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PierKa 24 luglio 14 00:07

2 Allegato/i
Ora vi faccio vedere qualche motore utilizzato in questa stagione.
A sinistra, un NEU motor "originale", nel senso che è stato acquistato e praticamente non gli si è fatta nessuna modifica (se non rivrappare il rotore con filo di kevlar)
In centro (Giallo!?) sempre un NEU motor, con cassa originale alleggerita, statore e avvolgimenti modificati, rotore rivrappato con kevlar.
A destra, un motore fatto da noi utilizzando parti di motore NEU. Cassa in carbonio. Culatta e tappo anteriore in Dural fresato CNC (Grazie Paolo!!), statore e avvolgimento modificato (made in Toscany), rotore bilanciato e rivrappato in kevlar, cuscinetti sostituiti.

Rivrappare un rotore, significa (nel nostro gergo), levare il roving di carbonio originariamente messo dal produttore, e rilegare i magneticon filo di kevlar, in modo tale da riuscire a non fare esplodere il rotore, mantenedo in posizione i magneti anche in caso di "fuori giri" del motore.

PierKa 24 luglio 14 00:16

4 Allegato/i
Ancora un paio di foto ......
..... poi entrerò/entreremo nel dettaglio dei vari particolari.

Batteria 10 S , 1800 mAh , TP
Unilog 2 con relativo shunt da 400A ( questo è l'accrocchio che al momento si usa in F5B per limitare, durante il volo,la quantità massima di energia utilizzabile)
Eliche 17,5x21 e 18x21
Regolatore YGE 200A


Bruno, che dici ? Per cominciare a ciacolare potrebbe bastare?? :P

gianmariamazza 25 luglio 14 12:49

La categoria è molto affascinante e vi posso assicurare che anche l'ambiete è molto
bello....

Il prossimo 13 settembre ci sarà l'ultima gara di campionato italiano a Rimini è per tutti voi una occasione ghiotta per vedere volare questi fantastici modelli e toccare con mano lo stato dell'arte... e perchè no... potrete anche pensare di aggregarvi a noi...

possiamo rimediare dei modelli e motori usati in perfette condizioni ed altamente competitivi.....

:fiu:

MGM

brunodelpoggio 27 luglio 14 20:01

I motori che aspettava Milan
 
1 Allegato/i
Ciao, per continuare l'argomento motori per F5B ecco una foto dove si vedono alcuni pezzi del motore Da sx in alto il cilindro lappato che si usa per laminare le casse, a fianco la cassa, uno statore avvolto uno pronto per essere avvolto e uno ancora da verniciare, la pressa per montare i lamierini con un pò di lamierini gia incollati e in posizione e sotto i lamierini, le due culatte fresate cnc, il riduttore un rotore legato e uno da finire di incollare i magneti. I motori vengono dimensionati e collegati a seconda dei Kv che uno vuole ottenere.
E piu facile da fare che dirlo ad ogni modo all'interno del gruppo F5B ci si scambia info e lavoro.
I modelli li avete in perte gia visti, quando ho tempo vi faro rivedere alcune cose

Bruno

milan 30 luglio 14 15:26

Motori per palati fini
 
Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 4342449)
Ciao, per continuare l'argomento motori per F5B ecco una foto dove si vedono alcuni pezzi del motore Da sx in alto il cilindro lappato che si usa per laminare le casse, a fianco la cassa, uno statore avvolto uno pronto per essere avvolto e uno ancora da verniciare, la pressa per montare i lamierini con un pò di lamierini gia incollati e in posizione e sotto i lamierini, le due culatte fresate cnc, il riduttore un rotore legato e uno da finire di incollare i magneti. I motori vengono dimensionati e collegati a seconda dei Kv che uno vuole ottenere.
E piu facile da fare che dirlo ad ogni modo all'interno del gruppo F5B ci si scambia info e lavoro.
I modelli li avete in perte gia visti, quando ho tempo vi faro rivedere alcune cose

Bruno



Ciao, ero in Puglia a godermi il sole ! Con la nuova password impossibile da memorizzare non potevo connettermi con il cell. ma vi ho seguito con interesse .
I vostri motori sono bocconcini per palati fini !
Una domanda: il regolatore YGE da 200 A , in realtà quanti ne sopporta prima di bruciare ? E ancora lo modificate o è originale ?


Umberto

brunodelpoggio 30 luglio 14 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4345566)
Ciao, ero in Puglia a godermi il sole ! Con la nuova password impossibile da memorizzare non potevo connettermi con il cell. ma vi ho seguito con interesse .
I vostri motori sono bocconcini per palati fini !
Una domanda: il regolatore YGE da 200 A , in realtà quanti ne sopporta prima di bruciare ? E ancora lo modificate o è originale ?


Umberto

Mai bruciati, mai modificati, amperaggi: chi usa 9 celle arrivano a 250 A
oltre a YGE qualcuno usa il Markus

Bruno

gianmariamazza 30 luglio 14 17:00

Si hanno quegli assorbimenti per max 2 secondi per cui non ci sono problemi.....

Il problema è frenare l'elica.... :icon_rofl

MGM

milan 31 luglio 14 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 4345590)
Mai bruciati, mai modificati, amperaggi: chi usa 9 celle arrivano a 250 A
oltre a YGE qualcuno usa il Markus

Bruno


So che non vi sfugge una briciola della potenza disponibile, ma non sarebbe meglio un regolatore surdimensionato e con una resistenza interna piu' bassa ?
Capisco che i risultati rispondono da soli, ma mi piacerebbe sapere come avete fatto la scelta e come l'avete valutata ottimale.


Umberto

brunodelpoggio 31 luglio 14 19:25

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4346816)
So che non vi sfugge una briciola della potenza disponibile, ma non sarebbe meglio un regolatore surdimensionato e con una resistenza interna piu' bassa ?
Capisco che i risultati rispondono da soli, ma mi piacerebbe sapere come avete fatto la scelta e come l'avete valutata ottimale.


Umberto

Scelta obbligatoria perché al momento che siamo passati a 10S il mercato non offriva altro di valido, secondo me ora il Markus e migliore.
Vedi foto, e assieme ti metto uno statore in pressa, alle prossime foto.
Bruno

PierKa 12 agosto 14 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4346816)
So che non vi sfugge una briciola della potenza disponibile, ma non sarebbe meglio un regolatore surdimensionato e con una resistenza interna piu' bassa ?
Capisco che i risultati rispondono da soli, ma mi piacerebbe sapere come avete fatto la scelta e come l'avete valutata ottimale.


Umberto

Ciao,
aggiungo qualcosa a quanto scritto da Bruno e GM
Il regolamento FAI F5B lo definirei "GREEN" in quanto con una quantità limitata di energia disponibile, si devono completare tutte le tasks di volo. Questo vuol dire che tutto deve ( o dovrebbe) essere messo a punto per avere la massima efficienza.
Nel caso della F5B, parlando del sistema propulsivo, avere un gruppo motore-elica-regolatore efficiente è fondamentale, ma non è l'unica cosa che serve.
Il modello deve essere accelerato e portato in quota nel più breve tempo possibile, almeno 10 volte nella prova di distanza. Questo significa che la massa del modello contribuisce moltissimo. Lavorare sulla leggerezza del gruppo propulsivo è una sfida senza fine.
Non voglio fare un trattato di fisica, ma il modello F5B come tale, per soddisfare al meglio il regolamento attuale, è un mix di compromessi. Tanti ! Efficienza propulsore- peso- aerodinamica. E non menzionolo stile di pilotaggio.
Tornando alla tua domanda sui regolatori. La risposta è si. Potendo scegliere tra regolatori differenti e in grado di sopportare alte correnti con dissipazioni bassissime (leggi calore dissipato), si dovrebbero portare in volo parecchie centinaia di grammi di silicio in più. Ma alla fine….è un cane che si morde la coda perché dovremmo accelerare e far salire massa in più ogni volta!
Attualmente, i regolatori di qualità che si possono acquistare ed utilizzare, hanno mosfet (i migliori usano quelli di derivazione auto motive) con resistenze interne veramente basse, inimmaginabili solo qualche anno fa. Poi…..un ottimo mosfet non è nulla, se il SW del regolatore non è fatto bene. E qui mi fermo.
Il numero di Mosfet dipende dall’utilizzo richiesto al regolatore. Nella F5B attualmente, anche se la corrente di picco è molto alta, si cerca di utilizzare regolatori che (nominalmente) ne possano reggere in continuo ( 30 sec dichiarati !!) il 20-30% in meno.
Questo ci è permesso solo con regolatori di OTTIMA qualità, usati per salite molto brevi.
La piccola massa del regolatore stesso e una buona aerazione ci aiuta a non farlo fondere. E noi sfruttiamo questo
L'andare poi a 10S, abbassando così gli Amps di picco, è stata un'altra scelta seguita.
Tutto questo discorso sui regolatori, vale per la F5B !!! discorso completamente differente per le altre categoria !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.

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