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pikemax 05 gennaio 11 09:37

Modelli adatti alle nuove FXJ, F5J, 2MRES, AUTONOMY
 
Comincio una discussione nuova dove vorrei mettessimo le info su quali modelli sono adatti e dove trovarli.
Comincio con un suggerimento dalla lista F5J Espana,

F5J en España

il Maxx della Reichard.


MAXX EP F5J 2,00m | Electric-glider | Modelplanes | Models | Staufenbiel

sfoglia 05 gennaio 11 12:37

Reichard Maxx
 
1 Allegato/i
Ciao Max(x),

lo sto assemblando in questi giorni. Forse a qualcuno potrebbero interessare le istruzioni di montaggio ...

Bruno

sfoglia 05 gennaio 11 13:49

Pegasus Topmodel
 
Un altro modello molto simile al Maxx e quasi contemporaneo è il Pegasus della Topmodel. Si trova sul sito del produttore

Topmodel CZ - Pegasus

oppure anche più vicino a noi ...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante PEGASUS

Due caratteristiche specifiche del modello che potrebbero creare dei problemi secondo me sono:
- l'apertura alare di 2050mm (per rientrare teoricamente nei 2mt basterebbe comunque tagliar via 2,5cm per parte delle winglets)
- l'astrusa concezione del comando flap, realizzato con un servo in fusoliera che muove una squadretta sul flap destro, mentre il flap sinistro viene collegato al destro tramite uno spinotto. E' pur vero che così si risparmia un servo, però mi sembra che si rischino giochi pericolosi ...

Infine, il peso indicativo riportato sul sito Topmodel è 600-750gr che sinceramente mi sembra sovrastimato, visto che ad esempio il Maxx dovrebbe finire a 500 gr in assetto Autonomy.

Ho come l'impressione che i produttori cechi stiano cavalcando il successo delle gare nazionali con questi nuovi modelli ...

Ciao a tutti, Bruno

sfoglia 05 gennaio 11 14:07

Articolo eSoaring su QeFI gennaio 2011
 
Altri spunti sui modelli presenti e futuri provengono dall'ultimo articolo della rubrica eSoaring a pag. 22 di Quiet & Electric Flight International che mi è arrivata ieri.

Martin Bell fa un consuntivo della stagione 2010 in UK e un outlook per il nuovo anno sempre rispetto alle classi BARCS e similari, dove cita in particolare:
- Easy Glider Pro e Radian Pro per i Foamie 2M
- lo Sprite e gli autocostruiti Thermal Magic e Lyric per la 2M
- il Watts Up (disponibili disegno e short kit da Traplet, anzi se qualcuno ha voglia di costruire si faccia avanti che sono nella mia cantina a prender polvere...) e l'Art-Tech Diamond per ap. alari attorno a 2,5mt
- AVA e Hyper-AVA, più gli autocostruiti Bolero e Salsa per venti leggeri con ap. alari oltre 3 mt
- Pike Perfect ET, Explorer E, Shadow E, Starlight E e Ultralight Supra E per chi vuole fare sul serio!

Ciao a tutti, Bruno

Pampa 05 gennaio 11 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da sfoglia (Messaggio 2376201)
...
più gli autocostruiti Bolero e Salsa per venti leggeri con ap. alari oltre 3 mt
...

Hai un link per questi due?

sfoglia 05 gennaio 11 17:24

Bolero e Pampa
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2376409)
Hai un link per questi due?

Palova Personal Page dice l'articolo, riferendosi alla web page di Palo Lishak

I due modelli li trovi in foto a hangar

Ciao, Bruno

pikemax 05 gennaio 11 17:36

Ambrosia
 
Carino anche questo della MIro Model


Ambrosia no.8

pikemax 05 gennaio 11 17:50

Occhio..
 
Citazione:

Originalmente inviato da sfoglia (Messaggio 2376164)
Un altro modello molto simile al Maxx e quasi contemporaneo è il Pegasus della Topmodel. Si trova sul sito del produttore

Topmodel CZ - Pegasus

oppure anche più vicino a noi ...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante PEGASUS

Due caratteristiche specifiche del modello che potrebbero creare dei problemi secondo me sono:
- l'apertura alare di 2050mm (per rientrare teoricamente nei 2mt basterebbe comunque tagliar via 2,5cm per parte delle winglets)
- l'astrusa concezione del comando flap, realizzato con un servo in fusoliera che muove una squadretta sul flap destro, mentre il flap sinistro viene collegato al destro tramite uno spinotto. E' pur vero che così si risparmia un servo, però mi sembra che si rischino giochi pericolosi ...

Infine, il peso indicativo riportato sul sito Topmodel è 600-750gr che sinceramente mi sembra sovrastimato, visto che ad esempio il Maxx dovrebbe finire a 500 gr in assetto Autonomy.

Ho come l'impressione che i produttori cechi stiano cavalcando il successo delle gare nazionali con questi nuovi modelli ...

Ciao a tutti, Bruno

Bruno, attento che più lo fai leggero un Autonomy e meno batteria puoi usare, io ragionerei all'nverso partendo dal carico alare dicendo che epr un modello piccoletto 22/25 sono un carico adatto alle condizioni medie che troverò durante la stagione.
Il regolamento Autonomy è molto raffinato ed elegante nella sua semplicità, non c'è una sola interpretazione vincente ma tante.

pikemax 05 gennaio 11 18:02

Scorpion Heinrich Models
 
Scorpion X !!! (F5J outrunner) - RC Groups

Heinrich s.r.o.


IL babbo è lo stesso dei famosi Storck da f3j e degli Ariane da F5

Sergio_Pers 05 gennaio 11 19:24

Senza dimenticare
 
A meno che non si voglia limitare l'elenco a modelli gia' fatti o quasi fatti, non dimentichiamoci degli Allegro, Allegro Lite e Bubble Dancer.... progenitori del, ormai noto, Supra... che e' possibile farselo, oltre che comprarlo...:D

Sergio

pikemax 05 gennaio 11 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2376686)
A meno che non si voglia limitare l'elenco a modelli gia' fatti o quasi fatti, non dimentichiamoci degli Allegro, Allegro Lite e Bubble Dancer.... progenitori del, ormai noto, Supra... che e' possibile farselo, oltre che comprarlo...:D

Sergio

Ma certo, quelli sono la base, l'origine.
Vorrei una spece di bacheca con quasi tutto quello che potrebbe ssere meritevole di uno sguardo e caso strano, lo Sfoglia ce l'aveva già per casa...il primo che ho citato.

sfoglia 06 gennaio 11 10:11

La pubblicità è l'anima del commercio
 
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2376697)
Ma certo, quelli sono la base, l'origine.
Vorrei una spece di bacheca con quasi tutto quello che potrebbe ssere meritevole di uno sguardo e caso strano, lo Sfoglia ce l'aveva già per casa...il primo che ho citato.

C'era la pubblicità del Maxx su FMT di dicembre e io cercavo un modello nuovo per la S con i flap ... per quello che dico che i produttori cechi stanno cavalcando i campionati locali e forse anche stranieri. Sia Reichard che Topmodel buttano fuori nello stesso periodo due modelli analoghi da 2 mt e la Topmodel sviluppa la gamma sopra i due metri per altre formule di gara.

Buona Befana a tutti

Brevino 06 gennaio 11 10:43

Io, da utilizzare nella cat. 2m Open, ero indeciso tra lo Sprite Thermal di Vladimir e il Taser Podivin Composite. Io sarei orientato per il Taser, che spero di poter allestire se potrò rientrare in Italia prima di marzo.

Il vantaggio del secondo è che, a vuoto, pesa +/- 240 gr contro i +/- 680 dello Sprite, che si porta appresso una struttura "da verricello"

Posto i link ad alcuni documenti riguardanti il Taser.

produttore
Podivin Composite Modellbau
istruzioni di montaggio
http://www.hyperflight.co.uk/getfile...=TASER&code2=1
trittico
http://www.hyperflight.co.uk/getfile...=TASER&code2=2
recensione Aufwind
http://www.hyperflight.co.uk/extras/...ind-Review.pdf

TaxiDriver 06 gennaio 11 11:57

Io vado con lo Shadow (Claudio Style) per l'Autonomy. :rolleyes:

Con L'High Aspect 3.1 M molto EVO per la F5J :wink:

Per la 2 M RES ho rattoppato e riadattato un JK Thermik alla bisogna e va da DEUS. :uhm:

Solo che dove trovo tutte queste domeniche libere che mi servirebbero proprio non lo sò:(:(:(

sfoglia 09 gennaio 11 17:21

Maxx
 
Ho appena finito di assemblare il Maxx. Pesa 740 grammi in ordine di volo, con 3 celle da 750 mah. Forse adesso salirò un pò più rapidamente che con le due celle ...

Il modello non è male come qualità dei materiali però ci va parecchio lavoro soprattutto per la fusoliera. Ho fatto solo una modifica rilevante rispetto al concetto originale, cioè ho montato i due servi in fusoliera appaiati il più indietro possibile per avere più peso dietro.

In effetti con le 3 celle, che vanno per forza posizionate nel muso, sarà un pò picchiato, nonostante la batteria della ricevente stia nel pozzetto sotto l'ala.

Se smette il brutto tempo magari lo provo ...

Buona Domenica, Bruno

anpast 18 gennaio 11 02:12

Ciao Bruno ,
sono curioso di vedere il Maxx in volo !

MAXX F5J de Reichard (II): Pesamos todo y echamos cuentas « F5J en España

Io però sono più attratto da modelli sui 3mt ( il Gracia della TopModel ) .

Adesso uso l' Avia 2,50 TopModel e il Graupner Thermik Sport 3,20mt per la pianura ,
devo collaudare il Wow della Hype che magari userò in pendio insieme all'Elektro Junior .

In un futuro lontano e incerto mi piacerebbe provare un f3j o qualcosa di simile ( o un thermik dream topmodel , o fantasy o elixir 3,20 ...)

a presto
Andrea

PS : mi prenoto un balsa kit :D

anpast 18 gennaio 11 02:22

Il Pegasus mi ricorda molto l' Astra ....

resta da capire se i modelli centinati sono si più leggeri ma con profilo meno preciso rispetto ai polistirolo ricoperti in obeche ( per non parlare dei tutto fibra ) quindi

Pegasus , Avia , Gracia ( centinati ) da una parte e Maxx , Castor , High Aspect dall'altra : quale ala lavora meglio ed è più efficiente ?

nel dubbio meglio averli tutti :D

saluti
Andrea

sfoglia 18 gennaio 11 09:08

Taser
 
Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2377472)
Io, da utilizzare nella cat. 2m Open, ero indeciso tra lo Sprite Thermal di Vladimir e il Taser Podivin Composite. Io sarei orientato per il Taser, che spero di poter allestire se potrò rientrare in Italia prima di marzo.

Il vantaggio del secondo è che, a vuoto, pesa +/- 240 gr contro i +/- 680 dello Sprite, che si porta appresso una struttura "da verricello"

Posto i link ad alcuni documenti riguardanti il Taser.

produttore
Podivin Composite Modellbau
istruzioni di montaggio
http://www.hyperflight.co.uk/getfile...=TASER&code2=1
trittico
http://www.hyperflight.co.uk/getfile...=TASER&code2=2
recensione Aufwind
http://www.hyperflight.co.uk/extras/...ind-Review.pdf

Se può servire, FMT ha annunciato la prova del Taser sul prossimo numero di marzo 2011

Ciao, Bruno

sfoglia 18 gennaio 11 09:11

Logiche costruttive
 
Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 2396812)
Il Pegasus mi ricorda molto l' Astra ....

resta da capire se i modelli centinati sono si più leggeri ma con profilo meno preciso rispetto ai polistirolo ricoperti in obeche ( per non parlare dei tutto fibra ) quindi

Pegasus , Avia , Gracia ( centinati ) da una parte e Maxx , Castor , High Aspect dall'altra : quale ala lavora meglio ed è più efficiente ?

nel dubbio meglio averli tutti :D

saluti
Andrea

Ciao Andrea,

ma a che ora prendi sonno? Spero almeno ti alzi tardi la mattina ...

Ti aggiungo una terza variante: ci sono modelli con logica costruttiva alare mista, come ad esempio il Novus Termik della FVK che ha la parte centrale dell'ala in polistirolo rivestito e i terminali centinati ... ti ricordi che l'abbiamo visto a casa mia.

Insomma, c'è da non dormirci la notte!

Fatti almeno un caffè doppio, Bruno

Indoor 18 gennaio 11 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da sfoglia (Messaggio 2396895)
Ciao Andrea,

ma a che ora prendi sonno? Spero almeno ti alzi tardi la mattina ...

Ti aggiungo una terza variante: ci sono modelli con logica costruttiva alare mista, come ad esempio il Novus Termik della FVK che ha la parte centrale dell'ala in polistirolo rivestito e i terminali centinati ... ti ricordi che l'abbiamo visto a casa mia.

Insomma, c'è da non dormirci la notte!

Fatti almeno un caffè doppio, Bruno

Come vi invidio, siete come i miei nipotini che sanno tutto della Barbie e conoscono tutte le varianti.
Per me siete Alieni, sembra che passiate il vostro tempo a cercare su Internet i vari modelli:
Ma costruirvi voi un modello......mai?

Ve lo fate esattamente come vi piace e non ditemi che non avete tempo, il tempo si trova, dai!!!

Poi alla fine gareggiate come me con un modello in stampo, ma almeno ci avete provato. Io quest'anno ci ho provato 7 volte

Sto scherzando, spero che la prendiate come battuta!!

Paolo

anpast 18 gennaio 11 14:03

Ciao Bruno , oggi sveglia alle otto , 2 caffè nel pomeriggio e tiro avanti ( forse ) ...

il Novus non me lo ricordo .... sei una vera miniera di modelli !! meglio se sono modelle ...:D questa mattina alla conferenza sulla legislazione in materia di fotovoltaico ed eolico c'era un'avvocatessa che mi ha fatto scordare gli f5j f3j , ma termicavo di brutto lo stesso ....

sabato o domenica spero di vedere il Maxx in volo :D


x indoor : io non gareggio e mi limito ad "allenarmi" qualche volta con Bruno ....mi piacerebbe costruire un Super AVA ma non sono in grado , se tutti fossimo capaci di certe realizzazioni non costerebbero così tanto , ti pare ? Non basta il tempo o la volontà , per certe lavorazioni ci vogliono locali e macchinari appositi e molta esperienza ....da ragazzino di ali centinate ne ho costruite parecchie , per questo so che butterei tempo e soldi se tentassi di costruire qualcosa di raffinato come i topmodel o gli art hobby ....nè penso per questo di essere meno modellista di chi autocostruisce ( vecchia polemica tra piloti e costruttori ) ....

tornando all'ala ( centinata o ricoperta ) ed ai profili ( ottimizzati per bassi numeri di raynolds ) sarebbe utile se qualcuno esperto in materia spiegasse il diverso modo di comportarsi delle strutture e dei profili ....anche per capire che differenza di prestazioni c'è concretamente tra un Taser da oltre 500 euro ed un ASW-15 della Robbe da 60 euro ( che termica di brutto )

poi un altro sogno nel cassetto è usare i nuovi moduli fotovoltaici ultrasottili e flessibili per avere un f5j ad energia solare ( proprio come il Daitarn III )


saluti a tutti
Andrea

sfoglia 18 gennaio 11 14:20

Costruire
 
Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 2396979)
Come vi invidio, siete come i miei nipotini che sanno tutto della Barbie e conoscono tutte le varianti.
Per me siete Alieni, sembra che passiate il vostro tempo a cercare su Internet i vari modelli:
Ma costruirvi voi un modello......mai?

Ve lo fate esattamente come vi piace e non ditemi che non avete tempo, il tempo si trova, dai!!!

Poi alla fine gareggiate come me con un modello in stampo, ma almeno ci avete provato. Io quest'anno ci ho provato 7 volte

Sto scherzando, spero che la prendiate come battuta!!

Paolo

Caro Paolo,

come era bello quando facevo l'università e costruivo alianti in balsa ... che per fortuna ho ancora in solaio e qualcuno (il Tonga) vola ancora nelle mani capaci degli amici come Andrea e Giorgio.

Adesso per montare il Maxx ci sono voluti 4 giorni e un pò di musi lunghi in casa perché facevo puzza con l'epossidica e occupavo il tavolo di cristallo ...

Chissà magari quando andrò in pensione, se mai verrà il momento, potrò finalmente costruire da copia fotostatica del disegno originale l'M9 che mi regalò il papà nel Natale del 1969 e che mai vide la luce!

Bruno

mauri1645 09 maggio 11 16:51

ciao a tutti..avrei intenzione di prendere il maxx f5j di reichard,sulla rete si trova qualche buona offerta(179 € su un sito tedesco)...sembra un modello dalle caratteristiche interessanti...non ho ben capito se l'ala è gia' rivestita,se non lo fosse sarebbe ancora meglio x me...anche se tutti gli altri modelli di questa casa lo sono..qualcuno che lo ha assemblato puo' dirmi qualcosa in piu' riguardo alla qualità costruttiva dell'ala?da un thread su rc groups ricordo che ha il pod in carbonio con piloncino reggiala...ricordo bene
grazie
Maurizio

sfoglia 10 maggio 11 10:55

Maxx
 
Ciao,

il Maxx ha l'ala in polistirolo rivestita in balsa ricoperta in oracover sopra trasparente e sotto rosso. La qualità è buona anche se non sono mai riuscito a fa aderire perfettamente il rivestimento alla superficie.

La fusoliera è pod&boom con il trave in carbonio parecchio flessibile. Se mai lo assemblerai, ti consiglio di svuotare la basetta portaservi e di disporre i due servi elevatore-deriva appaiati così avrai spazio per la ricevente sotto l'ala. Il supporto dell'ala in effetti è sopraelevato.

Nelle ali devi usare servi molto bassi per gli alettoni, hai 8mm di spessore alare, mentre per i flap ne hai quasi 10.

L'unica vera difficoltà costruttiva che ho riscontrato è il sistema di fissaggio dell'elevatore, che si basa su due bulloncini allungati e una piastrina di carbonio e resina molto flessibile. Io alla fine ho incollato l'elevatore al trave di coda per evitare giochi pericolosi.

Il modello vola piuttosto bene come hanno confermato anche gli amici spagnoli e qualche altro aliantista nostrano. Personalmente avrei voluto apportare qualche modifica in chiave Autonomy, cioè aumentare il diedro centrale e la superficie dell'elevatore e irrigidire il trave di coda, ma il modello ha subito un danno irreparabile durante una gara.

Buoni voli, Bruno

mauri1645 11 maggio 11 13:24

grazie per le info bruno..alla fine ho deciso ed oggi ho ordinato un castor res con trave di coda a croce da flymodels...e poi non mi piacciono i modelli già rivestiti e col boom "moscio":P...non è sul sito ma lo hanno a magazzino...lo utilizzero la mattina presto o la sera tardi prima e dopo avere volato col para..cosa ne pensa di installare spoiler e/o alettoni o entrambi chi ha o ha avuto questo modello?e per chi ha questa particolare versione cosa ne pensa del dimensionamento del piano di coda orizzontale?qualcuno ha fatto qualche modifica in tal senso?per quanto riguarda il problema dell'alloggiamento del motore in una sezione circa ellissoidale questo comporta grandi scostamenti dall'ordinata parafiamma considerando che utilizzero' un motore ridotto?o devo ristampare un pod ex novo?
non so se sono o.t. e probabilmente sono poco informato io ma la autonomy postale c'è?è partita?
grazie
Maurizio

milan 11 maggio 11 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 2582615)
grazie per le info bruno..alla fine ho deciso ed oggi ho ordinato un castor res con trave di coda a croce da flymodels...e poi non mi piacciono i modelli già rivestiti e col boom "moscio":P...non è sul sito ma lo hanno a magazzino...lo utilizzero la mattina presto o la sera tardi prima e dopo avere volato col para..cosa ne pensa di installare spoiler e/o alettoni o entrambi chi ha o ha avuto questo modello?e per chi ha questa particolare versione cosa ne pensa del dimensionamento del piano di coda orizzontale?qualcuno ha fatto qualche modifica in tal senso?per quanto riguarda il problema dell'alloggiamento del motore in una sezione circa ellissoidale questo comporta grandi scostamenti dall'ordinata parafiamma considerando che utilizzero' un motore ridotto?o devo ristampare un pod ex novo?
non so se sono o.t. e probabilmente sono poco informato io ma la autonomy postale c'è?è partita?
grazie
Maurizio

Ciao, sono contento della scelta che hai fatto, non volevo intervenire...intervengo sempre troppo.
Visto che ti sei accattato il Castor mi sento autorizzato, se vuoi notizie le trovi nella discussione :http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-thermik.html.
Per quanto ti serve chiarire, ne possiamo parlare.

Umberto

mauri1645 12 maggio 11 10:17

ciao Umberto...grazie...intromettiti pure...qualsiasi contributo è uno spunto in piu' di riflessione..temo di avere fatto kasino coi nomi..ho ordinato il thermik res e non il castor res,che per quello che ho visto sul sito arthobby non esiste,ed in ogni caso mi sembra di capire che castor e thermik differiscono solo nel pod,elettrico o meno,e nella coda nel caso di,appunto,"res"..in ogni caso ho guardato il thread che mi hai suggerito,grazie,e ho visto la tua configurazione alla "jaskolka",davvero interessante, per quanto concerne la coda..ora non ho capito se operi una miscelazione elettonica o di "diti",mi è parso di capire che non hai superfici mobili in ala,tra il direzionale verticale ed il direzionale dato dalla V di coda o usi un tipo di direzionale piuttosto che un altro a seconda delle condizioni di volo,inoltre sul sito arthobby è previsto un certo diedro alare,ti sei basato su quello o su tue indicazioni personali,inoltre non pensi che un paio di spoilers sarebbero utili(lasciamo perdere gli alettoni,anche se sarei tentato,sono solo un povero pendiista...o pendiaro?boh)...ho un'ava,quello col flappone centrale,non elettrico,e nonostante il flap a volte per tirarlo giu' bisogna aspettare la mezzanotte...
troppe domande?:(
Maurizio

milan 12 maggio 11 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 2584127)
ciao Umberto...grazie...intromettiti pure...qualsiasi contributo è uno spunto in piu' di riflessione..temo di avere fatto kasino coi nomi..ho ordinato il thermik res e non il castor res,che per quello che ho visto sul sito arthobby non esiste,ed in ogni caso mi sembra di capire che castor e thermik differiscono solo nel pod,elettrico o meno,e nella coda nel caso di,appunto,"res"..in ogni caso ho guardato il thread che mi hai suggerito,grazie,e ho visto la tua configurazione alla "jaskolka",davvero interessante, per quanto concerne la coda..ora non ho capito se operi una miscelazione elettonica o di "diti",mi è parso di capire che non hai superfici mobili in ala,tra il direzionale verticale ed il direzionale dato dalla V di coda o usi un tipo di direzionale piuttosto che un altro a seconda delle condizioni di volo,inoltre sul sito arthobby è previsto un certo diedro alare,ti sei basato su quello o su tue indicazioni personali,inoltre non pensi che un paio di spoilers sarebbero utili(lasciamo perdere gli alettoni,anche se sarei tentato,sono solo un povero pendiista...o pendiaro?boh)...ho un'ava,quello col flappone centrale,non elettrico,e nonostante il flap a volte per tirarlo giu' bisogna aspettare la mezzanotte...
troppe domande?:(
Maurizio

Forse la spiegazione della disposizione dei piani non è chiara: ho utilizzato i piani del kit, previsti per essere installati a V, montati pero' a circa 170° cioè quasi stesi.
Ho aggiunto poi un direzionale di generose dimensioni, con una sagoma che richiama quella dei pianetti.
Il comando del cabra si apre a Y dentro il supporto di sostegno dei pianetti e li comanda separatamente.
I flap potrebbero essere utili in atterraggio ( che io in gara sbaglio spesso ) e forse mi convincero' prima o poi a montarli, ho sempre il dubbio di rovinare il profilo...

Umberto

mauri1645 12 maggio 11 12:46

ciao...ti sei spiegato benissimo...l'unica cosa che avevo frainteso era l'uso del piano quasi orizzontale che io avevo erroneamente(per la disposizione appunto quasi orizzontale)interpretato anche in funzione di direzionale con gli spatolini che si muovono in opposizione di fase,e d'altronde avrebbe avuto poco senso avere due direzionali..o quantomeno è una cosa che non ho mai visto..ok..ultima domanda...perdonami...e per il diedro alare come ti sei regolato?
Maurizio

milan 12 maggio 11 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 2584373)
ciao...ti sei spiegato benissimo...l'unica cosa che avevo frainteso era l'uso del piano quasi orizzontale che io avevo erroneamente(per la disposizione appunto quasi orizzontale)interpretato anche in funzione di direzionale con gli spatolini che si muovono in opposizione di fase,e d'altronde avrebbe avuto poco senso avere due direzionali..o quantomeno è una cosa che non ho mai visto..ok..ultima domanda...perdonami...e per il diedro alare come ti sei regolato?
Maurizio


Appena ho 5 minuti, e il tavolo libero, monto l'ala e ti do le misure dei diedri.
Quelli di estremità li ho ricavati piegando le baionette.

Umberto


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