Campionato invernale F3J anche quest'anno si svolgerà il campionato invernale F3J denominato AVOT Winter Cup il regolamento e' un po' cambiato rispetto agli scorsi anni e quest'anno si presenta come una mini F3J a tutti gli effetti regolamento e calendario sono visibili a questo indirizzo Avot Winter Cup 2010-2011 e' anche possibile partecipare con modelli elettrificati ; ma verranno accettati solo un numero limitato di tali modelli se vi trovate nei pressi di una delle località in cui è prevista una delle gare a calendario non esitate a farci visita primo appuntamento domenica prossima, 24 ottobre, a Camisano Vicentino, campo di volo di Isola Mantegna g.generali |
Damanda Citazione:
Bruno |
Citazione:
so che con gli F5X si arriva a 130 metri in pochi secondi ... dunque diventa un po' difficile stabilire una regola valida per tutti potremmo dire che il modello elettrico "deve partire 60 secondi prima e/o deve trovarsi alla quota stabilita entro 15 secondi dall'inizio del tempo operativo" se poi un modello motorizzato Autonomy arriva un po' dopo (ma entro la sirena di start) , fa niente l'importante e' che ci sia quel lasso di tempo per permettere di verificare che il modello elettrico sia in una posizione che non interferisca con la partenza dei modelli con verricello g.generali |
Citazione:
Adesso cominciano le prime richieste di modifica e la coerenza comincia a sparire... Anche chi partecipa con modelli non elettrificati, essendo la classifica unica alla fine, magari poi storce il naso. |
Citazione:
lo scorso anno il problema non sussisteva perche' i soli modelli che si erano presentati erano degli autonomy all'inizio avevamo stabilita' 130 metri / 30 secondi ; poi ci siamo accorti che dapporto per arrivare a 130 metri ci metteva quasi un minuto pertanto gli avevamo detto : parti un minuto prima alle motorizzazioni "spinte" non avevamo pensato ; ma e' anche vero che un motore che va forte puo' anche andare piano (mentre e' difficile il contrario partendo dal presupposto che non stiamo facendo una gara di elettrici ma e' la "nostra gara F3J" mi pare che la soluzione proposta possa andare bene pero' in questo caso non dovremo essere "sportivi" nel giudizio essendo una gara ben regolamentata ed anche con un "montepremi finale" bisognera' attenersi strettamente alle regole dunque se si dice che il modello elettrico deve essere in quota XX secondi prima della sirena di start ; deve esserlo e basta ci penso ancora un attimo e poi rettifico di conseguenza gg |
Citazione:
Non vedo tanto lo spirito della promozione della categoria se poi i "Big" se la fanno con modello elettrico e se ci si trova con modelli motorizzati invece che tutti con verricello e cavo per trainare. |
Citazione:
infatti la precedenza e' data a coloro che non hanno mai partecipato a gare F3J negli anni passati cioe' a persone che volano solo elettrico se poi restano "posti liberi" potranno essere occupati da persone che fanno sia F3J che F5 (in funzione del numero di partecipanti saranno accettati mediamente circa 4 elettrici) con l'accortezza che : se il pilota "bigamo" decide di cominciare con l'elettrico e la volta successiva trova i 4 posti occupati , significa che deve gareggiare con l'F3J e non puo' piu' ritornare sull'elettrico dunque deve "correre il rischio" io non ce l'ho con l'elettrico ; ma visto che ultimamente in parecchi si sono attrezzati con F3J elettrificati perche' non provare a vedere se anche l'F3J pura puo' risvegliare qualche interesse ma sempre entro certi limiti e' la "nostra gara F3J" ; non deve diventare una vetrina per gli elettrici ne tanto meno un campo di allenamento per questi ultimi chi vuole giocare con l'elettrico trova altre gare predisposte per questo (dove non mi pare che ci siano "inviti" speciali per andarci anche con il verricello) chi vuole venire a vedere una gara F3J dal di dentro, utilizzando il proprio modello elettrico, lo puo' fare con questo chiudo il discorso il regolamento e' quello ; a chi gli piace e' cosi' , a chi non piace ... puo' sempre fare dell'altro il regolamento lo stabilisce chi organizza in base alle finalita' che vuole ottenere le finalita' sono quelle esposte ; senza voler male a nessuno e senza voler fare la guerra ad altre specialita' ovvio che al responsabile di categoria F3J interessa sviluppare la propria attivita' ed incrementare il numero dei partecipanti ; non interessa ovviamente far giocare gli "elettrici" organizzare una gara F3J (anche se "mini" come una winter cup) costa fatica ; bisogna trovare gli spazi adatti e mobilitare attrezzature (verricelli ed attrezzature audio e visive) ; dunque il primo punto a cui mirare e' il rispetto dei praticanti F3J che si fanno carico di questo sforzo quest'anno abbiamo voluto rendere anche il torneo invernale molto piu' simile ad una classica gara F3J ; cosa che nei regolamenti passati non era cosi' evidente e' stata proprio la richiesta dei piloti stessi che si lamentavano del fatto che voliamo poco uno contro l'altro cioe' in "assetto da gara" che ha fatto evolvere il regolamento in modo che anche le gare invernali diventino delle vere e proprie palestre di allenamento con un occhio particolare ai novizi che avranno dei "benefit" per poter competere in contemporanea con i "big" la prima prova, a Vicenza, promette bene con 5 new entry alla loro prima gara g.generali |
Citazione:
Non ho capito il regolamento dice che ci si deve fermare 15 sec prima della sirena o 60 sec dopo partito? bruno |
Citazione:
direi che bisogna essere in quota 15 secondi prima della sirena di partenza direi : partenza 60 secondi prima della sirena di partenza oppure essere in quota entro 15 secondi prima della sirena stessa significa che : posso partire non prima di 60 secondi prima della sirena ma posso partire anche dopo basta che arrivo in quota allo "start -15" se ho un motore che mi porta a 130 metri in 5 secondi mi bastera' partire 25-30 secondi prima e sono a posto g.generali |
Citazione:
ok se posso arrivo ti daro conferma bruno |
Citazione:
Dai che giochiamo assieme e ti rilassi un poco, mi risulta ma forse sbaglio che un robo elettrico sia dalle tue parti, sbaglio? |
Citazione:
E poi lo trovo estremamente stimolante prepararsi ad hoc per un dato regolamento poco familiare. Roberto |
Citazione:
Una cosa tipo 45 secondi 130 metri va bene 60 sono molti, con l'elettrico è facile modificando pacchi ed eliche raggiungere questo compromesso anche con gli Autonomy, sono 3 metri al secondo. Si metteranno eliche piccole e meno celle poi se non basta magari parzializando il gas si ariva giusti o quasi, l'elettrico sopporta molte cose, decidete le regole che ritenete giuste e ci si adeguano tutti quelli cui interessa. |
Citazione:
Alla luce dei primi interrogativi sull'efficacia del limiter impiegato (vedere altri 3D nella stessa sezione Categorie di questo forum) con certe tipologie di motorizzazione e con certi ratei di salita dei modelli, viene problematico accettare l'attendibilità della quota raggiunta dai modelli elettrici durante la fase di salita. Non dico con questo che il limiter non funziona, ma che funziona se tutti i modelli sono più o meno simili come rateo di salita (abbondantemente al di sotto di ratei che ti permettano di salire a 130 metri in 7-8 secondi...). Allora se tutti salgono uguale anche se la funzione antizoom del limiter va un attimino in crisi comunque bene o male si è tutti nelle stesse condizioni. Qui invece ci si trova con una finestra di involo lunghissima che permette di giocare e sfruttare questa "pecca" momentanea del limiter. Altro dubbio: se l'intento è di semplificare le cose e di gestire la gara in tranquillità soprattutto per gli organizzatori non mi sembra utile per chi organizza dover curare altre finestre temporali oltre a quelle di volo. Bisogna curare i secondi prima per il decollo degli elettrici, poi i secondi prima dell'inizio del tempo operativo... non rimane semplice ed immediato come era l'intento del tempo operativo unico che è stato proposto per gestire la gara, ipoteticamente, con un solo cronometrista. Sbaglio? Soprattutto se è vero il discorso che la partecipazione di un modello elettrico è rivolta a f3Jisti inesperti o novizi: 2 cose in più da guardare in un momento di concitazione e tensione agonistica. Se la cosa non è novizi o inesperti allora non ho niente da obiettare, però cadono le premesse di Gene. |
Citazione:
Comunque nel caso si guardano i log dopo la prima gara e si corregge. Ma alllora vieni anche te o no? La cosa non riguarda solo me, co sono altri che sembrano interessati, vedremo. |
Citazione:
Con tutto ciò non voglio mettere dei paletti su quanto prima devono lanciare gli elettrici, ci saranno motivi, che ignoro, per cui meglio 45sec invece di 60sec gli esperti decidano il dafarsi io ritengo che poco importa se un elettrico ha una 20/30 ina di metri più di me, poi per oltre sei minuti si deve portare a spasso un passeggero non pagante (insieme motore ed elettronica) che di sicuro non lo aiuta affatto nei mesi invernali dove le termiche non sono poi così potenti (quando si trovano). Roberto PS se poi Verardi vince anche qui con l'elettrico da 6kg lo squalifichiamo perchè ha il modello rosso o bianco o giallo (di che colore è così lo annoto) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
NOOOO non voglio vincere, casomai vemgo lasciato vincere.....:icon_rofl |
Citazione:
Non è più logico lasciare questa opzione solo a chi non se la sente di farsi prestare un traino o di usare il verricello messo a disposizione da altri?? Se il campionato invernale (tanto richiesto e poi tanto criticato da una parte ben precisa nei regolamenti che Gene ha invece brillantemente sistemato nonostante patetiche e petulanti postille e cavilli sorti solo per il gusto di andargli contro) è nato e rimane in vita per far volare gli agonisti e tenerli in allenamento durante la fase invernale, ha senso che si partecipi con il modello elettrico? Bò.... difficile da capire, soprattutto perchè ci sono già formule e formulette che fanno la stessa cosa e che puntualmente si sovrappongono a date di altre categorie (magari chiedendo a destra e a manca di rimettere mano ad un calendario per non mancare ad una garetta). P.S Adesso però Max te lo devi fare tutto e solo col modello elettrico il campionato altrimenti non vale e non sto rilassato.... |
Citazione:
te lo spiego, ci sono diversi motivi, a volte succede che si vada alle gare per giocare assieme e passare un giorno in compagnia e non hai voglia di montare il verricello, poi in marzo scorso mi sono massacrato una spalla scivolando mentre facevo gasolio e quindi ogni volte devo chiedere o un verricello o di mettermi giù i rinvii e di lanciarmi il modello, per una Avot se lo posso evitare è meglio. Con l'elettrico non si può impuntare sul centro e sono anche curioso di vedere se esistono altri modi per parcheggiare il modello sul centro senza sbattercelo, insomma si possono imparare altre cose pur sapendo di non essere competitivi, basta andare alle gare per fare del proprio meglio e accettare la classifica come una giusta conseguenza di quanto realizzato. Ripeto, vieni a giocare che ti rilassi. |
Citazione:
perche' ogni tanto cambiare non fa male. Anche io ero decisamente scettico sull uso di F3J elettrificati, poi li ho provati e ho scoperto che sono un ottimo allenamento per la F3J pura, scopri che molte cose si possono fare ugualemente anche con modelli che nn pensavi adatti. Dovresti provare cosi capiresti quante cose si possono ancora imparare...... Piu' che altro non riesco a capire perche' ci sia tutta questa voglia di bloccare gli elettrici..... Permetterebbero sicuramente di aver piu' gente alle gare e non credo che sia una brutta cosa.... thomas |
Citazione:
Ci vedo poco di allenamento visto che non puoi puntare al centro col modello elettrico.... Daccordo con te sull'utilizzo di F3J elettrificati per allenarti nel volato quando sei solo e non vuoi stendere i cavi, ma centra francamente molto poco con una gara dove in campo internazionale ci si gioca il risultato sui 20 cm in atterraggio e traino in poche frazioni di secondo. Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene: - allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....) - far provare l'ambiente ai nuovi A questo punto tutti a boicottargliela?? Siete già in 3 (tra i "big" intendo) , non mi sembra che sia una mossa promozionale per chi si avvicina se poi gli stessi praticanti storici sembrano disdegnare il verricello. Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi. |
Citazione:
Prima di tutto non ho mai detto che partecipero' ad una Avot con un modello elettrico(infatti non sono ancora dotato di un modello con il ventilatore sul muso) secondo punto: e' partita da me ed e' vero, e continuo a pensarla cosi, tuttavia, dopo aver provato un modello elettrico ho scoperto che ci si puo' allenare anche con quello per gli atterraggi, se riesci a capire come fermare un modello da 2.5kg o piu' sul centro senza piantarlo non credi che ti possa tornare anche utile in F3J?? per me si... Poi parli di lanci brevi, cosa succede quando esci dal cavo infretta?? ti trovi basso e se ti sei allenato ad andare via con un modello piu' pensate forse ti trovi facilitato a fare la stessa cosa con un modello che pesa meno... Volare in gruppo e potersi confrontare con modelli leggeri quando tu hai un modello che pesa di piu' aiuta.... come vedi l uso dell elettrico per me, e penso anche per gli altri 2 BIG che mirano a boicottare la formula(come dici tu) ha diversi impieghi, alcuni di gestione del materiale altri forse piu' importanti di allenamento... poi tu puoi vederla come vuoi, poi cercare di trovare 1000 motivazioni per cui i cosi detti "BiG" vogliano volare con l elettrico.... Secondo me lo scopo finale non e' Boicottare una formula, semplicemente c e' la voglia di volare e divertirsi tutti insieme.... |
Citazione:
Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb: Io la vedo proprio come hai scritto. Vabè il problema non si pone no?? tanto per regolamento non potete usare il modello elettrico se ci sono già altri novizi che lo usano al posto del verricello... |
Citazione:
Quindi boicottare cosa se si partecipa? Sarebbe boicottare andare superarmati senza dare nessuna dico nessuna possibilità a coloro che hanno meno esperienza demotivandoli, mica andare con un modello elettrico che ti impedisce di fatto di metterlo dove vuoi piantandolo, portarsi qualcuno che non ha mai visto una f3j ma che con un eletttrico se la sente sarebbe boicottare? Non è boicottare se si cerca di non avere date sovrapposte ma compatibili. Ci sono tanti aliantisti che proverebbero un confronto tipo f3j ma il traino a verricello spaventa, non conoscono nessuno e l'atterraggio a tuffo non piace, se non ce li portiamo dietro non camberanno mai idea e forse noi non impariamo cose utili. Serve anche gente nuova e che porti altre esperienze da altri mondi. Ma allora te non ce l'hai un elettrico? |
[QUOTE=Andrea666;2269632]Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb: QUOTE] Sembrano, sembrano.....ti facevo più attento :D Ma non lo sono, provare per credere, io presto il modello e tu vieni a fare l'autonomy il 14 a Bologna? |
[QUOTE=pikemax;2269917] Citazione:
Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato. Ti lascio volentieri il divertimento. |
[QUOTE=Andrea666;2269945] Citazione:
|
[QUOTE=Andrea666;2269945] Citazione:
questo lo dici in base a tue esperienza personali?? Io dopo aver provato, non sono della stessa idea... anzi affrontando una gara di elettrico con un la testa puoi imparere molto per le gare senza ventilatore!!! Cmq quello che ho scritto qualche post sopra non e' un modo per arrampicarsi ma la pura verita'!!! Poi sei libero di pensarla come vuoi, pero' prima di giudicare e commentare dovresti aver provato almeno una volta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002