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pikemax 05 giugno 14 23:24

F5b
 
Bella, bellissima, molto tecnica, necessita di conoscenze molto diverse ed approfondite.
X me che feci un po di dieci celle ai tempi eroici delle spazzole....sarebbe bello ma non ci sta, faccio gia' troppe cose male...

brunodelpoggio 07 giugno 14 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4288346)
Bella, bellissima, molto tecnica, necessita di conoscenze molto diverse ed approfondite.
X me che feci un po di dieci celle ai tempi eroici delle spazzole....sarebbe bello ma non ci sta, faccio gia' troppe cose male...

Non fare il modesto

@ milan


Appena trovo un minuto faccio le foto.

Bruno

gmo78 09 giugno 14 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 4287122)
le regole:Rules - F5B UK

Ho preso sto link per il disegno

questo invece e il modello che va di moda ora Pictures: F5B.CZ - Composite models

interessante pure questo modo per costruire:http://www.fiamaero.it/regolamenti/o...oria-mossa.pdf

se vi interessano foto ve le posso mandare

per i motori : Neu. Plettemberg, Phasor

Bruno

Ho avuto modo di testare un'ala costruita in questo modo a casa di Bruno. Devo dire che il risultato mi ha sorpreso moltissimo...
Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto trovare un metodo per fresare l'intera anima di nomex (e così eliminare la soletta centrale) ma, col mio metodo di costruzione F3K (come descritto sul mio sito), per adesso mi sembra molto difficile.

pikemax 09 giugno 14 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 4290197)
Non fare il modesto

@ milan


Appena trovo un minuto faccio le foto.

Bruno

Sono modestamente modesto ma rendermi conto che la mia vista prospettica peggiora sempre piu' rende inevitabile la resa.
Dovendo soffrire mi piacerebbe la f3b :shutup:

gianmariamazza 10 giugno 14 15:27

@ Max

se vuoi per la gara di Rimini del 13 settembre ti presto un modello e provi.... :fiu:

Al massimo finiamo a cena di pesce la sera...

MGM

pikemax 10 giugno 14 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da gianmariamazza (Messaggio 4292991)
@ Max

se vuoi per la gara di Rimini del 13 settembre ti presto un modello e provi.... :fiu:

Al massimo finiamo a cena di pesce la sera...

MGM

Grazie, ma senza allenamento quella non si fa proprio......la conosco la f5b...non fa sconti.

gianmariamazza 10 giugno 14 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4293011)
Grazie, ma senza allenamento quella non si fa proprio......la conosco la f5b...non fa sconti.

Non fare il prezzioso...... basta divertici in compagnia.....

MGM

brunodelpoggio 10 giugno 14 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4293011)
Grazie, ma senza allenamento quella non si fa proprio......la conosco la f5b...non fa sconti.

Ora i modelli sono molto diversi dai tempi delle nikelcadmio allora erano poco allungati e caricati a 75gr ora siamo a 60gr con allungamenti maggiori, molto più facili da guidare

Bruno

Ps non mi sono dimenticato le foto

pikemax 10 giugno 14 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 4293376)
Ora i modelli sono molto diversi dai tempi delle nikelcadmio allora erano poco allungati e caricati a 75gr ora siamo a 60gr con allungamenti maggiori, molto più facili da guidare

Bruno

Ps non mi sono dimenticato le foto

Non ne sarei capace.....e' la gestione accendi spegni entra esci che di certo richiede allenamento.

PierKa 23 luglio 14 23:51

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 4293376)
Ora i modelli sono molto diversi dai tempi delle nikelcadmio allora erano poco allungati e caricati a 75gr ora siamo a 60gr con allungamenti maggiori, molto più facili da guidare

Bruno

Ps non mi sono dimenticato le foto

Bruno,

cosa ne dici se ti do una mano a postare qualche fotografia?
...non vorrei che tu lo facessi .... quando han già cambiato nuovamente i regolamenti !! :icon_rofl

Scherzi a parte, ti anticipo ora, provando a stuzzicare tutti con qualche prima immagine di quello che ora sono gli F5B e di qualche ammennicolo che c'è all'interno.

Intanto colgo l'occasione per ribadire, cercando di tranquillizzare tutti, che la F5B è sì, una categoria particolare, tecnicissima quanto si vuole, ma non spaventosa come la si dipinge.
L'approccio a questi modelli non può avvenire come con un modellino da poche centinaia di grammi, magari di polistirolo o depron.
Ci si avvicina con sale in zucca. Serve la consapevolezza di voler fare bene le cose, di saper pilotare un modello che può anche andar molto forte, cercando di non farsi male e di non essere un pericolo per gli altri.

Nessuno è "nato imparato" e vi assicuro che tutti, ma proprio tutti, hanno iniziato più o meno allo stesso modo: Tanta curiosità, umiltà nel farsi consigliare, passione nel continuare, usando modelli depotenziati e scimmiottando chi gareggia già.

Ora basta. Non so fare l'oratore e nemmeno lo voglio fare.

Le immagini che posto, sono relative a due modelli che attualmente vanno per la maggiore: il B10 e il più recente B12 e che io sto utilizzando. Naturalmente non ci sono solo questi, ma io ho questi e quindi vi mostro i miei !
Sono made in Russia e sono prodotti in modo artigianale e fantastico da un team di soli 3 aeromodellisti/piloti (Sergey Sobakin, Sergey Anashin , Mikhail Romanenko)
Il B10 è il più noto ed il più utilizzato in gara al momento, mentre il B12, di costruzione più recente, sta entrando ora a far parte dei modelli usati dai top pilot.
Le superfici e i pesi dei due modelli sono praticamente identiche e dettate dal regolamento F5B FAI attuale. Si differenziano leggermente per la forma in pianta e i profili alari utilizzati. In più, la maggior lunghezza del trave di coda della fusoliera del B12 rispetto al B10.
Le caratteristiche di volo dei due modelli sono un po’differenti. Sia in fase di velocità che in fase di planata/durata. Mentre il “vecchio” B10 è relativamente semplice da mettere a punto (ovviamente gioca a suo favore il fatto che da molti anni lo si sta utilizzando), il B12 risulta essere più ostico e per farlo volare al meglio e, se possibile, meglio del B10, lo si deve far volare con centraggi al limite della stabilità. Questo, è mal digerito da molti piloti, ma potrebbe essere una buona macchina da gara.

Non entro ora nel dettaglio delle caratteristiche dei modelli, aspettandomi anche vostre domande e commenti.
Prossimamente …..altre foto. Vero Bruno !! :fiu:


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