici giusti nel posto giusto.


Come si vede nei post precedenti la classifica sulle prime posizioni è molto serrata e quanto mai aperta essendosi giocata su pochissimi punti e a pari voli.

Che altro... alla prossima per un'altra giornata di caccia alla termica.B)

andrea_forcolin 18 maggio 16 21:38

Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea

claudio v 18 maggio 16 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4908501)
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea

Ciao Andrea, sorry, per ora, per quel che ne so io, non abbiamo iniziato nè a stilarla nè a fare la pagina dedicata sul sito.
Però, se proprio ci tieni, basta che recuperi le 3 classifiche dai link delle cronache delle gare e te la ricavi in pochi minuti usando i millesimali che sono già segnati.

C'è comunque da tener presente che conteggiando 3 risultati su 6 gare, la classifica finale, è ancora tutta da giocare: ad esempio basta che vieni e vinci le prossime 3 gare... e quanto finora fatto conterà ben poco, specie considerando che le 3 gare finora disputate hanno avuto 3 diversi vincitori e, così ad occhio, siamo almeno in 5 o 6 con un totale di punti molto vicino e dei punteggi bassi da scartare

Insomma... è ancora tutta da giocare:D

Quindi... ti aspettiamo a Padova più agguerrito che mai:wink:

Ciaoooo

pave 52 18 maggio 16 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 4908501)
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea

dopo 3 prove la class. provvisoria dei primi cinque, per quello che vale, è: Vettorazzo 2692 Dapporto 2623 Vanzan 2605 Pagliano 2573 Vigada 2478

Indoor 19 maggio 16 19:33

MOLTO OT. Borea vola!!
 
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4908693

è molto OT, ma voglio condividere con voi la nostra soddisfazione

Paolo Dapporto

pave 52 22 maggio 16 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 4908389)
?..........l
Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli.
In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più...

Rientrato questa sera, dopo una settimana di cure termali, mi sono messo a fare due conti su come è effettivamente andata la mia gara di domenica scorsa.
Sono assolutamente soddisfatto di come ho pilotato e della prestazione che ha saputo esprimere il modello, non altrettanto, come ho già detto a caldo, della mia condotta di gara.
Al mattino ho atteso troppo e dopo le due prime ore avevo fatto "solo" 10 voli, con una ottima media di 49 mt/volo ma compromettendo di fatto il risultato finale.
Resomi conto della cosa al pomeriggio, con un residuo di 700 mt di quota, sono partito un volo dietro l'altro e a dieci minuti dalla fine del tempo operativo avevo 17 voli con una media di 53 mt/volo ed un residuo di quota ancora di 328 mt.
Il recupero tardivo non era stato sufficiente! Vigada e Vanzan erano già oltre i 19 voli che io materialmente ero in grado di completare!
Mi sono quindi affrettato a fare il 18 e rilanciare prima della fine del tempo operativo per il 19 volo (bruciando di proposito ben 137 metri): una volta a terra il mio logger mostrava mestamente ancora 122 metri di quota disponibile e ben 172" di tempo motore!
Onore al merito a Vigada e Vanzan che hanno saputo meglio di me gestire il tempo, rimane la consapevolezza di aver sprecato un'occasione! I 22 voli erano tranquillamente alla mia portata!
Arrivederci alla prossima ....... Forcolin ti aspetto!

pave 52 22 maggio 16 23:05

1 Allegato/i
Ecco il responso del logger

andrea_forcolin 23 maggio 16 22:26

Ciao a tutti,
Grazie a Claudio e Paolo per gli incitamenti a partecipare.

Il modello c'è, con un paio di ore di volo per sistemarlo. È simile a quello di Paolo Vettorazzo, con ala montata su fuso Xplorer, ma con profilo diverso, quello del Castor, HN1033.

Quest'anno quello che manca è un po' di fattore C nell'incastro di gare e attività familiari varie.

Vediamo se il 5 giugno ce la faccio, ma nn confido molto ..

Ciao
Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002