BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   J.k. Thermic 2.5m (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/98834-j-k-thermic-2-5m.html)

massimo69 05 agosto 08 01:05

J.k. Thermic 2.5m

Ciao ragazzi, io e GMO78 ci siamo fatti prendere da questo modello della ArtHobby. Noi li abbiamo già ordinati ed in settimana penso che ci arriveranno. Pensiamo di volarci in pendio quando la dinamica è scarsa .

Voi cosa ne pensate? qualquno lo conosce già? il prezzo è veramente buono.

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: ART HOBBY :: Kit modello Aliante J.K. THERMIC 2.5M Thermal Duration

sagola 05 agosto 08 16:15

ciao

Ciao, io ho da poco collaudato il Castor 2.5, che è lo stesso modello ma a motore, con una fusoliera adeguata.
Un mio amico sta costruendo il tuo stesso modello, che ha ricomprato qualche anno dopo averlo carbonizzato su una linea elettrica, togliendo corrente a qualche cascina....
Se l'è ricomprato perchè secondo lui è un gran modello, veloce ma galleggione, (tanto per farti un paragone lo preferiva molto al bliss con cui l'ha sostituito, che trovava un po' limitato quanto a velocità e che ha sfasciato in un affondata con flutter).
Di fatto mi ha spinto lui a comprarlo.
Io il mio lo devo ancora settare bene, ma la prima impressione (sono un principiante ed arrivo dall' elektro junior) è che sia stabile e veloce, con una spiccata tendenza a sfruttare bene ogni termichina, e che si possa rallentare molto prima dello stallo d'ala, che comunque recupera velocemente (non a 4 metri da terra ahimè...)
il mio oltre ad essere a motore e con una LiPo 2200 2s è stato anche fibrato interamente (ali e pianetti) e abbondantemente rinforzato internamente in previsione di usarlo in pendio, per cui non è propriamente un peso piuma, ma non mi lamento di come sfrutta le termiche anche più deboli.
Dipende da te la scelta di farlo leggerissimo da pianura (ma le ali tendono a graffiarsi negli atterraggi) o fibrare, rendendole dei veri sassi (come durezza non come peso).
Io sono supersoddisfatto.
Ciao

cielo1965 05 agosto 08 18:34

il mio oltre ad essere a motore e con una LiPo 2200 2s è stato anche fibrato interamente (ali e pianetti) e abbondantemente rinforzato internamente in previsione di usarlo in pendio, per cui non è propriamente un peso piuma, ma non mi lamento di come sfrutta le termiche anche più deboli.

in che maniera lo hai fibrato? hai delle foto?

sagola 05 agosto 08 18:55

proprio ora...

ora non posso, sono al lavoro, ma stasera faccio foto e posto...

gmo78 05 agosto 08 20:18

Noi abbiamo intenzione di fibrare le ali con fibra da 50 così possiamo pittarlo senza mettere troppo peso. Fibreremo anche i pianetti, o forse li faremo daccapo con estruso fibrato.

massimo69 06 agosto 08 03:37

toglimi una curiosità SAGOLA ma il tuo quanto pesa??
Io voglio usarlo principalmente in pendio quindi fibrerò le ali con fibra da 50.

sagola 06 agosto 08 09:55

chiedo scusa

ieri non ho trovato il tempo per fare le foto, cercherò di rimediare a pranzo.
Peserò anche il modello in ODV e senza batteria, per farvi i paragoni.
Io ho fibrato con vetro da 27g/m2 di schaller e non sottovuoto, risvoltando sul bordo d'entrata e tagliando a filo su quello d'uscita, e come vernice ho usato 2 mani di alto solido da carrozziere, che lascia uno strato molto spesso e duro, facile da carteggiare per appianare i difetti e soprattutto supertrasparente, ora sembra un soprammobile più che un modello, ma vola bene, quindi...:)
Per i pianetti credo sia indispensabile visto le sollecitazioni che si prendono in atterraggio, tra l'altro tutti consigliano di farlo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-arthobby.html
e anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lavorare.html

Ma sono sicuro che sono cose che sapete già a memoria...
ci sentiamo dopo.
ciao

sagola 06 agosto 08 15:46

5 Allegato/i
Sono riuscito a rubare il tempo per qualche foto:
Per i pesi: nudo è esattamente 1000g, con 25g sotto la capottina per bilanciamento, e vola con una LiPo 2s 2200mAh da 130g; 1130g in ODV su 40.24dm2 fa 28g/dm2 (non so se sia buono o no)
Nel peso c'è da considerare il motore di un Elektro Junior con un adattatore di alluminio e un cuscinetto in più e tutti i rinforzi interni in carb. che ho dovuto fare per ovviare alle aperture (capottina per comodità e simil-presa d'aria per i cavi del motore che altrimenti non ci sarebbe stato).
Nella foto del karman quelle strisce sono per ovviare al fatto che l'ala ha un diedro ma la fuso no.
Le cerniere degli alettoni sono in silicone e funzionano benissimo.
Un avviso importante: se mettete in forno per "curare" bene la fibratura non superate i 40°: i rinforzi interni dell'ala (sul longherone c'è anche del carbonio, ma sul taglio degli alettoni c'è solo balsa) e le colle usate tendono a tirare in maniera diversa, per cui esagerando con la temperatura tirerete fuori delle ali che in corrispondenza degli alettoni sono imbarcate, dal momento che mentre la resina indurisce l'ala si imbarca.
In una settimana di riposo le tensioni si appianano molto ma non del tutto, e riappaiono appena tagliate gli alettoni: finito il taglio ci si trova con l'ala quasi dritta e l'alettone a banana. Purtroppo ho pagato di persona il non averci pensato prima...
...ma per fortuna le piccole imperfezioni che sono rimaste sono perfettamente simmetriche e credo non disturbino troppo le qualità di volo (almeno spero: arrivando da uno schiumino questo mi sembra una Ferrari anche così)
Spero di esservi stato utile

massimo69 08 agosto 08 01:42

Grazie per le dritte SAGOLA
Intanto i modelli sono arrivati, la loro fattura è ottima, sono modelli spartani senza tanti fronzoli, ma quel che c'è e fatto bene è soprattutto preciso.
Le ali come avevamo detto saranno fibrate con vetro da 50 con il metodo del sottovuoto che uso per la costruzione degli F3K, mentre i pianetti di coda saranno ricoperti con lo stesso metodo ma con Kevlar da 25.
C'è anche l'idea di ricavare i flap dal primo pannello della semiala............intanto stiamo studiando un pò con la testa...........a presto ci metteremo mani.

sagola 08 agosto 08 10:46

bello!

Se ne hai tempo e voglia ci tieni informati sulla costruzione postando ogni tanto qualche foto?
Sono curioso e assetato di tecnica, purtroppo con il sottovuoto io ho rovinato e buttato via un'ala, avevo esagerato con la depressione.... quanto è il valore massimo da usare? (il polistirolo all'interno è veramente morbido come avrai visto)
Quindi per non imparare a suon di 100€ ho preferito soprassedere e fare tradizionalmente.
Tutto quello che mi insegnerete finirà sul prossimo modello.
Flap: qualcuno l'ha già fatto, c'è anche un thread qui sul barone: stavo per linkarlo quando ho visto che proprio gmo78 suggeriva un metodo.... anche in questo caso se avete voglia di postare qualche foto della realizzazione finisce che lo farò anche io: con quell'ala è un peccato non avere i flap.
Buon lavoro

gmo78 08 agosto 08 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da sagola (Messaggio 1055023)
Se ne hai tempo e voglia ci tieni informati sulla costruzione postando ogni tanto qualche foto?
Sono curioso e assetato di tecnica, purtroppo con il sottovuoto io ho rovinato e buttato via un'ala, avevo esagerato con la depressione.... quanto è il valore massimo da usare? (il polistirolo all'interno è veramente morbido come avrai visto)
Quindi per non imparare a suon di 100€ ho preferito soprassedere e fare tradizionalmente.
Tutto quello che mi insegnerete finirà sul prossimo modello.
Flap: qualcuno l'ha già fatto, c'è anche un thread qui sul barone: stavo per linkarlo quando ho visto che proprio gmo78 suggeriva un metodo.... anche in questo caso se avete voglia di postare qualche foto della realizzazione finisce che lo farò anche io: con quell'ala è un peccato non avere i flap.
Buon lavoro

Il valore massimo da usare dipende dal tipo di materiale espanso, dal fatto se l'ala è ricoperta o meno da impiallacciatura ma anche dal sacco stesso! Per esempio con i sacchi rigidi (e crystal rigido) solitamente è più facile schiacciare un'ala (anche se di estruso ultra resistente), soprattutto sulle radici.
Se usi crystal per le superfici a specchio, direi che 0,45 è il valore massimo per l'estruso buono, per l'espanso bianco io non andrei sopra i 0,25-0,3.
Qualche consiglio di costruzione lo trovi anche sul mio sito, fra la descrizion dei modelli.

PS. se non usi crystal, con i sacchi molto elastici si può arrivare anche a 0,7 per l'estruso.

sagola 08 agosto 08 14:42

ok

Ora (dopo il lavoro) vado a farmi una cultura sul tuo sito, che avevo già visto ma distrattamente per cronica mancanza di tempo.
Mi dici fino a 0.7 con sacchi elastici, che è oltre il che ho usato sulle ali arthobby, con sacco elastico (sacco giallo per raccolta diff. plastica) e millefori e feltro, senza le controsagome. E' venuto una sottiletta! Ora si distinguono chiaramente: longherone principale, rinforzo in carbomio sopra e sotto il longherone, listello del bordo d'entrata e rinforzo in carb. sul bordo d'uscita, riforzi per portabaionette e addirittura dove c'è il canale per i cavi dei servi!
mi sono rimaste le estremità ancora veergini, da cannibalizzare per farci qualcosa, potrei provare a 0.2 con quelle, che ne dici?

gmo78 08 agosto 08 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da sagola (Messaggio 1055434)
Ora (dopo il lavoro) vado a farmi una cultura sul tuo sito, che avevo già visto ma distrattamente per cronica mancanza di tempo.
Mi dici fino a 0.7 con sacchi elastici, che è oltre il che ho usato sulle ali arthobby, con sacco elastico (sacco giallo per raccolta diff. plastica) e millefori e feltro, senza le controsagome. E' venuto una sottiletta! Ora si distinguono chiaramente: longherone principale, rinforzo in carbomio sopra e sotto il longherone, listello del bordo d'entrata e rinforzo in carb. sul bordo d'uscita, riforzi per portabaionette e addirittura dove c'è il canale per i cavi dei servi!
mi sono rimaste le estremità ancora veergini, da cannibalizzare per farci qualcosa, potrei provare a 0.2 con quelle, che ne dici?

Considerando che si tratta di polistirolo rivestito, credo che una depressione di 0,3 sia un valore accettabile.
Sicuro che non puoi recuperare il centrale schiacciato?

sagola 08 agosto 08 15:21

bah

Ho aspettato con speranza due settimane in cui lentamente sembrava si stesse rigonfiando, ed in effetti un po' si è mosso, ma è rimasto come ho descritto sopra, evidentemente la fibra incollata sull'impiallicciato ha congelato la posizione in cui si trovava durante l'indurimento.
Stasera ti posto delle foto appena posso, così ti potrai immaginare la mia faccia quando ho aperto il forno....:D:blink::mellow::(:mecry::supercry::en_f ureur

massimo69 21 agosto 08 23:34

1 Allegato/i
Ecco quì ho iniziato il lavoro. Per prima cosa ho costruito un rinforzo all'interno della fuso per evitare di schiacciarla troppo durante il lancio e per facilitarmi l'ancoraggio dei rinvii della coda a "V".
Per secondo, ho ricoperto i pianetti di coda con del Kevlar da 25g ed il loro BE con rowing di carbonio.
Ora la cerniera è ricavata dalla fibratura, sistema molto più sicuro di quello adottato in origine.
La fibratura è stata effettuata sottovuoto ricavando il sacco da due fogli di acetato a4 la depressione di utilizzo e stata di 0.8 il peso di entrambe i pianetti ora è di 26gr.

gmo78 22 agosto 08 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da massimo69 (Messaggio 1070655)
Ecco quì ho iniziato il lavoro. Per prima cosa ho costruito un rinforzo all'interno della fuso per evitare di schiacciarla troppo durante il lancio e per facilitarmi l'ancoraggio dei rinvii della coda a "V".
Per secondo, ho ricoperto i pianetti di coda con del Kevlar da 25g ed il loro BE con rowing di carbonio.
Ora la cerniera è ricavata dalla fibratura, sistema molto più sicuro di quello adottato in origine.
La fibratura è stata effettuata sottovuoto ricavando il sacco da due fogli di acetato a4 la depressione di utilizzo e stata di 0.8 il peso di entrambe i pianetti ora è di 26gr.

I pianetti a V originali pesano 14 grammi, quelli a X pesano 26 grammi: ben 12g in più in coda!
Credo che li rifarò in poli ricoperto.

giulio_89 04 ottobre 08 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da massimo69 (Messaggio 1070655)

novità sul modello? mi fai sapere se ci sta un motore in punta? tipo un 28mm di dimetro tipo questo Modellbau Lindinger Onlineshop

gmo78 04 ottobre 08 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1144968)
novità sul modello? mi fai sapere se ci sta un motore in punta? tipo un 28mm di dimetro tipo questo Modellbau Lindinger Onlineshop

Il mio è assieme alle altre scatole di montaggio :(, sto prima costruendo un modello personale molto impegnativo.
Quello di Max è più a buon punto.

Per quanto riguarda motorizzarlo, segui anche alcuni post di questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-termica.html
Ci sono due persone della formula Autonomy che lo hanno motorizzato, ma non so in che modo, forse rifacendogli la parte anteriore del pod.

giulio_89 04 ottobre 08 20:02

motore e regolatore ci stanno pure... ma le batterie? dove si mettono?

non capico perchè il Jk thermik viene 150 mentre il castor che è uguale con fuso piu cicciotta costa 50euro in più...

il prezzo è molto buono per un 2,5m...

gmo78 04 ottobre 08 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1145420)

non capico perchè il Jk thermik viene 150 mentre il castor che è uguale con fuso piu cicciotta costa 50euro in più...

il prezzo è molto buono per un 2,5m...

Si, ma se vuoi farlo un'attimino più curato, ce ne va di tempo!

blinking 04 ottobre 08 23:25

considera che per l'autonomy si usano batterie piccole, se usi 3celle la capacità è uguale al peso del modello completo.
forse han messo i servi sotto l'ala.

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1145420)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002