BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Gara invernale F3J - Nervesa (TV) 29-11 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/153974-gara-invernale-f3j-nervesa-tv-29-11-a.html)

Gene57 26 novembre 09 18:02

Gara invernale F3J - Nervesa (TV) 29-11
 
per domenica prossima, 29 novembre, e' in programma a Nervesa della Battaglia (TV) una gara del campionato invernale F3J (denominato "Campionato Avot")
il campo di volo e' quello del gruppo Jonathan
Gruppo Aerotraino Jonathan - Nervesa (Tv) - Home
informazioni in merito al campionato Avot sono disponibili qui
AVOT 2009-2010 - F3J Eurotour Italy

purtroppo la situazione meteo non e' confortante e la conferma la daremo solo domani sera o sabato mattina dopo aver visionato le ultime previsioni

g.generali

pikemax 27 novembre 09 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1811318)
per domenica prossima, 29 novembre, e' in programma a Nervesa della Battaglia (TV) una gara del campionato invernale F3J (denominato "Campionato Avot")
il campo di volo e' quello del gruppo Jonathan
Gruppo Aerotraino Jonathan - Nervesa (Tv) - Home
informazioni in merito al campionato Avot sono disponibili qui
AVOT 2009-2010 - F3J Eurotour Italy

purtroppo la situazione meteo non e' confortante e la conferma la daremo solo domani sera o sabato mattina dopo aver visionato le ultime previsioni

g.generali

Piove?

Gene57 27 novembre 09 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 1812585)
Piove?

questo il bollettino dell'Arpa :
<<<<<<<<<<<<<
Domenica 29 Novembre
Stato del cielo: al mattino cielo nuvoloso, con probabile presenza di foschie e locali nebbie in pianura e nelle valli; dalle ore centrali tendenza ad intensificazione ed estensione della nuvolosità su buona parte della regione.
Precipitazioni: sui rilievi probabilità in aumento da medio-bassa (20-40%) al mattino, ad alta (80-100%) alla sera; in pianura precipitazioni inizialmente pressochè assenti, con probabilità in aumento fino a medio-alta (60-80%) dal pomeriggio/sera, a partire dalle zone occidentali; i fenomeni saranno inizialmente deboli, in intensificazione verso fine giornata. Il limite della neve sarà inizialmente attorno ai 1400-1600 metri, in innalzamento specie sulle prealpi in nottata.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime stabili o in lieve aumento.
Venti: nel pomeriggio/sera venti sciroccali sostenuti sulle zone orientali e sul mare, e fino a forti meridionali sui rilievi.
<<<<<<<<<<<<<<<

probabilmente il "pericolo maggiore" e' la foschia/nebbia ; sono infatti parecchi giorni che nel trevigiano staziona una bassa cappa nuvolosa

"IlMeteo" da pioggia dalle 10 alle 13
Virgilio pioggia debole
TempoItalia coperto per tutto il giorno
il sito dell'Enel e' l'unico che da bel tempo

insomma, non si sa , stasera o domani mattina conferma o rinuncia ; poi avvertiro' gli interessati per tempo
se possibile rinviamo al 6 dicembre ; cioe' se il campo e' disponibile

g,generali

Gene57 27 novembre 09 22:15

per domenica confermiamo l'appuntamento a Nervesa
speriamo che il meteo ci lasci un po' di tregua
chi vuole venirci a trovare trova le indicazioni sul sito del Gaj Nervesa
Gruppo Aerotraino Jonathan - Nervesa (Tv) - Home

g.generali

folletto 30 novembre 09 06:24

come è andata?

Gene57 30 novembre 09 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 1815908)
come è andata?

e' andata molto bene ; e' piovuto ovunque ... tranne che a Nervesa
cielo leggermente coperto ma visibilita' verticale ed orizzontale buone che ci hanno permesso di volare senza problemi; anche il vento e' stato clemente
fantastico il campo Jonathan : un miniaeroporto racchiuso in una specie di vallata con delle coline su un lato ed il fuime piave dall'altro
e grande ospitalia' da parte dei soci del gruppo che erao presenti sul campo a seguire quello che stavamo facendo e che ci hanno deliziato con un gradevole pranzo al caldo nella loro club house
che dire poi dell'hangar stipato con i velivoli di Zanardo : una decina, il triplano del Barone Rosso, lo Spad, il flyer dei fratelli wright, il Mustang, il Tigher moth ed altri che non ricordo
veramente una piacevole giornata
eravamo in 11 con Dapporto che ha gareggiato con il Pike elettrificato
vince Federico Montanini (Montaviale) davanti a Claudio Zavagno (dietro di un centesimo di punto su 6000) ; terzo Max
la prossima sara' il 20 dicembre ; luogo per ora ancora da definirsi
g.generali

Indoor 30 novembre 09 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1815958)
e' andata molto bene ; e' piovuto ovunque ... tranne che a Nervesa
cielo leggermente coperto ma visibilita' verticale ed orizzontale buone che ci hanno permesso di volare senza problemi; anche il vento e' stato clemente
fantastico il campo Jonathan : un miniaeroporto racchiuso in una specie di vallata con delle coline su un lato ed il fuime piave dall'altro
e grande ospitalia' da parte dei soci del gruppo che erao presenti sul campo a seguire quello che stavamo facendo e che ci hanno deliziato con un gradevole pranzo al caldo nella loro club house
che dire poi dell'hangar stipato con i velivoli di Zanardo : una decina, il triplano del Barone Rosso, lo Spad, il flyer dei fratelli wright, il Mustang, il Tigher moth ed altri che non ricordo
veramente una piacevole giornata
eravamo in 11 con Dapporto che ha gareggiato con il Pike elettrificato
vince Federico Montanini (Montaviale) davanti a Claudio Zavagno (dietro di un centesimo di punto su 6000) ; terzo Max
la prossima sara' il 20 dicembre ; luogo per ora ancora da definirsi
g.generali

concordo con Gene, gara molto bella ed ospitalità fantastica. Grazie a tutti, un club simpatico unito ed ospitale come pochi.
Io ho gareggiato con il P Perfect Autonomy e logger che stoppava a 120 metri
Sono stato un po' limitato dalla quota....mi sa che la maggioranza con il traino con il verricello fosse a quote leggermente superiori, ma va bene così anche perchè alcuni sgangiavano senza dubbio più bassi.
Il marchingenio di Sergio Pers ha funzionato alla grande e credo che si sia aperto un nuovo modo di impiego dei modelli Autonomy nella stagione invernale partecipando alle gare AVOT.
I curiosi sappiano che eravamo in 11 e mi sono classificati 7°, un risultato dovuto ad un errore al 1° lancio dove non ho capito le condizioni meteo e sono sceso solo dopo 6 minuti, contro i 7 del pieno
Il mio PP comunque si è ben difeso pensando che pesava 2550 grammi contro la media dei modelli che era sotto 2,0 kg.
Grazie a Gene che rapidamente ha accettato ed introdotto nelle gare AVOT anche la partecipazione con modelli elettrici

Paolo Dapporto

Gene57 30 novembre 09 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1815989)
Grazie a Gene che rapidamente ha accettato ed introdotto nelle gare AVOT anche la partecipazione con modelli elettrici
Paolo Dapporto

a questo indirizzo
AVOT 2009-2010 - F3J Eurotour Italy
si possono trovare un po' di informazioni sulla stagione Avot 2009/2010
regolamento, calendario, risultati, classifiche (che aggiornero' appena riesco con i risultati di Nervesa)

per quanto riguarda la partecipazione con modelli elettrici essa e' limitata nel numero ; in proporzione di 4 F3J ed 1 electro
questo perche', in funzione del numero dei partecipanti, facciamo delle manches con 4 modelli F3J contemporaneamente
1 elettrico in piu' ci puo' stare, anche per una questione di disposizione dei centri di atterraggio; non ne voglio mettere piu' di 5
con 5 piloti in volo la gestione ed il controllo diventa semplice; di piu' preferisco evitare, anche per poter fare piu' rounds possibili cioe' piu' voli cadauno possibili
ci sono persone chi si sobbrcano molti km per partecipare, dunque bisogna cercare di farli volare il piu' possibile in un lasso di tempo che' e' limitato dal fatto che viene buio presto
pertanto 1 elettrico in piu' in ogni manche non influisce sul numero di manche che si puo' decidere di gestire in ogni round

per quanto riguarda la quota ; avevamo indicato 120 metri che e' la quota che viene normalmente raggiunta con un verricello se il vento e' quasi assente ; se c'e' un pochino di vento le quote raggiungibili aumentano
per la prossima gara vediamo; credo che anche 130 possa essere un numero che va bene
forse Max, che ha seguito meglio Paolo, sa dare una indicazione piu' precisa sulla differenza di quota fra il modelo elettificato ed i modelli lanciati a verricello
g.generali

CantZ506 30 novembre 09 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1816100)
a questo indirizzo
AVOT 2009-2010 - F3J Eurotour Italy
si possono trovare un po' di informazioni sulla stagione Avot 2009/2010
regolamento, calendario, risultati, classifiche (che aggiornero' appena riesco con i risultati di Nervesa)...

Ciao Gene, ho letto il regolamento e mi è sorta una curiosità: mi sembra d'aver capito che ci sono soltanto 2 verricelli e che i concorrenti partono a coppie a distanza di 15 secondi.
Mi stupisce il breve intervallo di tempo tra le due partenze; si riesce a recuperare il cavo in soli 15 secondi?:o:
Grazie.

pikemax 30 novembre 09 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1816100)
per quanto riguarda la partecipazione con modelli elettrici essa e' limitata nel numero ; in proporzione di 4 F3J ed 1 electro
questo perche', in funzione del numero dei partecipanti, facciamo delle manches con 4 modelli F3J contemporaneamente
1 elettrico in piu' ci puo' stare, anche per una questione di disposizione dei centri di atterraggio; non ne voglio mettere piu' di 5
con 5 piloti in volo la gestione ed il controllo diventa semplice; di piu' preferisco evitare, anche per poter fare piu' rounds possibili cioe' piu' voli cadauno possibili
ci sono persone chi si sobbrcano molti km per partecipare, dunque bisogna cercare di farli volare il piu' possibile in un lasso di tempo che' e' limitato dal fatto che viene buio presto
pertanto 1 elettrico in piu' in ogni manche non influisce sul numero di manche che si puo' decidere di gestire in ogni round

per quanto riguarda la quota ; avevamo indicato 120 metri che e' la quota che viene normalmente raggiunta con un verricello se il vento e' quasi assente ; se c'e' un pochino di vento le quote raggiungibili aumentano
per la prossima gara vediamo; credo che anche 130 possa essere un numero che va bene
forse Max, che ha seguito meglio Paolo, sa dare una indicazione piu' precisa sulla differenza di quota fra il modelo elettificato ed i modelli lanciati a verricello
g.generali


Gene, per aumentare i partecipanti visto che 11 non sono tanti concordo che se gli elettrici sono meno di 4 o 5 li metti nel round, viceversa si potrebbero fare round elettrici e basta, l'importante è mantenere vivo l'interesse e la partecipazione anche come numero.
Portare a 130 metri mi sembra equo,anche viste le evidenti opportunità di dinamica offerte dal bellissimo e particolare luogo, in un posto tipo Lodi la differenza sarebbe stata scoraggiante.

Max.

Ps lo so che l'avot è per i veleggia ma senza i Gallizia eravamo 11....e forse avvicina di più l'eletrico che il verricello, poi ognuno deciderà cosa fare ma come promozione non è male, guardala come diffusione e interscambio di esperienze.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002