BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Intenazionale F5J (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/178514-intenazionale-f5j.html)

brunodelpoggio 26 giugno 10 16:36

Intenazionale F5J
 
1 Allegato/i
Ricordo che il 25-26 Settembre si terra presso il Club Volo a Vela Valdichiana il 1° Trofeo Citta di Foiano.
Gara di F5J con regolamento Eurocup.

Importante: al sabato sera organizziamo una cena a base esclusiva di Fiorentine di Chianina, Chianti e insalata


Bruno

roberto54 28 giugno 10 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 2125560)
Ricordo che il 25-26 Settembre si terra presso il Club Volo a Vela Valdichiana il 1° Trofeo Citta di Foiano.
Gara di F5J con regolamento Eurocup.

Importante: al sabato sera organizziamo una cena a base esclusiva di Fiorentine di Chianina, Chianti e insalata


Bruno

hai gia' nel dettaglio lo svolgimento della gara?il termine per le iscrizioni?
grazie

pikemax 28 giugno 10 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da roberto54 (Messaggio 2127119)
hai gia' nel dettaglio lo svolgimento della gara?il termine per le iscrizioni?
grazie

Pensavo che se spostiamo l'Autonomy ci posso venire.

TaxiDriver 28 giugno 10 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2127349)
Pensavo che se spostiamo l'Autonomy ci posso venire.

Dovrebbero organizarsi meglio gli ultimi arrivati e non chi ha divulgato il calendario ad inizio anno, o sbaglio ? :wacko::shutup:

Ciao

pikemax 28 giugno 10 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 2127371)
Dovrebbero organizarsi meglio gli ultimi arrivati e non chi ha divulgato il calendario ad inizio anno, o sbaglio ? :wacko::shutup:

Ciao

Mi sembra di capire che la cosa sia nata attaccata ad una altra gara precedentemente in calendario e poi sono solo io che sono curioso di vedere sta roba, ho solo espresso un pensiero personale, scusate.

TaxiDriver 28 giugno 10 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2127423)
Mi sembra di capire che la cosa sia nata attaccata ad una altra gara precedentemente in calendario e poi sono solo io che sono curioso di vedere sta roba, ho solo espresso un pensiero personale, scusate.

No problem, era solamente una provocazioncina.:wink:

Ciao

pikemax 28 giugno 10 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 2127592)
No problem, era solamente una provocazioncina.:wink:

Ciao

Credo che sarebbe bello poter usare lo stesso modello cambiando motore e batterie per Autonomy e F5J e cercare un'intesa per coordinarci l'anno prossimo.
Prima o poi una intesa alla fai la trovano e se siamo preparati magari è meglio

brunodelpoggio 28 giugno 10 18:26

locandina allegata
 
1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da roberto54 (Messaggio 2127119)
hai gia' nel dettaglio lo svolgimento della gara?il termine per le iscrizioni?
grazie

Termine ultimo puo andar bene il 17 settembre
via via vi informo

TaxiDriver 28 giugno 10 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2127625)
Credo che sarebbe bello poter usare lo stesso modello cambiando motore e batterie per Autonomy e F5J e cercare un'intesa per coordinarci l'anno prossimo.
Prima o poi una intesa alla fai la trovano e se siamo preparati magari è meglio

MMMMMHHHHHH,
è un po' che ci penso....... e lo dico, un pizzico di motore in più nell' Autonomy e un po' di meno dall' altra parte, pesi analoghi quindi rendimento uguale , differenza solo nella formula di gara, ognuno la sua, chi vuol andare in paradiso con il motore lo fa, noi dalla nostra parte in paradiso preferiamo andarci lentamente ma con quello che la natura ci offre.
E comunque potremmo incontrarci senza variare nulla, cioè se mi trovo in un posto dove fanno una gara Autonomy se mi va la faccio e altresi' al contrario.

Boh :wacko:, spero solo di non aver scritto delle gran caxxxxxxxate :shutup: (mi viene sempre cosi' facile !)

Ciao

roberto54 29 giugno 10 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 2127914)
MMMMMHHHHHH,
è un po' che ci penso....... e lo dico, un pizzico di motore in più nell' Autonomy e un po' di meno dall' altra parte, pesi analoghi quindi rendimento uguale , differenza solo nella formula di gara, ognuno la sua, chi vuol andare in paradiso con il motore lo fa, noi dalla nostra parte in paradiso preferiamo andarci lentamente ma con quello che la natura ci offre.
E comunque potremmo incontrarci senza variare nulla, cioè se mi trovo in un posto dove fanno una gara Autonomy se mi va la faccio e altresi' al contrario.

Boh :wacko:, spero solo di non aver scritto delle gran caxxxxxxxate :shutup: (mi viene sempre cosi' facile !)

Ciao

Ma sai il pizzico di motore in piu' nll'Autonomy e' un po' difficile perche' aumenti i consumi,quindi snaturi la formula che e'basata propio su questo,poco motore e' un grande senso nel cercare le termiche favorevoli a portarti su.

stefaros 30 giugno 10 11:49

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 2127914)
MMMMMHHHHHH,
è un po' che ci penso....... e lo dico, un pizzico di motore in più nell' Autonomy e un po' di meno dall' altra parte, pesi analoghi quindi rendimento uguale , differenza solo nella formula di gara, ognuno la sua, chi vuol andare in paradiso con il motore lo fa, noi dalla nostra parte in paradiso preferiamo andarci lentamente ma con quello che la natura ci offre.
E comunque potremmo incontrarci senza variare nulla, cioè se mi trovo in un posto dove fanno una gara Autonomy se mi va la faccio e altresi' al contrario.

Boh :wacko:, spero solo di non aver scritto delle gran caxxxxxxxate :shutup: (mi viene sempre cosi' facile !)

Ciao

Antonio,secondo me resteranno sempre due categorie divise,simili ma profondamente diverse.
Io le rispetto entrambe,anche se ho provato solo f5j.
Purtroppo volevo fare la prima di autonomj a settembre,ma le date si sovrappongono,e una gara Internazionale sotto casa quando ci ricapita??

TaxiDriver 30 giugno 10 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 2130041)
Antonio,secondo me resteranno sempre due categorie divise,simili ma profondamente diverse.
Io le rispetto entrambe,anche se ho provato solo f5j.
Purtroppo volevo fare la prima di autonomj a settembre,ma le date si sovrappongono,e una gara Internazionale sotto casa quando ci ricapita??

Ciao Stefano,
dai un'occhiata AUTONOMY F5J trovi il calendario delle gare.

Così facendo pero' se uno vuole fare ambedue le cat. per "forza si deve accattare due modelli)

Ciao

stefaros 30 giugno 10 16:25

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 2130411)
Ciao Stefano,
dai un'occhiata AUTONOMY F5J trovi il calendario delle gare.

Così facendo pero' se uno vuole fare ambedue le cat. per "forza si deve accattare due modelli)

Ciao

é quel che dicevo:o faccio l'Autonomy a Torino (con te) o faccio l'internazionale a Foiano (con gli ...altri):wink:

claudio v 30 giugno 10 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 2130437)
é quel che dicevo:o faccio l'Autonomy a Torino (con te) o faccio l'internazionale a Foiano (con gli ...altri):wink:

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 2130411)
Ciao Stefano,
dai un'occhiata AUTONOMY F5J trovi il calendario delle gare.

Così facendo pero' se uno vuole fare ambedue le cat. per "forza si deve accattare due modelli)

Ciao

Basta che qualcuno continui come ora e in passato a mettere le date concomitanti e non serviranno 2 modelli:D.

A parte gli scherzi, per provare puo` anche andare bene lo stesso modello a patto di riuscire a infilargli dentro abbastanza motore e batterie per la categoria razzistica; per l'autonomy quel poco che basta entra piu` o meno dappertutto.

Nel momento in cui al formula "razzistica" evolvera` (da mezza a 1 stagione di tempo), a meno che non alzino il limite minimo di peso, sara` utile, a meno di andare per "fare numero", un modello ultralight dedicato e che possa volare a basso cr ai 150-200km/h della salita...

Quello non so se c'e` gia`, ma se ci sono i numeri qualcuno lo fara` di sicuro: un bel simil Avionic da 3 metri e 2 kg in odv con una motorizzazione stile F5B, la fuso rinforzata e dei mega flap per fare centro di punta come gli F3J B)

Infatti, visto quanti punti vale il centro, il metro in piu o meno sul centro varra` quasi come il tempo motore.

TaxiDriver 30 giugno 10 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2130568)
Basta che qualcuno continui come ora e in passato a mettere le date concomitanti e non serviranno 2 modelli:D.

Infatti, visto quanti punti vale il centro, il metro in piu o meno sul centro varra` quasi come il tempo motore.

Ciao Claudio,

:approved:

stefaros 01 luglio 10 07:48

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2130568)
Basta che qualcuno continui come ora e in passato a mettere le date concomitanti e non serviranno 2 modelli:D.

A parte gli scherzi, per provare puo` anche andare bene lo stesso modello a patto di riuscire a infilargli dentro abbastanza motore e batterie per la categoria razzistica; per l'autonomy quel poco che basta entra piu` o meno dappertutto.

Nel momento in cui al formula "razzistica" evolvera` (da mezza a 1 stagione di tempo), a meno che non alzino il limite minimo di peso, sara` utile, a meno di andare per "fare numero", un modello ultralight dedicato e che possa volare a basso cr ai 150-200km/h della salita...

Quello non so se c'e` gia`, ma se ci sono i numeri qualcuno lo fara` di sicuro: un bel simil Avionic da 3 metri e 2 kg in odv con una motorizzazione stile F5B, la fuso rinforzata e dei mega flap per fare centro di punta come gli F3J B)

Infatti, visto quanti punti vale il centro, il metro in piu o meno sul centro varra` quasi come il tempo motore.

Ciao,il problema (nel mio caso)è che l'high aspect motorizzato f5j è bilanciato bene.Se monto motore e pacco leggeri non lo baricentro più.Peccato perche il modello (almeno per ora) permetterebbe di volare entrambe le gare.

claudio v 01 luglio 10 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 2131199)
Ciao,il problema (nel mio caso)è che l'high aspect motorizzato f5j è bilanciato bene.Se monto motore e pacco leggeri non lo baricentro più.Peccato perche il modello (almeno per ora) permetterebbe di volare entrambe le gare.

Non capisco come sia possibile, visto che da noi ne usano svariati "da scatola".

Se hai messo i servi un po' dietro sotto l'ala (come pagliano) al limite basta avanzare il pacco batterie della ricevente e mettere qualche grammo di piombo piu` avanti possibile, tanto il modello vola benissimo anche oltre i 1500 grammi.

stefaros 01 luglio 10 09:34

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2131267)
Non capisco come sia possibile, visto che da noi ne usano svariati "da scatola".

Se hai messo i servi un po' dietro sotto l'ala (come pagliano) al limite basta avanzare il pacco batterie della ricevente e mettere qualche grammo di piombo piu` avanti possibile, tanto il modello vola benissimo anche oltre i 1500 grammi.

Esatto,servi sotto l'ala,addirittura il muso è stato allungato un 3 cm buoni.Adesso lo baricentro preciso con un motore da 250 grammi e 3 lipo da 2450.Le 4 pile della rx sono,però,sotto l'ala.Farò delle prove.Se magari mi suggerissi una motorizzazione "tipo" per autonomy per l'High Aspect saresti molto gentile:wink:

pikemax 01 luglio 10 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2130568)
Basta che qualcuno continui come ora e in passato a mettere le date concomitanti e non serviranno 2 modelli:D.

A parte gli scherzi, per provare puo` anche andare bene lo stesso modello a patto di riuscire a infilargli dentro abbastanza motore e batterie per la categoria razzistica; per l'autonomy quel poco che basta entra piu` o meno dappertutto.

Nel momento in cui al formula "razzistica" evolvera` (da mezza a 1 stagione di tempo), a meno che non alzino il limite minimo di peso, sara` utile, a meno di andare per "fare numero", un modello ultralight dedicato e che possa volare a basso cr ai 150-200km/h della salita...

Quello non so se c'e` gia`, ma se ci sono i numeri qualcuno lo fara` di sicuro: un bel simil Avionic da 3 metri e 2 kg in odv con una motorizzazione stile F5B, la fuso rinforzata e dei mega flap per fare centro di punta come gli F3J B)

Infatti, visto quanti punti vale il centro, il metro in piu o meno sul centro varra` quasi come il tempo motore.

Dai, smetti di fare il terrosista e fatti due conti che forse non ècome dici.
vero, ci sarenno PP da 2kg e rotti ben motorizzati ma resterà discriminante il pilotaggio e la lettura del campo.
Il fatto di non poter riaccendere e che sono tutte batterie man on man la rende diversa da come immagini inoltre appena incontri un po di vento serve un carico di almeno 35 ed allora va benissimo anche uno Stork che ha meno superfice, insomma pur dando per scontato che un buon motore ò necessario l'esito non ò scontato.
Non va bene un modello piccolo perchè mentre segui le ermiche lo perdi di vista

claudio v 01 luglio 10 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2131353)
Dai, smetti di fare il terrosista e fatti due conti che forse non ècome dici.
Non va bene un modello piccolo perchè mentre segui le ermiche lo perdi di vista

Con i parametri regolamentari attuali, questi sono i 2 conti rapidi.. es ai che di solito sono un discreto profeta.
modello ottimale:
3 metri x 2 kg (non e` piccolo e nemmeno poco caricato) che possa fare poca resistenza a 200 Km/h mentre sale...
motore simil F5B
da 5 a 10 sec di tempo motore per almeno 350 metri di quota
gara di di freccette sul centro dove 1 metro vale tutto il tempo motore utilizzato o piu`

nessun terrorismo, cosi` e` se piace:wink:
Fine

p.s. per le motorizzazioni autonomy del'Hi aspect basta leggere ;le tabelle sul sito con le classifiche e i dati dei modelli qui
AUTONOMY F5J
http://www.autonomy-f5j.it/classific...luogo=CREMONA2

L'art mix di eugenio e` un hi aspect con un'ala un po' modificata

saluti

Pampa 01 luglio 10 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 2131817)
L'Art Mix di eugenio e` un Hi Aspect con un'ala un po' modificata.
saluti

Modificata come?
Ho visto dalle foto che i diedri sono diversi, ma mi sfugge il ragionamento che c'è dietro. Inoltre non capisco se usa gli alettoni per virare.
Mi fai capire meglio?
Non che voglia modificare il mio, ma sai, la curiosità è tanta...

Giampiero 01 luglio 10 20:07

Io non capisco perchè dovete dare addosso alla f5j, la storia dei razzi modelli a dirla cordialmente ci ha gia rotto il c...o!!!!!!!
Nessuno ha mai scritto in modo antipatico nei confronti dell'autonomy, ma quelli che vi partecipano scrivono peste e corna dell' f5j!!!!
Se volevamo salire alla velocità della merda usavamo gli speed 400!!
ovvia adesso sfogatevi voi, io sono a posto!!!
Distinti saluti.

brunodelpoggio 01 luglio 10 21:26

[QUOTE=claudio v;2131817]Con i parametri regolamentari attuali, questi sono i 2 conti rapidi.. es ai che di solito sono un discreto profeta.
modello ottimale:
3 metri x 2 kg (non e` piccolo e nemmeno poco caricato) che possa fare poca resistenza a 200 Km/h mentre sale...
motore simil F5B
da 5 a 10 sec di tempo motore per almeno 350 metri di quota
gara di di freccette sul centro dove 1 metro vale tutto il tempo motore utilizzato o piu`

nessun terrorismo, cosi` e` se piace:wink:
Fine
/QUOTE]

Strano che nessun partecipante dell'eurocup ci sia arrivato a questi ragionamenti ...devono essere dei "bischeri"

Sarebbe forse valido come discorso se il motore costasse 6/7 punti sec come dal sottoscritto proposto insieme a un logger che limiti a 200Watt/min l'energia disponibile allora il tuo modello sarebbe perfetto altrimenti
"Perfect"

Il max che sono riusito ad ottenere in salita con le regole Eurocup e l'Xplorer da 2450 gr. e di 27 mt/sec forse nei tuoi conteggi ti manca qualche parametro.

e tutto cio non conta niente bisogna solo atterrare precisi, solo che il tiro alle frecette e "proibito" dall'albero motore in punta ; finche qualquno non si presenta con un "spingente" e il famoso punto motore e uguale all'F3J meno secondi di traino piu punti.

Come gia detto piu volte non esiste il paragone fra Autonomy e F5J sono due cose diverse:una e categoria dove il motore a scarsa importanza L'altra rispetta i canoni dell'F5 dove il modello ha una X importanxa e altrettanto la ricerca sul gruppo Motore-elica- celle, il competitor deve essere bravo nel valutare che strategia usare, se pochissimo motore e punti buoni perche pensa che ci sia la possibilita di ottime termiche o volo balistico e punti persi che se sono piu di 5/sec contano, poi ce l'atterraggio a anche qui ci sarebbe da fare un discorso , cosi non e il max. poi il logger.Anche il livello costi e molto diverso fra le due categorie

tecnicamente e un "falso" chiamare F5J l'Autonomy questo almeno seguendo i dettami di chi le sigle le ha messe

Bruno

claudio v 01 luglio 10 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Giampiero (Messaggio 2132148)
Io non capisco perchè dovete dare addosso alla f5j, la storia dei razzi modelli a dirla cordialmente ci ha gia rotto il c...o!!!!!!!
Nessuno ha mai scritto in modo antipatico nei confronti dell'autonomy, ma quelli che vi partecipano scrivono peste e corna dell' f5j!!!!
Se volevamo salire alla velocità della merda usavamo gli speed 400!!
ovvia adesso sfogatevi voi, io sono a posto!!!
Distinti saluti.

Perchè agitarsi, non capisco. Dire che i migliori saliranno a più di 35 m/s è dare addosso? A me non sembra.
Volete salire veloci??? Vedrete che chi ne sarà capace salirà più o meno così: non c'è nessun terrorismo, solo calcolo.
E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...

Per il centro preciso basterà fare dei "riduttori specializzati" al piantamento e magari delle ogive fatte in modo cghe scarichino sull'ordinata anteriore parte del colpo (meccanicamente è pure semplice da fare) e il problema sarà risolto, anche lì, a breve.

Daltronde nella F3J hanno fatto le fusoliere da "piantamento" :wink: apposta: mica c'erano una volta quando non ce la si giocava sul filo del secondo/metro.
Oggi in una gara di eurotur tra il primo e il decimo alle volte ci sono meno di 15 millesimi a lancio, conta il secondo in più o in meno di traino... fanno 9:59 1 metro e talvolta 2 secondi attaccati al cavo e questo non accade una volta ogni tanto, ma i migliori lo fanno con una certa regolarità.

Tanti anni fa, quando facevo la F3E (quella che oggi chiamano F5B), eravamo un po' "tardi" e certi progressi avvenivano nel corso di qualche anno.
Oggi, con le possibilità tecniche attuali, tutto va più veloce e penso che nel giro di una stagione, se qualcuno dei "forti" della F5B ci vuole giocare e trova la collaborazione di qualche costruttore (riduttori, e modelli), penso che certi standard saranno presto raggiunti.
Questo non è dire peste e corna, ma è dire: volete il top ... e lo avrete.
Ciao

p.s. per Pampa, dell'ala di euge ne parliamo altrove domani altrimenti qui è OT.

brunodelpoggio 01 luglio 10 23:38

@ Claudio

<<<E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...>>

Se tolgo peso devo togliere sul modello che e gia al limite 1400 per 81dm
Propulsione migliorabile e da vedere forse, solo l'elica


I motori performanti pesano... e vado con 300gr di celle

Se ci fossero le condizioni descritte nel post precedente si potrebbe scendere come dici tu; ma nessuno vuol sentir parlare di 6/7 Pt-sec. e meno punti in att.
Molto e per la psicosi dei supermotorirazzomodellistici ( Tu hai dato un grosso contributo)
Ripeto non sarebbe un tiro a segno e nemmeno una prova balistica, certamente i modelli salirebbero molto veloci questo non significa che a vincere non sara IL PILOTA MIGLIORE ..anzi.
E si volerebbe bassi uomo contro uomo



Bruno

brunodelpoggio 01 luglio 10 23:47

Data Internazionale F5J
 
La scelta della data era obbligata, basta guardare i calendari, non e mia intenzione rompere le uova nel paniere all'Autonomy ma essendo due categorie opposte come concetto espresso in questo Forum dai partecipanti all'Autonomy, ho scelto questa soluzione.

Bruno

sfoglia 05 luglio 10 12:15

Info
 
Ciao a tutti,

scusate la domanda banale ma non ho capito se nella F5J la batteria si può ricaricare tra i voli o no.

Grazie e a presto, Bruno

brunodelpoggio 05 luglio 10 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da sfoglia (Messaggio 2135873)
Ciao a tutti,

scusate la domanda banale ma non ho capito se nella F5J la batteria si può ricaricare tra i voli o no.

Grazie e a presto, Bruno


Si


bruno

pikemax 05 luglio 10 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 2132503)
@ Claudio

<<<E infatti Bruno con quasi 5 etti di troppo e sicuramente un motore + batterie + elica migliorabile va già a 27 m/s. Togliendo solo il peso di troppo si guadagna quasi il 20 % di rapporto peso-potenza e i 30 m/s sono già lì...>>

Se tolgo peso devo togliere sul modello che e gia al limite 1400 per 81dm
Propulsione migliorabile e da vedere forse, solo l'elica


I motori performanti pesano... e vado con 300gr di celle

Se ci fossero le condizioni descritte nel post precedente si potrebbe scendere come dici tu; ma nessuno vuol sentir parlare di 6/7 Pt-sec. e meno punti in att.
Molto e per la psicosi dei supermotorirazzomodellistici ( Tu hai dato un grosso contributo)
Ripeto non sarebbe un tiro a segno e nemmeno una prova balistica, certamente i modelli salirebbero molto veloci questo non significa che a vincere non sara IL PILOTA MIGLIORE ..anzi.
E si volerebbe bassi uomo contro uomo



Bruno

La cosa continua ad interessarmi davvero e quindi vorrei qualche info in più.
Bruno, il peso della motorizzazione a parte i 300 grammi di batterie quanto fa?
Intendo motore,regolatore, elica.
Ed il modello quanto?
Immagino che ci sia una piletta per la rx, hai usato 5 eneloop da 800 oppure una o due lipo col regolatore?
Io nella Autonomy uso dell eneloop da 200 ma ci faccio 4 ore piene, non servono proprio.
Capisco bene che saresti favorevole ad un magggiore "peso" dei secondi motore, tipo 1 secondo uguale 10 punti?
Diventerebbe complesso il cronometraggio con precisione a meno di usare un accrocco tipo f5b.
Sbaglio?

brunodelpoggio 05 luglio 10 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 2136518)
La cosa continua ad interessarmi davvero e quindi vorrei qualche info in più.
Bruno, il peso della motorizzazione a parte i 300 grammi di batterie quanto fa?
Intendo motore,regolatore, elica.
Ed il modello quanto?
Immagino che ci sia una piletta per la rx, hai usato 5 eneloop da 800 oppure una o due lipo col regolatore?
Io nella Autonomy uso dell eneloop da 200 ma ci faccio 4 ore piene, non servono proprio.
Capisco bene che saresti favorevole ad un magggiore "peso" dei secondi motore, tipo 1 secondo uguale 10 punti?
Diventerebbe complesso il cronometraggio con precisione a meno di usare un accrocco tipo f5b.
Sbaglio?


Ciao Max

1° ma era l'ultima domanda, si usera lo stesso sistema dell'F5B il crono e preciso, percio devi portare una seconda ricevente che registra i tempi motore

2° ho fatto un modello per me e preparati altri due insieme ad amici niente piline ma bec da 10 A collegato a celle motore (9gr. penso basta anche meno di 10A)

3° motori: i pesi vanno da tipi leggeri 220gr +60 di reg a 330+90 reg le prestazioni ovviamente sono superiori, ma di un niente almeno fino a quando il regolamento prevede 1 pt-sec. motore

4° le celle io uso 5 da 2200 Francesco 4 da 2600 poi molti preferiscono 3 da 3300 o piu, anche qui cambia poco, importante per ora 425gr. se piu di 3 celle e il 2011 300 gr io uso gia 300gr.

5° sono partito da Xplorer 3.8 E a secco 1480 +10 bec+298 bat+382 mot-reg 43 elica +134 servi-fili +16 ric. = 2463+ 3 pezzeti di nastro per fermare tips e cappottina e ogni tanto ci metto l'altimetro di Pers 9gr o il logger 50gr.

prestazioni : ora preferisco mantenere un livello basso e mi bastano 130A per una salita da 27mt-sec.
Sto facendo il setting e per ora sono a un rateo di discesa alle 6 del mattino di 0,50 mt al sec. ma non conosco le prestazioni possibili per questo modello.
Ho messo a punto att. il centro non da problemi per i tempi invece ne ho moltissimi in quanto abituato ad avvicinamenti con il B che e 10 volte piu veloce.

Bruno


PS non ti preoccupare per il Bec con la batt-mot. lo usiamo in B con le 2600 mA e 380 A di picco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002