Gara invernale F3J - Nervesa (TV) 29-11 per domenica prossima, 29 novembre, e' in programma a Nervesa della Battaglia (TV) una gara del campionato invernale F3J (denominato "Campionato Avot") il campo di volo e' quello del gruppo Jonathan Gruppo Aerotraino Jonathan - Nervesa (Tv) - Home informazioni in merito al campionato Avot sono disponibili qui AVOT 2009-2010 - F3J Eurotour Italy purtroppo la situazione meteo non e' confortante e la conferma la daremo solo domani sera o sabato mattina dopo aver visionato le ultime previsioni g.generali |
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<<<<<<<<<<<<< Domenica 29 Novembre Stato del cielo: al mattino cielo nuvoloso, con probabile presenza di foschie e locali nebbie in pianura e nelle valli; dalle ore centrali tendenza ad intensificazione ed estensione della nuvolosità su buona parte della regione. Precipitazioni: sui rilievi probabilità in aumento da medio-bassa (20-40%) al mattino, ad alta (80-100%) alla sera; in pianura precipitazioni inizialmente pressochè assenti, con probabilità in aumento fino a medio-alta (60-80%) dal pomeriggio/sera, a partire dalle zone occidentali; i fenomeni saranno inizialmente deboli, in intensificazione verso fine giornata. Il limite della neve sarà inizialmente attorno ai 1400-1600 metri, in innalzamento specie sulle prealpi in nottata. Temperature: minime in lieve diminuzione, massime stabili o in lieve aumento. Venti: nel pomeriggio/sera venti sciroccali sostenuti sulle zone orientali e sul mare, e fino a forti meridionali sui rilievi. <<<<<<<<<<<<<<< probabilmente il "pericolo maggiore" e' la foschia/nebbia ; sono infatti parecchi giorni che nel trevigiano staziona una bassa cappa nuvolosa "IlMeteo" da pioggia dalle 10 alle 13 Virgilio pioggia debole TempoItalia coperto per tutto il giorno il sito dell'Enel e' l'unico che da bel tempo insomma, non si sa , stasera o domani mattina conferma o rinuncia ; poi avvertiro' gli interessati per tempo se possibile rinviamo al 6 dicembre ; cioe' se il campo e' disponibile g,generali |
per domenica confermiamo l'appuntamento a Nervesa speriamo che il meteo ci lasci un po' di tregua chi vuole venirci a trovare trova le indicazioni sul sito del Gaj Nervesa Gruppo Aerotraino Jonathan - Nervesa (Tv) - Home g.generali |
come è andata? |
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cielo leggermente coperto ma visibilita' verticale ed orizzontale buone che ci hanno permesso di volare senza problemi; anche il vento e' stato clemente fantastico il campo Jonathan : un miniaeroporto racchiuso in una specie di vallata con delle coline su un lato ed il fuime piave dall'altro e grande ospitalia' da parte dei soci del gruppo che erao presenti sul campo a seguire quello che stavamo facendo e che ci hanno deliziato con un gradevole pranzo al caldo nella loro club house che dire poi dell'hangar stipato con i velivoli di Zanardo : una decina, il triplano del Barone Rosso, lo Spad, il flyer dei fratelli wright, il Mustang, il Tigher moth ed altri che non ricordo veramente una piacevole giornata eravamo in 11 con Dapporto che ha gareggiato con il Pike elettrificato vince Federico Montanini (Montaviale) davanti a Claudio Zavagno (dietro di un centesimo di punto su 6000) ; terzo Max la prossima sara' il 20 dicembre ; luogo per ora ancora da definirsi g.generali |
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Io ho gareggiato con il P Perfect Autonomy e logger che stoppava a 120 metri Sono stato un po' limitato dalla quota....mi sa che la maggioranza con il traino con il verricello fosse a quote leggermente superiori, ma va bene così anche perchè alcuni sgangiavano senza dubbio più bassi. Il marchingenio di Sergio Pers ha funzionato alla grande e credo che si sia aperto un nuovo modo di impiego dei modelli Autonomy nella stagione invernale partecipando alle gare AVOT. I curiosi sappiano che eravamo in 11 e mi sono classificati 7°, un risultato dovuto ad un errore al 1° lancio dove non ho capito le condizioni meteo e sono sceso solo dopo 6 minuti, contro i 7 del pieno Il mio PP comunque si è ben difeso pensando che pesava 2550 grammi contro la media dei modelli che era sotto 2,0 kg. Grazie a Gene che rapidamente ha accettato ed introdotto nelle gare AVOT anche la partecipazione con modelli elettrici Paolo Dapporto |
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AVOT 2009-2010 - F3J Eurotour Italy si possono trovare un po' di informazioni sulla stagione Avot 2009/2010 regolamento, calendario, risultati, classifiche (che aggiornero' appena riesco con i risultati di Nervesa) per quanto riguarda la partecipazione con modelli elettrici essa e' limitata nel numero ; in proporzione di 4 F3J ed 1 electro questo perche', in funzione del numero dei partecipanti, facciamo delle manches con 4 modelli F3J contemporaneamente 1 elettrico in piu' ci puo' stare, anche per una questione di disposizione dei centri di atterraggio; non ne voglio mettere piu' di 5 con 5 piloti in volo la gestione ed il controllo diventa semplice; di piu' preferisco evitare, anche per poter fare piu' rounds possibili cioe' piu' voli cadauno possibili ci sono persone chi si sobbrcano molti km per partecipare, dunque bisogna cercare di farli volare il piu' possibile in un lasso di tempo che' e' limitato dal fatto che viene buio presto pertanto 1 elettrico in piu' in ogni manche non influisce sul numero di manche che si puo' decidere di gestire in ogni round per quanto riguarda la quota ; avevamo indicato 120 metri che e' la quota che viene normalmente raggiunta con un verricello se il vento e' quasi assente ; se c'e' un pochino di vento le quote raggiungibili aumentano per la prossima gara vediamo; credo che anche 130 possa essere un numero che va bene forse Max, che ha seguito meglio Paolo, sa dare una indicazione piu' precisa sulla differenza di quota fra il modelo elettificato ed i modelli lanciati a verricello g.generali |
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Mi stupisce il breve intervallo di tempo tra le due partenze; si riesce a recuperare il cavo in soli 15 secondi?:o: Grazie. |
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Gene, per aumentare i partecipanti visto che 11 non sono tanti concordo che se gli elettrici sono meno di 4 o 5 li metti nel round, viceversa si potrebbero fare round elettrici e basta, l'importante è mantenere vivo l'interesse e la partecipazione anche come numero. Portare a 130 metri mi sembra equo,anche viste le evidenti opportunità di dinamica offerte dal bellissimo e particolare luogo, in un posto tipo Lodi la differenza sarebbe stata scoraggiante. Max. Ps lo so che l'avot è per i veleggia ma senza i Gallizia eravamo 11....e forse avvicina di più l'eletrico che il verricello, poi ognuno deciderà cosa fare ma come promozione non è male, guardala come diffusione e interscambio di esperienze. |
Bravissimi e complimenti per l'idea :clap: Il 20/12 sono libero (spero) dal lavoro e se non la fate troppo SU vengo a dare un'occhiata per annusare la situazione. Così poi successivamente sapremo a priori chi sarà l'ultimo :wacko: (o quasi) Ciao |
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Sergio |
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grazie ancora per ieri (sergio ha fatto da cronometrista/segnapunti) ci ricordi come funziona la formula inglese ? ci terrei a precisare che l'Avot e' fatta per la F3J ; dunque per far volare i piloti F3J in un periodo con poche ore di luce (in linea di massima dalle 11 alle 16) se la presenza di troppi piloti "electro" volesse dire sacrificare del tempo (dunque meno rounds) per i piloti f3J non sono daccordo compatibilmente con il numero degli iscritti e con i "buchi" disponibili nelle matrici ci puo' stare qualche elettrico in piu', anche facendo della manches da 6 se c'e' lo spazio per mettere 6 centri fare una manche solo con gli elettrici no; significherebbe sacrificare un round completo F3J e per quanto gia' spiegato sopra non sono daccordo trovo comunque che un numero compreso fra 12 e 16 sia il numero giusto per queste gare invernali ; perche' permette di fare almeno 6/7 rounds nelle 5 ore disponibili piu' persone significherebbe meno rounds e fore meno interesse per chi deve fare molti km per raggiungere il luogo di gara salvo imprevisti il prossimo appuntamento sara' alla Ca' Bianca, vicino a Brescia (il luogo in cui hanno fatto l'Europeo F3A) e dove siamo gia' andati a volare alcune volte g.generali |
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ci sono due gruppi di verricelli distanti una ventina di metri uno dall'altro in ogni gruppo ci sono 4 verricelli 15 secondi sono piu' che sufficienti per far si che il pilota che parte per primo abbia recuperato tutto il cavo fino al picchetto poi se il secondo pilota parte 2/3 secondi dopo, cambia poco g.generali |
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Il sistema usato a Nervesa ha di buono che annulla praticamente la possibilita' di incroci di cavi ...in quello Inglese, invece richiede una maggiore attenzione. Certamente non sono in grado di valutare quale sia meglio...... ieri e' andato tutto benissimo..... Note da "termicaro" incallito... I bersagli la hanno fatta da padrone...:( Volare senza terminali ?? :icon_rofl Curioso di vedere cosa succede dove non ci sono colline o valli incanala-vento...:unsure:..... insomma volare nel "mare" e non nel "fiume".. Sergio |
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Abbiamo assistito con piacere alla gara tant'è che abbiamo ordinato otto modelli per cimentarci nella categoria! Al prossimo anno. Enry Altoè presidente Gruppo Aerotraino Jonathan |
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sarete addirittura piu' numerosi del "Gallizia Dream Team" il "nord-est" e' stato la culla della F3J, con diversi piloti che hanno contribuito alla sua nascita ed al suo sviluppo ; ci voleva un importante ritorno sara' un piacere tornare da voi appena possibile grazie giuseppe generali |
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Ci sono due basi (e NON due verricelli) con almeno 3 verricelli per ognuna, parte la prima coppia di piloti dalle basi e dopo 15 sec la seconda coppia, quindi i cavi si recuperano con calma durante il round e NON naturalmente nei 15 sec. Ricapitolando in ogni base ci sono 3 o 4 cavi pronti per due piloti che partono a 15 sec di distanza. Ciao Roberto |
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Riepilogando 4 elettrici ci stanno e non disturbano, un po' di più creano problemi perchè giustamente la gara è per i piloti che portano in quota il modello con il verricello e queste gara anche la funzione di allenamento. Il problema per ora non sussite, spero che Gene lo affronti eventualmente se si presentano in più di 4 Per vostra info vi posto alcune videate di alcuni dei miei lanci per prendere atto che la quota questo limiter la misura veramente bene...valutate anche la quota di partenza, tiene conto dei 2 metri di quota del modello al momento del lancio, veramente incredibile E' postato anche l'ultimo lancio dove ho fatti continue salite e veloci discese per scaricare la batteria....mi serviva di controllo della sua capacità Arrivederci alla prossima Paolo Dapporto |
Mi ero dimenticato questo....più salite e stop sempre a 120 metri, una grazie a Sergio Pers che lo ha messo a punto con l'aiuto di altri tecnici Questo limiter è usato da 2 anni e gli inglesi ci fanno gare con una formula tipo F3J...ma loro stoppano a 200 metri, alla faccia dei 10 minuti poi di planata, se la prendono comoda! E' postato anche l'ultimo lancio dove ho fatti continue salite e veloci discese per scaricare la batteria....mi serviva di controllo della sua capacità Paolo Dapporto[/QUOTE] |
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Bruno |
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Molte grazie, è stato un piacere vedere gli amici di sempre e conoscerne di nuovi, l'ospitalità perfetta! Occhio che potrei tornare, magari a fare qualche traino? Mi manca un bel modellone grosso che fischia! Le scope funzionano, parlano tanto, ti dicono che aria attraversano ma non fischiano mica! |
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se fossimo in tanti si possono mettere anche 3 gruppi di verricelli invece di 2 e di usare 6 centri l'idea e' quella di non sparpagliarsi troppo nel campo e di stare tutti raggruppati in modo da riuscire ad interagire ; i verricelli diciamo che ono in "comune" ed un pilota puo' trovarsi a lanciare una volta da una base ed una volta da un altra; questo per rispettare l'ordine delle matrici diciamo che perla disponibilita' di posti per gli elettrici lo vediamo di volta in volta ; fino a 4 non ci sono problemi, se sono di piu' ci pensiamo g.generali |
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