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Nikki 05 agosto 08 16:52

Consigli su costruzione Gem - Topmodel
 
Ieri il mio spacciatore di fiducia ha colpito ancora e mi ha cacciato un Gem!

Il modello mi sembra fatto veramente bene, ho letto i vari post nel forum e mi sembra che l'unica cosa da fare sia di dargli una fibratina in più nella fuso.
In realtà pensavo di stare basso con il peso, di metterci un motore da 200 W (Tiphon 15/10) tanto per volare in sicurezza in pendio avendo una possibilità di rientro in caso di buca e per compensare i miei limiti di pilota... quindi non sarei proprio convinto di fibrarlo, anche perchè la fuso mi sembra abbastanza solida.
Inoltre motorizzandolo così (dovrei stare sui 1500 g.) potrei risparmiare peso anche sulle lipo usando un pacco di Thunder Power 3 celle da 2200.
Ho visto che sulla scatola consigliano un motore da 500 W. e lipo da 3200.

Insomma, chi l'ha gia fatto cosa mi racconta?
Sui flap potrebbero essere utili dei servi digitali o consumano energia inutilmente?

marcodef 05 agosto 08 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Nikki (Messaggio 1051286)
Ieri il mio spacciatore di fiducia ha colpito ancora e mi ha cacciato un Gem!

Il modello mi sembra fatto veramente bene, ho letto i vari post nel forum e mi sembra che l'unica cosa da fare sia di dargli una fibratina in più nella fuso.
In realtà pensavo di stare basso con il peso, di metterci un motore da 200 W (Tiphon 15/10) tanto per volare in sicurezza in pendio avendo una possibilità di rientro in caso di buca e per compensare i miei limiti di pilota... quindi non sarei proprio convinto di fibrarlo, anche perchè la fuso mi sembra abbastanza solida.
Inoltre motorizzandolo così (dovrei stare sui 1500 g.) potrei risparmiare peso anche sulle lipo usando un pacco di Thunder Power 3 celle da 2200.
Ho visto che sulla scatola consigliano un motore da 500 W. e lipo da 3200.

Insomma, chi l'ha gia fatto cosa mi racconta?
Sui flap potrebbero essere utili dei servi digitali o consumano energia inutilmente?

Io lo ho avuto e usato con soddisfazione prima di venderlo a malincuore per fare cassa per il blade...
Il mio pesava 1250 grammi con lipo da 2170 tre celle e motore da 250W con elica 11x8. La motorizzazione mi sembrava molto adeguata e garantiva autonomia notevole (voli di oltre mezz'ora in pianura con risalite a 45 gradi e affodate varie).
La fuso va rinforzata, secondo me, anche se stai leggero. ti spiego perche':
le ali sono fissate alla fuso con quattro viti, sistema molto rigido, ma se hai il peso a sbalzo rispetto le ali (cosa che succede se hai una motorizzazione leggera) quello che succede e' che in atterraggio se tocca un'ala (anche leggermente) tutto lo sforzo si sfoga appena dietro la batteria (che risulta avanti rispetto le viti delle ali) e li ti si puo' crepare. Una piccola fibratura (lavoro da 5 minuti) ti risolve TUTTI i problemi.
per quanto riguarda i servi: digitali sicuramente sono un surplus, anche inutile su un aliante da 1250grammi, sopratutto sui flap dove piuttosto opterei degli ingranaggi in metallo, poiche' se atterri con i flap abbassati (essendo la fuso molto fina) questi sfiorano il terreno e potrebbero strapparti gli ingranaggi del servo.

marco

FoxGlider 06 agosto 08 00:15

Quoto tutto
 
Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 1051390)
Io lo ho avuto e usato con soddisfazione prima di venderlo a malincuore per fare cassa per il blade...
Il mio pesava 1250 grammi con lipo da 2170 tre celle e motore da 250W con elica 11x8. La motorizzazione mi sembrava molto adeguata e garantiva autonomia notevole (voli di oltre mezz'ora in pianura con risalite a 45 gradi e affodate varie).
La fuso va rinforzata, secondo me, anche se stai leggero. ti spiego perche':
le ali sono fissate alla fuso con quattro viti, sistema molto rigido, ma se hai il peso a sbalzo rispetto le ali (cosa che succede se hai una motorizzazione leggera) quello che succede e' che in atterraggio se tocca un'ala (anche leggermente) tutto lo sforzo si sfoga appena dietro la batteria (che risulta avanti rispetto le viti delle ali) e li ti si puo' crepare. Una piccola fibratura (lavoro da 5 minuti) ti risolve TUTTI i problemi.
per quanto riguarda i servi: digitali sicuramente sono un surplus, anche inutile su un aliante da 1250grammi, sopratutto sui flap dove piuttosto opterei degli ingranaggi in metallo, poiche' se atterri con i flap abbassati (essendo la fuso molto fina) questi sfiorano il terreno e potrebbero strapparti gli ingranaggi del servo.

marco

Aggiungo solamente un ulteriore consiglio, usa la baionetta originale e non una piu' robusta, tipo baionetta piena,acciaio ecc...,altrimanti se ti schianti la baionetta non si rompe e ti strappa l'ala.
se vuoi andare sui1500g devi caricarlo molto, il mio con lipo da 3s 3300mah , motorone, vari rinforzi in fibra di vetro e Kevlar e varie riparazioni sulle ali pesa 1450 circa .
Bel modello, divertiti!:D

Nikki 06 agosto 08 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da FoxGlider (Messaggio 1051878)
se vuoi andare sui1500g devi caricarlo molto, il mio con lipo da 3s 3300mah , motorone, vari rinforzi in fibra di vetro e Kevlar e varie riparazioni sulle ali pesa 1450 circa .



Non ho ancora pesato le parti del modello, ma sulla scatola avevo letto che pesa 1400 g., evidentemente questo valore è inteso in ordine di volo con le 3 celle consigliate.
Quindi credo che starò ampiamente al di sotto dei 1400 grammi, diciamo intorno ai 1250 - 1300, tanto se voglio farlo correre pensavo di dare un po' di flap verso l'alto e poi...

rock 'n roll! :happy3::happy3:

In ogni caso mi avete convinto per i rinforzi. Penso di mettere delle fettucce di carbonio intrecciato che ho già a casa sui soliti punti critici, anche se speravo di risparmiarmi la sniffata di catalizzatore e resina.
Vorrà dire che ne approfitterò per finire una riparazione che sto eseguendo sulla fuso di un altro modello (Pik20).:fiu:
Ciao e grazie.


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