BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Campionato invernale F3J (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/190048-campionato-invernale-f3j.html)

Gene57 16 ottobre 10 21:29

Campionato invernale F3J
 
anche quest'anno si svolgerà il campionato invernale F3J denominato
AVOT Winter Cup
il regolamento e' un po' cambiato rispetto agli scorsi anni e quest'anno si presenta come una mini F3J a tutti gli effetti
regolamento e calendario sono visibili a questo indirizzo
Avot Winter Cup 2010-2011
e' anche possibile partecipare con modelli elettrificati ; ma verranno accettati solo un numero limitato di tali modelli

se vi trovate nei pressi di una delle località in cui è prevista una delle gare a calendario non esitate a farci visita

primo appuntamento domenica prossima, 24 ottobre, a Camisano Vicentino, campo di volo di Isola Mantegna

g.generali

brunodelpoggio 17 ottobre 10 12:10

Damanda
 
Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2267804)
anche quest'anno si svolgerà il campionato invernale F3J denominato
AVOT Winter Cup
il regolamento e' un po' cambiato rispetto agli scorsi anni e quest'anno si presenta come una mini F3J a tutti gli effetti
regolamento e calendario sono visibili a questo indirizzo
Avot Winter Cup 2010-2011
e' anche possibile partecipare con modelli elettrificati ; ma verranno accettati solo un numero limitato di tali modelli

se vi trovate nei pressi di una delle località in cui è prevista una delle gare a calendario non esitate a farci visita

primo appuntamento domenica prossima, 24 ottobre, a Camisano Vicentino, campo di volo di Isola Mantegna

g.generali

L'elettrico deve per forza partire 60 sec. prima?
Bruno

Gene57 17 ottobre 10 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 2268244)
L'elettrico deve per forza partire 60 sec. prima?
Bruno

60 secondi l'avevamo stabilito lo scorso anno quando sia Dapporto che Max hanno partecipato a qualche gara usando il modello da Autonomy e pertanto ci mettevano quel tempo per arrivare alla quota
so che con gli F5X si arriva a 130 metri in pochi secondi ... dunque diventa un po' difficile stabilire una regola valida per tutti
potremmo dire che il modello elettrico
"deve partire 60 secondi prima e/o deve trovarsi alla quota stabilita entro 15 secondi dall'inizio del tempo operativo"
se poi un modello motorizzato Autonomy arriva un po' dopo (ma entro la sirena di start) , fa niente
l'importante e' che ci sia quel lasso di tempo per permettere di verificare che il modello elettrico sia in una posizione che non interferisca con la partenza dei modelli con verricello

g.generali

Andrea666 17 ottobre 10 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2268279)
60 secondi l'avevamo stabilito lo scorso anno quando sia Dapporto che Max hanno partecipato a qualche gara usando il modello da Autonomy e pertanto ci mettevano quel tempo per arrivare alla quota
so che con gli F5X si arriva a 130 metri in pochi secondi ... dunque diventa un po' difficile stabilire una regola valida per tutti
potremmo dire che il modello elettrico
"deve partire 60 secondi prima e/o deve trovarsi alla quota stabilita entro 15 secondi dall'inizio del tempo operativo"
se poi un modello motorizzato Autonomy arriva un po' dopo (ma entro la sirena di start) , fa niente
l'importante e' che ci sia quel lasso di tempo per permettere di verificare che il modello elettrico sia in una posizione che non interferisca con la partenza dei modelli con verricello

g.generali

Vedi Gene che con le deroghe ti tiri la zappa sui piedi???
Adesso cominciano le prime richieste di modifica e la coerenza comincia a sparire...
Anche chi partecipa con modelli non elettrificati, essendo la classifica unica alla fine, magari poi storce il naso.

Gene57 17 ottobre 10 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2268437)
Vedi Gene che con le deroghe ti tiri la zappa sui piedi???
Adesso cominciano le prime richieste di modifica e la coerenza comincia a sparire...
Anche chi partecipa con modelli non elettrificati, essendo la classifica unica alla fine, magari poi storce il naso.

in realta' prima che bruno facesse notare la cosa ne avevo gia' parlato un paio di giorni fa con roberto (che e' il coordinatore della Avot di quest'anno)
lo scorso anno il problema non sussisteva perche' i soli modelli che si erano presentati erano degli autonomy
all'inizio avevamo stabilita' 130 metri / 30 secondi ; poi ci siamo accorti che dapporto per arrivare a 130 metri ci metteva quasi un minuto pertanto gli avevamo detto : parti un minuto prima
alle motorizzazioni "spinte" non avevamo pensato ; ma e' anche vero che un motore che va forte puo' anche andare piano (mentre e' difficile il contrario
partendo dal presupposto che non stiamo facendo una gara di elettrici ma e' la "nostra gara F3J" mi pare che la soluzione proposta possa andare bene
pero' in questo caso non dovremo essere "sportivi" nel giudizio
essendo una gara ben regolamentata ed anche con un "montepremi finale" bisognera' attenersi strettamente alle regole
dunque se si dice che il modello elettrico deve essere in quota XX secondi prima della sirena di start ; deve esserlo e basta
ci penso ancora un attimo e poi rettifico di conseguenza
gg

Andrea666 17 ottobre 10 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2268600)
in realta' prima che bruno facesse notare la cosa ne avevo gia' parlato un paio di giorni fa con roberto (che e' il coordinatore della Avot di quest'anno)
lo scorso anno il problema non sussisteva perche' i soli modelli che si erano presentati erano degli autonomy
all'inizio avevamo stabilita' 130 metri / 30 secondi ; poi ci siamo accorti che dapporto per arrivare a 130 metri ci metteva quasi un minuto pertanto gli avevamo detto : parti un minuto prima
alle motorizzazioni "spinte" non avevamo pensato ; ma e' anche vero che un motore che va forte puo' anche andare piano (mentre e' difficile il contrario
partendo dal presupposto che non stiamo facendo una gara di elettrici ma e' la "nostra gara F3J" mi pare che la soluzione proposta possa andare bene
pero' in questo caso non dovremo essere "sportivi" nel giudizio
essendo una gara ben regolamentata ed anche con un "montepremi finale" bisognera' attenersi strettamente alle regole
dunque se si dice che il modello elettrico deve essere in quota XX secondi prima della sirena di start ; deve esserlo e basta
ci penso ancora un attimo e poi rettifico di conseguenza
gg

Ma se la gara è di F3J perchè devono per forza esserci modelli elettrici??? Non ci sono già abbastanza categorie più o meno forzate per far giocare il piccolo Max???
Non vedo tanto lo spirito della promozione della categoria se poi i "Big" se la fanno con modello elettrico e se ci si trova con modelli motorizzati invece che tutti con verricello e cavo per trainare.

Gene57 17 ottobre 10 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2268811)
Ma se la gara è di F3J perchè devono per forza esserci modelli elettrici??? Non ci sono già abbastanza categorie più o meno forzate per far giocare il piccolo Max???
Non vedo tanto lo spirito della promozione della categoria se poi i "Big" se la fanno con modello elettrico e se ci si trova con modelli motorizzati invece che tutti con verricello e cavo per trainare.

lo scopo e' promozionale
infatti la precedenza e' data a coloro che non hanno mai partecipato a gare F3J negli anni passati
cioe' a persone che volano solo elettrico
se poi restano "posti liberi" potranno essere occupati da persone che fanno sia F3J che F5 (in funzione del numero di partecipanti saranno accettati mediamente circa 4 elettrici)
con l'accortezza che :
se il pilota "bigamo" decide di cominciare con l'elettrico e la volta successiva trova i 4 posti occupati , significa che deve gareggiare con l'F3J e non puo' piu' ritornare sull'elettrico
dunque deve "correre il rischio"
io non ce l'ho con l'elettrico ; ma visto che ultimamente in parecchi si sono attrezzati con F3J elettrificati perche' non provare a vedere se anche l'F3J pura puo' risvegliare qualche interesse
ma sempre entro certi limiti
e' la "nostra gara F3J" ; non deve diventare una vetrina per gli elettrici ne tanto meno un campo di allenamento per questi ultimi
chi vuole giocare con l'elettrico trova altre gare predisposte per questo (dove non mi pare che ci siano "inviti" speciali per andarci anche con il verricello)
chi vuole venire a vedere una gara F3J dal di dentro, utilizzando il proprio modello elettrico, lo puo' fare

con questo chiudo il discorso
il regolamento e' quello ; a chi gli piace e' cosi' , a chi non piace ... puo' sempre fare dell'altro
il regolamento lo stabilisce chi organizza in base alle finalita' che vuole ottenere
le finalita' sono quelle esposte ; senza voler male a nessuno e senza voler fare la guerra ad altre specialita'
ovvio che al responsabile di categoria F3J interessa sviluppare la propria attivita' ed incrementare il numero dei partecipanti ; non interessa ovviamente far giocare gli "elettrici"
organizzare una gara F3J (anche se "mini" come una winter cup) costa fatica ; bisogna trovare gli spazi adatti e mobilitare attrezzature (verricelli ed attrezzature audio e visive) ; dunque il primo punto a cui mirare e' il rispetto dei praticanti F3J che si fanno carico di questo sforzo
quest'anno abbiamo voluto rendere anche il torneo invernale molto piu' simile ad una classica gara F3J ; cosa che nei regolamenti passati non era cosi' evidente
e' stata proprio la richiesta dei piloti stessi che si lamentavano del fatto che voliamo poco uno contro l'altro cioe' in "assetto da gara" che ha fatto evolvere il regolamento in modo che anche le gare invernali diventino delle vere e proprie palestre di allenamento
con un occhio particolare ai novizi che avranno dei "benefit" per poter competere in contemporanea con i "big"
la prima prova, a Vicenza, promette bene con 5 new entry alla loro prima gara

g.generali

brunodelpoggio 17 ottobre 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2268894)
lo scopo e' promozionale
infatti la precedenza e' data a coloro che non hanno mai partecipato a gare F3J negli anni passati
cioe' a persone che volano solo elettrico
se poi restano "posti liberi" potranno essere occupati da persone che fanno sia F3J che F5 (in funzione del numero di partecipanti saranno accettati mediamente circa 4 elettrici)
con l'accortezza che :
se il pilota "bigamo" decide di cominciare con l'elettrico e la volta successiva trova i 4 posti occupati , significa che deve gareggiare con l'F3J e non puo' piu' ritornare sull'elettrico
dunque deve "correre il rischio"
io non ce l'ho con l'elettrico ; ma visto che ultimamente in parecchi si sono attrezzati con F3J elettrificati perche' non provare a vedere se anche l'F3J pura puo' risvegliare qualche interesse
ma sempre entro certi limiti
e' la "nostra gara F3J" ; non deve diventare una vetrina per gli elettrici ne tanto meno un campo di allenamento per questi ultimi
chi vuole giocare con l'elettrico trova altre gare predisposte per questo (dove non mi pare che ci siano "inviti" speciali per andarci anche con il verricello)
chi vuole venire a vedere una gara F3J dal di dentro, utilizzando il proprio modello elettrico, lo puo' fare

con questo chiudo il discorso
il regolamento e' quello ; a chi gli piace e' cosi' , a chi non piace ... puo' sempre fare dell'altro
il regolamento lo stabilisce chi organizza in base alle finalita' che vuole ottenere
le finalita' sono quelle esposte ; senza voler male a nessuno e senza voler fare la guerra ad altre specialita'
ovvio che al responsabile di categoria F3J interessa sviluppare la propria attivita' ed incrementare il numero dei partecipanti ; non interessa ovviamente far giocare gli "elettrici"
organizzare una gara F3J (anche se "mini" come una winter cup) costa fatica ; bisogna trovare gli spazi adatti e mobilitare attrezzature (verricelli ed attrezzature audio e visive) ; dunque il primo punto a cui mirare e' il rispetto dei praticanti F3J che si fanno carico di questo sforzo
quest'anno abbiamo voluto rendere anche il torneo invernale molto piu' simile ad una classica gara F3J ; cosa che nei regolamenti passati non era cosi' evidente
e' stata proprio la richiesta dei piloti stessi che si lamentavano del fatto che voliamo poco uno contro l'altro cioe' in "assetto da gara" che ha fatto evolvere il regolamento in modo che anche le gare invernali diventino delle vere e proprie palestre di allenamento
con un occhio particolare ai novizi che avranno dei "benefit" per poter competere in contemporanea con i "big"
la prima prova, a Vicenza, promette bene con 5 new entry alla loro prima gara

g.generali

Ciao Giuseppe, devo dire che ve la siete fatta e goduta fra te e Andrea io avevo chiesto solo una info per sapere che elica usare.
Non ho capito il regolamento dice che ci si deve fermare 15 sec prima della sirena o 60 sec dopo partito?
bruno

Gene57 17 ottobre 10 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 2269102)
Non ho capito il regolamento dice che ci si deve fermare 15 sec prima della sirena o 60 sec dopo partito?
bruno

devo pensare come metterla giu'
direi che bisogna essere in quota 15 secondi prima della sirena di partenza
direi :
partenza 60 secondi prima della sirena di partenza oppure essere in quota entro 15 secondi prima della sirena stessa
significa che :
posso partire non prima di 60 secondi prima della sirena
ma posso partire anche dopo basta che arrivo in quota allo "start -15"
se ho un motore che mi porta a 130 metri in 5 secondi mi bastera' partire 25-30 secondi prima e sono a posto

g.generali

brunodelpoggio 17 ottobre 10 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2269110)
devo pensare come metterla giu'
direi che bisogna essere in quota 15 secondi prima della sirena di partenza
direi :
partenza 60 secondi prima della sirena di partenza oppure essere in quota entro 15 secondi prima della sirena stessa
significa che :
posso partire non prima di 60 secondi prima della sirena
ma posso partire anche dopo basta che arrivo in quota allo "start -15"
se ho un motore che mi porta a 130 metri in 5 secondi mi bastera' partire 25-30 secondi prima e sono a posto

g.generali

ecco ora ci siamo motore spento 15 sec prima della sirena ...facile da controllare
ok se posso arrivo ti daro conferma
bruno

pikemax 17 ottobre 10 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2268437)
Vedi Gene che con le deroghe ti tiri la zappa sui piedi???
Adesso cominciano le prime richieste di modifica e la coerenza comincia a sparire...
Anche chi partecipa con modelli non elettrificati, essendo la classifica unica alla fine, magari poi storce il naso.

Vieni anche tu?
Dai che giochiamo assieme e ti rilassi un poco, mi risulta ma forse sbaglio che un robo elettrico sia dalle tue parti, sbaglio?

robertoeb 17 ottobre 10 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2268600)
in realta' prima che bruno facesse notare la cosa ne avevo gia' parlato un paio di giorni fa con roberto (che e' il coordinatore della Avot di quest'anno)
lo scorso anno il problema non sussisteva perche' i soli modelli che si erano presentati erano degli autonomy
all'inizio avevamo stabilita' 130 metri / 30 secondi ; poi ci siamo accorti che dapporto per arrivare a 130 metri ci metteva quasi un minuto pertanto gli avevamo detto : parti un minuto prima
alle motorizzazioni "spinte" non avevamo pensato ; ma e' anche vero che un motore che va forte puo' anche andare piano (mentre e' difficile il contrario
partendo dal presupposto che non stiamo facendo una gara di elettrici ma e' la "nostra gara F3J" mi pare che la soluzione proposta possa andare bene
pero' in questo caso non dovremo essere "sportivi" nel giudizio
essendo una gara ben regolamentata ed anche con un "montepremi finale" bisognera' attenersi strettamente alle regole
dunque se si dice che il modello elettrico deve essere in quota XX secondi prima della sirena di start ; deve esserlo e basta
ci penso ancora un attimo e poi rettifico di conseguenza
gg

Gene non capisco dove sta il problema, il regolamento come lo abbiamo pensato in prima battuta va benissimo, premetto che di elettrico ci capisco poco, pero' se c'e' un aggeggio che mi stacca il motore dopo tot tempo o al raggiungimeto di una certa quota diciamo a chi gareggia con l'elettrico come deve impostarlo (quindi 60 sec e/o 130mt di quota), sara' loro premura fare delle prove prima della gara per capire che elica mettere, che percentuale di motore assegnare ecc. d'altronde sono loro gli esperti dell'elettrico, noi facciamo il regolamento ed ognuno si adegua, non viceversa.
E poi lo trovo estremamente stimolante prepararsi ad hoc per un dato regolamento poco familiare.
Roberto

pikemax 17 ottobre 10 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 2269150)
Gene non capisco dove sta il problema, il regolamento come lo abbiamo pensato in prima battuta va benissimo, premetto che di elettrico ci capisco poco, pero' se c'e' un aggeggio che mi stacca il motore dopo tot tempo o al raggiungimeto di una certa quota diciamo a chi gareggia con l'elettrico come deve impostarlo (quindi 60 sec e/o 130mt di quota), sara' loro premura fare delle prove prima della gara per capire che elica mettere, che percentuale di motore assegnare ecc. d'altronde sono loro gli esperti dell'elettrico, noi facciamo il regolamento ed ognuno si adegua, non viceversa.
E poi lo trovo estremamente stimolante prepararsi ad hoc per un dato regolamento poco familiare.
Roberto

Vorrei aiutare se posso, dopo le esperienze dell'anno scorso e di questo.
Una cosa tipo 45 secondi 130 metri va bene 60 sono molti, con l'elettrico è facile modificando pacchi ed eliche raggiungere questo compromesso anche con gli Autonomy, sono 3 metri al secondo.
Si metteranno eliche piccole e meno celle poi se non basta magari parzializando il gas si ariva giusti o quasi, l'elettrico sopporta molte cose, decidete le regole che ritenete giuste e ci si adeguano tutti quelli cui interessa.

Andrea666 18 ottobre 10 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 2269150)
Gene non capisco dove sta il problema, il regolamento come lo abbiamo pensato in prima battuta va benissimo, premetto che di elettrico ci capisco poco, pero' se c'e' un aggeggio che mi stacca il motore dopo tot tempo o al raggiungimeto di una certa quota diciamo a chi gareggia con l'elettrico come deve impostarlo (quindi 60 sec e/o 130mt di quota), sara' loro premura fare delle prove prima della gara per capire che elica mettere, che percentuale di motore assegnare ecc. d'altronde sono loro gli esperti dell'elettrico, noi facciamo il regolamento ed ognuno si adegua, non viceversa.
E poi lo trovo estremamente stimolante prepararsi ad hoc per un dato regolamento poco familiare.
Roberto

Premessa: lo sforzo che state facendo e l'interesse per la categoria è lodevole quindi tanto di cappello.

Alla luce dei primi interrogativi sull'efficacia del limiter impiegato (vedere altri 3D nella stessa sezione Categorie di questo forum) con certe tipologie di motorizzazione e con certi ratei di salita dei modelli, viene problematico accettare l'attendibilità della quota raggiunta dai modelli elettrici durante la fase di salita.
Non dico con questo che il limiter non funziona, ma che funziona se tutti i modelli sono più o meno simili come rateo di salita (abbondantemente al di sotto di ratei che ti permettano di salire a 130 metri in 7-8 secondi...). Allora se tutti salgono uguale anche se la funzione antizoom del limiter va un attimino in crisi comunque bene o male si è tutti nelle stesse condizioni.
Qui invece ci si trova con una finestra di involo lunghissima che permette di giocare e sfruttare questa "pecca" momentanea del limiter.

Altro dubbio: se l'intento è di semplificare le cose e di gestire la gara in tranquillità soprattutto per gli organizzatori non mi sembra utile per chi organizza dover curare altre finestre temporali oltre a quelle di volo.
Bisogna curare i secondi prima per il decollo degli elettrici, poi i secondi prima dell'inizio del tempo operativo... non rimane semplice ed immediato come era l'intento del tempo operativo unico che è stato proposto per gestire la gara, ipoteticamente, con un solo cronometrista. Sbaglio?
Soprattutto se è vero il discorso che la partecipazione di un modello elettrico è rivolta a f3Jisti inesperti o novizi: 2 cose in più da guardare in un momento di concitazione e tensione agonistica. Se la cosa non è novizi o inesperti allora non ho niente da obiettare, però cadono le premesse di Gene.

pikemax 18 ottobre 10 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269180)
Premessa: lo sforzo che state facendo e l'interesse per la categoria è lodevole quindi tanto di cappello.

Alla luce dei primi interrogativi sull'efficacia del limiter impiegato (vedere altri 3D nella stessa sezione Categorie di questo forum) con certe tipologie di motorizzazione e con certi ratei di salita dei modelli, viene problematico accettare l'attendibilità della quota raggiunta dai modelli elettrici durante la fase di salita.
Non dico con questo che il limiter non funziona, ma che funziona se tutti i modelli sono più o meno simili come rateo di salita (abbondantemente al di sotto di ratei che ti permettano di salire a 130 metri in 7-8 secondi...). Allora se tutti salgono uguale anche se la funzione antizoom del limiter va un attimino in crisi comunque bene o male si è tutti nelle stesse condizioni.
Qui invece ci si trova con una finestra di involo lunghissima che permette di giocare e sfruttare questa "pecca" momentanea del limiter.

Altro dubbio: se l'intento è di semplificare le cose e di gestire la gara in tranquillità soprattutto per gli organizzatori non mi sembra utile per chi organizza dover curare altre finestre temporali oltre a quelle di volo.
Bisogna curare i secondi prima per il decollo degli elettrici, poi i secondi prima dell'inizio del tempo operativo... non rimane semplice ed immediato come era l'intento del tempo operativo unico che è stato proposto per gestire la gara, ipoteticamente, con un solo cronometrista. Sbaglio?
Soprattutto se è vero il discorso che la partecipazione di un modello elettrico è rivolta a f3Jisti inesperti o novizi: 2 cose in più da guardare in un momento di concitazione e tensione agonistica. Se la cosa non è novizi o inesperti allora non ho niente da obiettare, però cadono le premesse di Gene.

Infatti ho prposto 45 secondi perchè se sali molto in fretta poi devi planare 40 nsecondi in più (se ne usi 5 per salire) e quindi in 40 secondi ti mangi almeno 15 metri di quota, il guadagno di quota con una salita allegra che ti da inerzia poi lo perdi subito...e poi se usi il tempo motore per andare a cercare la termica, per esempio stabilizzando la salita a 100 metri e poi ti metti in orizzontale e vai in giro per il campo l'altimetro se ne accorge e spegne, quindi conviene evere un rateo costante (provato) e allora il tempo anticipato di partenza compensa anche le modeste variazioni di rilevazione.
Comunque nel caso si guardano i log dopo la prima gara e si corregge.
Ma alllora vieni anche te o no?
La cosa non riguarda solo me, co sono altri che sembrano interessati, vedremo.

robertoeb 18 ottobre 10 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269180)
Premessa: lo sforzo che state facendo e l'interesse per la categoria è lodevole quindi tanto di cappello.

Alla luce dei primi interrogativi sull'efficacia del limiter impiegato (vedere altri 3D nella stessa sezione Categorie di questo forum) con certe tipologie di motorizzazione e con certi ratei di salita dei modelli, viene problematico accettare l'attendibilità della quota raggiunta dai modelli elettrici durante la fase di salita.
Non dico con questo che il limiter non funziona, ma che funziona se tutti i modelli sono più o meno simili come rateo di salita (abbondantemente al di sotto di ratei che ti permettano di salire a 130 metri in 7-8 secondi...). Allora se tutti salgono uguale anche se la funzione antizoom del limiter va un attimino in crisi comunque bene o male si è tutti nelle stesse condizioni.
Qui invece ci si trova con una finestra di involo lunghissima che permette di giocare e sfruttare questa "pecca" momentanea del limiter.

Altro dubbio: se l'intento è di semplificare le cose e di gestire la gara in tranquillità soprattutto per gli organizzatori non mi sembra utile per chi organizza dover curare altre finestre temporali oltre a quelle di volo.
Bisogna curare i secondi prima per il decollo degli elettrici, poi i secondi prima dell'inizio del tempo operativo... non rimane semplice ed immediato come era l'intento del tempo operativo unico che è stato proposto per gestire la gara, ipoteticamente, con un solo cronometrista. Sbaglio?
Soprattutto se è vero il discorso che la partecipazione di un modello elettrico è rivolta a f3Jisti inesperti o novizi: 2 cose in più da guardare in un momento di concitazione e tensione agonistica. Se la cosa non è novizi o inesperti allora non ho niente da obiettare, però cadono le premesse di Gene.

Le AVOT sono nate nell'intento di promuovere la disciplina f3j e di continuare a volare con un certo agonismo anche nei mesi invernali, noi vogliamo continuare sulle linee guida in tal senso, credo (o almeno lo spero) che nessuno dei piloti partecipanti sia così smaliziato di sfruttare questo regolamento alla lettera, con sicuramente qualche lacuna, per strappare alcuni punticini e vedersi assegnare la coppetta, lo spirito deve essere differente. Gli organizzatori, tra cui io, si sono impegnati a garantire una certa fluidità nella gestione della gara, soprattutto per il fatto di poter contare su alcuni mezzi (da noi stessi realizzati) che facilitano le cose, abbiamo messo appunto un sistema audio (FAS) che Gene ha subito individuato come molto valido al punti di avercene commissionato uno per la gestione del CI e per l'Eurotour tappa Italiana. I software audio è l'ultracollaudato sistema di Truffo al quale con un piccolo stratagemma si possono aggiungere segnali audio di partenza differita, l'anno scorso il regolamento prevedeva due start a distanza di 15 sec. e lo abbiamo gestito. Inoltre gli elettrici saranno presenti in ragione di 1 ogni 4 f3j e solo 1 elettrico per batteria, non credo neppure sia necessario un segnale sonoro aggiuntivo, l'unico elettrico della batteria viene semplicemente fatto partire 60/45/40 sec prima del tempo operativo che si legge sul tabellone (altro mezzo a nostra disposizione), il tempo di volo della gara si legge ad ogni istante sul tabellone (il tempo di traino non viene calcolato in questo regolamento) e si stoppa il cronometro di ogni concorrente (autocronometraggio) nel momento dell'atterraggio. Credimi è più complesso da spiegare che da fare.
Con tutto ciò non voglio mettere dei paletti su quanto prima devono lanciare gli elettrici, ci saranno motivi, che ignoro, per cui meglio 45sec invece di 60sec gli esperti decidano il dafarsi io ritengo che poco importa se un elettrico ha una 20/30 ina di metri più di me, poi per oltre sei minuti si deve portare a spasso un passeggero non pagante (insieme motore ed elettronica) che di sicuro non lo aiuta affatto nei mesi invernali dove le termiche non sono poi così potenti (quando si trovano).
Roberto

PS se poi Verardi vince anche qui con l'elettrico da 6kg lo squalifichiamo perchè ha il modello rosso o bianco o giallo (di che colore è così lo annoto)

frank 18 ottobre 10 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 2269307)
PS se poi Verardi vince anche qui con l'elettrico da 6kg lo squalifichiamo perchè ha il modello rosso o bianco o giallo (di che colore è così lo annoto)

6 kg? non siamo mica più ai tempi delle NiCd...

pikemax 18 ottobre 10 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2269318)
6 kg? non siamo mica più ai tempi delle NiCd...

Si ma è 5 metri...e 5 kg , dentro ai limiti fai di 1 mm ed 1 grammo :icon_rofl

pikemax 18 ottobre 10 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 2269307)
PS se poi Verardi vince anche qui lo squalifichiamo

Humor ON!

NOOOO non voglio vincere, casomai vemgo lasciato vincere.....:icon_rofl

Andrea666 18 ottobre 10 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 2269307)
Le AVOT sono nate nell'intento di promuovere la disciplina f3j e di continuare a volare con un certo agonismo anche nei mesi invernali,

Mi rimane sempre il dubbio: perchè il piccolo Max e altri smaliziati F3Jisti dovrebbero volare allora col modello elettrico??
Non è più logico lasciare questa opzione solo a chi non se la sente di farsi prestare un traino o di usare il verricello messo a disposizione da altri??


Se il campionato invernale (tanto richiesto e poi tanto criticato da una parte ben precisa nei regolamenti che Gene ha invece brillantemente sistemato nonostante patetiche e petulanti postille e cavilli sorti solo per il gusto di andargli contro) è nato e rimane in vita per far volare gli agonisti e tenerli in allenamento durante la fase invernale, ha senso che si partecipi con il modello elettrico?
Bò.... difficile da capire, soprattutto perchè ci sono già formule e formulette che fanno la stessa cosa e che puntualmente si sovrappongono a date di altre categorie (magari chiedendo a destra e a manca di rimettere mano ad un calendario per non mancare ad una garetta).

P.S Adesso però Max te lo devi fare tutto e solo col modello elettrico il campionato altrimenti non vale e non sto rilassato....

pikemax 18 ottobre 10 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269438)
Mi rimane sempre il dubbio: perchè il piccolo Max e altri smaliziati F3Jisti dovrebbero volare allora col modello elettrico??
Non è più logico lasciare questa opzione solo a chi non se la sente di farsi prestare un traino o di usare il verricello messo a disposizione da altri??

P.S Adesso però Max te lo devi fare tutto e solo col modello elettrico il campionato altrimenti non vale e non sto rilassato....

Andrea,
te lo spiego, ci sono diversi motivi, a volte succede che si vada alle gare per giocare assieme e passare un giorno in compagnia e non hai voglia di montare il verricello, poi in marzo scorso mi sono massacrato una spalla scivolando mentre facevo gasolio e quindi ogni volte devo chiedere o un verricello o di mettermi giù i rinvii e di lanciarmi il modello, per una Avot se lo posso evitare è meglio.
Con l'elettrico non si può impuntare sul centro e sono anche curioso di vedere se esistono altri modi per parcheggiare il modello sul centro senza sbattercelo, insomma si possono imparare altre cose pur sapendo di non essere competitivi, basta andare alle gare per fare del proprio meglio e accettare la classifica come una giusta conseguenza di quanto realizzato.
Ripeto, vieni a giocare che ti rilassi.

.tail 18 ottobre 10 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269438)
Mi rimane sempre il dubbio: perchè il piccolo Max e altri smaliziati F3Jisti dovrebbero volare allora col modello elettrico??
Non è più logico lasciare questa opzione solo a chi non se la sente di farsi prestare un traino o di usare il verricello messo a disposizione da altri??



perche' ogni tanto cambiare non fa male.

Anche io ero decisamente scettico sull uso di F3J elettrificati, poi li ho provati e ho scoperto che sono un ottimo allenamento per la F3J pura, scopri che molte cose si possono fare ugualemente anche con modelli che nn pensavi adatti.

Dovresti provare cosi capiresti quante cose si possono ancora imparare......

Piu' che altro non riesco a capire perche' ci sia tutta questa voglia di bloccare gli elettrici..... Permetterebbero sicuramente di aver piu' gente alle gare e non credo che sia una brutta cosa....



thomas

Andrea666 18 ottobre 10 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da .tail (Messaggio 2269495)
perche' ogni tanto cambiare non fa male.

Anche io ero decisamente scettico sull uso di F3J elettrificati, poi li ho provati e ho scoperto che sono un ottimo allenamento per la F3J pura, scopri che molte cose si possono fare ugualemente anche con modelli che nn pensavi adatti.

Dovresti provare cosi capiresti quante cose si possono ancora imparare......

Piu' che altro non riesco a capire perche' ci sia tutta questa voglia di bloccare gli elettrici..... Permetterebbero sicuramente di aver piu' gente alle gare e non credo che sia una brutta cosa....



thomas

Scusa ma la necessità di fare più gare per allenarsi all'atterraggio in simultanea sul centro non era partita da te??
Ci vedo poco di allenamento visto che non puoi puntare al centro col modello elettrico....

Daccordo con te sull'utilizzo di F3J elettrificati per allenarti nel volato quando sei solo e non vuoi stendere i cavi, ma centra francamente molto poco con una gara dove in campo internazionale ci si gioca il risultato sui 20 cm in atterraggio e traino in poche frazioni di secondo.

Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene:
- allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....)
- far provare l'ambiente ai nuovi

A questo punto tutti a boicottargliela?? Siete già in 3 (tra i "big" intendo) , non mi sembra che sia una mossa promozionale per chi si avvicina se poi gli stessi praticanti storici sembrano disdegnare il verricello.
Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi.

.tail 18 ottobre 10 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269516)
Scusa ma la necessità di fare più gare per allenarsi all'atterraggio in simultanea sul centro non era partita da te??
Ci vedo poco di allenamento visto che non puoi puntare al centro col modello elettrico....

Daccordo con te sull'utilizzo di F3J elettrificati per allenarti nel volato quando sei solo e non vuoi stendere i cavi, ma centra francamente molto poco con una gara dove in campo internazionale ci si gioca il risultato sui 20 cm in atterraggio e traino in poche frazioni di secondo.

Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene:
- allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....)
- far provare l'ambiente ai nuovi

A questo punto tutti a boicottargliela?? Siete già in 3 (tra i "big" intendo) , non mi sembra che sia una mossa promozionale per chi si avvicina se poi gli stessi praticanti storici sembrano disdegnare il verricello.
Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi.



Prima di tutto non ho mai detto che partecipero' ad una Avot con un modello elettrico(infatti non sono ancora dotato di un modello con il ventilatore sul muso)

secondo punto: e' partita da me ed e' vero, e continuo a pensarla cosi, tuttavia, dopo aver provato un modello elettrico ho scoperto che ci si puo' allenare anche con quello per gli atterraggi, se riesci a capire come fermare un modello da 2.5kg o piu' sul centro senza piantarlo non credi che ti possa tornare anche utile in F3J?? per me si...

Poi parli di lanci brevi, cosa succede quando esci dal cavo infretta?? ti trovi basso e se ti sei allenato ad andare via con un modello piu' pensate forse ti trovi facilitato a fare la stessa cosa con un modello che pesa meno...
Volare in gruppo e potersi confrontare con modelli leggeri quando tu hai un modello che pesa di piu' aiuta....

come vedi l uso dell elettrico per me, e penso anche per gli altri 2 BIG che mirano a boicottare la formula(come dici tu) ha diversi impieghi, alcuni di gestione del materiale altri forse piu' importanti di allenamento...

poi tu puoi vederla come vuoi, poi cercare di trovare 1000 motivazioni per cui i cosi detti "BiG" vogliano volare con l elettrico....
Secondo me lo scopo finale non e' Boicottare una formula, semplicemente c e' la voglia di volare e divertirsi tutti insieme....

Andrea666 18 ottobre 10 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da .tail (Messaggio 2269533)
Prima di tutto non ho mai detto che partecipero' ad una Avot con un modello elettrico(infatti non sono ancora dotato di un modello con il ventilatore sul muso)

secondo punto: e' partita da me ed e' vero, e continuo a pensarla cosi, tuttavia, dopo aver provato un modello elettrico ho scoperto che ci si puo' allenare anche con quello per gli atterraggi, se riesci a capire come fermare un modello da 2.5kg o piu' sul centro senza piantarlo non credi che ti possa tornare anche utile in F3J?? per me si...

Poi parli di lanci brevi, cosa succede quando esci dal cavo infretta?? ti trovi basso e se ti sei allenato ad andare via con un modello piu' pensate forse ti trovi facilitato a fare la stessa cosa con un modello che pesa meno...
Volare in gruppo e potersi confrontare con modelli leggeri quando tu hai un modello che pesa di piu' aiuta....

come vedi l uso dell elettrico per me, e penso anche per gli altri 2 BIG che mirano a boicottare la formula(come dici tu) ha diversi impieghi, alcuni di gestione del materiale altri forse piu' importanti di allenamento...

poi tu puoi vederla come vuoi, poi cercare di trovare 1000 motivazioni per cui i cosi detti "BiG" vogliano volare con l elettrico....
Secondo me lo scopo finale non e' Boicottare una formula, semplicemente c e' la voglia di volare e divertirsi tutti insieme....


Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb:
Io la vedo proprio come hai scritto.
Vabè il problema non si pone no?? tanto per regolamento non potete usare il modello elettrico se ci sono già altri novizi che lo usano al posto del verricello...

pikemax 18 ottobre 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269516)
Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene:
- allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....)
- far provare l'ambiente ai nuovi

A questo punto tutti a boicottargliela?? Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi.

Andrea, ero anche io della tua opinione prima di provare e quindi la ritengo rispettabile e comprensibile, se i BIG (ma chi sono poi?) scelgono di fatto di non essere competitivi (se volessi vincere userei un f3j, magari un Supra leggero) per fare un altro tipo di esperienza che è valida solo se a confronto diretto con gli altri la vedo positivamente visto che di fatto per scelta propria si penalizzano ai fini della classifica generale, considera che avevo detto a Gene che andava bene anche se escludeva gli elettrici dalla classifica finale con premi in natura.
Quindi boicottare cosa se si partecipa?
Sarebbe boicottare andare superarmati senza dare nessuna dico nessuna possibilità a coloro che hanno meno esperienza demotivandoli, mica andare con un modello elettrico che ti impedisce di fatto di metterlo dove vuoi piantandolo, portarsi qualcuno che non ha mai visto una f3j ma che con un eletttrico se la sente sarebbe boicottare?
Non è boicottare se si cerca di non avere date sovrapposte ma compatibili.
Ci sono tanti aliantisti che proverebbero un confronto tipo f3j ma il traino a verricello spaventa, non conoscono nessuno e l'atterraggio a tuffo non piace, se non ce li portiamo dietro non camberanno mai idea e forse noi non impariamo cose utili.
Serve anche gente nuova e che porti altre esperienze da altri mondi.
Ma allora te non ce l'hai un elettrico?

pikemax 18 ottobre 10 16:29

[QUOTE=Andrea666;2269632]Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb:
QUOTE]

Sembrano, sembrano.....ti facevo più attento :D
Ma non lo sono, provare per credere, io presto il modello e tu vieni a fare l'autonomy il 14 a Bologna?

Andrea666 18 ottobre 10 16:51

[QUOTE=pikemax;2269917]
Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269632)
Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb:
QUOTE]

Sembrano, sembrano.....ti facevo più attento :D
Ma non lo sono, provare per credere, io presto il modello e tu vieni a fare l'autonomy il 14 a Bologna?

No grazie non intendo aver niente a che fare con Autonomy e Vigada, mi rovinerebbe appetito e giornata: :shutup:
Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato.
Ti lascio volentieri il divertimento.

pikemax 18 ottobre 10 17:03

[QUOTE=Andrea666;2269945]
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2269917)

No grazie non intendo aver niente a che fare con Autonomy e Vigada, mi rovinerebbe appetito e giornata: :shutup:
Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato.
Ti lascio volentieri il divertimento.

Ma hai mai provato di recente? In tanti la pensano così e poi, essendo persone intelligenti, cambiamo idea, anche su Vigada...che qualcosa da lui lo impari sempre se stai attento, malgrado le feroci discussioni alla fine qualcosa di buono resta

.tail 18 ottobre 10 17:09

[QUOTE=Andrea666;2269945]
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2269917)


Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato.
.


questo lo dici in base a tue esperienza personali??

Io dopo aver provato, non sono della stessa idea...

anzi affrontando una gara di elettrico con un la testa puoi imparere molto per le gare senza ventilatore!!!

Cmq quello che ho scritto qualche post sopra non e' un modo per arrampicarsi ma la pura verita'!!!

Poi sei libero di pensarla come vuoi, pero' prima di giudicare e commentare dovresti aver provato almeno una volta...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002