BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Campionato invernale F3J (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/190048-campionato-invernale-f3j.html)

pikemax 18 ottobre 10 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269438)
Mi rimane sempre il dubbio: perchè il piccolo Max e altri smaliziati F3Jisti dovrebbero volare allora col modello elettrico??
Non è più logico lasciare questa opzione solo a chi non se la sente di farsi prestare un traino o di usare il verricello messo a disposizione da altri??

P.S Adesso però Max te lo devi fare tutto e solo col modello elettrico il campionato altrimenti non vale e non sto rilassato....

Andrea,
te lo spiego, ci sono diversi motivi, a volte succede che si vada alle gare per giocare assieme e passare un giorno in compagnia e non hai voglia di montare il verricello, poi in marzo scorso mi sono massacrato una spalla scivolando mentre facevo gasolio e quindi ogni volte devo chiedere o un verricello o di mettermi giù i rinvii e di lanciarmi il modello, per una Avot se lo posso evitare è meglio.
Con l'elettrico non si può impuntare sul centro e sono anche curioso di vedere se esistono altri modi per parcheggiare il modello sul centro senza sbattercelo, insomma si possono imparare altre cose pur sapendo di non essere competitivi, basta andare alle gare per fare del proprio meglio e accettare la classifica come una giusta conseguenza di quanto realizzato.
Ripeto, vieni a giocare che ti rilassi.

.tail 18 ottobre 10 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269438)
Mi rimane sempre il dubbio: perchè il piccolo Max e altri smaliziati F3Jisti dovrebbero volare allora col modello elettrico??
Non è più logico lasciare questa opzione solo a chi non se la sente di farsi prestare un traino o di usare il verricello messo a disposizione da altri??



perche' ogni tanto cambiare non fa male.

Anche io ero decisamente scettico sull uso di F3J elettrificati, poi li ho provati e ho scoperto che sono un ottimo allenamento per la F3J pura, scopri che molte cose si possono fare ugualemente anche con modelli che nn pensavi adatti.

Dovresti provare cosi capiresti quante cose si possono ancora imparare......

Piu' che altro non riesco a capire perche' ci sia tutta questa voglia di bloccare gli elettrici..... Permetterebbero sicuramente di aver piu' gente alle gare e non credo che sia una brutta cosa....



thomas

Andrea666 18 ottobre 10 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da .tail (Messaggio 2269495)
perche' ogni tanto cambiare non fa male.

Anche io ero decisamente scettico sull uso di F3J elettrificati, poi li ho provati e ho scoperto che sono un ottimo allenamento per la F3J pura, scopri che molte cose si possono fare ugualemente anche con modelli che nn pensavi adatti.

Dovresti provare cosi capiresti quante cose si possono ancora imparare......

Piu' che altro non riesco a capire perche' ci sia tutta questa voglia di bloccare gli elettrici..... Permetterebbero sicuramente di aver piu' gente alle gare e non credo che sia una brutta cosa....



thomas

Scusa ma la necessità di fare più gare per allenarsi all'atterraggio in simultanea sul centro non era partita da te??
Ci vedo poco di allenamento visto che non puoi puntare al centro col modello elettrico....

Daccordo con te sull'utilizzo di F3J elettrificati per allenarti nel volato quando sei solo e non vuoi stendere i cavi, ma centra francamente molto poco con una gara dove in campo internazionale ci si gioca il risultato sui 20 cm in atterraggio e traino in poche frazioni di secondo.

Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene:
- allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....)
- far provare l'ambiente ai nuovi

A questo punto tutti a boicottargliela?? Siete già in 3 (tra i "big" intendo) , non mi sembra che sia una mossa promozionale per chi si avvicina se poi gli stessi praticanti storici sembrano disdegnare il verricello.
Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi.

.tail 18 ottobre 10 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269516)
Scusa ma la necessità di fare più gare per allenarsi all'atterraggio in simultanea sul centro non era partita da te??
Ci vedo poco di allenamento visto che non puoi puntare al centro col modello elettrico....

Daccordo con te sull'utilizzo di F3J elettrificati per allenarti nel volato quando sei solo e non vuoi stendere i cavi, ma centra francamente molto poco con una gara dove in campo internazionale ci si gioca il risultato sui 20 cm in atterraggio e traino in poche frazioni di secondo.

Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene:
- allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....)
- far provare l'ambiente ai nuovi

A questo punto tutti a boicottargliela?? Siete già in 3 (tra i "big" intendo) , non mi sembra che sia una mossa promozionale per chi si avvicina se poi gli stessi praticanti storici sembrano disdegnare il verricello.
Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi.



Prima di tutto non ho mai detto che partecipero' ad una Avot con un modello elettrico(infatti non sono ancora dotato di un modello con il ventilatore sul muso)

secondo punto: e' partita da me ed e' vero, e continuo a pensarla cosi, tuttavia, dopo aver provato un modello elettrico ho scoperto che ci si puo' allenare anche con quello per gli atterraggi, se riesci a capire come fermare un modello da 2.5kg o piu' sul centro senza piantarlo non credi che ti possa tornare anche utile in F3J?? per me si...

Poi parli di lanci brevi, cosa succede quando esci dal cavo infretta?? ti trovi basso e se ti sei allenato ad andare via con un modello piu' pensate forse ti trovi facilitato a fare la stessa cosa con un modello che pesa meno...
Volare in gruppo e potersi confrontare con modelli leggeri quando tu hai un modello che pesa di piu' aiuta....

come vedi l uso dell elettrico per me, e penso anche per gli altri 2 BIG che mirano a boicottare la formula(come dici tu) ha diversi impieghi, alcuni di gestione del materiale altri forse piu' importanti di allenamento...

poi tu puoi vederla come vuoi, poi cercare di trovare 1000 motivazioni per cui i cosi detti "BiG" vogliano volare con l elettrico....
Secondo me lo scopo finale non e' Boicottare una formula, semplicemente c e' la voglia di volare e divertirsi tutti insieme....

Andrea666 18 ottobre 10 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da .tail (Messaggio 2269533)
Prima di tutto non ho mai detto che partecipero' ad una Avot con un modello elettrico(infatti non sono ancora dotato di un modello con il ventilatore sul muso)

secondo punto: e' partita da me ed e' vero, e continuo a pensarla cosi, tuttavia, dopo aver provato un modello elettrico ho scoperto che ci si puo' allenare anche con quello per gli atterraggi, se riesci a capire come fermare un modello da 2.5kg o piu' sul centro senza piantarlo non credi che ti possa tornare anche utile in F3J?? per me si...

Poi parli di lanci brevi, cosa succede quando esci dal cavo infretta?? ti trovi basso e se ti sei allenato ad andare via con un modello piu' pensate forse ti trovi facilitato a fare la stessa cosa con un modello che pesa meno...
Volare in gruppo e potersi confrontare con modelli leggeri quando tu hai un modello che pesa di piu' aiuta....

come vedi l uso dell elettrico per me, e penso anche per gli altri 2 BIG che mirano a boicottare la formula(come dici tu) ha diversi impieghi, alcuni di gestione del materiale altri forse piu' importanti di allenamento...

poi tu puoi vederla come vuoi, poi cercare di trovare 1000 motivazioni per cui i cosi detti "BiG" vogliano volare con l elettrico....
Secondo me lo scopo finale non e' Boicottare una formula, semplicemente c e' la voglia di volare e divertirsi tutti insieme....


Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb:
Io la vedo proprio come hai scritto.
Vabè il problema non si pone no?? tanto per regolamento non potete usare il modello elettrico se ci sono già altri novizi che lo usano al posto del verricello...

pikemax 18 ottobre 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269516)
Diverso è lo scopo promozionale della formula invernale proposta da Gene:
- allenamento durante l'inverno per i "vecchi" (da quanto avevi fatto capire soprattutto per l'atterraggio all'ultimo secondo e sull'ultimo cm....)
- far provare l'ambiente ai nuovi

A questo punto tutti a boicottargliela?? Poi come ho detto ci sono altre formule che hanno lo stesso tipo di volo e di modello, dove tutti corrono ad armi pari o quasi.

Andrea, ero anche io della tua opinione prima di provare e quindi la ritengo rispettabile e comprensibile, se i BIG (ma chi sono poi?) scelgono di fatto di non essere competitivi (se volessi vincere userei un f3j, magari un Supra leggero) per fare un altro tipo di esperienza che è valida solo se a confronto diretto con gli altri la vedo positivamente visto che di fatto per scelta propria si penalizzano ai fini della classifica generale, considera che avevo detto a Gene che andava bene anche se escludeva gli elettrici dalla classifica finale con premi in natura.
Quindi boicottare cosa se si partecipa?
Sarebbe boicottare andare superarmati senza dare nessuna dico nessuna possibilità a coloro che hanno meno esperienza demotivandoli, mica andare con un modello elettrico che ti impedisce di fatto di metterlo dove vuoi piantandolo, portarsi qualcuno che non ha mai visto una f3j ma che con un eletttrico se la sente sarebbe boicottare?
Non è boicottare se si cerca di non avere date sovrapposte ma compatibili.
Ci sono tanti aliantisti che proverebbero un confronto tipo f3j ma il traino a verricello spaventa, non conoscono nessuno e l'atterraggio a tuffo non piace, se non ce li portiamo dietro non camberanno mai idea e forse noi non impariamo cose utili.
Serve anche gente nuova e che porti altre esperienze da altri mondi.
Ma allora te non ce l'hai un elettrico?

pikemax 18 ottobre 10 16:29

[QUOTE=Andrea666;2269632]Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb:
QUOTE]

Sembrano, sembrano.....ti facevo più attento :D
Ma non lo sono, provare per credere, io presto il modello e tu vieni a fare l'autonomy il 14 a Bologna?

Andrea666 18 ottobre 10 16:51

[QUOTE=pikemax;2269917]
Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666 (Messaggio 2269632)
Sarà, ma le risposte sembrano tutti tentativi di arrampicarsi sugli specchi..... :climb:
QUOTE]

Sembrano, sembrano.....ti facevo più attento :D
Ma non lo sono, provare per credere, io presto il modello e tu vieni a fare l'autonomy il 14 a Bologna?

No grazie non intendo aver niente a che fare con Autonomy e Vigada, mi rovinerebbe appetito e giornata: :shutup:
Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato.
Ti lascio volentieri il divertimento.

pikemax 18 ottobre 10 17:03

[QUOTE=Andrea666;2269945]
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2269917)

No grazie non intendo aver niente a che fare con Autonomy e Vigada, mi rovinerebbe appetito e giornata: :shutup:
Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato.
Ti lascio volentieri il divertimento.

Ma hai mai provato di recente? In tanti la pensano così e poi, essendo persone intelligenti, cambiamo idea, anche su Vigada...che qualcosa da lui lo impari sempre se stai attento, malgrado le feroci discussioni alla fine qualcosa di buono resta

.tail 18 ottobre 10 17:09

[QUOTE=Andrea666;2269945]
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2269917)


Poi comunque non credo tanto nei motori moribondi e nelle gare di motomodelli, non hanno molto a che fare col volo veleggiato.
.


questo lo dici in base a tue esperienza personali??

Io dopo aver provato, non sono della stessa idea...

anzi affrontando una gara di elettrico con un la testa puoi imparere molto per le gare senza ventilatore!!!

Cmq quello che ho scritto qualche post sopra non e' un modo per arrampicarsi ma la pura verita'!!!

Poi sei libero di pensarla come vuoi, pero' prima di giudicare e commentare dovresti aver provato almeno una volta...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002