Inizio Costruzione Mg 19 B. Ciao a tutti, come detto nella discussione aperta tempo fa, Venerdì sera io e il mitico Dottor Carlo (Cornacchia) abbiamo iniziato il montaggio dei nostri due MG 19 B. In una serata abbiamo fatto le nostre rispettive fusoliere, allo stato avanzato, come vedete le foto che vi posto..... con l'ausilio di un solo scaletto di montaggio, per ovvie ragioni di costo..... Direi che per il momento ne siamo entusiasti, per la precisione dei pezzi ( tutti tagliati al laser, scaletto compreso) e la velocità di costruzione, quasi da catena di montaggio. Come detto il modello avrà un apertura alare di 4500 mm, lunghezza 2000 mm con profilo alare Wortman Fx 60/126. Posteremo poi delle foto in futuro di tutti e due i modelli durante lo stato avanzamento lavori, sperando di farvi cosa gradita!! CIAO GIULIO. |
Ho fiutato nell'aria le foto ed eccomi qua!:D Due cose mi hanno colpito perchè semplificano ancora di più la vita di chi costruisce: la prima è che il Karman si monta da solo con la giusta inclinazione senza bisogno di incidenziometro e questa non è una cosa da poco! La seconda è che le centine hanno i piedini che ti consentono di lavorare senza rischiare di svirgolare l'ala in modo sbagliato. Insomma Giulio, mi innamoro sempre di più di questo modello... Vi faccio i complimenti per la progettazione tesa a fare diventare un gioco da ragazzi il montaggio di tutta la stuttura! Bravi davvero, bravi ancora!!! Mario |
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Ciao a tutti, sono veramente soddisfatto di questo progetto! :lol: Il nostro mago del CAD si è davvero superato e ogni pezzo è perfetto e si incastra a meraviglia con gli altri, pensate che i longheroni della fuso sebbene siano curvati e in tensione restano in posizione anche senza la colla tanto che scherzando con Giulio venerdì gli ho proposto di farne uno senza incollarlo!!! Questa volta le ordinate della fusoliera presentano la variante della predisposizione del karman e il tutto corrisponde alla meraviglia. C'è anche una novità nello scaletto, ma sarà Giulio a svelare il segreto!!! Venerdì sera abbiamo lavorato veramente tanto e pensate che la seconda fusoliera (quella di Giulio) l'abbiamo iniziata verso mezzanotte! Sembrava di essere in una catena di montaggio e la cosa divertente è che ad un certo momento ho visto il mio amico talmente "gasato" che con una mano teneva premuta la ricopertura di balsa per fare indurire la colla e con l'altra grattava con il tampone un altro pezzo e il tutto con una paglia in bocca!! Peccato avere solo due braccia eh Giulio! Presto metterò anche le mie foto per chi è interessato, intanto vi saluto tutti! A presto CIAO CIAO |
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Stavo pensando a quanto scritto ieri sera a proposito dei piedini d'appoggio delle centine... non servono solo per evitare dannose svirgolature, ma anche per avere la giusta inclinazione dei tronconi alari... rendendo quindi facilissima anche questa fase della costruzione... giusto??? Dunque il modello si monta quasi "da solo"!!! Insomma, con questa progettazione la costruzione è davvero alla portata di tutti, anche di chi non si ritiene all'altezza perchè è estremamente tutto semplificato. Sono appena tre anni che mi sono avvicinato all'aereomodellismo e dopo avere costruito il Kirby Gull e quasi ultimato il Gitan (quasi 4 m. di apertura alare), entrambi modelli progettati da Cornia, posso dire che la costruzione dei modelli oltre che essere facile, è assolutamente appagante!!! Quanto detto non vuole certo essere una "sviolinata" alle capacità di Giulio, ma una semplice constatazione dei fatti! Mario |
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Ritornando all'MG forse hai frainteso la versione dell'aliante, quello con le ali a gabbiano è la versione "A" io ho fatto la versione "B" con l'ala dritta ( ma la pianta non cambia)... CIAO GIULIO. |
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Mario |
in questi giorni io non ho potuto fare molto, ma il rumore della tua fabbrica-laboratorio, si è sentito fino a qui!:D Facci vedere come sta andando avanti!!! Mario |
I lavori procedono Citazione:
I lavori DEGLI MG Procedono, ho finito la fusol. e i piani di coda e praticamente un ala, anche Carlo procede con il proprio, ieri sera abbiamo lavorato "duramente" fini alle due e mezza di notte!!! Vi posto alcune foto, anche se perdonerete l'obbiettivo sporco della macchina fotografica:blink: Siamo molto contenti di come procedono i lavori e di come è stato impostato il progetto, al momento come peso sono : fusoliera + piani di coda + un ala = 2,6 Kg. spero di rimanere nei pesi nel Maeda, entro i sette Kg..... In una foto vi è anche la fusoliera di Carlo!!!! Ciao a tutti GIULIO. |
Per prima cosa, devo dire che mi piace molto! Per curiosità vorrei sapere a quante ore di lavoro siete arrivati. Io per costruire il piano di coda fisso e mobile del cabra, ho impiegato 4+4 = 8 ore partendo dal progetto... peccato che non ho tenuto conto del monte ore complessivo! Tornando all'MG, il musetto è particolarmente carino. Ma l'ala ha quattro longheroni per tutta la lunghezza? |
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I longheroni dell'ala sono 4 fino ad un certo punto, poi tre, per andare poi a finire con due.....( i due principali). a breve ( probabilmente domani matt.) inizierò la seconda semi-ala, poi inizierà il noioso lavoro dello stampo della capottina:(:( Per me un lavoraccio!! Ma indispensabile, intanto nel frattempo abbiamo già d'occhiato il prox modello un aliante Italiano , logicamente vintage, poco conosciuto il CVV1 Pinguino, molto simile al Rosperberg tedesco, non vedo l'ora di iniziare il progetto, soprattutto per l'originalità dell'aliante.....posto alcune foto.. CIAO GIULIO. |
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Che dire, fai (cornia) dei lavori stupendi... A vedere i tuoi lavori a volte mi dispiace non abitare da quelle parti (oltre che per l'ottima gnocca....), sarei la tua tortura perchè mi avresti sempre tra le p...e, mi piace troppo veder lavorar bene. A volte su alcuni modelli non conta l'estetica ai fini del volo, ma a me piace che oltre a volar bene siano anche ben fatti e belli da vedere che "riempono gli occhi"... Se ci sei ad Ozzano e rieso a venirci, passo sicuramente a trovarti....:wink: |
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Certo, questo discorso ad alcuni farà arricciare il naso, ma io curo molto di più l'aspetto performante, pratico e estetico ( per i miei gusti sintende) piuttosto che accapponarmi i capelli ( e se mi accapponano i miei sono c..zi duri:lol:) con finiture di abitacoli o piccoli particolari a volte irrilevanti. Per fare un es. un caro amico modellista, ha fatto il Grunau Baby con profilo originale, leggerissimo, beh...non vola neanche a morire!! l'ultima volta che ci siamo trovati in pendio, lui aveva il suddetto modello, io avevo il Kirbyno, le dimensioni dei due alianti sono pressoché identiche, ma....il tipo di volo, sono come il bianco e il nero, ovvero, egli pur avendo il modello leggero come la carta non riusciva mai a fare quota, il mio Kirby se è fatto voli a quote stratosferiche per essendo più caricato del suo. Quindi, si deduce che; le riproduzioni, a volte, volerle fare troppo uguali all'originale, paga in termini di perfezione riproduzionistica, ma non altrettanto nelle qualità di volo!!! Le critiche che riceverò saranno parecchie, ma....io insisto con il mio modo di lavorare, a me piace così e le soddisfazioni personali che ho avuto sono state parecchie, se poi vi chiedete come faccio a sfornare modelli così velocemente, la risposta è in queste mie righe scritte, ripeto non curo troppo i particolari!!! Curando però moltissimo tutto il resto...... P.S per tutti quelli che mi hanno contattato, quest'anno ad Ozzano non ci sarò, in quel periodo sarò altrove....... CIAO GIULIO. |
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Piuttosto, ...tornando a essere seri... quando collaudi? Mario |
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Mario.....non scalpitare.....ci siamo capiti.... GIULIO. |
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Modellbau Bruckmann Modellbau für Individualisten ciao Luca |
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io penso che la passione che abbiamo per il modellismo e in particolare per gli alianti ha come scopo quello di farci divertire, c'è chi è più pignolo nei particolari, chi preferisce costruire facendo prevalere le caratteristiche di volo,chi è particolarmente bravo e riesce a coniugare entrambe le cose. Penso che in ogni caso bisogna la cosa più importante è divertirsi con quello che si sta facendo senza diventare maniaci o ossesionati. Credo che i modelli che stai facendo sono veramente belli ed il gardo con cui li rifinisci è quello più che sufficiente soprattutto per spronare gli altri a costruire seguendo i tuoi progetti. La mia opinione è che comunque paralndo di modellismo dinamico la prima cosa che deve fare un modello è quella di volare bene e appagare chi lo ha costruito poi se uno è abile e paziente anche i particolari hanno il loro valore. Saluti |
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Hai perfettamente ragione, però , essendo abbastanza esposto, è normale che ricevo anche critiche, da chi si ritiene un "vero riproduzionista", o magari da chi ha quel pizzico di invidia nei miei confronti, dico ciò avendo le prove..... pensa che ho letto su un altro Forum ( che non faccio il nome) tempo fa questo: Beh, Vincent Besançon è proprio di un altro pianeta. Da quel che ho visto su Modellistica, il Cornia è ammirevole per la rapidita' con cui costruisce, la passione, il fatto che costruisca tutto da zero.... ma devo dire che le riproduzioni sono piuttosto spartane e certe soluzioni "poco aliantistiche". Mi sembrano modelli pensati per un volo in dinamica in pendio, laddove vola tutto e si perde un po' il carattere del prototipo... Boh non mi convincono e non mi attirano i suoi modelli. Un amico ha pure comprato i disegni. Che dire????:angry:vi posto la mia risposta: Carissimo ------, per caso sfogliando queste pagine ho visto con piacere che ne pensi dei miei modelli, bhe posso assicurarti che si è vero non curo le riproduzioni con particolari i quali riproduzionisti incalliti curerebbero, ma ti posso assicurare che i miei modelli sono progettati per volare dietro casa mia, a 700mt SLM e sono soprattutto modelli da voli in TERMICA!!!! NON DA DINAMICA!!! non esiste cosa più falsa di questa!!!! Se tu leggi bene i miei articoli scoprirai che sono alianti a basso carico alare....quindi come fai a sostenere che sembrano modelli pensati per volare LA DOVE VOLA TUTTO!!!! Poi che cosa intendi per " soluzioni poco aliantistiche??" mi piacerebbe molto saperlo!!! Se i modelli vengono realizzati in breve tempo può anche darsi che il progetto sia molto funzionale e di rapida costruzione...penso, poi la mia velocità di realizzazione è anche dovuta al fatto che il progetto è mio, quindi non ho bisogno di "interpretarlo" Non ho mai avuto risposta da costui, mi piacerebbe riuscire ad averla, per capire con quali criteri giudica il mio lavoro!!! Io Rispetto le oppinioni di tutti, mentre vedo che purtroppo non siamo tutti uguali e il mio carattere al quanto pacifico ma altrettanto irascibile... quando leggo o sento queste critiche, esposte alla merciè di tutti, basate solo su supposizioni...beh !!! E poi dire :" E pensare che un mio amico ha anche comprato un suo disegno!!" Come dire : anche il mio amico non capisce un c****o di modellismo..... Penso che saper dosare le parole sia molto più aeromodellisticamente corretto!!! HO SBAGLIO? ciao Giulio. |
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Anche se la cosa brucia, qualcuno prima di me ha detto: non ti curar di loro, ma guarda e passa!!! Però hai fatto bene a dargliela sul naso! Chissà come mai non c'è un solo modellista che abbia costruito un tuo modello (rispettando le tue indicazioni), che non sia contento di come vola!!! Mario |
Invidia!!! Come al solito mi complimento con te per quello che riesci a fare e non solo per la velocita' con cui lo fai ma anche per il bellissimo risultato. Non sono un gran costruttore ma ho visto molti modelli e conosciuto diversi modellisti, riesce a fare meglio solo chi lavora in gruppo, di costruttori come te che riecono ad ottenere velocita', ottimo volo e bellezza generale ce ne sono pochissimi. Poi ogniuno costruisce i propri modelli per le proprie caratteristiche di volo e della zona dove vola soprattutto!!. Saluti e buon lavoro!!! P.S. Invidia si quindi, ma per quello che riesci a fare e come lo fai!! |
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Ti ringrazio, ma come ripeto non faccio nulla di così particolare, sarà forse che per me questo è normale, quindi sono più che sicuro che al mio livello arriverebbero molti altri, con un pò di costanza e "testardaggine" come il sottoscritto, vedo che con il tuo Schweizer, vai a gonfie vele, e sono sicuro che non ti fermerai qui..vedrai, io stesso iniziai ad appassionarmi alla costruzione, prima con progetti di altri, poi come spesso accade, questo non mi bastava più e quindi inizia a progettare ecc..... mi saprai dire!!!! Ti ringrazio ancora per il filmato del Habicht di tuo padre molto interessante....ma...una qualche acrobazia no?...:P: Ho parlato con modellisti Trentini, i quali mi hanno detto che ne hanno fatti due versioni, quello più leggero, come da mio progetto e uno più caricato, beh..di quello più caricato ne sono entusiasti, pensa che riesce a fare due toenneaux in verticale!!! Ricordo che non si parla di Fox oppure Kobuz o similari, si parla di un modello degli anni "40" Io stesso ne feci a suo tempo due versioni e devo dire che la versione più caricata è sicuramente, in condizioni ottimali, molto più performante, logicamente parlando di acrobazia. CIAO GIULIO. |
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di solito chi critica è colui che generalmete non ha mai provato a prendere un foglio bianco e riempirlo con un progetto, credendo in quello che ha disegnato e mettendolo in pratica. Dice bene Icaro non ti curar di loro ma guarda e passa tanto parlando concretamente tu hai tanti progetti conclusi ed esperinze fatte cosa che conta di più di tutto. Inoltre un fatto che secondo me non è secondario è quello che i tuoi progetti danno la possibilità di costruire alianti di una certa classe e originalità anche a chi non ha tutte le disponibilità economiche per comperare dei modelli commerciali che per quanto splendidi e performanti dai costi a volte priobitivi per un comune mortale. Saluti e continua così. |
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Ho voluto esporre la cosa, per il semplice fatto che io sono il primo a sapere i miei limiti modellistici e non, far capire a chi legge che sono una persona che dice il bene e il brutto in qualsiasi occasione, anche sul mio conto!! Mi sentivo il dovere, infatti, di rendere pubbliche quelle affermazioni fatte da un certo ( simone user name ) per propormi come parte criticata, non solo elogiata!!! mi sembra doveroso da parte mia, quando voi così gentili, mi fate complimenti, certo, sono ben accetti, dirvi che non sono nulla di chè, solo un incallito e appassionatissimo aeromodellista come tutti voi. CIAO GIULIO. |
Ciao giulio, allora hai finito le vacanze???? Mario |
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allora, Giuliooooooooooooo!!!! Facci vedere qualcosa, dai!!! Quando collaudi??? |
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Non preoccuparti che non mi sono scordato di te...... CI SENTIAMO... GIULIO. |
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La domanda riferita al collaudo questa volta non era interessata :wink: ma visto il passare del tempo e la tua produttività, pensavo fossi prossimo a lancio da Gaiato! Mario |
Altre Foto Mg Citazione:
Cmq l'importante è procedere, ho applicato alle ali la tela " DACRON" da 50 Gr. a tale proposito, annoto, una serie di difficoltà, probabilmente dovute al fatto che è la prima volta che la uso. Ho proceduto come mi era stato spiegato dalla ditta importatrice, ma noto ad essicazione avvenuta del collante cellulosico che compaiono delle striature bianche!!! Probabilmente causate dal utilizzo dell'acetone come diluente per la colla stessa, detto che ho preso acetone puro, non comprato nei negozi di vernici, ma in ditte specializzate in resine ecc.... Le striature bianche sono probabilmente dovute al fatto che è presente in qualche sostanza dell'acqua, creando umidità e portando poi il tutto a questo piccolo difetto. Ieri, avendo ricevuto una marea di modellisti qui a casa mia, sono arrivato alla conclusione che la diluizione con acetone CONSIGLIATOMI DALLA DITTA IMPORTATRICE!!! Non va bene, usare: diluente alla nitro antinebbia, poi sciogliervi dentro una pastiglia di canfora e procedere con la spennellatura della colla ..... vedremo... Vi posto alcune foto dello stato avanzamento lavori, il modello è, per il momento, leggerissimo, il che promette bene...... CIAO GIULIO. |
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Allora come si procede con i lavori? Per la cronaca io con i miei, sono completamente fermo!:( |
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